Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   K1300 vs VFR 1200. parliamone (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=268406)

Wotan 24-04-2010 10:08

Mah, mica tanto meno emozionante.

pacpeter 24-04-2010 10:12

ahahahah uotan ha detto!!!!!!!!!!

sfiss: tiè................:lol::lol::lol:

pacpeter 24-04-2010 10:22

dolly: devi sapere che molti motociclisti con simili potenze si fanno male. avere un motore che ai bassi è morbido aiuta la guida di chi non è molto bravo. ecco infatti che stanno comparendo su tutte le sportive le varie mappature che permettono una più facile gestione di tutti quei cavalli. la scelta di honda di non mettere le mappature e tappare ai bassi quella moto non è molto spiegabile.
ovvio che se ai medi e agli alti non dai grinta , nessuno si comprerebbe un vufer o similari.

il problema oggi per la tecnologia non è tirare fuori tanti cavalli, ma renderli usabili un pò a tutti. la s1000rr ha potuto mettere in vendita una moto con 193 cv solo infarcendola di elettronica, altrimenti sarebbe stata una moto per pochi.

comunque l'euro 3 di sicuro non aiuta gli ingegneri ad avere motori dal funzionamento impeccabile.......

Luponero 24-04-2010 10:24

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4709358)
Vero, ma perchè allora dopo i 4000-4500 diventa un missile?
Attenzione! perchè dopo quei regimi non è più tanto facile e amica e allora?
La filosofia Honda dove è finita?
Mà......non sò nemmeno io cosa dire!

Sono d'accordo con te, appena presa posterò qualche impressione più approfondita. Ho trovato questo test in inglese, sembrerebbe che è stato fatto qualcosa sull'acceleratore elettronico proprio per evitare risposte brusche del motore ai bassi regimi.

" You do have to open the throttle a bit more than usual to begin accessing that power, probably a by-product of the ride-by-wire throttle system's method of reducing any abrupt off-idle response".

dollyg 24-04-2010 10:26

Seee! adesso stà a vedere che emoziona anche la zzr, il the tractor,:lol:

Luponero 24-04-2010 10:31

Se non avessi preso il VFR avrei comprato la ZZR, tra l'altro si trovano nuove a prezzi molto buoni.

pacpeter 24-04-2010 10:40

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4709771)
Seee! adesso stà a vedere che emoziona anche la zzr, il the tractor,:lol:

eggià........ per ora è la moto più emozionante che abbia avuto. tanto che mi fa passare sopra ai vari difetti che ha.

ultima chicca: con 297 euri ho esteso la garanzia per altri 2 anni..................

4 anni di garanzia non sono pochi.......................iahooooooooo!!!!!!!!!! !!!!

dollyg 24-04-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 4709807)
eggià........ per ora è la moto più emozionante che abbia avuto. tanto che mi fa passare sopra ai vari difetti

Aaaaaa!! Hai capito il Pacpeter, ha il trattore con dei difetti e non l'ho dice!!!!!!!
Poi viene quì a criticare questo, quello, quellaltro....Bravo, bravo ,bravo:D

Quote:

comunque l'euro 3 di sicuro non aiuta gli ingegneri ad avere motori dal funzionamento impeccabile..

Ecco, questo è una motivazione certamente più plausibile.

Quote:

ovvio che se ai medi e agli alti non dai grinta , nessuno si comprerebbe un vufer o similari.
Dai Pacpeter!!! Adesso Honda dice: Caro cliente guarda che moto ti ho fatto, pensa, fino ai 4000 giri non ti ammazzi, poi sì, sei contento?
Adesso non per tirare fuori sempre il k, ma c'è, quindi in questo caso lo prendo come esempio,
non ho mai sentito nessuno lamentarsi del fatto che il k è ingestibile ed è pericoloso fino a 4000 giri:(
Con questo voglio dire che non credo assolutamente che la motivazione sia la sicurezza per il cliente:(
Sicuramente avevano altri problemi, ben più importanti della tua sicurezza.

dollyg 24-04-2010 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 4709781)
Se non avessi preso il VFR avrei comprato la ZZR,

Ecco almeno in Italia eravate in due, Tu e il Pacpeter:lol::lol:

Quote:

tra l'altro si trovano nuove a prezzi molto buoni.
Eh.............vorrei vedere!!!!!!:lol::lol::lol::lol:

dollyg 24-04-2010 11:36

Quote:

ultima chicca: con 297 euri ho esteso la garanzia per altri 2 anni...
Guarda cosa fà la Kakkasaki pur di farti tenere il tractor, ancora un pò e ti portano le loro mogli:lol::lol:

mangiafuoco 24-04-2010 11:58

ora la Honda deve imparare dalla BMW come fare le moto...AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! :lol:

