Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Roma - Moto sulle preferenziali? Si può fare (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=314510)

BKRider 15-04-2011 22:03

x wotan

secondo me non fanno pressioni ai singoli comuni, ma fanno in modo e maniera a livello politico, che l'uso dell'auto venga incentivato e no fermato!
Su questo argomento, se non ricordo male ci fecero una puntata di Report, credo l'anno scorso, e proprio su Roma!

Wotan 15-04-2011 22:29

Ma certo che l'industria dell'automobile fa pressione in tal senso! E sicuramente ha influito e influisce in misura notevole sulle politiche del trasporto del Paese.
Ma da qui a dire che a Roma ci sono poche piste ciclabili per questo motivo, ce ne passa!

BKRider 16-04-2011 00:12

X wotan

No, chi dice che ci sono poche piste ciclabili!
Io dico che sarei più favorevole a mettere qualche vagone di più su metro e treni metropolitani così che uno possa spostarsi con le bici, che fare le corsie preferenziali per i motorini.

Mcfour 16-04-2011 08:38

A Roma non c'è cultura per le biciclette, i ciclisti non sono rispettati, le ciclabili sono poche e il manto stradale è disastrato...
Ho una Specialized full in box che uso solo a villa Ada.

Sent from iPhone

tommygun 16-04-2011 09:15

C'è anche da dire che molti ciclisti ignorano totalmente il CdS e sono un pericolo per se' e per gli altri, ma non vorrei generalizzare...
;)

on Android/Tapatalk

Mcfour 16-04-2011 15:40

Vero anche questo.

Sent from iPhone

Rantax 18-04-2011 14:25

Preferenziali aperte anche alle moto: favorevoli due romani su tre

http://www.ilmessaggero.it/articolo....&sez=HOME_ROMA

tommygun 18-04-2011 15:11

Tipica questione su cui i cittadini non dovrebbero avere potere decisionale, IMO.

Altrimenti facciamo anche un sondaggio per sapere quanti sono favorevoli ad abolire la ZTL, o a viaggiare gratis sui mezzi pubblici. ;)

In ogni caso concordo con quanto detto da altri: anche ammesso che passi la proposta, verrà revocata al primo morto.

Wotan 18-04-2011 15:25

Il vero nodo della questione è un'altro.
Se a Londra adottano una misura del genere, possono verificare se essa è vantaggiosa o no, perché monitorano con cura tutto quello che è importante sapere (flussi di traffico, sinistrosità, vittime ecc.) e sono in grado quindi di paragonare il suo effetto rispetto alla situazione ante modifica.
Se una cosa del genere è adottata a Roma, è assai più difficile fare un'analisi del genere, perché non esistono dati precisi, ad eccezione di poche informazioni quali il numero complessivo delle vittime su due ruote nell'intero territorio comunale.
Questo significa che le modifiche si adottano sostanzialmente a casaccio, basandosi più sui gusti personali degli assessori e sui sondaggi di opinione che sulla loro reale efficacia.

Rantax 19-04-2011 08:48

In moto sulle corsie preferenziali sperimentazione dopo il 1° maggio

.....si fà sul serio.......:confused:

http://roma.repubblica.it/cronaca/20...iali-15102583/

tommygun 19-04-2011 09:43

I tassisti:

Quote:

"Rispetteremo le decisioni del sindaco Alemanno di aprire le corsie preferenziali ai veicoli a due ruote, ma non riusciamo a nascondere le nostre perplessità al riguardo", ha detto il leader di Uritaxi, Loreno Bittarelli. Ancora più netta la posizione di Un.i.c.a. Taxi: "Una sperimentazione pericolosa e dannosa. Dovrebbero al contrario liberarle dai troppi autorizzati e abusivi - dice il segretario generale Nicola Di Giacobbe - Il comune invece di incentivare l'uso del mezzo pubblico-collettivo non inquinante pensa ad un'apertura alle moto delle corsie preferenziali. Risultato: più inquinamento più pericolo meno velocità del servizio pubblico". Sulla stessa lunghezza d'onda il segretario regionale Ciisa Taxi Massimiliano Cirulli: "Massimo rispetto per le istituzioni, ma crediamo che il sindaco e l'assessore ai trasporti debbano confrontarsi con chi da sempre utilizza le corsie preferenziali definendole del tutto insufficienti e non con chi lancia proposte utopistiche credendo di risolvere problemi che da anni affliggono la città di Roma".
Ergo, non penso proprio che durerà molto, questa "sperimentazione". ;)

aspri 19-04-2011 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5715005)
Se a Londra adottano una misura del genere, possono verificare se essa è vantaggiosa o no, perché monitorano con cura tutto quello che è importante sapere (flussi di traffico, sinistrosità, vittime ecc.) e sono in grado quindi di paragonare il suo effetto rispetto alla situazione ante modifica.
Se una cosa del genere è adottata a Roma, è assai più difficile fare un'analisi del genere, perché non esistono dati precisi, ad eccezione di poche informazioni quali il numero complessivo delle vittime su due ruote nell'intero territorio comunale.
Questo significa che le modifiche si adottano sostanzialmente a casaccio, basandosi più sui gusti personali degli assessori e sui sondaggi di opinione che sulla loro reale efficacia.

