Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Quanto dura la centratura dei cerchi a raggi??? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=286422)

DAKAR-BAUS 01-09-2010 17:07

Ti quoto, ma c'e' gente che non ho mai visto una strada bianca con il gs e li ha da centrare.
Purtroppo il problema persiste dal 2004 ad oggi, lo sanno benissimo gli addetti hai lavori ma...
A nessuno interessa, tanto e' la moto da turismo piu' venduta in Europa....

Isabella 01-09-2010 17:22

la mia Nevada strade bianche ne ha viste parecchie, anche alquanto dissestate (nei limiti di quello che può affrontare una stradale quasi custom....), strade urbane con buche simil-cratere anche di più, ma i cerchi, dopo 60.000 km, sono perfetti...
ragazzi rassegnatevi, 'ste GS sono una sòla.... :(

mosciattip 01-09-2010 18:06

Dopo aver letto questo tread sono andato a verificare la centratura dei cerchi a raggi del mio 1200 gs std

è vero che ha 1700 km
è vero che non ho fatto strade particolarmente dissestate, ma ad oggi i cerchi sembrano perfetti.
Almeno da nuovi sono a posto e spero continuino ad esserlo :)

nicola66 01-09-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviata da DAKAR-BAUS (Messaggio 5073581)
A nessuno interessa, tanto e' la moto da turismo piu' venduta in Europa....

a questo bisogna aggiungere che i cerchi a raggi costano 400€ + quelli in lega che restano in fabbrica.

DAKAR-BAUS 01-09-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviata da mosciattip (Messaggio 5073802)
Dopo aver letto questo tread sono andato a verificare la centratura dei cerchi a raggi del mio 1200 gs std

è vero che ha 1700 km
è vero che non ho fatto strade particolarmente dissestate, ma ad oggi i cerchi sembrano perfetti.
Almeno da nuovi sono a posto e spero continuino ad esserlo :)

:) dai a retta a me non controllarli piu' per i prossi 30.000km, ti eviti arrabbiature dopo aver speso come me tanti eurozzi...

DAKAR-BAUS 01-09-2010 21:57

I miei cerchi sono in tolleranza Bmw, anzi ora sono meglio di quando erano nuovi, ma quando metto i cerchi in lega sento la differenza.

caPoteAM 02-09-2010 01:29

montate questi e risolvete il problema

http://chtchiaravalli.com/resources/...Big_Enduro.pdf

DAKAR-BAUS 02-09-2010 13:52

Sembrano ok!
Ma quanto costano?
2.000 euro?

caPoteAM 02-09-2010 17:26

meno degli originali Bmw, comunque stiamo su quelle cifre

DAKAR-BAUS 02-09-2010 17:38

Non ho mai visto gs con cerchi diversi da quelli in dotazione lega/raggi.

TWISTER7474 02-09-2010 20:26

Purtroppo i cerchi a raggi della nostra amata GS fanno pena:mad::mad: ho letto tutto il thread e vi posso assicurare che la tolleranza BMW è 2mm. e non 2 cm.:(:(:(, con 2 cm la moto NON si guida... detto questo io li ho portati a raggiare e quando li ho portati dal gommista a montare le gomme erano devvero perfetti (quelli del video postato anche dopo la raggiatura NON vanno bene), ora dopo 12.000 Km direi fatti senza esagerare con salti-off etc etc sul manubrio qualche oscillazione lieve lieve si sente (e non è imputabile a gomme, bilanciatura fatta male etc) quindi:

se uno è maniaco (come me:lol::lol:) li porta a raggiare tutti gli anni, oppure possono andare bene ancora così ma se tanto mi da tanto fra altri 15.000 km il problema sarà fastidioso:(:(:(

Questa è la mia esperienza........

poi mi sento di consigliare una cosa a tutti i possessori di GS, specialmodo a quelli che si vantano di lavarla una volta all'anno perchè l'ADV fa fico averla sporca.......

la moto o almeno i cerchi UNA VOLTA alla settimana lavarli bene con lo Chante Clair, così si evita di inchiodare sia i raggi che i nippli... anche questo putroppo per esperienza vissuta.... quando ho fatto rianodizzare i canali dei cerchi e quindi hanno dovuto sraggiare il cerchio davanti hanno dovuto TAGLIARE :rolleyes::rolleyes: circa 30 raggi perchè non c'era verso che venissero via....... qualche mese fa ho dovuto sraggiare il cerchio dietro e tenendo la moto pulita una volta la settimana i raggi sono venuti via senza problemi:):):) a tal punto che li ho Sraggiati io stesso....

Lampsssssss

DAKAR-BAUS 02-09-2010 21:08

Molto interessante!!!!!!!!!!!!!
Non sei l'unico maniaco!!!!!!!!!
Anch'io per fortuna o sfortuna sono molto sensibile ad ogini piccala vibrazione rumore ecc...

TWISTER7474 03-09-2010 09:48

Per fortuna non sono l'unico maniaco:lol::lol::lol: e poi ci sono peggio maniaci nella vita:):):) davvero se qualcuno ha bisogno di qualche dritta per i cerchi chieda pure, sono diventati la mia ossessione:rolleyes::rolleyes::mad::mad:
ad ogni modo considerate che se i cerchi sono ben centrati davvero non si nota alcuna differenza con i cerchi in lega, quando me li fecero mi sembrava di risentire l'avantreno del GS come quello di quando avevo la R1200R.........:eek::eek:

un'ultima cosa..... i cerchi portateli a Padova, gli altri sono:toimonst::toimonst: anche questo per esperienza vissuta.. purtroppo:(:(:( e non faccio nomi.....

Lampssssss

DAKAR-BAUS 03-09-2010 11:04

Mandami un mp dove ti sei trovato male cosi' mi so' regolare per il futuro...

mazzoc 03-09-2010 11:12

mah..secondo me vi fate tutti un sacco di pippe mentali.....

DAKAR-BAUS 03-09-2010 11:16

Puo' essere, dipende anche dalla sensibita' che uno ha sulla moto, ci sono persone che non si accorgono neanche se hanno le gomme gonfie a un' 1 atm....

Animal 03-09-2010 11:28

Dakar...iero ero dal mio gommista.....praticamente mi diceva che i cerchi a raggi BMW ed altre marche non godono di tutta sta precisione...anzi.....un cliente li accusò di aver leggermente "svirgolato" il cerchio durante il cambio gomme......senza far problemi , ordinarono un cerchio nuovo fiammante.........praticamente era peggio di quello usato!!...ahahahahahahha......
Comunque, se non ci sono forti "traumi" il cerchio va sempre bene....basta verificare la tensione dei raggi...nel dubbio (ma grande dubbio) lo si porta da Scardino a Milano......ma il costo non è proprio uno scherzo .....

mazzoc 03-09-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviata da DAKAR-BAUS (Messaggio 5079420)
Puo' essere, dipende anche dalla sensibita' che uno ha sulla moto....

infatti....per curiosità, mi piacerebbe sapere come si fa ad "avvertire" che il cerchio a raggi è centrato male o che la tolleranza di 2mm è troppa o che il cerchio in lega comporta sensazioni diverse..ma non credo che lo scoprirò mai

Dogwalker 03-09-2010 11:50

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5072027)
Secondo me la soluzione della ST1200

e della stelvio

non danno quel genere di problema.

Moto Guzzi usa i raggi tangenziali sulle Cali EV dal 1997, ma non li ha messi sulla Stelvio. Forse un motivo c'è.

DogW

DAKAR-BAUS 03-09-2010 11:54

Io me ne accorgo entrando in curvan, nel tuo gs prova a montare i cerchi in lega se hai i raggi o viceversa e senti subito la differenza.
Poi ti dico, io ho giudato anche moto altro che cerchi storti, con il mio lavoro guido di tutto....
Ma e' bene capire per la propia sopravvivenza cosa si ha sotto il sedere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.