Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Piede sinistro ustionato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=324323)

paolok 04-07-2011 08:34

Come già detto sopra, il problema diventa a mio parere insopportabile quando la temperatura ambiente è superiore ai 28/30 gradi.

SoloKappistaASogliola 04-07-2011 09:19

Infatti.. Paolok, la mia domanda era provocatoria a coloro che mettono in dubbio la tua osservazione... se la guidassi io a Bari, zona in cui da aprile abbiamo giorni con minima 22° avrei un kebab al posto del piede sx considerando che alcune volte la moto io me la godo anche per far 2000 m ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=312375

pancomau 04-07-2011 10:10

Dalle descrizioni fatte (specie nel post di SL4) mi sembra di capire che si tratti di due "origini" diverse in funzione della velocità.
La prima dalla zona filtro dell'olio (interna quindi rispetto al piede e rispetto alla carena), la seconda dalla zona antistante la carena/cassetto (nel qual caso una deviazione ulteriore davanti al piede potrebbe mitigare il problema).

Gli attuali possessori concordano con la descrizione di SL4?
... o la loro percezione della fonte è diversa?

Inoltre...
La diversa posizione delle pedane sul GTL (più basse e avanzate) ritenete che cambi qualcosa?

paolok 04-07-2011 10:41

Io ritengo che l'aria veramente bollente arrivi in qualche modo dai collettori di scarico che la riscaldano, anche perchè a moto ferma con il motore al minimo caldo non si sente nessun calore particolare, solo in movimento il piede viene investito dall'aria rovente, tra l'altro più aumenta la velocità più aria calda arriva...:mad:
Escluderei quindi come causa la posizione del filtro dell'olio che si trova a fianco del piede il quale si scalda si, ma certo non come i collettori di scarico che raggiungono qualche centinaio di gradi (credo)

paolok 04-07-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola (Messaggio 5913344)
Infatti.. Paolok, la mia domanda era provocatoria a coloro che mettono in dubbio la tua osservazione... se la guidassi io a Bari, zona in cui da aprile abbiamo giorni con minima 22° avrei un kebab al posto del piede sx considerando che alcune volte la moto io me la godo anche per far 2000 m ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=312375

Si SKAS la tua deduzione è più che logica, difatti non oso immaginare quando, questo mese di agosto, sarò nel sud della Spagna come ridurrò il mio povero piede con la moto più tecnologica, costosa e confortevole di mamma BMW :mad::mad:

breve 04-07-2011 11:42

niente paura. a partire dal 15 luglio nel kit del 1600 gt-gtl saranno compresi degli stivali con imbottitura in amianto. Alla BMW non la si fa!!!!!!!!!!

SL4 04-07-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da paolok (Messaggio 5913631)
Si SKAS la tua deduzione è più che logica, difatti non oso immaginare quando, questo mese di agosto, sarò nel sud della Spagna come ridurrò il mio povero piede con la moto più tecnolocica, costosa e confortevole di mamma BMW :mad::mad:

E tu lasciala a casa che d'inverno è confortevolissima ... ai piedi.
Una bella 650 a tutto vento è certamente meglio. :lol::lol::lol::lol:

SL4 04-07-2011 13:07

Quote:

Originariamente inviata da paolok (Messaggio 5913613)
Io ritengo che l'aria veramente bollente arrivi in qualche modo dai collettori di scarico che la riscaldano, anche perchè a moto ferma con il motore al minimo caldo non si sente nessun calore particolare, solo in movimento il piede viene investito dall'aria rovente, tra l'altro più aumenta la velocità più aria calda arriva...:mad:
Escluderei quindi come causa la posizione del filtro dell'olio che si trova a fianco del piede il quale si scalda si, ma certo non come i collettori di scarico che raggiungono qulache centinaio di gradi (credo)

Confermo. Tra le due fonti di calore non c'è paragone. Dal filtro, a motore caldo in citta e bassa velocità si percepisce del caldo. Se non fosse per la diceria, tutto normalissimo.
Nulla a che vedere con autostrada a 170 dalla parte esterna della carena.:):)

rasù 04-07-2011 13:21

i tubi di scarico sono a singola o a doppia parete? nel primo caso se la casa passasse ai doppia parete forse la situazione "calore al piede" migliorerebbe notevolmente. però non è una modifica alla portata del privato, ci vorrebbe un richiamo.

corvell 04-07-2011 13:24

Purtroppo, in citta' scalda eccome!!!
Mi sono gia' abituato

paolok 04-07-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviata da corvell (Messaggio 5914190)
Purtroppo, in citta' scalda eccome!!!
Mi sono gia' abituato

Come hai fatto ad abituarti?
Soffri in silenzio?
Hai fatto un corso veloce da quelli che camminano sulle braci ardenti a piedi nudi??:)

http://img232.imageshack.us/img232/3...i20carboni.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ennebigi 04-07-2011 15:03

Quindi e' una moto che puo' essere utilizzata solo con alcune condizioni meteo ????

LIMITATIVAAAAAAAAAAA !!!!!

Wotan 04-07-2011 15:24

Nella foto, i nuovi stivali BMW "Transition Luxury":

http://www.megaitaliamedia.com/_reso...i/AP1052_b.jpg

pancomau 04-07-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da SL4 (Messaggio 5914140)
Confermo. ...
Nulla a che vedere con autostrada a 170 dalla parte esterna della carena.:):)

Dalle due conferme mi vien da pensare che allora sia molto probabile un miglioramento con un deflettore aggiuntivo (tipo quello già immaginato e proposto)
Salvo soluzioni radicali di richiami o simili, c'è da sperare che in Touratech o Wunderlich si diano una mossa a proporre un pò di accessori per il k6 (es: un paramotore alternativo).
Se il calore viene dai collettori, forse con il paramotore (anche quello bmw) sarebbe anche ipotizzabile "chiudere" lo spazio all'interno tra il tubolare ed il motore (con un "foglio" plastico fissato al tubolare stesso), per deviare il flusso dell'aria che proviene dai collettori.

Muntagnin 04-07-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 5914897)
..............sarebbe anche ipotizzabile "chiudere" lo spazio all'interno tra il tubolare ed il motore (con un "foglio" plastico fissato al tubolare stesso), per deviare il flusso dell'aria che proviene dai collettori.

Un disegnino renderebbe comprensibile la tua soluzione.
Detta così sembrerebbe come mettere un foglio dietro un radiatore. Si bloccherebbe il flusso d'aria attraverso ad esso con il susseguente aumento della temperatura.

SoloKappistaASogliola 04-07-2011 17:27

Le ns tanto reiette Ksogliolate 1200 sulla parte del collettore di scarico che passa vicino al Kebab sx hanno una tanto semplice quanto efficache placca in metallo a mo di parziale doppia camera... (per intenderci quella sulla quale gocciola l'olio che si ricondensa fuoriuscente dallo SKASTubillo :) ) costa troppo farne una simile sul Kappon de Kapponi?

paolok 04-07-2011 17:31

C'è anche sul 1600 una cosa del genere, evidentemente il calore non viene da lì

Wotan 04-07-2011 17:35

Corre voce che il calore venga dalla perdita di compressione del cilindro 1, che sfiata dalla testata direttamente sul piede sinistro.
Il che, a ben pensarci, spiegherebbe anche le prestazioni del 6 cilindri inferiori a quelle dichiarate sulla carta.

paolok 04-07-2011 17:43

Per la cronaca, mi ha appena telefonato il servizio clienti BMW in relazione alla lettera (fax) di reclamo per il calore eccessivo al piede chiedendomi altre delucidazioni sul fatto.
Mi ha comunicato che verrò contattato nuovamente e che il problema avrà un seguito..
Rompetegli le scatole tutti....secondo me qualcosa si otterrà!!

SoloKappistaASogliola 04-07-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5915088)
Corre voce che il calore venga dalla perdita di compressione del cilindro 1, che sfiata dalla testata direttamente sul piede sinistro.
Il che, a ben pensarci, spiegherebbe anche le prestazioni del 6 cilindri inferiori a quelle dichiarate sulla carta.

(un altro Bastard Inside .. :) ) Paolok.. ma tu leggi cosa ti tocca ascoltare!!! :lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.