Per le mappature: la Honda crede che sia una scelta di marketing e basta, e quindi persegue altre strade.
Scommettiamo che tempo 5 anni le mappature spariscono?

pacpeter 24-04-2010 12:38

Quote:

Scommettiamo che tempo 5 anni le mappature spariscono?
secondo me il contrario, almeno per un pò .
per me il futuro sarà:

- gestione motore e sospensioni tramite mappature ( stile multistrada)
- sospensioni intelligenti (si adattano da sole alle condizioni stradali e/o stile di guida)
- motore sempre più sotto controllo dell'elettronica ( antitutto insomma) fino ad arrivare alla scomparsa delle mappature(forse) perchè l'elettronica farà tutto da sola adattandosi allo stile di guida del momento

dollyg 24-04-2010 14:16

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco (Messaggio 4710032)
ora la Honda deve imparare dalla BMW come fare le moto..

Io dico solo che se Honda provasse a vendere le sue moto con il prezzi bmw, probabilmente chiuderebbe nel giro di qualche anno (si fa per dire).
Un motivo ci sarà!
Honda è sicuramente più grande, ma bmw, come Ducati, Mv sono un palmo sopra

Luponero 24-04-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4710376)
Io dico solo che se Honda provasse a vendere le sue moto con il prezzi bmw, probabilmente chiuderebbe nel giro di qualche anno (si fa per dire).
Un motivo ci sarà!
Honda è sicuramente più grande, ma bmw, come Ducati, Mv sono un palmo sopra

Un palmo sopra su cosa (in generale)?

Mansuel 24-04-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 4708591)
La scelta di Honda di rendere la VFR volutamente "pacata" fino a 4000 giri non l'ho proprio capita.

La motivazione è principalmente di omologazione acustica e di emissioni allo scarico.

Ma anche per avere un'erogazione facile e spensierata fino a quel regime, a volte può far comodo, specie su fondi a bassissima aderenza.

Se vuoi renderla "libera" a piena potenza anche sotto i 4.000 giri c'è da staccare un connettore che agisce sulla valvola allo scarico, ma non so dove l'hanno messo sul VFR.

Sul Fireblade stava sotto la sella.
Cito il Fireblade perché ha lo stesso sistema di scarico a doppia uscita con relativa valvola comandata dal connettore citato.

Scarico Fireblade:
http://www.motorcyclenews.com/upload...de-exhaust.jpg

Scarico VFR1200:
http://www.motorcycle.com/gallery/ga...FR-Exhaust.jpg

dollyg 24-04-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 4710578)
La motivazione è principalmente di omologazione acustica e di emissioni allo scarico.

Può essere, di fatto è una motivazione più che plausibile.

Quote:

Ma anche per avere un'erogazione facile e spensierata fino a quel regime, a volte può far comodo, specie su fondi a bassissima aderenza.
Ecco, quì non sono d'accordo:(
Scusa se sono ripetitivo, il k non ha dato problemi mai a nessuno fino a quel regime, anche su fondi a bassissima aderenza, come sulla neve (esperienza personale)
Se voglio una erogazione facile e spensierata, non accelero ed il gioco è fatto!
Guardate che non voglio per forza provarvi che il vufer ha un difetto, però quì mi sembra che si voglia far passare quel vuoto fino ai 4000 un pregio, quando di fatto, non lo è.

dollyg 24-04-2010 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 4710443)
Un palmo sopra su cosa

Su tecnica, e sopratutto sull'estetica.

Mansuel 24-04-2010 20:06

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4710949)
Guardate che non voglio per forza provarvi che il vufer ha un difetto, però quì mi sembra che si voglia far passare quel vuoto fino ai 4000 un pregio, quando di fatto, non lo è.

Non si tratta né di pregio né di difetto ma semplice scelta progettuale.

Peraltro modificabile come ho già spiegato.

Io con l'Hayabusa di un amico mi son fatto 30 metri di sgommata perché partendo dal bordo strada c'era un po' di sporco di cui non mi ero accorto... :-o
per esempio.

Se mi dovessi prendere il VFR1200 lo terrei con l'erogazione strozzata fino ai 4.000

tuttounpezzo 24-04-2010 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 4710982)
terrei con l'erogazione strozzata fino ai 4.000

assasssssssino;)

Mansuel 24-04-2010 20:32

Così ha più trazione in mulattiera! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.