Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   GS distrutto senza impatto oppure no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=319992)

rasù 27-05-2011 13:56

Quote:

che un tubo di acciaio pieno è meno resistente alle "flessioni" e "torsioni" rispetto ad uno cavo
a parità di diametro esterno non è vero, a parità di superficie della sezione è vero.

Berghemrrader 27-05-2011 14:01

Ad un primo momento ho pensato che un forte impatto frontale avesse piegato le forcelle (che hanno fatto perno sullo snodo del tele).
Ma se il cerchio é OK francamente non saprei.

Speriamo che il tizio si rimetta al meglio, prima di tutto per lui, poi per poter raccontare un incidente all'apparenza molto strano...

SKITO 27-05-2011 14:02

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 5819402)
a parità di superficie della sezione è vero.

certo .... ;)

SKITO 27-05-2011 14:08

ma per non saper ne leggere ne scrivere sposo l'ipotesi di Brontolo.
Vedendo anche come si è consumato il copri valvole di destra (credo) che la moto abbia strisciato parecchio e violentemente a terra ed impuntata di seguito.

passin 27-05-2011 14:15

Se avesse avuto montate le valigie è molto probabile che i danno fossero minori, sbaglio ?

Quando con il mio GS scivolai su una rotonda, la vario ha evitato tanti danni

rasù 27-05-2011 14:15

Quote:

(credo) che la moto abbia strisciato parecchio e violentemente a terra ed impuntata di seguito.
ecco, l'impuntamento con il telelever ritengo causi molte più sollecitazioni alla forcella, perchè non c'è l'elasticità/deformabilità degli steli ad assorbire l'energia meccanica; a causa della grande triangolatura c'è molta rigidità.

SKITO 27-05-2011 14:21

Quote:

ecco, l'impuntamento con il telelever ritengo causi molte più sollecitazioni alla forcella
specie sulla parte superiore delle canne (del GS) e considerando anche che il cilindro non ha permesso alla forcella di raddrizzarsi (eventualmente) credo sia ancora più verosimile l' impuntamento

aspes 27-05-2011 14:35

questo sicuro, in un impuntamento il braccio di leva offerto dalla piastra inferiore va a scardinare i giuntini di quello superiore.

SKITO 27-05-2011 14:44

infatti quando succede alle moto con forca tradizionale si accartoccia tutto l' avantreno ed a volte si piega anche il cannotto di sterzo

PATERNATALIS 27-05-2011 15:00

A occhio mi sembra che qualcuno si sia scordato di avvitare qualcosa nel telelever nella fase di costruzione. Qualita' totale... auguri al pilota.

aspes 27-05-2011 15:02

e su una moto tradizionale la piastra inferiore comunque resiste e fa corpo unico con il cannotto e la piastra superiore, qui in pratica il cannotto non unisce piastra sopra e sotto ,e lo snodo sferico inferiore fa da fulcro libero di ruotare e tutto il colpo si scarica a scardinare in avanti quella piccina di sopra.Che ovviamente nel perno centrale resiste, nei giuntini cede.

davegoride 27-05-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da daniele1341 (Messaggio 5819353)
Nessuna censura, ho solo caricato le foto in risoluzione maggiore.

Per quanto concerne la rilevazione del sinistro metto tutto il mio onore sulla persona intervenuta, per quanto concerne il cedimento ci stanno già studiando, storici meccanici BMW di Genova che non sono coinvolti nella vendita e nell'assistenza del veicolo, quella è stata curata da un ex concessionario Auto e Moto BMW, per ora solo moto....

Se sei il Daniele che penso, confermo anch'io il parere sulla professionalità indubbia delle persone intervenute ;)

Ciao Davide (Dapelo)

lovpa 27-05-2011 15:25

C.S.I. Genova.... nuova serie

un ex tk 27-05-2011 15:50

Sarò sempliciotto....

e sicuramente mi sono perso qualcosa....

ma sei io scivolo, la moto va per terra e continua la corsa..., con la ruota inclinata cozza contro un muretto o quacosa di simile....non può produrre un danno di questo tipo?

er-minio 27-05-2011 15:58

Non ho idea, comunque quegli steli piegati cosí li ha anche la mia R1150R, peró dopo aver preso in pieno una macchina. Diciamo che dalla foto é piuttosto chiaro :roll:

In qualsiasi caso noterei anche la ruota girata indietro.

http://www.jnkmail.com/private/qde/attachment.jpg

Saluti e buone supposizioni.

aspes 27-05-2011 15:59

certo, un danno del genere si puo' in prima istanza attribuire proprio a un urto secco della ruota contro ostacolo fisso.
Il problema e' che non si sa se l'urto c'e' stato !

marcobarry 27-05-2011 16:28

Certo che imparare a dimensionare correttamente le foto non è così difficile :mad:

PS: è impossibile che bmw faccia moto con difetti, doveva essere una multistrada cammuffato :lol:

Lecrocodrilecouronè 27-05-2011 16:38

Comunque dopo tutto sto dubbio insinuato nella mia piccolina, voglio la verità, nuda, cruda e innegabile e pure incontestabile. Filmati promessi, please.

er-minio 27-05-2011 16:39

how to start a rumor on the internet 101

Lecrocodrilecouronè 27-05-2011 16:43

La stanza 101 di 1984 di Horwell?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.