![]() |
anch'io all'inizio sono un po' rigido nelle curve ma dopo poco mi sciolgo. Comunque se ho qualcuno davanti a me e che imposta la traiettoria guido meglio..
Ho notato che in discesa sono più sciolto di quando guido in salita... non dovrebbe essere il contrario? comunque a ottobre si parte per il GS Academy :D |
Burt, è molto semplice: hai una fede al dito e il peso delle responsabilità ti ha cambiato il modo di portare la moto.
Non hai + uno zainetto ma una moglie. Cambia pure le gomme, ma quello non lo puoi cambiare... |
Burt sono passati i bei tempi in cui guidavi ubriaco di notte e ti facevi sospendere la patente... :lol::lol::lol:
|
Quote:
Pirla non ero ubriaco andavo solamente 46km in pù dei 50 previsti in città @Pulcius devo chiedere il divorzio per tornare a guidare bene ? |
Quote:
se chiedi il divorzio ti porta via anche le mutande, altro che guidare bene....:lol::lol::lol: |
quoto naturalmente sia le gomme da cambiare sia il commo (ot: ora hai l'adv bianco? eri per caso te in val trebbia il pomeriggio di venerdì 23 luglio a scendere verso ottone? non ce n'è tanti con quello stile lì), aggiungendo però che secondo me bisogna anche sapersi dare un attimo di tregua, burt.
è come con la musica, una stonatura facilmente si porta dietro una marea di strafalcioni successivi. solo che in moto ci si fa male. a volte perdiamo il tempo. bisogna saper riconoscere quei momenti e rallentare, non solo l'andatura, ma rallentare il ritmo mentale. in motocicletta quando ci si percepisce in preda alla foga si sta sbagliando. quando la paura o altro inibisce, creando microscopiche alternanze di foga e paralisi, non bisogna rincorrere il tempo, i se stessi che ci si crede, che si è soliti essere, che gli altri ritengono noi siamo. bisogna staccarsi dall'orchestra e ricominciare da capo a prendere il ritmo. una regola è fissa: tu in moto ti devi sentire sempre esattmente "a tempo", se ti sembra di rincorrere qualcosa stai guidando male, stai forzando. uno dei sistemi è fare le cose giuste - non sto a ripetere il commo - ma un po' più piano di come ti ritieni in grado. fai così per un po', e pian piano risali la china. con delle gomme decenti, please. se cambi le gomme e la paura permane radicata, prendi una pausa dalla strada e vai a fare un turnino libero in un toboga, tipo ottobiano, e la moto ti ricorda in pochi giri cos'è in grado di fare. |
Quote:
Quote:
|
ora dico la mia cazzata.. premesso che sento la differenza di guida da ADV a STD, non so, l'altra la sentivo più "piantata", cmq da qualche mese a questa parte.. anche in città.. se una macchina appena si affaccia da uno stop, Burt scarta.. quindi secondo me è una questione più generale della curva.. io appoggio la teoria secondo la quale vuoi l'età, vuoi l'inconscia responsabilità di avere famiglia, portino la sensibilità ad acutizzarsi.. e poi Burt, cambia ste cazzarola di gomme ! tanto l'ADV arriva lo stesso..
|
se parliamo di una ADV di qualsiasi anno contro una STD 2004-2008, ci sono significative differenze geometriche che malgrado il peso rendono la percezione di guida della ADV più precisa. differenze che saggiamente BMW ha "accorciato" dalla std 2008, ovviamente parlando al volgo solo di cv e rapporti corti.
Burt, rallentare vuol dire rallentare la mente, non necessariamente l'andatura anche se inizialmente sì. Tu devi pensare a prenderti il tempo che ti consente di fare le cose giuste, come le senti fatte giuste. QUello è il tempo. Risistemata sta sincronia, rapidamente risali anche nel ritmo "oggettivo". Secondo me. |
@Burt,
quasi a tutti noi, nei corsi, ci dicono sporgiti di più e piega meno. Fatte salve gomme adeguate, tra le cose che ho letto e nella mia esperienza, due punti chiave che si sommano: - non entrare troppo forte (@commodoro), una delle cose che si tende a fare istintivamente per compensare è piegare (sarebbe meglio dire inclinare) di più magari toccando un pelo i freni, quando si va già piano... brivido! - aprire solo quando si riesce a vedere l'uscita, il che è in linea con la tua osservazione del guardare forse troppo vicino. Avere una visione dell curva ti permette di percorrerla con più decisione. A parte i consigli, me la prenderei con calma: andiamo in moto per divertirci e come ci riusciamo senza stress... |
sta tutto nella testa
zainetto docet |
io ho smesso di leggere il giornale locale!
tutti questi impastati in prima pagina mi facevano venire la pelle d'oca! ciao p.s.: cambia le gomme :lol: |
Quote:
|
Quote:
anakee e val trebbia da solo dopo le 18,30.... ritrovi il feeling ps: sempre che non sia un rigetto alla 1200 std che non hai mai accettato.... ;-) |
Comunque Burt quando hai voglia di farti una girellata il mio cellulare ce l'hai.
|
Burt stai invecchiando...:lol::lol:
Da quando ho provato le continental non le ho piu' cambiate con altre gomme ma mi sono imposto un max di 10k km poi che siano buone o meno le cambio!!;) |
E' sicuramente la moto...
quando avevi la vecchia ghisa andavi come un treno.....:-)) |
quoto anche io il fattore sguardo.
problema che limita molto anche me...noto la differenza quando butto lo sguardo molto avanti e seguo la traiettoria della curva, a quando invece mi fisso (chissà perchè :confused:) su un punto o su un sasso, o su dello sporco! cambia proprio la fluidità nel completare la traiettoria...sebbene non mi posso definire un esperto delle due ruote! poi la manetta del gas io la tengo un po' chiusa comunque...non si sa mai...preferisco dare meno confidenza piuttosto che pentirmene dopo! considerando che utilizzo la moto anche a distanza di quasi un mese tra un'uscita e l'altra.... fatto anche io un corso di guida, e se è servito e fatto bene, il modo di guidare in un modo o nell'altro te lo cambiano di certo!!!! |
... torna in sella veloce, senza zavorra, ascolta il battito del tuo cuore e guarda la strada venti metri avanti a te... mandala giu' e le altre verranno da sole...
Ciao. M |
Quote:
quindi sono quelli che girano col quad che hanno capito il senso della vita. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |