Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Casco nuovo: ho guidato totalmente ubriaco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283692)

LuMo86 20-08-2013 16:20

Si, mi è capitato con quel modello di casco. Ha la visiera conica (mortacci loro) e pertanto dà un senso di visione "tubolare" che a me personalmente irritava tantissimo la retina. Addizionato poi al peso mi veniva puntualmente una cefalea muscolo-tensiva ed una nausea d'inferno.
Peccato.

boxeroby 20-08-2013 16:47

Romargi, ho anch'io il tx3...ho anche la visiera scura....ma non ha mai riscontrato alcun problema di distorsione...:dontknow:

Biemmevuo 20-08-2013 18:43

Quote:

Originariamente inviata da alpneus (Messaggio 7597182)
...stesso problema con il mio Shoei HornetDS .. visiera troppo curvata.....

...idem. Quando lo indosso l'effetto è quello di due prosecchi a stomaco vuoto!!

PATERNATALIS 20-08-2013 18:55

Devo dire che la visierina da sole del mio Nolan un po' lo fa....

ilmezza 20-08-2013 20:12

Hornet ds stesso problema,già cambiato 3 visiere e tutte uguali

romargi 20-08-2013 21:02

Quote:

Originariamente inviata da ilmezza (Messaggio 7597639)
Hornet ds stesso problema,già cambiato 3 visiere e tutte uguali

Non si tratta di visiera difettosa ma della progettazione. Infatti è "a punta" e non ha un raggio di curvatura costante. Esattamente come il TX3. A me dà molto fastidio, ad altri no..

CAINO 21-08-2013 08:17

Uguale effetto con il Tour X4 (curvatura della visiera molto accentuata), addirittura in un primo momento ho pensato che si fosse piegato il cruscotto della moto :mad:

Comunque ora ho fatto l'abitudine e non cambio più ... ARAI per tutta la vita :D

Caino

Muttley 21-08-2013 08:37

Stessa cosa con l'Hornet DS ma dopo 5 minuti ti abitui. Piuttosto l'Hornet con la sua visiera fumè omologata è da panico appena cala il sole.

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Lupazzo 21-08-2013 09:24

Idem con TX4 inizialmente, disturbo molto leggero sia con visiera chiara che con quella semiscura, più una sensazione strana che un disturbo vero e proprio. Anch'io sono arrivato alla conclusione che si tratta della curvatura più a cuspide della visiera.
Sono però bastati pochi giorni e non ci faccio più caso. Se non era per sto post non me ne ricordavo nemmeno più.

Il TX4 lo trovo favoloso: quando lo indossi è un guanto, arieggiato, silenzioso e, imho, esteticamente senza rivali. :arrow:

romargi 20-03-2024 21:17

Quote:

Originariamente inviata da CAINO (Messaggio 7598104)
Uguale effetto con il Tour X4 (curvatura della visiera molto accentuata), addirittura in un primo momento ho pensato che si fosse piegato il cruscotto della moto :mad:

Riporto su il 3D, evidenziando che il nuovo TX5 viene pubblicizzato per la "nuova visiera, la cui curvatura a raggio costante evita la formazione di distorsioni ottiche"!
Magari qualcuno oltre al sottoscritto si sarà lamentato di questa "caratteristica"?

https://www.motociclismo.it/arai-tou...-visuale-83867

Vedere pagina 2.

Nuova scimmia in arrivo?:confused:

intruso 20-03-2024 22:20

prendi in mano la visiera e guarda una cosa fissa verticale , sposta a dx e sx la visiera , poi prova alto e basso ,
quando acquisto un casco la prima cosa che faccio è verificare la distorsione della visiera , avendo qualche problema con gli occhi anche una leggera distorsione mi crea guidando una specie di nausea molto fastidiosa
personalmente le migliori visiere chiare le ho avute nei caschi shoei , mentre quella "fumè " sempre shoei pur non avendo distorsione mi dava fastidio

GIGID 20-03-2024 23:56

Non conosco arai ma mai successo con le visiere chiare e i visierino scuri dei miei 3 Shoei Neotec
Neppure con HJC e con jet da prezzo basico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romargi 21-03-2024 07:18

Nemmeno a me con tutti i Neotech posseduti, ma questi hanno la visiera con raggio di curvatura costante.
Il TX3 era proprio "a punta" e questo mi arrecava fastidio: sia con la scura che con la chiara. Venduto subito per questo motivo.

Adesso, il nuovo modello lo hanno fatto con un raggio di curvatura costante, chiaramente specificato, per ovviare a quello che per me rappresentava un difetto.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Zorba 21-03-2024 14:58

Con "Enoteche" mi pare ovvio che il problema dei giramenti di testa non sia dovuto alla visiera
:lol:

augusto 22-03-2024 10:56

Io non ho mai avuto la visiera scura, ma il casco ho dovuto venderlo. La visiera era piegata nel centro, quindi non poteva essere otticamente neutra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

romargi 22-03-2024 11:00

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 11095737)
Con "Enoteche" mi pare ovvio che il problema dei giramenti di testa non sia dovuto alla visiera
:lol:

Ovvio, lo avevo anche specificato nel titolo del 3D!:lol::lol::lol:

PS: come si evince dalla firma "Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk", probabilmente si è trattato di una licenza poetica del mio cellulare, da cui stavo scrivendo mentre degustavo la mia colazione. :cool:
In alternativa, ipotizzerei l'ubriacatura da cappuccino!:lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.