![]() |
Quote:
anche se è vero che uno sguardo ben diretto è un terzo del lavoro. io però per esempio nei tornanti stretti aperti, se seguo la regola dello sguardo in uscita, appoggio la moto sui cilindri, piego troppo, sterzo troppo poco e sbaglio totalmente la filosofia d'approccio a un tornante, che è un centro curva temporalmente cortissimo con un ruolo molto impegnato della sterzata pura e semplice (gli cadesse la lingua a chi ha raccontato che la moto curva senza sterzare), sopratutto se non hai il gsxr di turno coi suoi 59° di luce a terra... oppure se viaggio "troppo piano" (e su strada BISOGNA viaggiare "troppo piano" al minimo per tre quarti del tempo), se guardo troppo lontano rischio di tagliare le curve e "cadere dentro". quando leggo quella del rimedio sui momenti dubbi (asfaltosi) che sarebbe dare il gas, a me viene il dubbio di non capire niente di moto, o il dubbio di non capire niente di "dubbio". se intendi che molte ciclistiche stradaiole (la yamaha è teribbbile a sto riguardo) cominciano a barcollare sull'anteriore se stai tutto chiuso di gas, comprendo, ma le "nostre" no perché, aumentando in esse l'avancorsa in compressione davanti, l'iperappesentimento dell'anteriore non ha conseguenze di quel genere, anzi apparentemente opposte. se mi dici che, se sto facendomela addosso perché penso di non starci dentro, o di scivolare sicuramente se faccio quello che serve per starci, allora ci butto dentro un bel po' di gassone e vivo sì felice, secondo me parli un ciccinin per sentito dire. |
Quote:
|
è il solito proverbio dell' "incerto tieni aperto". Una vaccata che ogni tanto funziona in offroad. E altre volte ti fa solo cadere più veloce.
Secondo me se si ha battezzato male un curva bisogna solo chiudere il gas e decidere cosa fare. O provare a farla a culo fuori e pelando il freno post. O tirar su la moto e inchiodare a tutta lasciando perdere la curva. Certo che bisogna davvero averla battezzata malissimo. A me è successo solo una volta scendendo dal Giau e me lo ricordo ancora. Però mi son fermato, a moto dritta, a un cm dal muro. |
traiettoria impostata male e non ha l'esperienza per correggere e fare la curva, stretta di chiappe e frenata.. neanche frenatona perche' come dice il Maiale andra' a 32 kmh...:lol:
|
Già che c'era poteva appoggiare la moto al guard rail e buttarsi al di là! :(
|
Quote:
Spiesssssss! |
Quote:
|
ste, comunque se sei incerto "tieni" aperto, significa che com'era già aperto, anche in %, così lo man-tieni. è come dire "non aumenterò le tasse", insomma, che non è lo stesso che "le ridurrò" :lol:
invece viene letto dai più somari chiacchieratori da bar come sinonimo di "spalanca". |
...anche la stanchezza gioca brutti scherzi anche se non vai eccessivamente forte,come me per esempio...capitato;quindi di ritorno da un lungo giro meglio chiudere e continuare a guardare il panorama...non troppo però.
|
Già "machovideo" è tutto un programma.........:lol: secondo me il tipo ha fatto apposta.
Comunque, arrivare lungo in una curva vuol dire sbagliare, e le cause possono essere infinite....... |
Quote:
beh del resto anche tu fai spesso così, anzi ogni volta che ti vedo....siete tutti stuntmen! |
ma io non so' ancora come si possa decidere di cadere andando contro un guarda rail,fara' 30?non si sa'..ma non credo sia piacevole,ne per la moto ne per il "pilota"..che sia una minki@ta per jakass?
cmq un bell'aiuto per "capire" la curva è il navigatore,specie in strade che non conosci è un ottimo suggeritore,anche se guidando giustamente e non "barando" come dice zel,i rischi si riducono molto,la realta' è che neanche la nostra corsia è sicura :mad: invece è pieno di pseudo piloti che si prendono tutta la strada in entrata ed in uscita per fare una curva :( poi i frutti li vediamo ai tg quando arriva la primavera e riaprono i box. :mad: in ogni caso un corso di guida sicura dovrebbe diventare obbligatorio per ottenere la patente,almeno come si frena e come si gira lo devi sapere,non puoi avere piu' di 100 cavalli sotto il culo e non saperlo! :mad: |
non perchè mi consideri un manico, ma mi meraviglio come non sia caduto prima, con la moto dritta ed in rettilineo...........
|
Quote:
Mi permetterei di aggiungere nella categoria delle cadute per sfiducia, che spesso ci si dimentica che la ruota anteriore va dove va lo sguardo .... come mi hanno insegnato. |
in un lungo "alla disperata" mi sarei aspettato almeno una bloccatina al posteriore.
Non l'ho vista. Ma dubito che si possa fare apposta una cagata del genere anche perche' e' un attimo arrivare piu' veloci e farsi male per davvero. In una parola? Bho! |
Non sono un pilota perfetto ma secondo me quello era il suo primo giro in moto.
|
Quote:
|
secondo me si è semplicemente distratto...
io sono andato sempre per distrazione.. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |