Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   facciamo pulizia nel mercatino (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=306343)

elikantropo 08-02-2011 21:41

---:lol:---:lol:---:lol:---

umberto58 08-02-2011 22:18

anche io interessato
inviare foto a stavoperessereinchiappettatodaunfurbone@QdE.it o in alternativa perfortunacheunforumistamihaallertato@QdE.it

umberto58 08-02-2011 22:55

A parte gli scherzi mi sembra assolutamente normale che un venditore cerchi di ricavare quel che può nel quadro di una trattativa. Ritengo però che i moderatori prestino molta attenzione a situazioni anomale e ribadisco, quanto meno precludano l'accesso al mercatino a chi tiene comportamenti chiaramente in malafede

Enzofi 08-02-2011 23:16

é vero che il (sacro) regolamento afferma "no commenti" altrimenti diventa un'ulteriore sezione di cazzeggio o scazzo.
Però questo non é un sito commerciale ma un forum di appassionati. Personalmente sono sempre stato contro il mercatino pur avendo venduto più volte con sostanziale soddisfazione mia e credo degli acquirenti. Ho venduto al giusto (é sempre roba usata anche se seminuova) , l'acquirente ha preso materiale nuovo a prezzo di usato.
Ogni cosa ha un valore commerciale misurabile, anche la m@rda, basta trovare qualcuno disposto ad acquistarla ad un prezzo soddisfacente.

tommygun 09-02-2011 09:53

Ha ragione doic, questo è chiaro.

E' solo che io, Frenco, Elikantropo & co. non vogliamo rassegnarci.

Alla fine non c'è soluzione, ma va bene così. ;)

Smart 09-02-2011 10:02

io solleverei anche un'altra questione
a volte capita di vedere in vendita "pezzi di moto" incidentate... anche a tutela del forum io metterei come obbligatorio indicare la targa

umberto58 09-02-2011 10:19

Tommy io sono dei vostri

lunatico-beep 09-02-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 5527230)
io solleverei anche un'altra questione
a volte capita di vedere in vendita "pezzi di moto" incidentate... anche a tutela del forum io metterei come obbligatorio indicare la targa

a tutela del forum?? ma basta con queste paranoie :rolleyes:

teo11 09-02-2011 13:05

Sono d'accordo che una gestione dei commenti adeguati/non adeguati diventi in effetti troppo opinabile e possa causare ulteriori fraintendimenti...da questo punto di vista, per non sbagliare è giusto che sia una regola (che può non piacere).

Quello che a me piace molto poco, come ha già detto qualcuno, è vedere che ci sono iscritti che postano esclusivamente sul mercatino con quantità e varietà di articoli che sinceramente fanno invidia a touratech/wunderlich e altri....non mi pare possibile che si vendano un casco alla settimana o abbiano accessori che svariano dai K ai GS passando per le F...

Just my 2 cents

lucar 10-02-2011 16:36

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=306058

annuncio sbagliato... o perlomeno non chiaro.... il fatto che la si possa adeguare non vuol dire che sia la sua... poi 180 più spese.... fai prima a prenderla dal conce ;-)

criscit 10-02-2011 16:43

Quoto in pieno. Ho cercato più volte di porre il problema. I forum nascono da passioni condivise non per fare affari. Mi verrebbe da proporre che il prezzo di partenza di vendita sul forum dovrebbe essere del 50% in meno rispetto all'originale. Considerando che 20 e solo di IVA.......

SUPERBET 10-02-2011 17:06

Io trovo molto utile il mercatino, infatti ho comprato e venduto più volte.
Addirittura una volta ho preso anche una mezza fregatura nel senso che ho pagato ma il pacco pare si sia smarrito: un paio di guanti che il venditore dice di aver spedito in una busta da lettera e quindi infilati nella buca delle lettere... forte eh ?!?
Comunque dopo mesi sono riuscito a recuperare almeno la metà della cifra spesa...

Comunque ultimamente va di moda commentare qualsiasi prezzo proposto, alto o basso che sia... C'è sempre qualcuno che scrive di aver trovato un prezzo migliore, senza però indicare il nome del negozio oppure il link del sito ...
Io le volte che ho criticato il prezzo - ebbene sì, l'ho fatto anch'io - ho sempre indicato la fonte... e una volta mi sono anche beccato un paio di MP dove venivo insultato e addirittura minacciato... naturalmente ho preso per il culo il mittente divertendomi anche ;)

Lunga vita al mercatino e lunga vita ai commenti se costruttivi !!!

lucar 10-02-2011 17:14

be io ho sempre cercato di sentire telefonicamente i venditori acquirenti.... ed è sempre stato motivo di arricchimento.....
ricordo ancora il primo...... ero alle prime armi su qde, chiamai myway per un casco nuovo mai usato, chiesi il motivo della vendita, disse che aveva comprato su internet senza provarlo, una volta arrivatogli si accorse che la canappia non ci stava :-)))))) poi mi disse di essere il fratello di mumu :-))) che risate!!!!! e che piacevole persona !!!!!
;-)
certo che i furboni ci stanno.... purtroppo....
daltronde su 24mila utenti....

teo11 10-02-2011 17:30

Anch'io ho comprato e venduto nel mercato sempre (credo) con reciproca soddisfazione di venditore/acquirente: prezzi onesti e condizioni chiare, l'affare si fa sempre in due!

Il discorso commenti "se costruttivi" è però la chiave di tutto: resta sempre il fattore discrezionalità che può far apparire costruttivo qualcosa che per altri non lo è...
Gli esempi di Managdalum di qualche post indietro rendono perfettamente l'idea del perchè ci debba essere una regola fissa, sopratutto in considerazione del fatto che non è più un mercatino con qualche decina di utenti/amici ma ormai un vero e proprio bazar!

darrenstar 11-02-2011 09:46

come vedete è la solita battaglia tra chi vuole che sia il mercato a decidere e chi crede che debbano essere stabilite delle regole per il recinto scambi.

a mio parere sarebbe più civile se i mercatari fossero sbattuti fuori. e non parlo di chi pratica la professione specifica bensì di quelli che lo sono nello spirito. "l'ho comprato ieri a 300, mi sono accorto che è stretto... lo rivendo a 280".

d.

catenaccio 11-02-2011 10:52

Io sono d'accordo con il libero mercato, quindi ben vengano i commenti ecc...se uno sta vendendo in maniera onesta non ha nulla da tenere.

Es. se vendo un accessorio a 50, che magari ho pagato a prezzo pieno 100, e un altro segnala un sito dove nuovo si trova a 65 è giusto che io adegui il prezzo al mercato. Se lo voglio tenere a 50 bene, magari lo vendo fra tre mesi, se lo voglio vender subito lo metto a a 35 e via!

Io personalmente ho comprato già tre volte sul mercatino anche se sono iscritto da soli 6 mesi, ho preso:

- copriteste adv
- cupolino fumè
- faretti adv

e in tutti i casi ho trovato persone serie e precise, come io lo sono stato con i pagamenti!

se uno non vuole fare il furbo non ha nulla da temere con o senza commenti di altri!

frenco 11-02-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da catenaccio (Messaggio 5533376)
se uno non vuole fare il furbo non ha nulla da temere con o senza commenti di altri!

esatto, i commenti spaventano solo i furbi

bibi6rossi 11-02-2011 11:16

quoto catenaccio..

io ho comprato
stivali uomo
stivali donna
borsa serbatoio
cupolino givi

il prezzo era esattamente concorrenziale e ottimi rapporti con i venditori (escluso uno che non ha inviato il pacco completo e sto ancora aspettando indietro i soldi che abbiamo pattuito circa un mese fa)

il mercato, almeno questo fra privati deve essere libero (nelle norme di qde) sta al venditore cercare di vendere al prezzo che ritiene più giusto, e sta al compratore trovare il prezzo più conveniente per lui.

se io volessi mettere l'annuncio del mio casco a 6000€ perchè ci sono affezzionato credo di poterlo fare, poi starà al compratore o presunto tale cercare il compromesso se PROPRIO vuole il mio casco e se non accetta il primo prezzo..

dcsr75krapfen 11-02-2011 12:19

http://video.corriere.it/donna-punis...0-00144f486ba6

ecco come si pulisce il mercatino... propongo un sondaggio :lol:

Dave 11-02-2011 14:24

Quote:

Originariamente inviata da darrenstar (Messaggio 5524214)
sono davvero stanco di vedere annunci di prodotti usati (o semi-nuovi) a prezzi da nuovo.....

io quando vendo una cosa usata di mia proprietà ne valuto le condizioni e le possibilità di sfruttamento dell'eventuale compratore, il prezzo del nuovo e decido cosa chiedere.
Punto

Senza cercare di fregare di nessuno e senza cercare di fregarmi da solo:lol:

Poi chi deve comprare fà le sue scelte, valuta, magari mi chiede informazioni maggiori, forse prova a trattare il prezzo......fine della storia.
Se a te non stà bene compra dove meglio credi.

Come qlc ti ha detto se ho pagato un casco 500 euro e dopo 1 settimana lo vendo x qualsivoglia motivo posso chiedere ad esempio 400 e se mi fai notare che tu lo trovi a 350 on line non me ne frega nulla....e non per questo ti voglio spennare...anzi, ti inviterei a prenderlo on-line senza pensarci accollandoti tutti i rischi del caso

beh, l'ho fatta lunga ma il concetto base è semplice:

se il prezzo non ti garba passa oltre;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.