Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Il sale. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=299126)

er-minio 05-11-2014 19:05

È completamente diverso dal wd40

madmax66 05-11-2014 19:12

Più protettivo... migliore per evitare i danni del sale nell'uso invernale quotidiano... ho letto che si può mettere ovunque tranne ovviamente dischi e pneumatici... ??? :!:

miki65 05-11-2014 20:50

Appena spruzzato fa uno schiumone color lampone.
Dopo qualche secondo la schiuma scompare e diventa abbastanza oleoso.
Comunque funziona perche' dopo 4 anni di uso quotidiano tra il sale del mare e quello messo sull'asfalto la corrosione e' veramente trascurabile.
Lo spruzzo quasi dappertutto e lascio la moto a riposo per 24 ore.
Diminuisce l'effetto fumogeno rilevato da Erminio.
Dopo un mese ripeto.

Smarf 03-05-2016 01:08

quest'anno hanno abbondato nel cospargere il sale e non avendo piovuto nè nevicato è andato tutto sui veicoli.
chi non ha avuto la possibilità di lavarlo via subito si ritrova delle belle gatte da pelare e ruggine da levare.

e il Italia non si trova ACF 50...

lollopd 03-01-2017 14:15

riuppo la discussione visto che ultimamente ho ripreso ad utilizzare la moto d'inverno.
ovviamente sciacquata appena rientrato con l'idrogetto, il giorno dopo lavata con sapone e spazzola da cerchi sulle parti bassi del motore cilindri e cardano e sciacquata abbondantemente con acqua....ma a sto punto quasi quasi ci butto su l'acf.
Ovunque intendete ovunque? ovviamente tolte gomme, freni zona mozzo e carrozzeria? il resto su tutto plastiche e tubi in gomma compresi senza scrupoli?

Gioxx 03-01-2017 14:20

Butea in lavatrice
O butea via...dk

lollopd 03-01-2017 14:25

l'ambulanza te disi?? :lol:

Smarf 03-01-2017 15:49

compra una jap che non arruginisce :)

lollopd 03-01-2017 15:57

ti te parli...che moto ghetto???? :)

Alvit 03-01-2017 16:09

Oppure, portate la moto a Miami, qui niente...sale������

9gerry74 03-01-2017 16:45

Ci sono prodotti ad uso marino molto validi, unico neo il prezzo

A'mbabu 03-01-2017 16:46

ACF lo metti su tutte le zone a rischio fioritura, specialmente le parti in alluminio. Io l'ho applicato dappertutto, se finisce sugli scarichi sfumacchia, ma dopo qualche chilometro non puzza più. Lavarla la lavo, qualche volta, anche d'inverno, ma non sempre, altrimenti passerei più tempo al lavaggio che a lavorare. Dalla BMW mi aspettavo comunque maggior resistenza all'inverno... mi ricorda l'alfasud, e la ritmo degli anni 80...

benkenobi 03-01-2017 17:13

Ma quanto dura il trattamento? Dopo la prima lavata con idropulitrice va via tutto?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Gekkonidae 03-01-2017 17:21

Niente da fare non vi capisco... o usate la moto solo il weekend e così potete sciacquarla al rientro dal giretto o siete dei malati mentali :lol: che ogni sera al rientro dal lavoro la sciacquate...

...io resto dell'idea che un bello strato di morchia protegga ben più che gli spray siliconici... quindi la prossima lavata dopo quella di settembre 2016 sarà ad aprile, se va bene... :lol:

s.milan 03-01-2017 17:34

Ciao ragazzi,
concordo con Gekko: la mia ha uno strato di sporco che si porta dietro da settembre e che spero faccia da "protezione" fino alla fine della famigerata ordinanza delle gomme invernali (15 aprile).
Comunque, nel tragitto casa-lavoro che faccio c'è talmente tanto sale che le strade sono praticamente bagnate, quindi a sto punto la lascio (a malincuore) in garage e prendo la macchina.
Si notano, per ora, punticini di ruggine in zona dischi e non altrove. In più, se la uso per il casa/lavoro... la lavo tutti i giorni? :-)
Ma oltre alla moto, c'è anche il vestiario che si smerd... ho la giacca sporchissima! Quasi quasi mi conviene girare con l'antipioggia (ma poi dovrei metterla sotto l'acqua, altrimenti il sale la rovina! :confused:)
Sandro

er-minio 04-01-2017 01:57

Se mettete l'ACF lo strato di morchia è assicurato.
Lollo: io lo spruzzo o strofino praticamente ovunque tranne, ovvio, freni & co.

essemme 04-01-2017 09:28

emilio, non ho letto tutto, lava sempre con acqua fredda, usa un detergente neutro, il loc di amway (multilevel mkt) per esempio, ricopri con abbondante petrolio bianco ovviamente non le gomme, freni, sella, manopole e tutte quelle parti che devono avere attrito

lollopd 04-01-2017 09:32

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 9275981)
Lollo: io lo spruzzo o strofino praticamente ovunque tranne, ovvio, freni & co.

e dopo ogni quanto la lavi? e immagino che dopo ogni lavaggio devi darci un'altra annegata din ACF vero? :lol:

er-minio 04-01-2017 10:30

Quote:

e dopo ogni quanto la lavi?
D'inverno la uso quasi unicamente in città (purtroppo) quindi gli do una pulita al volo una volta al mese o due. Se ci butti sopra l'acqua con il tubo da giardino non serve rimettere l'ACF, se passi con la lancia ovviamente si.

Di solito, se esco con la moto d'inverno e torno a Londra... mediamente sei in crosta di sale quando ritorni. Passo al jet wash, gli do' una botta e poi appena posso ripasso l'ACF almeno su forche/motore, etc.

Calcola, in qualsiasi caso, che dopo la prima applicazione di ACF ti si forma la morchia sulla moto (ci si incolla sopra la qualunque) quindi non è che va via proprio facilmente.
Poi ti diverti a pulirla bene a primavera :lol:

Ti fa le plastiche nuove però. Per un mese. :evil4:

'sto video l'ho postato un milione di volte nei vari post sull'ACF:

[yt]https://www.youtube.com/watch?v=eRYRTfiC_qo[/yt]

orsowow 04-01-2017 11:36

E' semplicemente ossido di alluminio.
Non va via.
Si ripresenterà a meno che non lo fai pulire e verniciare il motore con i prodotti che si usano per verniciare i cerchi in lega.
Costo ?
Boh, forse £ 500 più rimozione e rimontaggio del motore.
Alternative ?
Nessuna.
Forse tenerla tutta sporca e venderla sporca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.