_______
E' una affermazione molto forte la tua, poichè dici che lavorano senza programmazione e lungimiranza.
Questo è molto grave per qualsiasi città, figuriamoci una metropoli come Roma!!!!!!!!!
Non credo siano a questo livello, piuttosto credo che le scelte impopolari non sono nel DNA dei nostri amministratori per molti motivi che oramai conosciamo e ciò consente solamente interventi settoriali di risultati inesistenti e pericolosi.

Rantax 19-04-2011 11:42

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5716958)
I tassisti:
Ergo, non penso proprio che durerà molto, questa "sperimentazione". ;)

....detto dalla casta protetta di Alemanno.....è tutto dire..... :confused:

Maxibike 19-04-2011 12:38

La situazione ideale sarebbe quella di rendere accessibili le corsie preferenziali ai mezzi a due ruote e nello stesso tempo incrementarle (Utopia? Forse).
Certo un'implementazione del genere non si può sviluppare in pochi mesi ma almeno una sperimentazione, se con risultati positivi, potrebbe portare allo sviluppo di un progetto nei mesi (forse più corretto scrivere anni) a seguire.
Credo che l'apertura di alcune corsie preferenziali e non necessariamente di tutte, possa agevolare la circolazione di automobilisti, tassisti e "centauri"...
Per i romani, mi viene in mente la corsia preferenziale di Via delle Terme di Caracalla in dir. via Druso, (quella situata alla fine della Colombo).....Se a qualcuno capita di percorre questa strada negli orari compresi fra le 08.00 e le 09.30 o dalle 16.00 alle 19.30 avrà notato che la normale corsia di marcia adiacente la preferenziale è spesso bloccata... e moto e scooter procedono "contro mano" o al limite della striscia bianca che separa le 2 carreggiate devono prestare molta attenzione ai veicoli che procedono in entrambe le direzioni rischiando molto, mentre la corsia preferenziale sulla destra è vuota (o quasi) :mad: e comunque termina poco prima del semaforo dove convogliano i veicoli provenienti da entrambe le corsie (preferenziale e non).
In questo caso non nuocerebbe a nessuno renderla percorribile ai veicoli di cui sopra, ma i 2 ausiliari che sono lì in pianta stabile fino alle 20.00, che fine farebbero??? (ovviamente scherzo, in tutte le altre il presidio è elettronico..).. Per non parlare poi delle casse del Comune........
... Temo che dopo la fase sperimentale si possano trovare molteplici scusanti nel momento in cui si riscontrerà un decremento di multe e quindi di € provenienti da questa tipologia di multe..... :(

tommygun 19-04-2011 12:45

L'affermazione di Wotan è forte, ma corrisponde a verità.

Considera che Roma ha approvato il piano regolatore solo in tempi recentissimi, e già è stato sconvolto da 2000 deroghe e varianti.

A parte poche ma importanti eccezioni (la Metro e la Stazione Tiburtina, per esempio) si naviga a vista.

Rantax 19-04-2011 13:15

...direi più che....si arranca a vista....quando ci si vede....... :confused:

er-minio 19-04-2011 13:27

Quote:

L'utilizzo delle corsie degli autobus a Londra (e nemmeno tutte) é sperimentale.
C'é un survey da compilare, per motociclisti e ciclisti, solamente che é molto poco pubblicizzato e pare che sia veramente poca la gente che lo compila.
Al piú i ciclisti che lamentano l'inclusione delle moto nelle corsie.

Stanno comunque facendo un'analisi dei dati, come dice Claudio, e c'é da dire che la quantitá di telecamere di controllo del traffico (le Traffic Master blu), autovelox (Gatso) e telecamere di controllo percorrenza delle corsie preferenziali li aiuta non poco.

Penso che anche un quinto dei controlli elettronici che ci siano in cittá qui, se adottati a Roma porterebbero ad un'insurrezione popolare. :wink:

Io sono favorevole all'utilizzo delle corsie preferenziali per moto e biciclette. Le uso qui, quando il resto delle corsie sono bloccate (vedi M4 da Heatrow), sono comunque pericolose e tocca andarci molto cauti.

Sono sicuro che a Roma verranno interpretate come autostrade private ed ho paura che peggioreranno la situazione piú che aiutare a snellire il traffico.

Senza contare che a Roma le corsie degli autobus sono mediamente coperte di uno strato d'olio in prossimitá delle fermate e... ci stanno le rotaie.
Ho abitato per 5 anni a via Marmorata, sopra al negozio di Paolo e Luca in pratica, dopo il primo mese smisi di contare gli incidenti. Escludendo quelli che si ammazzavano per girare dentro Testaccio senza guardare, etc... la quantitá di gente che si arrotolava sulle rotaie era impressionante.

PS.
Per quanto riguarda i reperti e la metro: quando hanno rifatto l'asfalto davanti al portone di casa trovarono una tomba con tanto di scheletrini dentro :lol:
Levati, ricoperti e rifatto l'asfalto... :lol: :lol: :lol:

Rantax 19-04-2011 13:30

Corsie preferenziali aperte alle moto esperimento per due mesi dal 2 maggio

http://www.ilmessaggero.it/articolo....OMA&ssez=CITTA

er-minio 19-04-2011 13:51

C'é voluto Max Giusti.
Io si ero l'assessore me ero licenziato o come minimo ammazzato dalla vergogna.
Ma io, forse, ho ancora un minimo di pudore. :lol:

tommygun 19-04-2011 14:00

Quello precedente, Sergio Marchi, l'hanno dimissionato.
Tanto per dire, era la mente geniale dietro l'eccellente piano pullman attuale. :mad:

Vediamo questo qua quanto dura....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.