![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Personalmente parlando di Roma, essendoci stato parecchio per lavoro anche sei mesi consecutivi, ho notato che l'uso di una moto è affaticante, non metti mai più della terza, dopo dieci minuti mi faceva male la mano sx a furia di tenere la frizione in mano e lì ho capito perchè ci sono così tanti scooter.
Però qua il problema è un'altro, trovare un mezzo (che non sia uno sputer) agile e parco nei cosumi/manutenzione da usare tutti i giorni nel traffico caotico di Roma. Penso che i modelli che ti hanno suggerito tra DR-Z, X-Coutry, Beta Alp 400 e MT03 possano corrispondere perfettamente alle tue esigenze, terrei in considerazione anche la sempreverde Dominator costa poco, consuma poco, ti fai la manutenzione da solo è ormai passata di moda per cui la lasci dove vuoi senza il rischio di non ritrovarla, oltre ad essere agile è pure comoda. L'Hyper affascina ma avendola usata non la vedo proprio adatta alla città, ha un'assetto molto rigido e le buche e i sanpietrini li senti tutti, senza considerare che la capacità di carico è prossima allo zero (in città almeno un bauletto serve te la vedi un Hyper con il bauletto??) e i costi di gestione sono alti, gomme dal taglio sportivo e tagliandi da fare esclusivamente da un meca. |
Quote:
qui si parla di MOTO IDEALE PER DIVERTIRSI IN CITTA'...... ....e non è certo l'hyper......o come leggo robe tipo transalp o mt03...... boh, forse sono io che ho uno strano concetto di DIVERTIRSI che mi porta alla convinzione, per esempio, che minore sia il peso e maggiore sia il divertimento, visto che in nessun altro contesto come in città si deve cambiare direzione cosi' rapidamente e spesso, e questo è sempre favorito dall'esiguo peso. Per questo dico che moto da 180 kg in citta' non sono IDEALI PER DIVERTIRSI, e non mi sembra tanto strano come ragionamento. Quando devo girare per Firenze, raramente, nella bolgia del traffico, lo faccio adesso purtroppo col bking, e lo faccio egregiamente che vuol dire..... ma quando 3 anni fa avevo ad esempio l'hyper 1100 affiancata al drz400 beh.....di notte in centro a Firenze col drz era una goduria, marce in sequenza, curva a 90°, butti giu due marce e ti intraversi come xauss con una moto che con un peso simile la gestisce chiunque.......e quando riapri a tutta nelle rotondine ha trazione e non ti scoda per i pochi cavalli. poi ognuno la pensi come vuole, ma in città ci vuole: 1-poco peso (non sopa i 130kg ma anche meno) 2-un solo cilindro |
Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che se la moto è adatta ai neopatentati che notoriamente fanno le loro prime esperienze, proprio in città, significa che la moto si presta in modo particolare a tutto quello che si cerca in quel tipo di moto, maneggevolezza,buona ripresa, ottimi consumi, visto che in città stando a codice non cè modo di scannarla, poi tu arrivi dal 1100 che notoriamente è molto + scorbutica e pesante.Poi se vogliamo intraversare, scodare e impennare, facciamolo in pista che è meglio x tutti.
|
Mi piacerebbe provare l'Hyper 796, anche se in linea di massima penso anch'io che in città l'equazione "poco peso- un cilindro" sia vincente.
Come avrete notato, però, per trovare una moto del genere in produzione bisogna fare i salti mortali rivolgendosi a moto non più in produzione o a moto di nicchia (peraltro costose). Se quegli animali della Suzuki facessero ancora la 400 SM , andrei di corsa a comprarmela nuova :D (si trovava a 5500 nuova :mad:). Ora la vendono di terza o quarta mano di 6 o 7 anni con una catasta di km a 3500/4000 euros :mad: La MT03 andrà provata, anche se pesa 175 a secco :rolleyes: Il cuore andrebbe in KTM, ma anche lì è passata la moda dell'aumento folle di cilindrata/cavalli utili (forse) girando sul Muraglione o a Vallelunga, sicuramente non in città. |
io sono talmente pirla che mi diverto pure ad andare in moto al lavoro.
la mia prima scelta sono le storiche rottamose. |
beh, la situazione non mi pare tanto deprimente: se proprio vuoi una jap motard Yamaha, honda e kawasaki offrono una buona gamma di scelta...le husky sono bellissime...le ktm non mi sembrano poi tanto estreme:la duke 690 o, ancora di più, la smc 690 mi sembrano adattissime alle tue esigenze...
|
MT 03 guarda che 175 a secco non sono molti... pensi che l'SH 300 pesi molto meno...
sarà intorno ai 165 kg più o meno... ed è molto ma molto più appetibile...ai ladri. |
Quote:
|
ktm 690 enduro :)
oppure l'sm |
Io vivo e lavoro a Roma, vado in ufficio tutti i giorni in moto (30 Km al giorno) e dopo lunghe ricerche ho preso una Yamaha WR250X.
E' una motard leggera (128 kg) con un bel telaio in alluminio ottime sospensioni (completamente regolabili) ottimi freni e buon motore (parte da 31 cavalli ma con un paio di banali modifiche per eludere le norme Euro3 si arriva oltre i 35). Per andare a lavoro e fare qualche breve giretto nel fine settimana è davvero divertente... e al semaforo mi toglie molte soddisfazioni anche con gli scooteroni di grossa cilindrata (Tmax) :-p Consuma pochissimo oltre 28 Km/l e ha una manutenzione ridicola (olio ogni 5000 Km filtri ogni 10000). |
Consiglio questo
http://www.diseno-art.com/images/suz...25_van_van.jpg |
Non riesco a usare la moto in città. Tutta la vita l'SH
|
io a bologna giravo da dio con la r45, bassa leggera e ultramaneggevole, poi con le krauser è meglio di molti sputer, l'unica cosa che regalava emozioni forti nell'uso urbano erano i freni "fantasma". fra le moderne ti consiglierei quindi una guzzi v7 che ha la stessa filosofia, le stesse dimensioni ma più motore e più freni. inoltre dovendola usare in città il vintage fa comunque figo, anche se questo è un parametro relativo... altrimenti a me è piaciuta anche la g 650 gs (l'ultima versione) che ho provato sempre nel traffico, leggera divertente con la giusta potenza per divertirsi senza troppi pensieri e poi consuma poco ed è bmw.
|
Quote:
Hai mai pensato ad un maxiscooter? Ci fai quello che fai con la moto e non ti rovini il polso, avresti capacità di carico, accelerazione e velocità nelle superstrade, agilità impressionante.... Poi se mi dici che tu non prendi un mezzo perché hai visto qualcuno che lo usa male.... permettimi di dubitare della tua capacità di analisi... o sei molto giovane.... Di mezzi così ce ne sono a pacchi, dal tmax al gp800, dal nexus al burgman 650.... Poi se tu invece vuoi fare il simil-rapinatore con una supermotard perché così fa più figo :D:D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |