Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   La svolta free di Nokia: gratis mappe e navigazione Gps. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255451)

matteo10 01-02-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Managdalum (Messaggio 4449070)
provate a fare come suggerito da motoma1 in un altro thread

Il file .sis che dice di scaricare è per Symbian 5th Edition, l'N95 è un 3rd Edition. Secondo me non funziona...:confused:

apollok 01-02-2010 15:08

Negativo io ho il vekkio n95 (no quello8gb) ed ho installato il nuovo ovi map ed aggiornato le map , ho la possibilità di scaricare il mondo , grande Nokia

matteo10 01-02-2010 15:41

Scaricare si scarica tutto da un bel pò. La novità è che adesso in teoria dovrebbe esserci la guida vocale gratuita.
Prova sul tuo N95 se funziona o se dopo pochi secondi si chiude. ;)

TommyGS 01-02-2010 15:49

ok...allora...ho scaricato millemila mappe...faccio partire l'itinerario...dopo 20 secondi mi dice k dv acquistare la licenza...why...?????
ps ho il 6220classic,so k nn è menzionato...ma nemmeno l'n 95...eppur dite k vada...

matteo10 01-02-2010 16:01

:evil3: :evil3:

R_michele_S 01-02-2010 17:10

Ho fatto l'aggiornamento del mio 5800 xm.
Tutto ok se non fosse che mi chiede di acquistare la licenza...
Che devo fare?
(A parte pagarla...)

apollok 02-02-2010 22:59

rega' nn so che dirvi io ho fatto come detto su e mi funziona non avevo ancora provato per più tempo fin'ora ma oggi ho provato su Catania Palermo e vi giuro che ero in makkina e avrei voluto spegnerlo subito perche oltre alle indicazioni (poke vista l'autostrada) mi ha rotto le palle avvisandomi dei limiti di velocità superati......ops nn se po di?

DIDOGS 03-02-2010 07:04

Quote:

Originariamente inviata da SONNY66 (Messaggio 4448658)
ma con N95 si puo fare o no ????

Fatto ieri sul 958gb e funziona.
Ti scarichi e installi sul pc nokia map loader e poi con quello ti scarichi sul cell la mappa che vuoi.
Comunque devi aver aperto il programma "mappe" (sul cell) almeno una volta. Non importa se con segnale satellite o meno.

Ciao.
Dido.

Ramses 03-02-2010 08:56

Vi consiglio di fare un salto sul sito della Nokia. e più preciamente qui: http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main

In fondo alla pagina ci sono elencati con tanto di foto i terminale che usufruiscono del servizio, a detta loro, GRATIS.
Per gli altri occorre acquistare la licenza.
:lol:

R_michele_S 06-02-2010 12:51

Ora funziona, aggiornamento scaricato direttamente dal cellulare!!
:D:D:D:D:D:D:D

Ramses 06-02-2010 18:21

Per funzinare funziona sia sull'N95 8Gb che sull'E90, ma non è gratis!!! :mad:
Vuole una connessione.
Non credo che Nokia estenda la navigazione gratuita a tutti i terminali sennò come fa a vendere quellia appena usciti???

Evangelist 07-02-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Managdalum (Messaggio 4449070)
provate a fare come suggerito da motoma1 in un altro thread

N95 primo modello (no 8 gb)... aggiornato sia la suite che il telefonino, poi scaricati e installati i due file...:D:D:D

tutto ok! lento nel fix ma essendo gratis...

passin 10-02-2010 12:04

Visto che per l'N95 funziona anche se non è inserito nei telefoni che possono utilizzare OVI MAPS, qualcuno ha provato a farlo andare su E71 ?
Grazie per le risposte

passin 10-02-2010 14:11

Ok, ho trovato qualcosa, ora sono disponibili mappe per tanti altri telefoni...

http://www.nokia.it/supporto/support...load#/default/

mari 11-02-2010 22:44

Sarà perche sono abbituato con il garmin, ma la navigazione con le mappe scaricate sul nokia lasciano molto a desiderare.

passin 12-02-2010 22:45

Penso di aver scaricato tutto sul mio nokia e71, ma quando clicco sull'icona mappe, non mi si apre niente... (prima almeno si apriva nokia maps con navigazione a pagamento)
qualcuno mi aiuta?

passin 13-02-2010 13:01

Ok sono riuscito a far tutto..
Il programma si apre, inizia la navigazione ma dopo 20 secondi mi dice che la licenza del periodo di prova è scaduta per cui se voglio la navigazione devo comprarla...
Da qualche parte ci dev'essere un file che cancellandolo fa scomparire questo avvertimento...

passin 16-02-2010 08:29

Nessuna novità??

jena plissken 16-02-2010 11:45

Nokia Maps (o Mappe o OVI Maps che dir si voglia) é un programma free con funzioni di navigatore che, finora, sono sempre state a pagamento.
Da qualche giorno Nokia ha rilasciato, solo per alcuni modelli, la versione 3.3 che comprende anche la navigazione aggratiss.
Tale "offerta" non include le eventuali connessioni dati generate dal telefono ma possiamo "metterci una pezza" e goderci il tutto realmente senza costi!

Miniguida affinché OVI Maps 3.3 sia completamente free

Prerequisiti: verificare sul sito Nokia che il telefono sia incluso nell'elenco dei devices supportati (in aggiornamento);
Verificare che vi sia installato il firmware richiesto (o successivo);
Verificare che da Aggiornamento software del telefono sia disponibile OVI Maps 3.3. Qualsiasi altra versione non include la navigazione free.

Generalmente basta scaricare ed installare l'aggiornamento ma se incappaste in "impossibile installare" o "Errore sconosciuto:-5" o " aggiornamento non riuscito" procedete come segue:
Rimuovete da Gestione applicazioni/Applicazioni installate Nokia Maps (o Mappe).
Da E: cancellate il file qf (se c'é) e la cartella CITIES
Procedete ora allo scaricamento ed installazione della 3.3 da Aggiornamento software.

Una volta scaricato ed installato aprite l'applicazione Posizione.
In Ricerca posizione selezionate:
Metodi ricerca posizione Integrated GPS e basta.
In Uso server ricerca posizione Disattivata.

Uscite da Posizione e aprite Mappe.
Cliccate la chiave inglese in basso a sinistra.
Selezionate:
Internet Non in linea.

Fatto.
Il vostro OVI Maps 3.3 é completamente free tranne i due link Michelin e Lonely Planet che aprono una connessione internet da approvare.

Se avete dovuto cancellare qf e CITIES dovete ricaricarvi le mappe perchè, se ne avevate, ora non le avete più!

N.B. dovete avere caricate sul telefono tramite Nokia Map Loader o OVI Suite le mappe di tutto l'itinerario che vi serve.
Se non le avete o c'é un buco (tipo girare per Roma con la mappa Italia caricata e andare a San Pietro senza avere la mappa del Vaticano) partirà una connessione internet in automatico e senza approvazione verso il server per recuperare il contenuto mancante indipendentemente dalle impostazioni che avete appena selezionato.

Ho letto (quindi é da verificare) che la versione 3.3 non prevede l'aggiunta di POI ma nei prossimi aggiornamenti sarà inserita.

passin 16-02-2010 19:02

Ok, grazie jena...
Per chiarire una volta per tutte... Se il vostro apparato non c'è in uno dei 10 modelli presenti nel menù a tendina la navigazione non è gratuita, visto che installa l'aggiornamento 3.0 e non 3.3.
Per gli altri telefoni si può scaricare gratuitamente solo le mappe aggiornate.
Se qualcuno è riuscito a navigare (non a pagamanto) anche con altri modelli inserisca la procedura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.