Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Corsi di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=314905)

Wotan 19-04-2011 10:15

Pagagli un corso di guida sicura su strada, è molto più utile.

ascremi 19-04-2011 10:31

Per chi viene in Alto Adige nelle immediate vicinanze di Bolzano ha aperto questo meraviglioso centro di guida sicura:http://www.safety-park.com/index_1.html io ho partecipato per lavoro ad uno dei loro corsi, e devo dire che sono veramente ben fatti e molto utili !!! :)

Rampa 19-04-2011 11:29

uno (che stimavo...) mi disse "raggiungere il traguardo dopo aver asceso la scala della conoscenza, fa ritornare alla partenza più preparati"....aveva ragione !:)

il franz 27-05-2011 10:13

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5715926)
ti garantisco che io lo sfrutto il 100% della mia, che è circa il 30% di una 1198R o in alternativa il 30% di una CRF450.

Ma non eri tu che mi chiedevi di provare un percorso con il mio meraviglioso DRZ perchè con il tuo transalp non ti fidavi?

pivello 28-05-2011 09:37

riprendo questa discussione ora che un primo incontro con un maestro l'ho avuto. mi trovo spiazzato perchè quello che credevo essere il mio punto forte(la piega lungo tutta la curva anche ad una bella angolatura) deve essere modificata con una piega della moto meno accentuata, il corpo deve lavorare mentre prima lo portavo a spasso e bisogna usare la testa. tutto questo essere spaesato credo dipenda solo dal fatto di modificare una serie di comportamenti radicati, ricordo ancora come l'imparare a sciare da adulto mi sembrava davvero innaturale mentre ora è la norma assoluta.
mi sento di avere del lavoro da fare ma sono convinto che ogni giorno farò un passettino avanti nel migliorare e correggere gli errori di guida.
stay tuned!

bias 28-05-2011 10:22

cit.WOTAN:
Eppure in un anno muoiono circa 40 sciatori, e 1500 motociclisti.
A me tutto questo pare un'assurdità.

Mi pare che l'80% dei decessi avvenga in aree urbane dove, più che la tecnica di guida,manca il rispetto delle norme più elementari del codice della strada.
Inoltre dalle statistiche mi piacerebbe sapere quanti sono i morti scooter dotati e quanti di questi siano residenti nel nostro meridione dove girare senza casco è la norma.

Per quanto riguarda il paragone aereo-moto lo stesso paragone vale per le auto. La pericolisità di un auto in un centro cittadino che viaggia a 50 Km/H,quindi nei limiti,ma con magari in una mano il cell e che pensa a tutt'altro fuorchè a quello che succede fuori dall'abitacolo ,non mi smbra irrilevante,
E poi quanti frequentano i corsi di pilotaggio per auto?

Sicuramente migliorarsi nella giuda è fondamentale per controllare il mezzo nelle situazioni più disparate,ma secondo me il problema vero è che la maggior parte della genteSE NE STRAFOTTE del codice della strada e tu puoi essere anche Casey Stoner ma se un pirla esce da uno stop senza fermarsi,hai sicuramente ragione per il CDS, magari hai preso il diploma in un corso di guida sicura, ma intanto sei morto.

vitone44 28-05-2011 16:52

Ma con un corso di guida sicura, cerchi di non ammazzarti con le tue mani...........
poi lo sai benissimo che anche se vai a piedi sei in pericolo.

pivello 29-05-2011 16:21

Aggiorno con la mattinata di oggi: prima Raticosa dopo il corso. All'andata ero in compagnia e siamo andati a spasso quindi poche possibilità di guida ma molto riscaldamento in attesa della discesa che avrei fatto in solitaria. La discesa è stata impegnativa psicologicamente perché dovevo concentrarmi sui cambiamenti ma davvero efficace in termini di riuscita: nemmeno un contromano! E gran divertimento nel modificare il raggio della curva agendo sul freno posteriore.
E l'apprendimento continua......

pivello 19-06-2011 18:14

Finalmente un'uscita degna di essere chiamata così. Devo dire che la fatica per guidare diversamente sta cominciando a calare ed aumenta il divertimento.
Ancora tanta strada da fare ma i risultati cominciano ad arrivare, la moto va dove dico io e non dove andava prima :(
Sono davvero contento

dr.Sauer 19-06-2011 22:24

Anche a me è successo , dopo il corso, di mettermi a cercare tutte le strade più "curvose" della zona, addirittura , per andare in ditta, tendo a non usare la SS36 e passo per strade secondarie .

Gli effetti si iniziano a vedere, ma devo continuare ad esercitarmi finchè quel modo di guidare deve diventare un automatismo .

Gilgamesh 20-06-2011 21:15

ok, non mi sono letto il tutto perche' sono pigro!
Mi sono iscritto per le date dal 21 al 24 settembre al GSSS. io e un caro amico che sono riuscito a convincere a buttare un po' di soldi :-) So che ci divertiremo sicuramente, altrettanto sicuramente impareremo qualche cosa nonostante siamo vecchi. Penso che partiremo da Lecco il 21 mattina per l'avvicinamento, mi pare che il tutto inizi il mercoledi' sera... ma approfondiro' quando avro' meno birra in corpo :-). Se qualcuno si e' iscritto per quelle date e si trova "per strada" potremmo anche fare un bel trenino --- senza esagerare pero'!!!

FARAONE 20-06-2011 22:13

il Pivello è diventato velocissimo!

brontolo 20-06-2011 22:18

Sè ..... giovani, calma e gesso!

nicola66 20-06-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da FARAONE (Messaggio 5879813)
il Pivello è diventato velocissimo!

rispetto a cosa. O chi?

FARAONE 20-06-2011 22:29

rispetto a Te :lol:

nicola66 20-06-2011 22:34

allora potrebbe fare il pilota professionista senza problemi.

pivello 21-06-2011 08:44

Grazie Brontolo per la moderazione tanto utile quanto gradita, il Fara é sempre esagerato. Come già specificato in precedenza non era la velocità che mi interessava ma il fatto di sentirmi più sicuro e l'uscita dalle curve contromano non aiutava molto questa sensazione.
Devo dire che anche lo sporcaccino dell'asfalto mi fa meno paura pur se il chiulo si stringe sempre, ma credo sia un problema muscolare ;)

brontolo 21-06-2011 08:54

Quote:

Originariamente inviata da pivello (Messaggio 5880384)
(..) non era la velocità che mi interessava ma il fatto di sentirmi più sicuro e l'uscita dalle curve contromano non aiutava molto questa sensazione.
(..)

Questo, secondo me, al di là della velocità, è un ottimo risultato, anche se l'uscita curva (magari non in contromano ma troppo vicino o sulla mezzeria, qualche volta, nostro malgrado, può capitare per 1000 motivi anche non dipendenti da noi).

PS
Ovviamente, io, non voglio insegnare (non sono in grado :-o) niente a nessuno! ;)

pivello 21-06-2011 09:52

Siocco, hai capito cosa volevo intendere e le attenuanti generiche si devono concedere a tutti :). Poi se un giorno vuoi farmi strada io ti seguo volentieri ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.