Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Batteria a terra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=297222)

Wembo 07-12-2010 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Bussino (Messaggio 5371245)
E' normale che se lo attacco e lo imposto sulla figura della moto dopo qualche tempo (una nottata) ritrovo la spia accesa sul primo simbolo, quello di stand-by?
Non dovrebbe passare sulla terza, quella di "mantenitore"?

Se ti riferisci a questo:
http://img801.imageshack.us/img801/6...atteria008.jpg
Sì, in effetti deve passare sul led verde di mantenimento.
Quando l'ho usato su una batteria "andata", dopo circa una decina di minuti è passato dal led di ricarica (batteria a metà) direttamente in stand-by e ha terminato il processo di ricarica. Però in questo caso il led di ricarica era lampeggiante (processo di rigenerazione). Secondo le istruzioni, se la rigenerazione va a buon fine, passa automaticamente in ricarica.

Ciao!

Bussino 07-12-2010 13:38

Si è proprio questo...

Però c'è qualcosa che non mi torna:

--Se lo attacchi ad una batteria "andata" non ti fa neanche scegliere la modalità (moto,auto, freddo) perchè si vede che si accorge che nulla può fare (sull'auto avevo la batteria a zero e faceva come dici tu, una volta ricaricata con un altro caricatore anche quello lidl mi faceva scegliere la modalità.)

--se però lo attacchi ad una batteria "sana" non dovrebbe passare automaticamente dalla seconda spia (ricarica) alla terza (mantenimento) con riferimetno alla linea inferiore della figura sopra?

Wembo 07-12-2010 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Bussino (Messaggio 5371869)
--se però lo attacchi ad una batteria "sana" non dovrebbe passare automaticamente dalla seconda spia (ricarica) alla terza (mantenimento) con riferimetno alla linea inferiore della figura sopra?

Sì, infatti è quello che regolarmente fa.
Se invece la tensione della batteria è tra 7,5 e 10,5 V passa automaticamente (non ti fa scegliere) in modalità "rigenerazione" (vedi libretto istruzioni pag.21). Sotto i 7,5 V non riconosce nulla e rimane in stand-by.

Ciao!

Pilo66 13-12-2010 19:40

Se posso dire la mia:
Batteria a terra...sul display mi dava pure l'allarme EWS...ero preoccupato...quindi:
1) Batteria nuova YUASA senza manutenzione 82 €
2) Mantenitore di carica BMW 118 €
...e mi sono levato la paura.
Ciao

Zetatitti 13-12-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Pilo66 (Messaggio 5386516)
Se posso dire la mia:
Batteria a terra...sul display mi dava pure l'allarme EWS...ero preoccupato...quindi:
2) Mantenitore di carica BMW 118 €
...e mi sono levato la paura.
Ciao

ma infatti!!! è vero che esistono carica batteria alternativi ma quello bmw di sicuro non da problemi ok ciao

max74 29-12-2010 18:09

avete consigli e dritte per acquistare la batteria, ho visto su e-bay prezzi sui 65 - 70 euro YUASA,
ma avrei valutato anche una Odyssey. voi avete qualche negozio o rivenditore affidabile? anche on-line naturalmente.

grazie

Andreapaa 29-12-2010 18:44

Quote:

ma infatti!!! è vero che esistono carica batteria alternativi ma quello bmw di sicuro non da problemi
Se è come le moto ... :lol::lol::lol::lol::lol:

Zetatitti 29-12-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Andreapaa (Messaggio 5422189)
Se è come le moto ... :lol::lol::lol::lol::lol:

Se è come la moto lo prendiamo nel sette di sicuro hehehehe hai ragione ma sai la speranza è sempre l'ultima a morire recitava un vecchio motto quindi perseveriamo :-p:-p:-p:-p

Karlo1200S 08-02-2011 16:57

Quote:

Originariamente inviata da 956PIPPO (Messaggio 5322402)
@pacpeter

quoto in toto
successo pure a me.......(2 volte con batteria originale).......se mi fermo fuori da centri abitati adesso non mi fido a spegnere, se vado lontano oltre a bomboletta e attrezzi exide di ricambio pronta all'uso......scritto anche mail alla mamma BMW che ha risposto con frasi fatte di circostanza. Ora uso Yuasa Ytx20ch-bs ma solo da giugno e non posso ancora affermare di aver risolto il problema.
PS fatti tutti i controlli in concessionaria: tutto ok alternatore, regolatore di tensione ecc...

Pensavo anch'io di sostituire la exide originale con una Yuasa Ytx20ch-bs. Come ti stai trovando?

raycesar 09-02-2011 11:56

ciao a tutti... prima R 1150 Rs... batteria con mantenitore tutto l'inverno... ora K 1200 R Sport.. domanda: la presa accendisigari della Kappone funziona bene per il mantenitore di carica? voci di corridoio dicono che è sotto quadro e non.... "mantiene" sapete dirmi di più?
grazie
Lamps

Karlo1200S 09-02-2011 16:30

Con il manutentore originale, quello grigio per intenderci, funziona.

marchino m 09-02-2011 19:01

con il grigio originale mai avuto problemi di batteria,tranne che con il mega (ma quello è un caso a parte)

Alberto.frz 24-02-2011 15:55

sorpresa sopresina io ho una k1200r e mio padre un Gs1200r abbiamo preso il mantenitore di carica della bmw originale e lo alterniamo fra le due moto e sta mattina ho trovato entrambe le moto con la batteria a terra :( rimasto appiedato in garage! qualche spiegazione?

Gragnak 24-02-2011 15:58

.......... una sfortuna assassina?

A parte le battute. Cosa indicavano i led del caricabatterie quando l'hai collegato?

maceio 24-02-2011 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Alberto.frz (Messaggio 5573060)
sorpresa sopresina io ho una k1200r e mio padre un Gs1200r abbiamo preso il mantenitore di carica della bmw originale e lo alterniamo fra le due moto e sta mattina ho trovato entrambe le moto con la batteria a terra :( rimasto appiedato in garage! qualche spiegazione?

con quello del LIDL nn accade.........

Alberto.frz 25-02-2011 01:08

il carica batterie ha sempre fatto il suo ciclo normate da 1/4 a 4/4. oggi l'ho messa in carica con un carica batteria universale per moto, segna batteria carica. domani provo a vedere se funziona. Anche se però adesso non mi fido più di questa batteria, soprattutto considerato che questa estate voglio andare in viaggio una settimana con la moto e non vorrei rimanere appiedato a metà vacanza...

Toto K12r 25-02-2011 08:01

Salve.Per chi ha il carica batterie BMW e la moto con la presa di bordo e canbus...Il procedimento corretto è quello di accendere il quadro, quindi aspettare cheil canbus riconosca il caricabatterie e a sua volta il caricabatterie passa da 0 a 1/3 ,quindi spegnere il quadro? Oppure semplicemente lo colleghi alla presa di bordo e vai?

Alberto.frz 25-02-2011 09:50

mi pare che sulle istruzioni ci sia scritto di collegarlo e basta. ma è meglio se controlli anche tu

Toto K12r 25-02-2011 13:47

Nelle istruzioni non viene specificato (da ciò ho dedotto che non serve accendere il quadro).Risultato : senza manutentore ,la batteria mi durò 2 anni...con il manutentore..., lo stesso.Ergo o non serve il manutentore oppure non lo utilizzo bene.Alcuni mi hanno fatto venire il dubbio dicendomi che dovevo accendere prima il quadro e fare riconoscere il manutentore al can bus.Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo?

Alberto.frz 25-02-2011 14:15

sul gs di mio padre, la batteria è andata a terra dopo 4 anni e solo l'ultimo anno ha usato il mantenitore.

io sulla mia k ho rimontato la batteria dopo averla caricata ieri e adesso sembra andare benissimo. Però adesso la tengo sotto controllo per verificarne l'affidabilità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.