![]() |
Quote:
E una volta che si è in pista, spesso ci si accorge di quanto si è incapaci. Su strada NON si deve andar forte, gira e rigira il discorso è tutto qui. Io vado in moto da 35 anni, e mai, ripeto mai, mi è capitato di vivere una situazione di pericolo in cui non si potesse riscontrare una percentuale di responsabilità da parte mia (andatura eccessiva, distrazione, ecc.). Anzi, no, devo dire che una volta me la sono vista brutta per cause totalmente indipendenti dal mio comportamento, e fu quando un grosso cane sbucò dal nulla, mi tagliò improvvisamente la strada e lo presi in pieno. Però andavo piano e riuscii a non cadere, altrimenti forse non sarei qui a raccontarla. Morale della favola: l'unico modo sicuro di guidare una moto in strada è usare prudenza, circospezione, massima attenzione, e cercare di prevedere sempre quale imprevisto può nascondersi in agguato fra pochi metri. Poi puoi stare in groppa a un Velosolex oppure a una Hayabusa, secondo me la cosa è del tutto irrilevante. |
Non ho letto il thread, ma ne approfitto per un mini-sfogo
Ieri prendo la moto per un girello solitario fuori porta ... un paio d'ore ... ne ho proprio voglia, negli ultimi 12 mesi tra bimba e lavoro ho fatto zero strada .... Ieri sera, al rientro avevo maturato la convinzione di venderla .... Non so se è stato più l'essere miracolosamente sopravvissuto a non ricordo nemmeno quante invasioni di corsia da parte di intutatissimi e saponettati subprodotti dell'umanità, o vederli ridere con sufficienza e ascoltare i loro commenti idioti e le sbruffonate da supereroi invincibili mentre, strada chiusa ed elicottero in attesa sul greto del torrente, aspettavamo che tirassero su uno che facendo tutto da solo aveva diviso in due un superduke sulla strada di Barcis ... |
Quote:
|
Quote:
La differenza (oltre al codice ovviamente) e' che in pista i fattori di rischio sono solo piu controllabili (le gomme, l' affollamento, la perizia del guidatore...etc...) |
E dove sta scritto, di grazia, che si può uscire dalle curve a cannone? :confused:
|
Se è stato coinvolto è fatalità, se ha fatto tutto da solo è selezione naturale....
|
Quote:
|
Quote:
Il magazziniere che lavora da noi (poco più di 1000 euro al mese) ha la Streetfighter, orecchino e tatuaggi di ordinanza...... |
Quote:
sabato muk .... ;) e le peggio invasioni me le hanno fatte giù dal fadalto sul lungolago ... larghezza corsie e raggi di curva da autodromo .... |
Quote:
Non è solo sfiga. Quella frana ormai è lì da più di un mese e non l'hanno ancora sistemata. PORCA TROIA, aggiungo! E i cartelli (che ci sono, beninteso) dovevano essere posti moooolto prima, visto che sanno benissimo cos'è la S.S.67 in una sabato di sole....:( Che ieri poi ci fossero molti che se l'andavano a cercare, beh questa è tutta un'altra (sempre la stessa) storia.....:( |
Fino a che se la cercano da soli mi va benissimo comunque vada a finire. Mi fa gia piu' arrabbiare quando per cercarla loro tirano addosso a me.
|
Inutile negare la piacevolezza di una piega accentuata, di una curva percorsa bene ... insomma la moto questo è ... l'importante è che si lasci margine o almeno che non si sia stia sempre al proprio limite (soggettivo) ed al limite oggettivo delle situazioni della strada.
I segnali potrebbero anche essere messi non a regola (150 m in anticipo e/o tutta la serie che una statale richiede, etc... ) e quà saranno eventuali responsabilità dell'azienda incaricata ... però ... c'erano e se sei impiccato neanche li vedi ... Mia personale considerazione. Caino |
Quote:
|
Più che un forum di motociclisti mi sembra un forum di suore "orsoline", mamma mia quanta ipocrisia (a parte qualcuno ovviamente)!!
Sembra quasi che in moto muoia solo gente "intutata". Vado in moto da 25 anni e sono molto attento alla cronaca che riguarda gli incidenti in moto e, a memoria, tra Mantova e Verona ricordo diversi incidenti mortali che hanno coinvolto gente "intutata", ma ne ricordo anche di più tra quelli che vedevano coinvolte persone in scooter, custom, enduro e quant'altro. E quindi? .. perchè non vietare la vendita delle moto, così non muore più nessuno!! E poi come si fa ad esprimere giudizi su di una persona che è morta e che neanche si conosce... Boh!! |
Quote:
però la mia accusa è anche contro una segnaletica stradale insufficiente inappropriata, ho detto anche e non solo........ vedi di capire quello che si scrive prima di fare del sarcasmo |
Mi sa che quà ce gente che la moto ce l'ha solo per farla vedere in piazza la domenica mattina...
|
Quote:
Capisco troppi se (se avessi avuto tre palle sarei stato un flipper e sarei in una salagiochi)!!:!::!::!: BASTA DI CORRERE SULLE STRADE CON LE STRADALI!!! ANDATE IN PISTA!!! |
Quote:
Quando capita una tragedia è naturale che ci si interroghi sul perché e sul percome. Ed è anche naturale che si vada oltre il caso specifico (su cui solo chi ha assistito al fatto potrebbe dare un'opinione attendibile) e si discuta più in generale sul nostro mondo e su cosa voglia dire per ciascuno di noi andare in moto. Non ci trovo nulla di strano, anzi. E chissà che qualcuno dei kamikaze che il finesettimana percorrono i nostri passi, leggendo quello che scriviamo, non cominci a ragionare un po'. |
Quote:
Poi chiaramente non è solo la velocità dell'intutato che provoca la disgrazia, ma anche l'imprudenza dello scooterista che sorpassa alla cieca o la distrazione del ciclomotorista che cambia corsia senza guardare. E quindi , testa sulle spalle con qualsiasi mezzo. |
In tanti anni di moto ho visto tanti incidenti e le potenze delle moto coinvolte erano varie: dall'XT660 alla R1...
Sulle strade di montagna, la maggior parte degli incidenti sono dovuti alla perdita di controllo del mezzo...spesso per inesperienza o troppa confidenza. Spessissimo per la mancanza di un sistema ABS che eviti il bloccaggio della ruota anteriore, alla faccia dei pirlissimi che dicono che non serve. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |