Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303296)

Bicoi 08-06-2011 22:52

Scusatemi ,sono nuovo della sezione e mi deve ancora arrivare la moto, ma le Pilot Road come sono? ho letto nel 3D che "sono appuntite davanti" e danno l'impressione di cadere ... a parte un chiarimento su ciò, come le trovate a livello generale per uno che non ha velleità sportive ma semplicemente turistiche?

mimmotal 08-06-2011 22:57

Fra quelle che ho provato io (Bridgestone BT20, Pirelli Strada e Metzler Z6) le migliori.

Sono al 3° treno di PR2 e prevedo che le prossime saranno le PR3

jocanguro 09-06-2011 14:55

Bicoi:
premesso che qui in 10 persone ti daremo almeno 12 giudizi diversi....

io sulla k1200gt ho avuto :
bridgestone bt020 : non molta fiucia e poco intuitive voto 5
metzler z6interact discrete come durata e tenuta 6,5
michelin pr2 uone come maneggevolezza e durata non molto stabili 6,5
bridgestone bt023 ottima stabilità un po' dure buona durata 7

ora su k1300gt
metzler z8 buona tenuta , non so la durata , ma non sono ottimista... 6,5

p.s io in media con un treno ci faccio comodi 12000km.... sono un fermone)

tuffa 09-06-2011 16:51

Ormai avrai fatto in tempo a cambiare 2 treni di gomme, comunque visto che sono in procinto di sostituire le PR3 montate a marzo, posso dire che per me è una gran gomma, validissima per tutto....già ero contento delle PR2, queste sono state ulteriormente migliorate e sul bagnato sono veramente efficaci...io ci ho fatto 9.000 km, ma non ho montato quelle in specifica in quanto non ancora disponibili.
Prossime gomme ovviamente PR3!

Ps: Parlo dopo aver provato 6 treni di Z6 (normali ed interact), 1 treno di bt020, 2 treni di PR2 ed uno di PR3...

bobe 09-06-2011 20:18

Tuffa, ti suggerisco di prendere in considerazione anche le dunlop roadsmart,per me sono state entusiasmanti, le ho usate anche in pista e pur con dei chiari limiti si sono comportate bene e sono durate 7000 km.

enribmw 11-06-2011 09:54

Gomme

Metzler 06 interact, buona la tenuta, le cambierò tra 3.500-4.000 Km.
Credo di riconfermarle sotto il mio k 1200 gt, mi sono trovato molto bene anche a temperature sotto lo zero.

Lorann.6264 11-06-2011 11:26

Per Tag - lorannn attendo news sulle attack2

Allarme rientrato.

Confermo una sensaione di "durezza" nell'impostazione della curva, mentre in uscita una sensazione di facilità.

Mi sembrano gomme "morbide", che ammortizzino buche e buchette, con un buon grip anche da nuove, una buna sensazione.

Decisamente diverse dalle Z6 inter..

Vedremo la durata. Io di solito arrivo anche a 10.000 Km

Io le ho pagate oltre i 300 euro, le ho fatte sostituire dal meccanico in occasione del tagliando. Il solito "gommista" non mi ispira una gran fiducia.

In rete le trovi di sicuro a meno di 300, il prezzo da te indicato mi sembra buono.

TAG 11-06-2011 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Lorann.6264 (Messaggio 5856838)
Decisamente diverse dalle Z6 inter..

lorann, che differenze descriveresti rispetto alle Z6?

FLYMXP 18-06-2011 12:02

Anch'io tra pochi giorni cambiarò le gomme. Ho deciso di prendere le Michelin Pilot Road 3, superconsigliate dal mio gommista che per altro vende anche le Metz Z8. Devo dire che ho provato le Metz Z8 in pista in occasione del corso di guida BMW, avanzato. Incredibili, almeno per le mie capacità...ho girato tutto il giorno con il K 1300 R ed a fine corso ho fatto le prove sul bagnato ed evitamento ostacoli sempre con il KR. Impressionante come KR/Metz frenano sul bagnato...in pista qualche scodata in piega corretta mmmmoooollllttttooo bruscamente dal controllo della trazione.
Ieri, sotto il diluvio universale a Quincinetto e più genericamente sulla TO Aosta, le Bridgestone si sono comportate bene, ma il merito è senz'altro del mio Kappone!
La spia del traction control era praticamente sempre lampeggiante e la moto uno stabilissimo "motoscafo"...
Comunque ho deciso: Mich Pilot Rd 3!
Ciao a tutti!

skualo 19-06-2011 16:37

gomme . K1300 GT

qualcuno di voi ha mai utilizzato le Pirelli Angel ???? :smile:

nicola grimaldi 20-06-2011 18:32

ciao
io ho montato sil mio k 1200 gt delle z 8 e ho l'impressione di viaggiare (a gomme calde) su delle uova
manubrio sensibilissimo a ogni disvivello dell'asfalto e sembra che sia viscido (l'asfalto)
a chi è capitata la stessa cosA?
CIAO

Ttaliesin 20-06-2011 18:53

Ho 7000 km di Pr3 molti dei i quali di acqua battente. Mi piacciono molto per la sensazioni che trsmettono " copiano " piu le asperita dell asfalto rispetto alle z6 interact , che avevo pero su un altra moto. SOno molto performanti se si guida rotondo facendo corerere la moto specialmente danno fiducia nell inserimento in curva. Silenziose al rotolamento non c'è alcun motivo per cui al prossimo cambi non debba rimontarle. Ottime gomme . Le mie sensazioni sono quelle di un turista che guida da turista con una moto da turismo. Niente staccatone niente ingarellamenti solo per essere chiari

Superteso 20-06-2011 20:28

Ho testato ben bene le Z8 al raduno in Umbria......
:rolleyes:

Chi c'era puo confermare cosa ci ho dato dentro!!! L'asfalto molte volte non era dei migliori, ed un paio di volte aprendo secco in 3 ha pattinato, ma ero bello piegato e comunque non ho fatto na piega :lol:
Per ora OTTIMA gomma e con uso direi sportivo non mi lamento ;)
Vedremo la durata dopo le vacanze quando avranno lavorato a pieno carico :D
Fatti per ora 1900 km.

TAG 21-06-2011 18:30

le calde giornate del raduno K hanno dato il colpo di grazia alla mia gomma posteriore michelin pilot power

Prima di partire ero anche forse troppo ottimista e pensavo che ci avrei fatto fino a fine mese.

Ma già il secondo giorno (sabato) mi sentivo un po' sulle uova, soprattutto sugli asfalti un po' sporchi o ruvidi (sul liscio, insomma andavo ancora bene), nienete di scandaloso; evidentemente verso il fine gomma, la power cala di feeling. Infatti la mia posteriore, sabato sera era messa così

https://lh6.googleusercontent.com/-e...0/100_0494.JPG

Domenica, col rientro ho percorso la firenze-bologna a moto dritta, in piega la sentivo come un'anguilla:
"mi raccomando non fare le curve!!!!" ahahahahah ;);)

beh, siccome nei prox week-end ho intenzione di usarla...
oggi pomeriggio sono andato a montare un treno di conti road attack 2

Mi hanno succhiato 290 euro montate, ma regalandomi una guida con 23 itinerari, cartine ed indirizzi utili, La Alpi in Moto della Michelin (prezzo di copertina 16 euro), visto che di Alpi noi siamo un po' poco avvezzi :lol::lol::lol:

Il tragitto gommista/casa non mi ha permesso alcun tipo di riscontro, tranne che il sentire la moto neutra e l'apprezzare una certa migliore capacità di filtrare le asperità rispetto alle precedenti michelin pilot power

squisio 21-06-2011 19:52

Quote:

Originariamente inviata da skualo (Messaggio 5876412)
qualcuno di voi ha mai utilizzato le Pirelli Angel ???? :smile:

io... :)

con il posteriore sono arrivato a 13000 km circa.. ma ormai siamo alla frutta/tela..
con l'anteriore ne avrei altri 5/6000 km....pero' mi tocchera' cambiare anche quella..

che dire...se cerchi gomma turistica sono perfette.:eek:
non fanno rumore al rotolamento,non trasmettono vibrazioni, hanno un ottimo grip su asciutto e buono anche su bagnato.(anche se io vado sempre moolto piano quando piove..)
se guidi con parsimonia ti garantiscono chilometraggi elevati..ed a distanza di lungo tempo di inutilizzo, le gomme rimangono sempre morbide..

e molto probabile che le rimonti.... (anche se sono curioso di provare le pr3)

TAG 21-06-2011 20:55

dunque le Angel?

ce le ho... provate

solo un treno perchè non mi hanno entusiasmato
da nuove sembrava una gomma interessante, stabilissima in autostrada, confidenziale in discesa e piazzata in piega

dopo 3000 km è diventata troppo dura da curvare e quindi poco piacevole
durata.... a 6500 km erano praticamente fruste ed inguidabili, son riuscito ad arrivarci a 7800 per poi cambiare, non le rimonterò

questo il passaggio di stato

https://picasaweb.google.com/cellota...09400030927250
https://picasaweb.google.com/cellota...73393079834306
https://picasaweb.google.com/cellota...10854439089170
https://picasaweb.google.com/cellota...22286240636322

Sgomma 24-06-2011 20:49

mi sovrappongo a TAG..le Angel sono gomme ottime da nuove e molto stabili, comunque chiudere la posteriore completamente è molto dura, ti rimangono sempre un paio di mm.
con le Angel ST sulla GT 1300 ci ho fatto 7.000 km, con la posteriore che forse altri 1500 poteva sopportarli, ma l'anteriore era completa liscia sui fianchi e deformata a triangolo!!;)

FLYMXP 28-06-2011 12:44

Cambiamento dell'ultimo momento....
Avevo postato qualche giorno fa il messaggio che avrei montato le Pilot Rd 3. Invece il gommista mi ha suggerito che il modello delle PR3 per grosse GT come le nostre non c'è ancora. Tant'è che, sempre a detta sua, sono esplicitamente vietate per la R 1200 Rt per esempio. Per il KGT non sono esplicitamente vietate ma vanno gonfiate molto.
Ho quindi deciso per le Z8!
Vi torna questa limitazione per le PR3?
Saluti a tutti....

Superteso 28-06-2011 12:56

un sacco di gente le ha messe su RT, le hanno testate proprio li. Al contrario di KGT, ma conosco chi le ha messe e si trovano bene. Diciamo che il gommista aveva da sbolognare le Z8, ma almeno avevano la specifica? Io ho le Z8 e non sono certo scarse! ;)

FLYMXP 28-06-2011 13:59

Infatti, mi è sembrato un po' strano...anche perchè il gommista mi faceva le Z8, le BT23GT e le PR3 allo stesso prezzo. Comunque adesso la mia belva ha le Z8 e via, pieghe a manetta...l'unica cosa è che lui me le ha gonfiate a 2,9 dietro e 2,5 daventi, quindi normale. Ma il computer mi da 2,2 e 2,7. Credo che le dovrò fare ricontrollare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.