Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   MotoGuzzi in Etiopia: 4.000 km di solidarietà (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=300304)

Davide B 18-02-2011 13:40

Per zio Erwin e chi la pensa come lui,
sono a ricordare alcuni particolari:
Ultimo raduno Guzzi gmg 18.000 presenze.(In proporzione alle moto in circolazione direi fate voi i conti - con la Guzzi fai le avventure, non vai in ufficio o al bar).
Record raduno per singolo modello: 12660 moto Guzzini a Mandello nel 1949.(non c'era internet)
Record palmares vittorie ufficiali 3332.
(l'ultima nel 2006 Daytona mgs01).
Raid Capetown - Asmara nel 1967 con Dingo 50cc.(non c'erano le strade di oggi).
Raid Mandello -Caponord 1927per provare il primo telaio elastico (non c'erano le strade di oggi).
Moto con becco d'uccello (oggi family feeling BMW) già negli anni '50.
Prima galleria del vento.
Prima moto non inglese a vincere il TT.
Potrei andare avanti ore a scrivere, ma preferisco aggiungere questo link di questo stesso sito.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=287432
Date un occhiate . Lamps
Guzzi con la sua storia rischia solo di copiare se stessa..quest'anno sono 90 anni, Siete tutti invitati a Mandello o ai vari raduni in giro per il mondo.
Un popolo che non ha memoria non ha futuro....forse noi italiani siamo un po' cosi' o forse questo non è un forum italiano.

Zio Erwin 18-02-2011 13:55

Per Davide B e quelli che la pensano come lui....

All'ultimo raduno guzzi tra i 18.000 c'era anche io con la mia BMW.....
Di tutto quello che hai scritto almeno il 90% è stato fatto più di quarant'anni fa....
Certo, puoi andare avanti a scrivere per ore di cose successe probabilmente prima che tu nascessi.....
Nessuno si è mai permesso di mettere in discussione il passato di MOTO GUZZI....
E' il futuro che è ridicolo.....
La MOTO GUZZI di CARLO GUZZI e la moto guzzi di colaninno in comune non hanno più nemmeno MANDELLO.....
E' vero purtroppo quest'anno sono 90 anni di cui gli ultimi 40 di OBLIO e tra un fallimento e una cassa integrazione si sono alternati amministratori delegati, fondi di investimento, mega managers che hanno sperperato immense fortune oltrechè tutto il fascino del brand........

Hai ragione quando scrivi "Un popolo che non ha memoria non ha futuro..." per primi dovrebbero impararlo i diregenti guzzi che non si rendono nemmeno conto di cosa hanno tra le mani.......

Dave 18-02-2011 14:17

interessante vedere quanti amano Guzzi...........non mi spiego però perchè non le comprano

Steve59 18-02-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 5555164)
interessante vedere quanti amano Guzzi...........non mi spiego però perchè non le comprano

..il marketing...sempre il marketing.... E' colpa di quella brutta bestia del marketing!

vadocomeundiavolo 18-02-2011 16:50

Bravo zio, ottima risposta,hai fatto centro.

Dave 18-02-2011 16:54

non credo sia tutto e solo marketing..troppo facile e semplicistico....e poi è come dire che siamo tutti una massa di pecoroni:confused::confused:e che compriamo solo perchè ce lo propongono in un certo modo

Steve59 18-02-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 5555792)
non credo sia tutto e solo marketing..troppo facile e semplicistico....e poi è come dire che siamo tutti una massa di pecoroni:confused::confused:e che compriamo solo perchè ce lo propongono in un certo modo

..proprio tutti... no, ovvio!
Ma certo che...

Dave 18-02-2011 17:10

no , non credo.
La Guzzi ha una storia come BMW.....al contrario della tedesca non hanno saputo continuare per una serie di motivi...il marketing è certo uno di questi.
Ma se il prodotto non piace o non è buono hai voglia pompare con il marketing....puoi infinocchiare qlc , all'inizio ma poi.....se fai certi numeri come fà BMW ci sarà anche della qualità

fedelissimo 18-02-2011 17:27

sicuri che è solo problema di marketing?:mad:
Mi son rotto di sentire ogni volta lezioni da qualcuno,che è più motociclista,ma in cosa!

Steve59 18-02-2011 17:30

Ovvio che BMW ha prodotti validi!
Ma anche il suo marketing ha lavorato in modo intelligente con l'intento (anche) di avvicinare alla moto il cliente auto...
E i risultati si vedono da parecchi anni... (nonostante alcuni flop, come il c1 o la serie g).

Per Moto Guzzi invece pochi modelli e assolutamente poco valorizzati!
Esempio: la griso!
Non mi direte che è una brutta moto... cosa ha impedito che in questi anni fosse prodotta e venduta in numeri consistenti, almeno quanto un modello es. HD??
E la bellagio?? Medesima storia...

Dave 18-02-2011 17:35

forse i modelli Guzzi non sono così validi( al contrario di BMW)
e se mancano le basi.......hai voglia col marketing

nossa 18-02-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 5555164)

L'ho fatto e lo rifarei subito, anzi credo che il prossimo anno ne prenderò un'altra:rolleyes: Non sempre una strada secondaria porta male, a volte si impara qualcosa oltre la noia delle frasi fatte, apprese da altri e mai sperimentate, ma ci vuole un minimo di passione, non troppa solo un po'....:rolleyes:

PS non sono interessato alle glorie passate e non amo le obsolete, forse un po' di futuro la Guzzi potrebbe averlo ancora, e poi aborro andare dove va il*gregge:lol:

Zio Erwin 18-02-2011 18:44

L'errore di guzzi è che sono come il cavallo goloso.....
Invece di ripartire da zero con tanta umiltà con prezzi competitivi e con un business plan quinquennale, escono con prezzi allineati a BMW e scimmiottano anche le moto....
Ma perchè l'utente dovrebbe comprare guzzi quando può avere BMW?
Solo perchè ci ha corso OMOBONO TENNI?
Ma scherziamo?
E' lo stesso errore di Morini, guzzi non ha chiuso perchè dietro bene o male c'è piaggio altrimenti era con le balle per aria....
Morini le moto le ha vendute subito e han fatto a pugni per comprare le ultime....
I managers guzzi sicuramente hanno degli obbiettivi di fatturato per cui pompano per fare volume subito e prendere il premio....
Forse se partissero con l'obbiettivo di vendere moto, quindi numeri e non fatturato, da parte degli utenti ci sarebbe più stimolo......
Il tutto è subito può funzionare solo se si fanno moto veramente belle (ed già un problema questo) in un periodo di mercato rigoglioso.
Fare moto brutte in un periodo di recessione col mercato in forte calo non può portare risultati entusiasmanti....
Fare pubblicità come l'ultima che si vede in questi giorni mi fa tenerezza, stanno raschiando il fondo del barile....
Se alla fine del 2011 non avranno fatto buoni risultati il cazzo glielo cacano eccome.....

nossa 18-02-2011 18:53

Sei sicuro? Se le paragoni a jap concordo, ma con bmw non ci siamo, Stelvio e Norge costano meno di GS e RT, sconti a parte. Competere con jap credo sia impossibile per qualsiasi moto europea.

Steve59 18-02-2011 18:59

..la solita solfa...
i prodotti non sono validi...sono brutte...costano come le BMW...ecc. ecc.
Ma qualcuno (le Moto Guzzi) le avrà mai provate?

Dave 18-02-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da nossa (Messaggio 5556144)
L'ho fatto e lo rifarei subito, anzi credo che il prossimo anno ne prenderò un'altra:rolleyes: :

ecco, l'eccezione che conferma la regola:confused:

cmq, tanta buona strada, qualunque cosa tu scelga;)

Zio Erwin 18-02-2011 19:05

Mi han dato la Norge per 4 ore...dopo 25 km l'ho riportata indietro....
Forse se non avessi provato la RT prima l'avrei tenuta un pò di più.....

Davide B 18-02-2011 22:13

Urca! che polverone.... che se ne parli bene, che se ne parli male purchè se ne parli!!! So benissimo che per Guzzi i suoi allori sono da spolverare, ma dire che il prodotto odierno non è valido, mi sembra esagerato. Di sbagliato c'è sia il marketing che la rete di assistenza. Le moto bene o male se le usi qualche inconveniente lo hanno ed a quel punto l'assistenza è oro. Calcoliamo pure la stampa e la tv le quali certo non "sputano nel piatto dove mangiano" e sicuramente qualcuno si fa influenzare(leggi: pubblicità, Guzzi ne fa pochissima altre BMW in primis tantissima). Con questo non voglio denigrare nessuna marca tanto meno BMW che per storia e modelli la sento molto vicina, però gradirei obiettività e forse un pò di sano campanilismo. Colaninno per ora non mi entusiasma, se si facesse prendere da un pò di sano guzzismo, forse le "cose" volgerebbero al meglio. Guzzi all'estero è più valutata che in patria, guardate su youtube, si trovano prove di riviste straniere della 1200sport 4v e di MGS01, assolutamente assenti in italiano. Questo la dice lunga riguardo gli investimenti del gruppo Piaggio.Sveglia! Colaninno, dai le moto da provare ai giornalisti e magari sulla stessa rivista fai un pò di pubblicità, forse qualcosa in più si ottiene. Io lavoro nel commercio e vi posso assicurare che si vende quello che si pubblicizza meglio e non necessariamente il miglior prodotto (ovviamente tale prodotto non deve essere una "ciofeca"). Scusate se son stato prolisso ma è un discorso "de core" Saluti a tutti.
Se un domani decidessi per un raid in terre asiatiche o africane, forse opterei per la moto con la rete di assistenza più diffusa (vedi BMW o Honda), ma per ora che giro nel vecchio continente, la Guzzona non ha nulla da invidiare a nessuno.
PS: io di Guzzi ne ho avute due, ma fino che non superano i 200.000km mi sembra di venderle ancora in rodaggio!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59.