Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Larghezza borse laterali e codice della strada (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=278461)

Dave 01-11-2011 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 6217753)
E' un evidente contraddizione quella di stabilire in 160 cm la larghezza massima del motociclo e specificare che comunque il carico non deve eccedere i 50 cm dall'asse, che darebbero totali 100 cm da destra a sinistra.

a me sembra sufficiente per un eventuale ricorso con esito positivo:rolleyes:

Robertk64 01-11-2011 12:22

Come sempre le cose si prestano a svariate interpretazioni ..... (2) che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, I 50 Cm sono riferiti nei due assi " longitudinale " e " laterale " ma fa riferimento anche alla sagoma di esso cioè il veicolo quindi se un motoveicolo e largo Cm 100 la sporgenza massima sarà di Cm 30 per lato. che sommata fa 30+30+100 fa 160 Oltre si è in torto sempre, se la moto fosse larga 160 Cm nulla potebbe sporgere senza che si infranga la legge. Vi sembra corretta questa interpretazione ? a Voi la parola ... :)

ugo 01-11-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Robertk64 (Messaggio 6217778)
Come sempre le cose si prestano a svariate interpretazioni ..... (2) che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, I 50 Cm sono riferiti nei due assi " longitudinale " e " laterale " ma fa riferimento anche alla sagoma di esso cioè il veicolo quindi se un motoveicolo e largo Cm 100 la sporgenza massima sarà di Cm 30 per lato. che sommata fa 30+30+100 fa 160 Oltre si è in torto sempre, se la moto fosse larga 160 Cm nulla potebbe sporgere senza che si infranga la legge. Vi sembra corretta questa interpretazione ? a Voi la parola ... :)

I 50 cm non sono riferiti a due assi, ma ad un asse (per la misura laterale) e alla sagoma (per la misura in lunghezza).
L'asse (intesa come linea passante per i mozzi delle due ruote) è facilmente identificabile indipendentemente dalla misura di larghezza con la quale il motociclo è stato omologato. Per tutte le moto è in quella posizione.
Non altrettanto facilmente identificabile è il punto di riferimento univoco (uguale per tutte le moto) dal quale misurare i 50 cm. di sporgenza in senso longitudinale (in altre parole quanto può sporgere dalla parte anteriore e posteriore del motociclo)
E' chiaro che se si vogliono stabilire dei limiti di sporgenza dobbiamo considerare tanto un senso (destra/ sinistra) quanto l'altro (davanti/dietro).

Il punto due potrei riscriverlo così:

- (a) che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo

- (b) o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso

oltre i cinquanta centimetri.

Il punto (a) è riferito alla larghzza (destra/sinistra dalla posizione di guida);
il punto (b) è riferito alla lunghezza ((davanti/dietro)

In conclusione, i termini "asse" e "sagoma" sono punti di riferimento identificati per due diverse misurazioni.

Per quanto riguarda l'esempio da te riportato, a mio parere, poco importa la larghezza del veicolo. Gli oggetti trasportati non possono eccedere i 50 cm rispetto all'asse longitudinale del motoveicolo. Un motoveicolo largo 80 cm e un motoveicolo largo 120 cm possono montare le setsse borse, proprio perchè l'asse longitudinale è lo stesso in entrambi i casi.

Ora veniamo a chi sostiene (non senza saccenza e giudicando in maniera poco lusinghiera gli altrui pareri):

"Quindi l'unica interpretazione corretta è quella dei 160 cm totali, fermo restando i 50cm per lato oltre la sagoma (e non l'"asse" geometrico).
Tutto il resto sono pugnette per chi non c'ha un razzo da fare al bar"

Equivale a dire che tutte le moto possono montare borse (O PORTARE OGGETTI) fino a 160 cm di larghezza totale.

Perchè?
Prendiamo ad esempio una moto stradale: Kawasaki Ninja ZX-6R Performance - largezza massima cm. 70,5. (volutamente ho scelto una moto stretta, ma a maggior ragione vale il discorso per moto più larghe).
-Massima sporgenza consentita 50 cm.
-Quindi: 50 cm. + 50 cm. + 70,5 cm = 170,5 cm.
-Dobbiamo però ridimensionare la massima sporgenza per rientrare nei canonici 160 cm.
-Installiamo sulla nostra Kawa un sistema di valigie dalla larghezza totale di 160 cm. che sporgeranno solo per 44,75 cm. (quindi entro la norma)
-Consideriamo la larghezza della moto nel punto in cui applichiamo gli idonei supporti + la larghezza dei supporti stessi pari a 45 cm.
-Larghezza totale 160 cm meno 45 cm = 115 cm (larghezza totale delle sole due valigie).
-Larghezza di ogni singola valigia: 57,5 cm.

Avete mai visto una borsa così larga?
Ma quando mai?
Per darvi un'idea, una valigia Tourtech da 45 l misura in laraghezza meno della metà (28,3 cm).

Il buon senso mi suggerisce che il c.d.s. non permetterebbe MAI una soluzione di questo tipo.

P.S. Dal sito Touratech:

"Zega Pro *And-S* sistema speciale, 45 ltr., premontato
porta valigie acciaio inox
BMW R1200GS/ Adv.

- La larghezza del sistema speciale 45 l è di 99 cm"

Larghezza delle singole borse 28,3 cm. - Larghezza delle due borse 56,6 cm.

Larghezza totale 99 cm. - 56,6 cm = 42,4 cm (larghezza moto + supporti). Nell'esempio stato abbondante e ho considerato 45 cm.

S.e.& o.

Mansuel 01-11-2011 18:48

Si è già detto chiaramente, ma constato che si è duri di comprendonio, che la sporgenza di 50cm dall'asse (o sagoma che sia) è per oggetti estranei alla moto.

Ossia una cassa del pane legata con gli elastici, un ombrellone legato con lo spago, una fascina di legna, etc.

Le borse montate rigidamente sono parte integrante del veicolo.

In merito poi all'interpretazione tra asse e sagoma, se fosse asse geometrico si arriverebbe al paradosso di non poter portare un'oggetto largo più di 100cm montato centrale anche su una moto larga 160cm. :rolleyes:
Un controsenso vero. :confused:

ugo 02-11-2011 08:41

Solo per i "molli" di comprendonio.

"Si è già detto chiaramente, ma constato che si è duri di comprendonio, che la sporgenza di 50cm dall'asse (o sagoma che sia) è per oggetti estranei alla moto"

Ma chi l'ha detto?
L'ha detto qualcuno che (con tutto il rispetto) conta "come il due di picche quando la briscola è denari".
Chi effettivamente "conta in prima battuta" (c.d.s. e Commissario Aggiunto ...Polizia Locale Milano) ha detto chiaramente il contrario.

Comunque, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, esistono delle

DISPOSIZIONI SULLA LEGGE IN GENERALE (dette anche preleggi)
................
Art. 12 Interpretazione della legge

Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.
.........................

Nell art. 150 del c.d.s. non mi sembra proprio di intravedere nulla che faccia distinzione fra oggetti e borse/valigie. Si parla solo di oggetti (generico).

L'art. 53 del c.d.s. sancisce:
"4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t."

Si parla di motoveicoli e non di motoveicoli con relativi accessori. E nemmeno si stabilisce che gli accessori siano parte integrante del motoveicolo.
Il motoveicolo è esclusivamente quello descritto sulla carta di circolazione nella quale, oltre ad altri dati, ne vengono riportate, con estrema chiarezza, le dimensioni.
In caso contrario sarebbe stato semplicissimo scrivere: "I motoveicoli con eventuali relativi accessori non possono superare 1,60 m di larghezza....."

Siccome non posso "......attribuire altro senso che quello FATTO PALESE dal significato proprio delle parole......" mi risulta estremamente difficile rintraccire nell'art 150 del c.d.s. qualsiasi esenzione dall'obbligo per gli accessori (che volente o nolente sono oggetti).
Altrettanto difficile, risulta leggere "motoveicoli con accessori" laddove c'è scritto solamente "motoveicoli".
Nessuna variazione/aggiunta è stata apportata, nonostante si siano presentate diverse occasioni per integrare/estendere la norma al fine di fugare errate interpretazioni (vedi stesura nuovi codici della strada). Forse perchè l'interpretazione è esclusivamente quella FATTA PALESE DAL SIGNIFICATO PROPRIO DELLE PAROLE e nulla di più.

P.S. Mi resta la curiosità di vedere un Kawasaki Ninja ZX-6R Performance largo 1,60 metri per effetto delle borse. Ancora più interessante sarebbe se, all'interno delle borse ci fosse una sfera di metallo, del peso di 10 kg., libera di rotolare (la borsa è solidamente assicurata, quindi, tutto in regola).

Dave 02-11-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da ugo (Messaggio 6219347)
.........................

Nell art. 150 del c.d.s. non mi sembra proprio di intravedere nulla che faccia distinzione fra oggetti e borse/valigie. Si parla solo di oggetti (generico).

quindi, secondo te..per il solo fatto che si parli di oggetti generici è "fatto palese" che non vi sia distinzione fra una valigia/borsa( che necessita di omologazione per essere venduta e montata) ed una cassa di frutta legata con della semplice corda?

Mansuel 02-11-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviata da ugo (Messaggio 6219347)
LEGGE IN GENERALE (dette anche preleggi)
................
Art. 12 Interpretazione della legge

Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore.
[...]
Forse perchè l'interpretazione è esclusivamente quella FATTA PALESE DAL SIGNIFICATO PROPRIO DELLE PAROLE e nulla di più.

Come dice sempre mio zio avvocato, non esistono leggi chiare e quindi l'interpretazione è sempre dovuta e di conseguenza variabile.

Altro che significato palese :lol:

Come hai scritto anche te (ti ho quotato) l'importante è il senso ed il fine ultimo della legge, non una frase sgrammaticata che ne fa perdere il senso.

Secondo la TUA interpretazione non potrei portare sul cassone dell'Ape un oggetto largo 101 cm.
Questo è palesemente un controsenso :mad:

Il mio parere è quello esposto anche da esimi professionisti sulle riviste specializzate, quindi mi sento confortato ;)

Qualora trovassi agenti convinti del metro di larghezza totale sulla mia strada esporrei le mie ragioni (mi è spesso bastato per farli desistere da intenzioni "fantasiose"), e qualora non bastasse proseguirei con un bel ricorso risolutivo.

Animal 02-11-2011 15:16

Quote:

Allora ho letto tutto, e mi sono preoccupato... così sono sceso in garage e ho controllato il mio libretto ( rockster 1150 ).
C'è scritto larghezza massima 0,820 - mi sono stupito ed ho misurato-
Il metro da estremità borsa all'altra misurava 0.98 - ho le borse originali bmw turing....
le misure a libretto sono riferite alle dimensioni del mezzo considerato, rilevate in sede di omologazione....come la potenza del motore...la classe d'inquinamento...ecc. ecc. per cui, abbondantemente dentro al famoso limite di omologazione (per potersi chiamare motoveicolo) di 1,6 mt.
Le borse sono un accessorio che non deve oltrepassare il limite di sporgenza imposto...

ugo 02-11-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 6220396)
Come dice sempre mio zio avvocato, non esistono leggi chiare e quindi l'interpretazione è sempre dovuta e di conseguenza variabile.

Altro che significato palese :lol:

Come hai scritto anche te (ti ho quotato) l'importante è il senso ed il fine ultimo della legge, non una frase sgrammaticata che ne fa perdere il senso.

Secondo la TUA interpretazione non potrei portare sul cassone dell'Ape un oggetto largo 101 cm.
Questo è palesemente un controsenso :mad:

Il mio parere è quello esposto anche da esimi professionisti sulle riviste specializzate, quindi mi sento confortato ;)

Qualora trovassi agenti convinti del metro di larghezza totale sulla mia strada esporrei le mie ragioni (mi è spesso bastato per farli desistere da intenzioni "fantasiose"), e qualora non bastasse proseguirei con un bel ricorso risolutivo.

1) Non ho mai detto che sul cassone dell'Ape non sia possibile trasportare un oggetto largo 101 cm. (a meno che anche questa non sia una libera interpretazione di quanto da me scritto in precedenza).
Non l'ho mai detto per il semplice motivo che ho richiamato più volte, a sostegno della mia tesi, l'art. 170 del codice della strada il cui titolo è:

Art.170. Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore A DUE RUOTE

e non mi pare di aver mai visto un' Ape a due ruote.

2) Se mi indicassi i riferimenti, sarei felicissimo di poter leggere anch'io il parere di esimi professionisti (al plurale, quindi più di uno) sulle riviste specializzate.
Per ora ne ho solamente letto uno: quello riportato da Papero 56 (post n. 30).

3) Non mi sembra di aver ancora letto la tua interpretazione sui seguenti argomenti di cui ai miei prtecedenti interventi n. 57 (il motivo di certe scelte sa parte di alcuni costruttori di borse) e n. 63 (larghezza di borse pari a 57,5 cm.)

Ciò premesso ti auguro di non trovare mai agenti "con le p..le girate", giudici che ti diano torto e, soprattutto assicurazioni che non intendono pagare i danni per una interpretazione della norma diversa dalla tua. In caso contrario credo che tuo zio abbia lavoro assicurato.

ugo 02-11-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 6220204)
quindi, secondo te..per il solo fatto che si parli di oggetti generici è "fatto palese" che non vi sia distinzione fra una valigia/borsa( che necessita di omologazione per essere venduta e montata) ed una cassa di frutta legata con della semplice corda?

Per quanto a mia conoscenza, le borse non richiedono alcuna omologazione.
Ho avuto due tipi di borse BMW e borse della Touratech, ma in nessun caso mi è stato rilasciato un certificato di omologazione.

Se così non fosse, ti pregherei di indicarmi i necessari riferimenti per un reclamo da sporgere ai diversi costruttori.

Dave 02-11-2011 18:44

non è il venditore a fornire un certificato..........è la casa costruttrice che prima di poterle vendere deve ottenere un'omologazione.....

almeno mi pare sia così...non ricordo più dove l'ho letto:confused:

se mi sono sbagliato chiedo scusa per la cazzata:lol:

ugo 02-11-2011 18:57

Non credo sia necessaria l'omologazione per questo motivo:

"Per verificare prima dell'acquisto che il prodotto sia omologato è sufficiente controllare la presenza della lettera "E" seguita da un numero (che certifica l'omologazione in un paese della comunità europea ; 3=Italia per esempio ) e da un codice alfanumerico"

Sulle borse da me indicate nel precedente messaggio non compare nulla di tutto questo.

Possibile che siano tutte non omologate?

biwu 02-11-2011 18:58

Ci sarebbe anche il #29 di romargi...

ugo 03-11-2011 08:24

Magari il buon senso aiuta

Probabilmente, tutti noi non abbiamo letto con la necessaria attenzione l'art. 53 del c.d.s.

Riporto integralmente il testo del punto n. 4:

"4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza, 4,00 m di lunghezza e 2,50 m di altezza. La massa complessiva a pieno carico di un motoveicolo non può eccedere 2,5 t. (2)"

Ci è sfuggito quel 2 tra parentesi che compare al termine e che richiama la seguente disposizione:

"(2) Il comma deve essere integrato e modificato secondo quanto stabilito dal D.M. 3 novembre 1194, in SOGU 5/12/1994 n. 284, Attuazione della Direttiva 93/93/Cee del Consiglio, del 29 ottobre 1993 , relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore a due o a tre ruote, a seguito del quale:

Le dimensioni massime autorizzate dei veicoli a motore a due o tre ruote sono le seguenti:
- lunghezza: 4,00 m;
- larghezza: 1,00 m per i ciclomotori a due ruote;
- LARGHEZZA: 2,00 M PER GLI ALTRI VEICOLI;
- altezza: 2,50 m."

Non più 1.6 metri, ma ben 2 metri.

Quindi, le misure della Kawasaky, nell'esempio da me riportato in precedenza, devono essere così modificate:

- Largezza massima oggetti trasportati: 1,705 metri;
- Nel caso delle borse: larghezza singola borsa: 62,75 cm (109 litri - con misure di altezza e lunghezza delle comuni borse in alluminio).

Se fosse una BMW GS 1200 ADV:
- Largezza massima oggetti trasportati: 1,915 metri;
- Nel caso delle borse: larghezza singola borsa: 73,25 cm (127,53 litri - con misure di altezza e lunghezza delle comuni borse in alluminio).

Condiderate che:
BMW X3 xDrive28i (categoria SUV)
Larghezza massima anteriore m. 1,881;

Mercedes Classe C berlina
Larghezza massima anteriore m. 1,770

In conclusione, sarebbe consentito trasportare su una GS un oggetto con un ingombro totale di m. 1,915 perpendicolare al senso di marcia, occupando "più strada" di un SUV e di una Mercedes Classe C?
Penso che il buon senso (anche per questioni di stabilità/sicurezza) dica: no.

In caso contrario (com già anticipato) carico (e ancoro saldamente) un box doccia sul GS e "che nessuno osi fermarmi" perchè la mia interpretazione del c.d.s me lo consente.
Se non bastasse: "un bel ricorso risolutivo".

cit 03-11-2011 10:13

Quote:

Originariamente inviata da ugo (Messaggio 6221965)
Probabilmente, e modificato secondo quanto stabilito dal D.M. 3 novembre 1194

attenzione !!!

perchè magari da allora ci sono state ulteriori modifiche..............

:lol: :lol: :lol:

ugo 03-11-2011 10:36

Copia e incolla direttamente dal sito dell'ACI:

http://www.aci.it/sezione-istituzion...toveicoli.html

evidentemente è 3 novembre 1994 visto che è stato pubblicato sul Suppl.Ord. della G.U. del 5/12/1994

P.S. Viene anche indicato come misurare la larghezza:

"1.2. larghezza
la distanza fra due piani paralleli al piano
longitudinale del veicolo tangenti dalle due parti di
questo piano al veicolo. Tutti gli elementi del veicolo
e, in particolare, tutti gli organi fissi sporgenti
lateralmente sono compresi tra questi due piani, ad
eccezione del/dei retrovisore (i);"

Mansuel 03-11-2011 13:05

Ti segnalo il parere dell'Avv. Antonio Cesarini, citato nel post #30 come consulente su una rivista specializzata.

Mi trovo in totale accordo con lui.
Conseguentemente mi assumo personalmente la responsabilità di tale scelta verso gli organi accertatori.

Ognuno si comporti come meglio crede.

ugo 03-11-2011 14:37

"Ti segnalo il parere dell'Avv. Antonio Cesarini, citato nel post #30 come consulente su una rivista specializzata."

Che, fra i "pareri di esimi professionisti" è l'unico che avevo già letto (vedi post #69).

Citron1971 13-04-2012 17:01

Risollevo questo vecchio 3d in quanto è venuto anche a me il dubbio, nel caso specifico della mia moto (larghezza massima mt 0.94) e già, peccato che già ai manubri la misura è ben oltre (97cm) e agli specchietti arriviamo al metro :mad:.

Le valigie (originali) con le serrature (che sono esterne per il bloccaggio ai telai) portano la larghezza a ben oltre il metro (siamo intorno ai 107cm circa) ora non vorrei essere in torto avendo il tutto originale, che faccio :dontknow:?

Fingo di non sapere e vado avanti così come se nulla fosse (ergo l'uso delle valigie inteso come optional da montare quando serve e basta, cosa che già faccio) ?

Scrivo una lettera a BMW e mi faccio mandare qualche carta che certifica che posso circolare con le valigie in Italia senza incappare in sanzioni (tipo Guzzi) ?

Oibò non so proprio che pesci pigliare :mad:, seppur vero che ho sempre viaggiato per le vacanze e mai ho avuto modo di dover spiegare qualcosa alle F.d.O. per il semplice motivo che non mi hanno mai fermato :lol: sul fatto reale, cioè che sono fuori sagoma, oltre che fuori peso il dubbio mio personale rimane, che mi consigliate? Ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

Bassman 13-04-2012 17:20

La moto è omologata così come esce da BMW. Se non hai cambiato niente, sei a posto.
Riguardo alle valigie, se hai le Vario, allargate misurano 96 cm.; se hai altri articoli e superano il metro, dipende da chi ti ferma (ipotesi remota).
Mandare una mail a BMW Italia non costa nulla; a me (per altri motivii) hanno risposto in due giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02.