Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova della Guzzi Stelvio 1200 NTX (test ride) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=305595)

noiseiskinky 03-02-2011 15:03

a sabotare l'industria Italiana (in generale, penso a Olivetti, Marconi, Nuovo Pignone, interi settori dell'automotive ecc) ci sono le indubbie capacita' e la proverbiale lungimiranza dei capitani d'industria nostrani.

La Guzzi e' un esempio di come paradossalmente il mercato (quello fatto da personaggi evidentemente stravaganti tipo i guzzisti) si opponga ai tentativi di suicidio guidato di un marchio storico.

Zio Erwin 03-02-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 5512081)
Zio scusa, ma cosa hai scritto sopra?
Prima dici di non scrivere certe cose neanche per scherzo e poi le confermi?

Ma capisci quello che scrivo?

chuckbird 03-02-2011 15:31

Due anni fa sono stato al Castello Sforzesco di Milano dove c'era la presentazione dei nuovi modelli Aprilia/Guzzi...con annesso test ride.
Solo che come al solito pioveva e non si poteva provare un cazzo...e vabbè...
Mi sono messo a chiacchierare con un Guzzista nonchè operaio di vecchia data, ma tutt'ora impiegato, nella fabbrica di Mandello del Lario.
Mi raccontava come in Guzzi, della casa originale, sia rimasta solo l'acquila sul serbatoio e il motore a V trasversale.
Per il resto è scemato tutto, non si produce più nulla in loco ma si attinge da case di qualsiasi tipo (cinesi in primis) badando all'economia piuttosto che alla qualità.

Il caso degli operai che sabotano le fabbriche è successo, è vero e ci crediamo ma non è la diretta conseguenza del decadimento del marchio che, come già è stato detto, è imputabile solo ed esclusivamente a bacate scelte/taticche/iniziative di un management completamente sordo alle richieste del pubblico...e da me si dice che il peggior sordo è colui che non vuol sentire...

Zio Erwin 03-02-2011 15:41

I sabotaggi in azienda sono stati un tragico fenomeno che ha colpito FIAT negli anni 70.
In quel periodo in aziende c'erano anche le BR e sparavano ai dirigenti.
Ma era una questione politica e si colpiva fiat come simbolo nazionale.
Sono stati scoperti anche i colpevoli e ci sono le prove.
Purtroppo per molte aziende i sabotaggi sono diventati un pretesto per giustificare una pessima qualità e una progettazione ancora peggiore per non parlare dell'amministrazione.

Mandello è un paesino a 30 km da Milano, ci hanno lavorato tutti gli abitanti per molti anni, lavorare in Guzzi era un prestigio e ci lavoravano mogli, figli, nipoti...
Per Mandello la Guzzi era una istituzione, era la vita del paese era tutto.
Gli abitanti erano parte dell' Azienda come l'Azienda era parte delle famiglie dei lavoratori.
Chiudere la Guzzi per gli abitanti voleva dire una tragedia....
Nessuno aveva interesse a chiudere Mandello.
Non credo ai sabotaggi perchè per la gente di Mandello sabotare la GUZZI era come darsi fuoco alla casa.....

bradipo 03-02-2011 15:58

Zio Erwin condivido le tue giuste opinioni.
Non mi permetto di fare o innescare polemica alcuna.
Forse mi sono spinto oltre il segno,come dici tu.
Conosco Mandello e so quanto,in passato la Guzzi abbia
contribuito al bene del paese con spacci aziendali, dottori,
un circolo canottieri e le colonie.

Guzzi ha iniziato a cedere quando i protagonisti del suo successo
uscirono di scena e subentrarono i capitani d'industria.
Oggi della vera Guzzi rimangono foto in bianco e nero e un museo.

Non aggiungo altri commenti se non inerenti al report.
Ripeto non sono un talebano,solo uno che apprezza le cose belle.

Franz64 03-02-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 5512040)
La Gilera non era Guzzi ai tempi.....
Anche le Fiat le sabotavano negli anni 70 cosa vuol dire?

anche le Lancia a Chivasso venivan dotate di "pertus" da 8mm sul serbatoio da parte di appassionati operai :( :(
fin dai primi anni 80 ...e alura :confused: zac :confused: ... stabilimento chiuso:( e produzione trasferita dove le punte da 8 manco san cosa sono :lol::lol: .oh, eran un bel 6000 addetti, senza ocntare l'indotto :mad:

Cerea a W

Franz64 03-02-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 5512267)
Per Mandello la Guzzi era una istituzione, era la vita del paese era tutto.

quando andai a provare la Stelvio noleggiandola da Agostini, con Roby Gs ADV munito abbiam fatto tutto il lungo lago:eek:

...spinto da esigenze idrauliche :(, mi fermai in uno spiazzo fronte lago, dove erano parcheggiate alcune macchine

sullo spiazzo era fermo un mezzo della nettezza urbana, con l'omino che stava lavorando per li intorno

dopo poco, si avvicina, guarda la Gs, e si esprime entusiasticamente sul tulun bavarese ...ma che bella qui,
ma che bella li :D ...entusiasmo:D ...

... poi guarda la Stelvio noleggiata;)...in effetti un pò conciata:(... ne parla, eufemisticamente parlando, come colui che ha appena pestato qlsa di molle che, dicono, porti fortuna :mad:

eravam si e no a 10 km da Mandello , ed affermò di essere del paese :mad::mad:

embhè :(:(:(:(

Cerea a W

Dogwalker 03-02-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 5512217)
Mi raccontava come in Guzzi, della casa originale, sia rimasta solo l'acquila sul serbatoio e il motore a V trasversale.
Per il resto è scemato tutto, non si produce più nulla in loco ma si attinge da case di qualsiasi tipo (cinesi in primis) badando all'economia piuttosto che alla qualità.

Infatti adesso non si rompe più niente.

Certo sarei curioso di conoscere quali siano questi pezzi di provenienza cinese che Moto Guzzi monta ed altri costruttori no.

DogW

chuckbird 03-02-2011 17:22

E' arrivato Mandrake...
Ma tu cosa ne sai???

Dogwalker 03-02-2011 17:24

Dici a me?

DogW

nossa 03-02-2011 18:08

Una Guzzi che va bene risulta insopportabile, meglio che si rompa e arrugginisca, così i falsi amici potranno continuare a piangerla.... ma guai se tenta di rialzare la testa:rolleyes:
Storia vecchia, molto più vecchia della Guzzi;)

sergius68 03-02-2011 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 5512589)
Infatti adesso non si rompe più niente.

Certo sarei curioso di conoscere quali siano questi pezzi di provenienza cinese che Moto Guzzi monta ed altri costruttori no.

DogW

Saranno fatti nello stesso stabilimento che produce i motori per Bmw ???:lol::lol:

Don57 03-02-2011 19:49

Premesso che in parlare male della Guzzi credo si esageri, ma la Guzzi intende conquistare quote di mercato con roba come questa? Scuse se già postata.

Zio Erwin 03-02-2011 20:51

Mdon....già postata e commentata...
Come picchiare un cane che caga....

bias 03-02-2011 21:18

Bradipo,complimenti per l'entusiasmo che trasmetti.

Volevo sapere però quanto sei alto,io che sono 1,87 ,provando la Stelvio,uno dei difetti principali era che con le ginocchia mi appoggiavo sulle teste dei cilindri.

als 04-02-2011 00:23

ciao bias, io sono appena poco più basso di te (186 cm) e quel difetto mi è durato pochi km. Altri amici che superano abbondantemente i 190 cm non hanno mai avuto problemi... basta trovare la giusta posizione in sella. Non parlo di gente da bar ma di persone che fanno oltre 40000 km l'anno.

emmegey 04-02-2011 07:43

Veramente inguardabili le borse laterali simil cartonato....:lol::lol::lol:

als 04-02-2011 08:26

borse della trax, funzionali e non entra nemmeno l'acqua :lol::lol:

Ovviamente sono borse da viaggio e non servono in città :laughing::laughing:

vadocomeundiavolo 04-02-2011 08:36

Occhio che le borse si aprono solo da un lato e hanno le cerniere in plastica molto fragili.

Corsaro73 04-02-2011 09:50

bellissima :cool:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.