Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   io mi chiedo una cosa ... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=254587)

nicola66 17-01-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4402916)
l'altro ha sbagliato, se la dinamica è quella raccontata, ma caps non è da meno.

perchè l'altro avrebbe sbagliato ?

caps 17-01-2010 16:20

nicola sei impagabile :lol:

feromone 17-01-2010 16:22

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4403671)

Beh! per cominciare ha comprato una Hornet:lol:

1100 Gs for ever

caps 17-01-2010 16:23

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4402916)
Quindi? Chiunque ha una porsche o una maserati è automaticamente giustificato se viaggia a 200 in autostrada? Mi sembra un po' forzata come considerazione.

Se caps avesse esordito con "stamane mi sono recato a Firenze, ho forzato un po' la mano, per una volta ho tirato a 180" ecc... ecc... forse avrei anche preso in considerazione le sue elucubrazioni.

Ma siccome:

presuppone una cosa normale, ovvia, chi non lo fa?, se criticate siete i soliti moralizzatori ecc.. ecc... e successivamente persiste e calca la mano con l'atteggiamento...
l'altro ha sbagliato, se la dinamica è quella raccontata, ma caps non è da meno. Viva i tutor e magari ritirassero la patente a tutti e due.

scusa fammi capire , tu davvero normalmente giri a 50 km/h x le strade di montagna ?? e dai sii sincero ;)

nicola66 17-01-2010 17:04

Quote:

Originariamente inviata da caps (Messaggio 4403727)
nicola sei impagabile :lol:

grazie, lo so.

Paolo Grandi 17-01-2010 17:08

Per chi ha difficoltà a capire che quel "delinquente" di Caps è stato superato a destra, all'interno della propria corsia, rimando a questo link:

http://www.altalex.com/index.php?idn...26#articolo144

pregando di leggersi bene gli art. 141-144-148-176 del CDS.

Ma, riassumendo, anche senza leggerli, è abbastanza evidente che:

è vietato sorpassare a destra, è vietato sorpassare all'interno della stessa corsia autostradale (divieto di affiancamento). La stessa giurisprudenza non è univoca nel ritenere ammissibile il superamento a destra di un veicolo, in autostrada (quando non si sta marciando per file parallele a causa del traffico intenso).

Nel link ci sono anche gli articoli relativi ai limiti di velocità, limiti di cui il Caps suddetto si è bellamente impippato :lol: come appare chiaramente. Esattamente come facciamo tutti noi (chi più chi meno) appena saliamo su un mezzo a motore, soprattutto nella marcia urbana.........
Certamente viaggiava a 50 km/h più del consentito, ma siamo veramente certi che in quel momento costituisse un pericolo? Certamente il comportamento dell'Hornettista ha costituito un enorme pericolo (se Caps si spostava leggermente a dx mentre l'altro lo affiancava.....). E noi, con le ns. R, quando viaggiamo a 90 km/h su strade extraurbane curvose, ove non c'è limite, siamo veramente sicuri di essere meno pericolosi di chi va forte in autostrada?

Caps, per quello che può valere: "Ego te absolvo in nomine patris et filii et spiritui sancti. Amen" :lol: L'Hornettista invece no!

caps 17-01-2010 17:14

:lol: grazie cosi' mi sento meglio . :lol: e' che essendo la mia prima moto non sapevo se avessi tenuto un comportamento sbagliato . grazie a tutti soprattutto a che ha criticato il mio comportamento . mi sto' rendendo conto che ho ancora parecchia strada da percorrere x essere un vero biker come voi

PATERNATALIS 17-01-2010 17:20

Liber scriptus proferetur in quo totum continetur.....ave

nicola66 17-01-2010 17:27

http://www.adfc.it/index.php?option=...auto&Itemid=17

Davide 17-01-2010 17:40

X caps

Hai scatenato un puttiferio.......sulla velocità mai dire la verità su un forum.......:lol:

EagleBBG 17-01-2010 17:49

Quote:

Originariamente inviata da caps
scusa fammi capire , tu davvero normalmente giri a 50 km/h x le strade di montagna ?? e dai sii sincero

Sulle strade di montagna in genere il limite non è 50. In ogni caso rispetto i limiti. Ovvio, può scappare un 10 km in più, ma di norma rispetto i limiti. Se dovesse capitare di girare insieme in appennino ti accorgeresti che è così... ;)

Ma tanto è un discorso inutile...

Quote:

Originariamente inviata da nicola66

Perché era sulla stessa corsia. Se invece caps fosse stato in seconda corsia, la cosa sarebbe stata dubbia o, secondo alcune interpretazioni, corretta.

PATERNATALIS 17-01-2010 17:58

Eagle, un giorno facciamo un giro assieme? Anche io ho il difetto di rispettare i limiti !!!

caps 17-01-2010 17:58

ci mancherebbe , tutti i miei complimenti . una volta feci una prova a rispettare i limiti messi sulle nostre strade (che non sono come quelli francesi ) e il risultato e' stato quello di essere pericoloso per me e per gli altri . ti faccio un esempio dove da noi normalmente c'e' un limite di 60 in francia c'e' un + ragionevole 80 . e cosi' via . lo stesso dicasi in germania . ma quando si entra nei centri abitati tutti rispettano i 50 . ogni giorno per recarmi al lavotro percorro circa 80 km tra andata e ritorno . se rispettassi il limite assurdo dei 50 km/h per tutto il percorso rischierei la vita e sarei giustamente di intralcio al normale flusso del traffico;)

PATERNATALIS 17-01-2010 18:07

Che i limiti italiani siano idioti non ci sono dubbi. Che ci siano agguati pure. Ma che, ad esempio, io mi sia scampato due telelaser sulla statale tra Cento e Ferrara ( chiedere a chi e' della zona: trenta Km diritti con i 70) e' pure vero. Se tu avessi visto la faccia degli agenti al mio passaggio..non aspettavano altro che un motociclista ai 130 ........anche queste son soddisfazioni...loro fanno agguati ...e io li frego ! E alla fine arrivo 5 minuti dopo

paolo b 17-01-2010 19:55

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4402422)
forse sei tu che non hai ben presente il C.d.S. ,se quello con la hornet marciava a dx sulla corsia + a dx, mentre te ne stavi nel mezzo, poteva superarti senza cambiare di corsia. Sorpassare e superare non hanno lo stesso significato per il C.d.S.

Stai sostenendo che è lecito/regolare "superare" sulla dx (ma a questo punto, perchè non sulla sx?) un altro veicolo che viaggia nella tua stessa corsia di marcia?

Fortuna che sei tu quello che "ha chiaro" il C.d.S.... :lol::lol:

nicola66 17-01-2010 20:03

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4403914)
Perché era sulla stessa corsia. Se invece caps fosse stato in seconda corsia, la cosa sarebbe stata dubbia o, secondo alcune interpretazioni, corretta.

Dubbia? Perchè ci sono dei dubbi in merito?

"Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata".

perchè uno che viaggia sul bordo dx della 1^ corsia (si presume a - di 180) dovrebbe spostarsi dalla sua posizione se sorpassato da uno che poi decide di rallentare rimanendo però prossimo alla 2^ corsia?
Perchè chi ha rallentato non si è portato prontamente verso il margine dx favorendo il sorpasso dei veicoli che sopraggiungevano?

caps 17-01-2010 20:04

nooo basta vi prego , ammetto di essere in torto marcio e che non lo faro' mai piu' . purtroppo ancora non sono molto pratico della moto e non riesco bene ad andare ad una certa velocita ' . forse e' proprio vero che non era la moto adatta dopo 5 anni di burgman . ma mi piaceva la linea e il colore nero che si abbinava bene con la giacca e cosi'...

caps 17-01-2010 20:11

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4404385)

"Chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata".

perchè uno che viaggia sul bordo dx della 1^ corsia (si presume a - di 180) dovrebbe spostarsi dalla sua posizione se sorpassato da uno che poi decide di rallentare rimanendo però prossimo alla 2^ corsia?
Perchè chi ha rallentato non si è portato prontamente verso il margine dx favorendo il sorpasso dei veicoli che sopraggiungevano?

scusa tanto nicola ma io purtroppo sono da poco in italia e il mio italiano e' verassimamente pessimo . ma e spero che mi possano venire d'aiuto tanti altri x cercare di spiegarti quello che il mio italiano da immigrato non e' riuscito a fare . chi aiutare me a spiegare a nicola che quando il ragazzo delle hornet mi ha passato io ero sulla corsia a destra ( l'ultima , poi mi sarei schiantato con il guard rail , si chiamam cosi' in italia ?) e lui ha deliberatamente voluto passarmi dentro la mia stessa corsia , tra me e il guard rail . io scusare per mio italiano . scusare tanto

paolo b 17-01-2010 20:12

Quote:

(..) Perchè chi ha rallentato non si è portato prontamente verso il margine dx favorendo il sorpasso dei veicoli che sopraggiungevano?

Il sorpasso presuppone il cambio di corsia, quindi l'eventuale vicinanza o meno al "margine destro" della stessa non cambia il fatto che se qualcuno ti supera/sorpassa/chiamalocomecazzvuoi restando all'interno della sua/tua stessa corsia commette una infrazione.
Puoi farlo giusto con le bici sulle statali, e solo se c'è spazio.

Il superamento non presuppone il cambio di corsia (resti nella tua, passando a dx quello che occupa "a torto" quella centrale), ma devi viaggiare a velocità costante (non si accelera).. se ti trovi nella tua stessa corsia uno davanti che procede più lento, o rallenti, o lo tamponi, o lo sorpassi... e torni al punto sopra.

Va ben arrampicarsi sugli specchi, ma insomma...

PS: Caps, a 180 tachimetrici (dunque reali saranno stati 165) in autostrada? Infrazione pure tu.

Paolo Grandi 17-01-2010 20:22

Quote:

Certo che ci sono dubbi, e l'avevo pure scritto.
Perchè ciò che hai linkato (e che già avevo letto in passato) è una interpretazione della norma a cui un poliziotto troppo zelante (o disinformato) potrebbe anche non attenersi.
Sul CDS non c'è scritto che si può SUPERARE a dx. Punto. E non mi risulta che ciò sia scritto in altri regolamenti o appendici allo stesso.
Il resto appunto è interpretazione: che pare stia andando nella logica direzione di ritenere corretto il "superamento a dx".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22.