Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La "benedetta" coppia motrice. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255674)

madagascaaar 25-01-2010 00:44

Luponero dì la verità:

Stai pensando di comprare una Harley??? :lol:

cmq scherzi a parte bello questo 3ad, e bella la piega che ha preso!

nicola66 25-01-2010 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Tric (Messaggio 4426468)
la coppia è la forza angola che genera un motore (l'output) che sia questo ad accensione comandata oppure un motore elettrico.
ogni tipo di motore ha una relazione tra l'energia prima (elettrica o chimica) e la coppia.

si ok.
è una forza applicata ad una leva, questo lo sappiamo tutti.
nel motore a pistoni la leva è la misura dello sbalzo del perno di manovella rispetto all'asse dell' albero motore.
La forza?
La forza è la PME (press. media effettiva) che si scarica sul pistone durante la fase d'espansione della miscela aria/carburante che brucia.

Tric 25-01-2010 00:57

Nicola66 al momento non ricordo a memoria la formuala ma mette in correlazione il potere calorifico inferiore della miscela che entra nella camera di combustione con la coppia erogata. poi ci sono altri fattori che banalmente prendono in considerazione il numero di cilindri e alcuni coefficienti di rendimento e di assorbimento per attritio.
qui non ho gli appunti dell'univeersita e sto cercando su internet ma non trovo ancora nulla.

Luponero 25-01-2010 01:00

Quote:

Originariamente inviata da madagascaaar (Messaggio 4426542)
Luponero dì la verità:

Stai pensando di comprare una Harley??? :lol:

cmq scherzi a parte bello questo 3ad, e bella la piega che ha preso!

Il problema è che le comprerei tutte!

Ora vi dico la mia, gli scostamenti scritti sopra, secondo me, derivano solo da scarichi ed elettronica, sono troppo piccoli per dipendere dalla meccanica.

-Altro problema (dal quale poi deriva la domanda iniziale), come mai quando modifichiamo le nostre moto (in genere scarico completo, filtro e rimappatura centralina) si perde sempre coppia ai bassi? Per quale motivo tecnico? Non è possibile almeno mantenerla (dato che aumentarla mi sembra di capire sia difficile con le modifiche accennate)?

miche58 25-01-2010 01:05

Restando invariata l'architettura del motore, riesci solo ad intervenire aumentando la coppia agli alti regimi modificando le regolazioni a discapito di quella ai bassi.
Anche perchè quando uno "trucca" la moto la vuole sempre più veloce, di solito.
Soprattutto la rimappatura della centralina, perchè scarico e filtro sono favorevoli a tutti i regimi.

Tric 25-01-2010 01:06

luponero, non vorrei fare il precisino ma cambiare gli scarichi è una modifica meccanica....

Luponero 25-01-2010 01:09

Quote:

Originariamente inviata da miche58 (Messaggio 4426583)
Restando invariata l'architettura del motore, riesci solo ad intervenire aumentando la coppia agli alti regimi modificando le regolazioni a discapito di quella ai bassi.
Anche perchè quando uno "trucca" la moto la vuole sempre più veloce, di solito.
Soprattutto la rimappatura della centralina, perchè scarico e filtro sono favorevoli a tutti i regimi.

Miche mi stai dicendo che scarico e filtro migliorano la coppia sia ai bassi che agli alti regimi? Ho capito bene?
Sapevo che aprendo gli scarichi si perde coppia ai bassi.

Luponero 25-01-2010 01:10

Quote:

Originariamente inviata da Tric (Messaggio 4426585)
luponero, non vorrei fare il precisino ma cambiare gli scarichi è una modifica meccanica....

Si certo Tric, il mio "meccanico" era riferito al motore.

miche58 25-01-2010 01:13

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 4426589)
Miche mi stai dicendo che scarico e filtro migliorano la coppia sia ai bassi che agli alti regimi? Ho capito bene?

fanno respirare meglio il motore a tutti i regimi, certo.

Il filtro ostacola l'ingresso dell'aria e lo scarico ne ostacola l'uscita.

Per i due tempi lo scarico ha anche altra funzione.

Luponero 25-01-2010 01:19

Allora qualcosa non mi torna.
Perchè tutti i "meccanici" dicono: più apri (gli scarichi) più svuoti la moto ai bassi regimi?

miche58 25-01-2010 01:24

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 4426599)
Allora qualcosa non mi torna.
Perchè tutti i "meccanici" dicono: più apri (gli scarichi) più svuoti la moto ai bassi regimi?

vale per i motori a due tempi, vecchi retaggi...

Tric 25-01-2010 01:25

lo studio dei condotti di aspirazione è molto complesso perchè la forma di queti deve creare una certa sovrapressione naturale dentro la camera di combustione.

se viene cambiato il filtro la percentuale d'aria aumenta perchè i filtri che vengono messi aftermarket sono piu aperti,... entrando piu aria cambia il rapporto stechiometrico della miscela... per questo serve una mappatura dedicata che accorda insieme il filtro lo scarico.
se vedi molti kit aftermarket il filtro viene venduto insieme agli scarichi.
secondo me se metti filtro + scarico e mappa disegna per lavorare insieme non perdi nulla ai bassi regimi

Luponero 25-01-2010 01:30

Quote:

Originariamente inviata da miche58 (Messaggio 4426609)
vale per i motori a due tempi, vecchi retaggi...

Eppure miche quando ho cambiato lo scarico completo alla mia R1200S sotto si è svuotata un bel po', solo la rimappatura (che credo abbia ingrassato la miscela smagrita, a causa dello scarico svuotato) ha permesso di recuperare un po' ciò che era stato perso in maniera evidente!

miche58 25-01-2010 01:41

Favorendo il maggior ingresso d'aria bisogna anche metterci più carburante, magari andassero solo ad aria, poi all'incrocio delle valvole c'è un istante in cui parte del fluido entra ed esce senza lavorare, lo scarico migliora questa situazione e per i due tempi è fondamentale.

Adesso vado a nanna, alla prossima.

TommyGS 25-01-2010 09:41

Quote:

Originariamente inviata da Tric (Messaggio 4426468)
la coppia è la forza angola che genera un motore (l'output) che sia questo ad accensione comandata oppure un motore elettrico.
ogni tipo di motore ha una relazione tra l'energia prima (elettrica o chimica) e la coppia.

non bastava un semplice M=F*b...?:lol::lol::lol::lol:

cidi 25-01-2010 11:35

Quote:

1) Dyna super glide 123nm a 3125 giri
2) Fat Bob 126nm a 3500 giri
3) Fat Boy 125nm a 3500 giri.
4) Heritage 121nm a 3250 giri.
5) Road King 127nm a 3500 giri.
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...bution_pdf.png

PERANGA 25-01-2010 11:40

Anche secondo me le Harley dell'esempio hanno valori di coppia/ giri talmente vicini che sono giustificati dalle differenze tra gli scarichi ( magari anche per questioni estetiche hanno forme diverse ) e relative mappature.

Luponero 25-01-2010 11:48

Si, forse il 121 e 127 è un pelo troppo.

Flying*D 25-01-2010 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 4427045)
Si, forse il 121 e 127 è un pelo troppo.

no, quello e' l'unico che ha senso perche' ci sono 3/400 giri di differenza..

cidi 25-01-2010 12:13

Quote:

no, quello e' l'unico che ha senso perche' ci sono 3/400 giri di differenza..
ehm :confused: 3500-3250 (ammesso, e non concesso, che siano giusti pure loro...)

gli angeli sono maschi o femmine?

:rolleyes: entrambi??? beati loro!!! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.