Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   valvole boxer bialbero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=292783)

nicola66 15-10-2010 20:47

come non capisci?
un bilanciere è pur sempre una leva.

nico62 15-10-2010 20:52

si certo, non mi ricordo di che grado....come lo schiaccianoci....insomma;)

angelor1150r73 15-10-2010 21:21

[QUOTE=Bert;5219133]

angelor
la sostituzione permette il ripristino corretto del gioco ma non è la pasticca-mezzasfera a consumarsi

ciao Bert

ma se non sono le pasticche a consumarsi....perchè le cambiano

nicola66 15-10-2010 21:30

perchè con l'uso può cambiare l'altezza della sede valvola e quindi il relativo stelo potrebbe allontanarsi od avvicinarsi alla sua punteria. Se si allontana a parte un po' di rumore in + non è grave, mentre se si avvicina c'è il rischio che rimanga puntata e la chiusura del fungo sulla testa non sia ermetica. Le conseguenze di una camera di scoppio non ermetica durante la fase di compressione e scoppio puoi ben immaginarle.

Bert 16-10-2010 13:28

nico , porta pazienza , non ricordarmi numericamente quante volte dici le cose in modo diverso credendo di dirle in modo uguale...
ho già detto che so' de coccio
ma rileggiti i tuoi post e non dimenticare le caratteristiche di una forza -> direzione e punto di applicazione.
Sull'alzata-> confermo
Sul tipo di leva non è come lo schiaccianoci...è come il sollevatore del muletto
la sequenza nel bialbero è :
fulcro - appl. forza - resistenza

ciao e bwe...io tra 1/2 ora esco...qui non piove Bert

angelor1150r73 16-10-2010 13:46

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5221917)
perchè con l'uso può cambiare l'altezza della sede valvola e quindi il relativo stelo potrebbe allontanarsi od avvicinarsi alla sua punteria. Se si allontana a parte un po' di rumore in + non è grave, mentre se si avvicina c'è il rischio che rimanga puntata e la chiusura del fungo sulla testa non sia ermetica. Le conseguenze di una camera di scoppio non ermetica durante la fase di compressione e scoppio puoi ben immaginarle.

quindi per risolvere occorrono pasticche con spessori differenti...oppure basta una buona registrazione

Bert 16-10-2010 14:08

pasticche con spessori differenti

ho guardato un pò di più le foto e forse è come ipotizzo nel post 56...le camme si appoggiano sul pattino in posizioni diverse dal punto di vista leve.
Più la guardo e più mi piace 'sta meccanica bialbero...
ne han fatto di diavolerie per non sbalzare il boxer oltre misura...

adesso esco per davvero.
ci si sente dopo ciao Bert

nico62 17-10-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 5222967)
nico , porta pazienza , non ricordarmi numericamente quante volte dici le cose in modo diverso credendo di dirle in modo uguale...

Sull'alzata-> confermo

Sul tipo di leva non è come lo schiaccianoci...è come il sollevatore del muletto

eccomi...;)

è sempre lo stesso concetto ...lo so, non riesco a spiegarmi...:-o....questo:
i bilanceri a dito sono più precisi dei bicchierini.....

si che cazz...detto..non come schiaccianoci ..il muletto...si forse.. da meglio l'idea la pinzaetta per francobolli o la molletta del caminio ;)

l'alzata per quello che ho letto è passata da 10.54 aspirazione e 9.26 per lo scarico a 10,8 quindi aumentata, ma l'avevo gia letto da altre fonti, forse intendi altro?....

qui oggi schifo di giornata...pioggia, umido e freddo....che tristezza l'autunno...:!:

Bert 18-10-2010 11:22

alzata valvole asp/sca uguali
se le camme sono diverse (non parlo ne di angoli ne di rampe) significa che intercettano i pattini a distanze diverse rispetto al fulcro dei pattini stessi

nico62 18-10-2010 11:42

ciao bert, si ho capito cosa intendi....presumo ma ...avrei anche potuto misurarle (le camme) che siano uguali aspirazione e scarico, distanze diverse dal fulcro, uguale anche carico diverso, essendo le camme di aspirazione e scarico sullo stesso albero.. ...non so se questo avrebbe ragione di qualche cosa....

Bert 18-10-2010 12:58

nico , scusa , non vorrei diventasse un argomento tutto nostro percui , rimanderei approfondimenti al primo giri/pranzo/...
ma , cmq , intendevo il contrario...
se le valvole si muovono dello stesso valore e le camme intercettano il pattino con braccio diverso...le due camme sono diverse (come alzata).
ciò può avvenire sullo stesso albero ma anche tra albero a cammes infe/supe

Visto che hai aperto il coperchio delle punterie potresti rifarlo e verificare com'è

ciao Bert

nico62 18-10-2010 14:12

si ma non capisco il senso, se l'alzata è identica aspirazione/scarico(10,8) per quale motivo le camme dovrebbero essere diverse? per sbilanciare l'albero?
credo che i profili siano identici e anche il punto di forza lungo il braccio, rispetto il fulcro, a mio parere il contrario porterebbe solo scompensi e inutili sollecitazioni ai supporti......

Bert 18-10-2010 14:32

[QUOTE=nico62;5221164
ps...è un peccato non sia riuscito a vedere completamente il profilo di quelle d'aspirazione ....che tra l'altro hanno una alzata maggiore.......[/QUOTE]
beh , mica l'ho scritto io...

poi , se vogliamo andare x il sottile potrebbe anche essere che gli ingombri complessivi del sistema obblighino un posizionamento specifico.

ciao Bert

nico62 18-10-2010 14:44

mi ero sbagliato sull'alzata...ricordando i valori del precerdente 1200....che cè voi far son vecchio....son dato a rilegger....

ma per il sottile direi che le ho viste simmetriche .....ma insomma ...per logica se sullo stesso albero, i carichi sono uguali mi sembra.... meglio ....

Bert 18-10-2010 16:39

condivido quando si tratta dello stesso asse a cammes
stessa geometria , stessa leva , stesso tutto salvo rif angolare e , forse , rampe salita/discesa

se parliamo dell'asse a camme superiore in riferimento a quello inferiore...per questioni di spazio , giro catena , sporgenze inferiori...l'albero potrebbe essere posizionato più distante dal fulcro (più vicino allo stelo valvola) con ovvia diversa/maggiore dimensione di camma.

ocio...ho detto potrebbe e derivavo dalla possibilità fossero cammes diverse
industrialmente ho i capelli dritti

ciao Bert

nico62 18-10-2010 19:35

haaa... si in quel senso potrebbe essere...però che mente contorta...;)(tecnicamente parlando nel senso buono;)) anche la catena a dir la verità fa un giro bello contorto..:)

... come hai gia scritto tu bert, gran lavoro per contenere la sporgenza ...:!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.