![]() |
Luponero dì la verità:
Stai pensando di comprare una Harley??? :lol: cmq scherzi a parte bello questo 3ad, e bella la piega che ha preso! |
Quote:
si ok. è una forza applicata ad una leva, questo lo sappiamo tutti. nel motore a pistoni la leva è la misura dello sbalzo del perno di manovella rispetto all'asse dell' albero motore. La forza? La forza è la PME (press. media effettiva) che si scarica sul pistone durante la fase d'espansione della miscela aria/carburante che brucia. |
Nicola66 al momento non ricordo a memoria la formuala ma mette in correlazione il potere calorifico inferiore della miscela che entra nella camera di combustione con la coppia erogata. poi ci sono altri fattori che banalmente prendono in considerazione il numero di cilindri e alcuni coefficienti di rendimento e di assorbimento per attritio.
qui non ho gli appunti dell'univeersita e sto cercando su internet ma non trovo ancora nulla. |
Quote:
Ora vi dico la mia, gli scostamenti scritti sopra, secondo me, derivano solo da scarichi ed elettronica, sono troppo piccoli per dipendere dalla meccanica. -Altro problema (dal quale poi deriva la domanda iniziale), come mai quando modifichiamo le nostre moto (in genere scarico completo, filtro e rimappatura centralina) si perde sempre coppia ai bassi? Per quale motivo tecnico? Non è possibile almeno mantenerla (dato che aumentarla mi sembra di capire sia difficile con le modifiche accennate)? |
Restando invariata l'architettura del motore, riesci solo ad intervenire aumentando la coppia agli alti regimi modificando le regolazioni a discapito di quella ai bassi.
Anche perchè quando uno "trucca" la moto la vuole sempre più veloce, di solito. Soprattutto la rimappatura della centralina, perchè scarico e filtro sono favorevoli a tutti i regimi. |
luponero, non vorrei fare il precisino ma cambiare gli scarichi è una modifica meccanica....
|
Quote:
Sapevo che aprendo gli scarichi si perde coppia ai bassi. |
Quote:
|
Quote:
Il filtro ostacola l'ingresso dell'aria e lo scarico ne ostacola l'uscita. Per i due tempi lo scarico ha anche altra funzione. |
Allora qualcosa non mi torna.
Perchè tutti i "meccanici" dicono: più apri (gli scarichi) più svuoti la moto ai bassi regimi? |
Quote:
|
lo studio dei condotti di aspirazione è molto complesso perchè la forma di queti deve creare una certa sovrapressione naturale dentro la camera di combustione.
se viene cambiato il filtro la percentuale d'aria aumenta perchè i filtri che vengono messi aftermarket sono piu aperti,... entrando piu aria cambia il rapporto stechiometrico della miscela... per questo serve una mappatura dedicata che accorda insieme il filtro lo scarico. se vedi molti kit aftermarket il filtro viene venduto insieme agli scarichi. secondo me se metti filtro + scarico e mappa disegna per lavorare insieme non perdi nulla ai bassi regimi |
Quote:
|
Favorendo il maggior ingresso d'aria bisogna anche metterci più carburante, magari andassero solo ad aria, poi all'incrocio delle valvole c'è un istante in cui parte del fluido entra ed esce senza lavorare, lo scarico migliora questa situazione e per i due tempi è fondamentale.
Adesso vado a nanna, alla prossima. |
Quote:
|
Quote:
|
Anche secondo me le Harley dell'esempio hanno valori di coppia/ giri talmente vicini che sono giustificati dalle differenze tra gli scarichi ( magari anche per questioni estetiche hanno forme diverse ) e relative mappature.
|
Si, forse il 121 e 127 è un pelo troppo.
|
Quote:
|
Quote:
gli angeli sono maschi o femmine? :rolleyes: entrambi??? beati loro!!! :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |