Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Viaggio in turchia..delizia e dolori (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=291480)

pieroesilvia 12-10-2010 10:25

Dopo aver passato una bellissima serata con i ragazzi di novara e aver dormito poco o nulla per un violentissimo temporale che ha imperversato per tutta la notte al mattino usciamo dall'hotel per preparare i bagagli e una vista incantata ci appare davanti agli occhi...una miriade di mongolfiere http://www.flickr.com/photos/50036833@N07/5051118284/ sorvola la valle e riempie il panorama. Ci promettiamo che alla prossima visita in turchia ci regaleremo il volo e poi partiamo. La strada che percorriamo è bellissima e le ultime torri di tufo ci salutano mentre lasciamo la cappadocia http://www.flickr.com/photos/50036833@N07/5051130370/. Fa un caldo terribile nonostante sia mattino e immaginiamo il piacere di concederci un bagno nel mare azzurro una volta arrivati sulla costa senza neppure sfiorare con la mente che le nostre vacanze stanno per prendere una piega tragica. il percorso si districa fra pianure e zone quasi desertiche. Dopo un oretta di viaggio arriviamo in un paesello dove si trova il caravanserraglio piu' famoso della turchia . E' ben conservato dotato di mura di cinta e un bellissimo portale anche se purtropo spoglio all'interno. Fermo la moto e veniamo circondati da delle ragazzine che vendono foto e cartoline che educatamente rifiutiamoma loro per nulla scoraggiate chiedono in cambio di fare un giretto sulla moto. Cosi mentre silvia scende e si leva il giubbotto per rinfrescarsi io faccio salire le tre splendide piccolette sulla moto e concedo loro un giretto intorno al paesello. Visitiamo il sito e qui ci raggiungono i due fidanzati di novara che stanno recandosi a Bodrum x passare gli ultimi giorni sul mare. Ripartiamo tra i saluti delle bimbette e dopo un centinaio di km fatti in una pianura deserta e assolata la strada comincia a salire verso le montagne. Il paesaggio è quasi alpino e finalmente la temperatura diventa accettabile dato che raggiungiamo i 1800 metri sul livello del mare. Ovunque la strada si allarga troviamo chioschetti che vendono frutta o bevande e che rendono il paesaggio ancora piu' caratteristico. L'asfalto non è dei migliori ma la moto ha un grip decente e le curve sono dolci da disegnare. Verso le 14.00 arriviamo sul mare e prima di entrare nell'abitato ci fermiamo x un ristoro e guardare la cartina. Decidiamo di superare SIDE e ANTALYA e fermarci in un piccolo paesino di pescatori sul mare consigliatoci da un amico del forum. Li dovremmo trovare prezzi vantaggiosi e meno caos dato che sul mare e sulla costa mediterranea, licya ed egea l'affluenza di bagnanti provenienti dal nord europa è massiccia. Ed ecco il dramma... mentre siamo nei pressi di un incrocio vedo una macchia nera sull'asfalto e la makkina che mi precede sollevare qualke piccolo schizzo...faccio in tempo solo a levare il gas ( ero sui 70 km/h ) e la moto impazzisce. Prima si piega violentemente a sinistra poi ci disarciona imbizzarrita a destra fa scivolare silvia che mi supera nella caduta con me che scivolo sulla strada dietro di lei mentre la mia "bimba" schizza di lato e la vediamo picchiare violentemente contro un cordolo di cemento, saltare in aria e ricadere 10 metri piu' in basso in un canale di scolo scomparendo alla nostra vista. Mi rialzo velocemente e cosi fa silvia che inizia ad urlare LA MOTO LA MOTO e scoppia in un pianto di disperazione. Mi guardo intorno e vedo pezzi della moto sparsi sulla strada, le borse che si sono staccate dagli attacchi e tanta gente che corre per aiutarci. Sinceratomi che mia moglie sta bene e che nn ci siamo fatti nulla di nulla mi affaccio con il cuore in gola verso il canale con silvia che continua a gridare ma che nn ha il coraggio di vedere in che stato sia. La moto è riversa di lato con la parte sinistra che sporge fuori dall'acqua semiaffondata nel fango. Il parabrezza è insesitente ma essendo ricoperta da erba acqua e fango non so quali siano i danni. Scendo verso il canale con le urla dei passanti che mi gridano qualkosa che ovviamente io non sento e non capisco. Sfilo la chiave dal cruscotto e levo il navigatore che miracolosamente è rimasto fuori dall'acqua e risalgo sulla strada. Silvia è seduta disperata sul cordolo e una ragazza turca la sta cnsolando. Diverse persone mi circondano e mi kiedono se sto bene se parlo tedesco e si prodigano per aiutarci. Cerco di fargli capire che devono chiamare un carro attrezzi e vedo in un attimo decine di telefonini che fanno quello che avevo chiesto. Un ragazzo che poi scopro essere il fidanzato della ragaza che consola silvia mi parla in un inglese quasi perfetto e finalmente posso chiedere le info di cui abbisogno. Chiama su mia richiesta la BMW di Antalya ma invece che assistanza ricevo un rifiuto con la scusa che essendo la moto straniera se vengono a prenderla devono fare dogana e non vogliono perdere tempo. Nel frattempo arriva la polizia che vuole sapere la dinamica dell'incidente. Con l'Aiuto del ragazzo spiego cosa sia accaduto e loro scuotendo la testa mi informano che a causa dell'asfalto molto liscio, della mancanza di pioggia da mesi e dalle continue perdite di olio da parte dei vecchi camion che frequentano quell'arteria gli incidenti delle moto sono all'ordine del giorno. Nel frattempo dopo circa 40 minuti di attesa arriva un autogru che mi solleva la moto e la posa sulla strada. Pago 50 euro e controllo i danni....le forcelle sono spezzate il cerchio piegato e uno dei due dischi dei freni è praticamente a forma di 8.... Mentre silvia raccoglie e raduna le borse sul ciglio della strada chiedo se esista una officina nei pressi. E qui arriva un piccolo ma immenso colpo di fortuna. E' passata ormai piu' di un ora dall'incidente e sono rimasto con una decina di giovani ragazzi tutti motocicliesti ...don't worry mi dicono... prima chiamano un italiano che lavora li e ha un ristorante e poi un meccanico che lavora sulla yamaha, L'italiano appena avvisato prende la macchina e ci raggiunge si prodiga x aiutarci richiama la bme e lo sento parlare in tedesco e incavolarsi quando questi rifiutano di intervenire, poi trova un carro attrezzi lo fa venire caricare la moto e portare nella piccola officina del meccanico che intanto scuote la testa alla vista del danno. L'italiano si chiama giuseppe è un siciliano che lavora li da 9 anni e ha un ristorante sempre frequentatissimo a SIDE e la fortuna vuole che sopra la sua attività c'è un albergo...modestissmo ma anche economico. Ci porta da lui e ci fa sistemare in albergo. In tutti i 5 giorni di sosta forzata per l'attesa della riparazione Giuseppe si prodiga ci accudisce ci coccola rasserena silvia ci da cibo e bevande e chiama in continuazione il meccanico perchè ci metta in condizioni di tornare a casa. E' di una generosità disarmante non ci chiede mai nulla se non " state bene volete qualcosa?" e mi fa da traduttore in tedesco con il meccanico. Piu' volte chiedo quanto devo per il disturbo e ogni volta scuolte la testa e mi dice di non pensarci. Passiamo i primi due giorni a riprenderci e a pensare e ripensare cosa fosse successo e come potesse essere successo... non ci godiamo ne lo splendido mare ne le splendide vestigia della città e del porto romano immersi come siamo nella disperazione. Nel frattempo il meccanico mi informa che x i pezzi necessari almeno a farmi tornare a casa il costo rikiesto dalla BMW è di 7000 euro. Resto sbigottito a sentire una cifra del genere ma lui mi spiega, grazie a giuseppe, che in turchia i prezzi per auto e moto sono tassatissmi...sono disperato dato che non possiedo quella cifra e non so cosa fare...ma lui mi tranquillizza dicendo che ha un amico a istanbul che tratta moto incidentate e che i pezzi meli trova ..usati ma li torva. E' cosi infatti accade...spendo 1700 euro x avere i pezzi e la possibilità di riptornare a casa con la "bimba". Mentre lui ripara la moto decidiamo che dovendo restare forzatamente li almeno possiamo visitare qualche cosa. Il mare è limpidissimo e la passeggiata porta direttamente sia alla città antica sia ai resti del porto romano. Anche se non eravamo nello spirito giusto per goderci i resti antichi restiamo lo stesso affascinati dalla bellezza e dalla grandezza del sito archeologico. Praticamente SIDE è stata costruita sulla stessa città romana e mentre si percorrono le strade o le passeggiate i resti delle rovine (colonne marmi negozi fontane ) sono intorno a noi. poi visitiamo antalya in autobus ( esperienza di viaggio negativa e allucinante ) cercando di non pensare e di essere stati cmunque fortunati nel non esserci fatti male. Al 5° giorno la moto è in grado di viaggiare anche se il meccanico mi prega e si raccomanda che non superi ami gli 80 all'ora e che una volta arrivati in italia la moto venga subito portata alla BMW.
Interrompo qui perchè devo recarmi sul piazzale a rendere omaggio ai colleghi caduti in missione....continuo appena posso con l'ultima puntata e i dati che riguardano tempi percorrenze spese e hotel...ciao

pieroesilvia 12-10-2010 10:46

http://www.flickr.com/photos/50036833@N07/5050495515/
http://www.flickr.com/photos/50036833@N07/5051147938/
http://www.flickr.com/photos/50036833@N07/5050550389/
http://www.flickr.com/photos/50036833@N07/5050564551/
ve l'ho detto nn mi riesce...mannaggia.

Hans 12-10-2010 17:14

Innanzitutto penso ai tuoi colleghi commilitoni che hanno dato la vita per la pace in un paese che non merita niente. Ma c...o di Budda, te la sei passata proprio brutta!! Sai, quando partiamo dobbiamo mettere in conto anche questi spiacevoli episodi.Cadute, rotture di mezzo in posti sconosciuti o deserti, eventi che devono rafforzarci dentro e farci ricordare lo spirito per cui uno sceglie questo dipo di avventura. L'importante e' RIPARTIRE!!

Paro 12-10-2010 18:27

Godibilissimo racconto di viaggio.
Mi spiace immensamente per i danni che hai subito e i problemi e le spese che hai dovuto affrontare.

Per le foto di flickr l'unico modo che hai per renderle visibili all'interno del racconto è di visualizzarla nella dimensione grande (click su visualizza in tutte le dimensioni -> Grande)
Quando l'hai ingrandita ci clicchi sopra col tasto destro e selezioni "copia indirizzo immagine" con Firefox oppure "Proprietà" -> Indirizzo URL con Internet Explorer.

Usi il link copiato per incollarlo nella finestra che si apre premendo http://www.quellidellelica.com/vbfor...nsertimage.gif nella barra di formattazione del messaggio.

http://farm5.static.flickr.com/4150/...cdfbe653_b.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4133/...990eb229_b.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4124/...e7072b3b_b.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4090/...4e260087_b.jpg

milkplus 12-10-2010 18:31

OT con le istruzioni per Piero per inserire le foto da Flickr: ;)
- vai sulla pagina Flickr della foto desiderata
- clicca su azioni, poi su visualizza tutte le dimensioni e ti si apre una nuova pagina
- scegli la risoluzione appropriata, sui forum va benissimo 640x480
- clicca col tasto destro sulla foto e scegli copia url immagine (o simile, tipo copia indirizzo immagine)
- poi torni su qde e quando vuoi inserire l'immagine clicca su http://www.quellidellelica.com/vbfor...nsertimage.gif e incolla il link copiato da Flickr
- lejesonfé! scusa ma non so il francese :lol:

milkplus 12-10-2010 18:32

Ops, sono arrivato tardi... Grazie Paro! :lol:

Paul Inky 12-10-2010 18:45

Mi rendo conto che aiuta poco sentirsi dire che l'importante è che non vi siate fatti male...xrò "turn and return" è sempre la cosa + importante!! Il resto, anche se caro in casa BMW, si aggiusta!!

Antonio Tempora 12-10-2010 19:12

Ciao
Prima di tutto tutta la mia simpatia per la disavventura subita, scivolare sull' olio è un' esperienza drammatica. Mi è capitato per fortuna a Roma e la moto ed il sottoscritto siamo scivolati insieme per una delle vie più trafficate della mia città: Via Po. Fortunatamente con pochi danni personali e per la moto.
Quello che vi è capitato è stato veramente drammatico, il fatto che non vi siate fatti male e che il danno riguardi solo la moto a questo punto rimane l' elemento più importante.
Una cosa non ho capito: perchè non hai chiamato Europ Assistance ?
Dalle foto la tua moto mi pare recente e dovrebbe essere coperta dall' assistenza che si ottiene all' acquisto, in alternativa, penso, avresti potuto fare una polizza per il periodo del viaggio.
Ho subito negli anni diversi incidenti ed alcuni anche gravi come nel 98 in Marocco quando Europ Assistance mi riportò da Midelt a Roma con un piede rotto ed avrebbe fatto rientrare la Dominator se il mio Tour Operator non se la fosse caricata sul suo veicolo d' assistenza.
Nel 2005, durante il nostro secondo viaggio in Turchia, mi si ruppe la frizione a Sinop e con un extra concordato Europ Assistance mi portò anzichè ad Ankara (officina BMW più vicina ) ad Istanbul dove riparai la moto, più grazie ad un meccanico indipendente che alla BMW Turca.....
Comunque peccato perchè il viaggio avrebbe avuto un altro "sapore".
Bravi comunque a non perdervi d' animo e rimontare in sella fino a casa :D

patrizio 12-10-2010 22:43

domanda per piero o chi è stato in turchia ad agosto,ma le temperature ad agosto,mi piacerebbe andare il prossimo anno in turchia,ma mi preoccupa il caldo...datemi lumi...ciao piero poi ci vediamo e ci racconti tutto di persona ed appena pronta andiamo a sverginare la mucca...

ankorags 13-10-2010 00:10

Spesso si legge che è un caldo secco e si sopporta, ma è anche vero che agosto non è il mese adatto per andarci ma se come me non puoi fare altrimenti la miglior cosa sarebbe stare fermi all'ombra dalle 12 alle 16 cosa praticamente impossibile da fare se non in rari casi.
Ci siamo stati lo scorso agosto ed abbiamo trovato un caldo esagerato dal primo all'ultimo giorno, e non solo al livello del mare ma anche in Cappadocia a 1200m e ai 2100m del Nemrut Dagi faceva caldissimo, cmq il punto più critico con colpi di calore continui è stato per raggiungere Sanliurfa che è a 50km dalla Siria dove mi dovevo fermare ad ogni benzinaio che incontravo per rinfrescarci e all'arrivo in albergo ci siamo buttati in piscina vestiti da moto con i camerieri che ci guardavano increduli e ridevano (per fortuna)!

Tornando on topic sono rabbrividito quando ho letto della scivolata sull'olio di pieroesilvia (già sperimentata su olio e su ghiaccio), e meno male che nello sculo avuto non vi siete fatti nulla, che brutti momenti sono quelli :-((((

Antonio Tempora 13-10-2010 08:19

Quote:

Originariamente inviata da patrizio (Messaggio 5211435)
domanda per piero o chi è stato in turchia ad agosto,ma le temperature ad agosto,mi piacerebbe andare il prossimo anno in turchia,ma mi preoccupa il caldo...datemi lumi...ciao piero poi ci vediamo e ci racconti tutto di persona ed appena pronta andiamo a sverginare la mucca...

Ci siamo stati 3 volte sempre ad Agosto. Il caldo è sopportabilissimo stante l' abbigliamento giusto. Si viaggio quasi sempre su un altopiano di circa 8-900 metri d' altitudine. Il caldo-umido si trova nella regione Mesopotamica:Nemrut Dagi-Sanli Urfa-Harran.....Allora anche di notte, se non si dorme in alberghi con aria condizionata si soffre.
La costa è "rinfrescata" con i rimasugli del Meltemi fino a Fethyie poi si sente il caldo e l' umidità.
Non tenere conto delle opinioni di coloro che hanno viaggiato in Agosto lo scorso anno perchè è stato un anno di caldo eccezionale ovunque nel bacino del Mediterraneo.
Buon viaggio

pieroesilvia 13-10-2010 08:40

patrizio come vedi sei stato adeguatamente informato sul mese di agosto e le sue temperature. Posso solo aggiungere che noi nonostante fossimo arrivati il 16 di settembre in turchia per tutta la nostra permanenza e percorrenza stradale abbiamo trovato un caldo pazzesco nelle ore centrali e piacevole in quelle serali sia sugli altipiani sia sulla costa. Ma ad esempio mentre io morivo dal caldo in cappadocia ALS che attraversava la turchia per recarsi in SIRIA e GIORDANIA ha beccato acquazzoni e freddo intenso al suo rientro. Cmq sia nei generis da quanto ho saputo dai "locali" in agosto le temperature sono alte e si abbassano un pochetto dopo la metà di settembre. Credo che il mese ottimale per visitarla sia giugno ad inizio estate...fermo restando che spesso si è obbligati per lavoro ad andare in altri periodi.

pieroesilvia 13-10-2010 08:42

Antonio nn ho chiamato europe assistance perchè non avevo sottoscritto con loro nulla di nulla e come un IDIOTA non avevo che la mia assicurazione e una "sanitaria" fatta appositamente per il viaggio. Mi servirà da lezione per il prossimo viaggio...

pieroesilvia 13-10-2010 09:01

Piccola parentesi al racconto di viaggio....
mio caro HANS non esistono, secondo me, paesi che meritano o non meritano sprechi di vite umane se queste servono a dare anche a poche persone un barlume di speranza per una vita migliore. Al di la delle proprie convinzioni religiose e degli stili di vita, credo che si debba comunque partecipare ed aiutare, anche quando questo comporta la perdita di parenti amici o colleghi. Molti adesso parlano dei colleghi morti in missione e spesso ci si dimentica di quanti perdono la vita lavorando a casa ogni giorno. Siamo il paese del "giornodopo" dove si migliorano le cose solo dopo le disgrazie...penso ai disgraziati della moby prince a livorno o agli operai della fabbrica torinese....sono convinto che anche i loro familiari DOPO abbiano detto che sono morti per qualcosa che non valeva un C..... Posso dirti che gli afghani sono un popolo fiero ed ospitale e che i talebans rappresentano una minima parte di quella gente ma che purtroppo, grazie alla loro efferatezza e crudeltà, tengono in scacco le persone che ormai stufe di 30 anni di guerra, di occupazione e guerra civile vogliono una vita serena. E' un po' quello che accade( non me ne vogliano) nella nostra splendida sicilia o calabria dove le "cosche" tengono in scacco tutti coloro che vivono quella condizione. L'afgahnistan è un paese arretrato sia nell'economia ,nell'industria e negli usi e costumi ma credimi ...loro vogliono cambiare ....certo ci vorrà tempo e io, anche se militare di carriera, sono convinto che l'unica reale maniera di ottenere il cambiamento sia ISTRUIRE INSEGNARE e far CAPIRE le nuove generazioni... scuole che insegnino non solo il corano ma che diano la possibilità alle persone e alle nuove generazioni di paragonare la loro cultura con la nostra.. la presenza militare è necessaria a garantire un minimo di sicurezza ma non è la cosa primaria... io ho sempre sostenuto ai miei ragazzi che lavorano con me che non si deve mai avere L'ARROGANZA DELL'IGNORANZA.... è L'IGNORANZA CHE UCCIDE. Ma il discorso si farebbe lungo e complesso dati gli enormi interessi che corrono intorno a quel paese... bhe credo sia ora di tornare al viaggio...scusatemi la divagazione che nulla a che fare con il racconto.

Bububiri 13-10-2010 09:18

.........."Dopo un oretta di viaggio arriviamo in un paesello dove si trova il caravanserraglio piu' famoso della turchia"............ :( :( :(

Ma sei sicuro di non essere a

Caravanserraglio
Indirizzo: Via Aurelia, 342, Rosignano Solvay - Livorno

TEL: 0586...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bububiri 13-10-2010 09:28

Per Patrizio

Ma che problema hai....tanto ti porti dietro le piscine rosse!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Paul Inky 13-10-2010 09:35

Quote:

Originariamente inviata da patrizio (Messaggio 5211435)
domanda per piero o chi è stato in turchia ad agosto,ma le temperature ad agosto,mi piacerebbe andare il prossimo anno in turchia,ma mi preoccupa il caldo...datemi lumi...

Spero che Piero&Silvia sopportino queste intrusioni nel loro 3d ma che cmq servono x arricchirlo di esperienze...Siamo stati in Turchia ad agosto ed è caldo, siamo ad agosto in Turchia, la punta max che ho visto sul computer di bordo è stata 44° vicino a Urfa, dove la mattina alle 8 un tabellone davanti al ns. hotel segnava già 34°...xrò con un minimo di sopportazione e tanti liquidi, ad ogni stazione di rifornimento compravamo 1 l. di acqua ed 1 l. di limonata che miscelavamo, direi che la bellezza dei posti e della gente ripagano dello sforzo. Per me è stato notevolmente peggio trovare 3 giorni di vento teso e costante, da Efeso fino quasi al confine....lì x lunghi tratti me la sono vista davvero brutta con la moto che ondeggiava terribilmente...pensa che la prima sera mi sono collegato subito al ns. sito x trovare esperienze di guida con vento forte. Se hai bisogno di altri consigli scrivimi pure, così lasciamo libero il canale di Piero&Silvia

Antonio Tempora 13-10-2010 10:15

Quote:

Originariamente inviata da pieroesilvia (Messaggio 5211907)
Antonio nn ho chiamato europe assistance perchè non avevo sottoscritto con loro nulla di nulla e come un IDIOTA non avevo che la mia assicurazione e una "sanitaria" fatta appositamente per il viaggio. Mi servirà da lezione per il prossimo viaggio...

Spero che la mia osservazione non sia sembrato un rimprovero.
Tutt' altro
La lettura dei Report di viaggio non è solo da valutare sotto l' aspetto "ludico" ma soprattutto sotto quello conoscitivo.
I suggerimenti e gli spunti di riflessione sulle esperienze di altri viaggiatori aiutano ad evitare, per quanto possibile, disagi e disavventure subite da altri.
Io mi sono avvalso di tanti suggerimenti colti su questo Forum e non smetterò mai di ringraziare per l' aiuto ottenuto e per i consigli messi in pratica. :!:
Buon proseguimento del racconto

Emocromo 13-10-2010 10:17

Il racconto è bellissimo! Sei riuscito a trasmettere le gioie ed anche i dolori del vostro viaggio, ma.... le considerazioni sul lavoro che fate voi, ragazzi, all'estero, sono ancora più belle!
Grazie.

pieroesilvia 13-10-2010 10:42

Bene riprendiamo...
sapendo che la moto non mi garantisce la massima sicurezza di guida, decidiamo di partire presto prima di trovare il caotico e pazzesco traffico sulla strada x Antalya. Nel precedente racconto ho descritto il viaggio da Side ad Antalya come negativo ma volevo riferirmi al solo viaggio in pullman e non alla città che merita di essere visitata.. ha belle moschee, il porto romano, un mercato/bazar coperto e un centro storico davvero affascinante. Purtroppo non possiamo percorrere la costa dato che allungherei di parecchi km il viaggio e cosi mi dirigo verso l'interno passando per strade decenti e piacevoli paesaggi. La sera raggiungiamo bergama( che non visitiamo con immenso dispiacere) e dormiamo in un hotel consigliato dal solito idiota inglese della lonely che vede tutto in maniera romantica o caratteristica anche quando niente lo è... finita la cena decidiamo, dopo aver fatto due conti, che rientreremo via mare attraversando la grecia e non ripercorrendo il tratto dell'andata. Entriamo in Grecia nel pomeriggio del giorno dopo e finalmente, dopo tanti giorni, una vera autostrada con un manto d'asfalto degno di questo nome scorre sotto le ruote della "bimba". Verso il tramonto decidiamo di fermarci poco prima di Salonicco in un paesello piccolissimo chiamato NEO PAROS. Qui troviamo 3 dei 4 alberghi chiusi e siamo obbligati a pernottare nell'unico aperto,,,dico obbligati perchè l'aspetto dell'hotel mi fa presagire una spesa che preferivo non affrontare dato che siamo ormai agli sgoccioli. L'hotel è praticamente sul mare, nuovo, ben tenuto e anche elegante e il suo ristorante direttamente sulla spiaggia. Restiamo piacevolemente sbalorditi quando ci dice che la camera costa 50 euro compresa la prima colazione e restiamo maggiormente felici e contenti quando la sera ceniamo DIVINAMENTE sul mare spendendo una cretinata e mangiando solo pesce freschissimo. La mattina ripartiamo x Igoumenitza scegliendo di fare la strada costiera invece di rientrare sull'autostrada dato che il panorama è spettacolare.. decine di calette, spiaggette e piccoli villaggi senza troppe strutture turistiche scorrono al nostro fianco rendendo la guida veramente piacevole anche nelle condizioni in cui si trova la moto. Arrivati ad Igoumenitza cerchiamo la nave con il giusto rapporto ORARIO QUALITA' PREZZO tra le moltitudini di agenzie che , gira e rigira, hannno comunque le stesse compagnie di navigazione. Scegliamo la SUPERFAST, una compagnia nuova che ha belle navi e che ci porta ad Ancona ad un orario decente. La nave è pulitissima e molto accogliente, con divani larghi e poltrone ampie e comodissime per chi decide di non prendere la cabina. Unico neo è l'equipaggio che, forse per ordini dell'armatore, tiene luci, radio e tv accesi ad alto volume per incentivare la scelta delle cabine e non quella del passaggio ponte. Bhe il viaggio finisce qui.. non ho nulla di interesante da raccontare nel tratto ancona bologna pisa. Arrivati a casa lascio riposare la "rossa" e mi metto alla ricerca di un disgraziato come me che venda quello che mi occorre. Qui con l'aiuto immenso dei ragazzi del forum della branca del LITORALE TOSCANO e in particolar modo di GIGI riesco a trovare tutti i pezzi che servono x la riparazione. La BMW mi ha fatto un preventivo per il quale non sono svenuto solo perchè ero in compagnia di due amici e non volevo fare la figuretta. La "bimba rossa" sarà presto da GIGI dove con calma verrà riportata agll'antico splendore. Mia moglie ha gia dimenticato l'accaduto e sta organizzando il prossimo tour ,,MAROCCO o PORTGALLO anche se io preferirei staccare almeno x un attimo dai paesi arabi considerando che ho fatto la Tunisia ad aprile e adesso la Turchia.
Concludero' domani il riassunto del viaggio dando le informazioni generali dei costi dei km degli hotel ecc ecc...ciao a tutti e grazie di cuore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.