![]() |
Credo farò così anche io. Mi informerò sulle commissioni bancarie, non vorrei avere brutte sorprese.
|
se hai intenzione di prelevare dai bancomat portati una riserva di euro nel caso avessi delle situazioni di emergenza. A me è capitato diverse volte di aver a che fare con bancomat che non ti accettavano la carta pur essendo circuito visa. A quel punto dovevo girare diverse banche prima di trovare quella che mi dava la valuta locale.
Poi due anni fa mentre mi trovavo in Slovacchia ad un mio amico gli è stata bloccata la carta al momento del prelievo. Aveva il conto con la banca intesa.....al rientro si sono giustificati dicendo che si trattava di una situazione preventiva e con il fatto che ci si trovava in un paese dell'est....ti lascio immaginare la reazione del mio amico....fuori come un balcone....quindi occhio a questo tipo di situazioni....;) |
Il mio consiglio è comunque quello di evitare allettanti inviti al cambio "sottobanco" , il 90% delle volte comportano solenni truffe.
|
Prima di partire verificherò il cambio corrente.
E' che ho un po' perso quella pratica che fino a 10 anni fa era "normale" di considerare il problema valuta..... L'Euro è davvero una bella comodità. Non vorrei però cambiare dei sani Euro con una valuta che devi ricordarti bene di NON riportare a casa.... |
Ma... Bratislava merita una visita ?
E Brno, oltre al circuito (e allo Spilberg suggerito da R72) cosa offre ? |
in slovacchia hanno l euro,dal 2009.Io x il resto ho sempre cambiato in frontiera o prelevato ai bancomat.
|
sono entrambe città che giri in una giornata con dei centri storici interessanti ho trovato più gradevole i dintorni a n.o. di brno c'è un piacevole laghetto e ho un bel ricordo del ristorantino dove abbiamo mangiato (eravamo stati in inverno senza moto)
Přístavní Brno-Bystrc http://www.pristavuemila.cz/galerie/ |
Quote:
A Brno una camminata dallo Spilberg alla chiesa dei SS Pietro e Paolo (che si vede fin dall'autostrada) vale la pena farla Vicino a Brno c'è Austerlitz (Slavkov U Brna), dove ci fu la battaglia dei tre imperatori, Napoleone, Alessandro I di Russia e Francesco II, sotta all'albero del Poggio di Zurà puoi trovare un po' d'ombra sotto il solleone. Da lì Napoleone diresse la battaglia |
Quote:
|
Quote:
In realtà mai fatto cambi al nero. Il problema potrebbe manifestarsi in eventuali resti a pagamenti in euro fatti nella valuta locale. Cercherò di evitare queste situazioni che sono (ad esempio in Svizzera) comuni. |
ci sono cambia valute appena passata la frontiera, di solito hanno un cambio onesto
quando ho cambiato la valuta per comprare i biglietti della motoGP si che mi han rapinata! |
Se vuoi farti belle strade ti consiglio la carinzia: la Nockalmstrasse è bella (a pagamento), poi il Turrach e di seguito Flattniz; da quelle parti c'è anche la Malta-Hochalmstrasse-strada di montagna stretta con gallerie, qualche senso alternato, che ti porta a una grande diga; a Gmuend c'è il museo della Porsche.Verso nord c'è un altra bella strada che ti porta al Soelkpass.Se vuoi ritornare dalla parte est dell'austria ti consiglio il Soboth e poi il Rosental, entri in italia a Tarvisio.Se ritorni da Salisburgo ti consiglio di visitare Halstadt.Molto bella anche la Lesachtal ,lenta per i frequenti paesini ma molto caratteristica.
Se ti interessa la zona posso darti altri consigli. Ciao Aldo |
Quote:
Eviterei ovviamente di rientrare con l'autostrada, quindi passi austro-italiani, meglio se secondari, sono senz'altro ben visti. Ti ringrazio di eventuali consigli. |
in Carinzia c'è da visitare il castello di hochosterwitz, arroccato in cima a un dirupo con tavoli e birra fresca in giardino
|
Quote:
Comunque annoto (anche per la birra)..... :D |
Hochosterwitz è circa 40 km a NE di Klagenfurt, quindi se ritorni da Bratislava segui il confine ungherese e poi quello sloveno e passando dal Soboth arrivia Lavamund poi tra Sankt Veit e Voelkermarkt hai il castello di Hochosterwitz.
Vicino a Villach c'è un altro castello, Landskron, dove fanno essibizioni con uccelli rapaci -aquile falchi condor..-nella zona ci sono altre strade di montagna molto interessanti che non richiedono molto tempo.. Se ti interessa continuo.. ciao A. |
Quote:
Non vorrei però fare deviazioni esagerate da quello che è l'ininerario di massima per il rientro, e cioè : Cracovia - Bratislava - Villach - Pistoia, da farsi in 4 giorni, evitando il più possibile l'autostrada e infilandoci qualche deviazione estempranea (Nockalmstrasse, ad esempio). Grazie comunque a te e agli altri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |