![]() |
Mi inserisco anche io nella discussione,
Vi premetto che non ho ancora controllato e non ho la moto qui con me. Io volevo avere una presa aggiuntiva al cruscotto, ho già montato il nav garmin con la sua basetta, dite che si sono attaccati a quella "presa" sottobecco? in caso, come posso fare? grazie |
Si è molto probabile che si siano collegati proprio li, puoi controllare comunque. Io proprio oggi ho preso il cavetto codice:83 30 0 413 585, (€13) che serve proprio a collegare accessori alla presa esistente. Composto da tre fili(gialli) il capo officina mi ha individuato il positivo e il negativo il terzo l'ha tagliato. Mi servirà per servire una presa o due sul cruscotto, questo sistema l'avevo sul gs 2009 e funzionava perfettamente.;)
|
Quote:
Grazie :D |
Quote:
|
Guarda il maschio che è sulla moto, rosso/bianco +; marrone -; in corrispondenza hai il + e -, se non ricordo male il centrale non serve.
🐾 |
Can Bus e presa BMW per GPS
Una volta individuati, collega il + al positivo di una lampada ed il negativo della lampada lo metti a massa sul telaio. Giri il quadro e la lampada di accende, spegni il quadro e DOPO 30sec circa la lampada si spegne. Procedi poi a collegare + e - del navi.
🐾 |
http://imageshack.us/a/img855/7308/img4104ff.jpg
http://imageshack.us/a/img823/3163/img4105bi.jpg ..eccoti servito Max! segui i consigli di superteso! Io sono stato aiutato dal capo officina che ha individuato il positivo col tester ;) |
Ecco, dalla foto vedi bene.... il centrale non serve, è quello per la onda quadra.... permette al navi di seguire il percorso anche in assenza di segnale, come in una galleria.
🐾 |
Grazie !!! Domani mi metto al lavoro !!
|
Domandina semplice semplice :)
Ma se al connettore originale del Gps ci collego con un ponticello sia il TomTom che un'altra presa usb per il cell, il canbus come reagisce? Sent from my iPad using Tapatalk |
Provare per credere...
Il CanBus è misterioso e permaloso... ma non sempre... :confused: |
È risaputo....
non svegliare il can bus che dorme! 🐾 |
Ragazzi montato attacco al canbus con TomTom Rider 2013, tutto perfetto !! dopo mezzo minuto circa che spegni la moto anche il navigatore ti avvisa che manca tensione e si spegne. Perfetto
|
Ciao maxgw, sto valutando anche io di installare in mio vecchio TTrider alla gs adv: premetto che di elettronica sono un cane ..... volevo approfittarne per farti alcune domande:
1) tu l' hai montato su di una ADV? 2) come ti trovi e come lo hai installato (hai utilizzato le staffe in dotazione)? 3) il cavetto in questione dove lo hai acquistato e quanto ti è costato? Grazie |
il mio taglia la corrente dopo 60 sec. esatti....cmq confermo il Garmin sotto certi aspetti è superiore anche se il mio tomtom rider fa il suo sporco lavoro!
|
Dunque, fino a qualche giorno fa ho alimentato il navi con una presa accendisigari collegata con un lungo cavo amovibile alla presa sotto la sella. L'altro giorno mi è arrivato il cavo touratech per can bus per apparecchi gps universal... ho collegato al cavo un attacco preso da un caricatore per presa accendisigari rispettando le istruzioni. Quindi ho collegato il tutto alla presa can bus e vi ho attaccato il navigatore (garmin nuvi non ricordo la serie) e... il navigatore ha fatto puff ed è morto... allora mi sono detto "cretino, probabilmente dovevo collegare alla can bus la presa accendino ed il navi con il suo caricatore da auto"...lo faccio, attacco un caricatore ed il navi di mia moglie ... e ...ancora puff e mi pare che non funzioni neanche più la presa accendino che avevo messo precedentemente. Siccome l'attacco di coglionaggine è stato di tipo ossessivo compulsivo, con un apposito spinotto collego un lungo cavo usb dalla presa vicino alla sella ad un vecchio tom tom e...funziona ma, anche li, se provo a collegare il navi con un normale cavo con spinotto per accendisigari niente. Dunque, attualmente, dopo aver bruciato 2 navigatori, in conclusione mi trovo a non riuscire ad usare prese accendino ma solo usb....direi che qualcosa si sia incazzato...che mi dite?...vista la vicenda accetto anche prese per culo;-)
|
ma hai rispettato i poli negativo positivo??
|
Il cavo è questo?
http://shop.touratech.it/cavo-di-cor...universal.html Il navigatore funziona e si ricarica con una tensione di 5 volt. Sul connettore can bus ci sono 12 volt. Se colleghi il cavetto direttamente al navigatore (senza interporre un riduttore di tensione).....puff. |
Non è per caso che il tempo durante il quale il GPS resta sotto tensione dopo lo spegnimento del quadro è "tarabile" in officina con i soliti reset della centralina ?
|
I poli credo di averli rispettati...nel caso non lo avessi fatto, avrei fatto danni? Cmq, credo che il puff del navi derivi dalla tensione a 12v anzichè a 5....niente da dire...sono un genio. Spero solo di non aver fatto danni nel caso avessi sbagliato con la polarità. ..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |