Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Romania agosto 2010 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=253574)

augusto 24-05-2010 14:04

Grazie anche da parte mia per i suggerimenti. Purtroppo Iasi mi rimane leggermente fuori rotta, mentre andrò sicuramente a Brasov. Ho provato a cercare Poiana, ma, di paesi con quel nome, ne vengono fuori diversi in Romania.
Un'altra cortesia: mi servirebbe un'indicazione su quali sono i monasteri (massimo un paio, andiamo di fretta) su cui concentrarci.
Tutto dal 2 al 6 di Giugno.
Grazie ancora.

tomasgiulio 24-05-2010 20:02

Quote:

Originariamente inviata da augusto (Messaggio 4799692)
... mi servirebbe un'indicazione su quali sono i monasteri (massimo un paio, andiamo di fretta) su cui concentrarci.
Grazie ancora.

Sono curioso anch'io...anche se credo non riusciremo minimamente a passare nelle regioni a nord...:mad::mad::mad:

PS:Mi raccomando augusto...quando torni facci sapere come é andata!!!;) e se non ci si risente...Buon Viaggio!!!

augusto 25-05-2010 11:17

Pres sei una miniera!
Ti disturbo l'ultima volta: hai la possibilità di darmi una stima sui tempi di percorrenza della 7c transfagarasan in direzione sud, dalla statale 1 fino a Pitesti basandoti sulle condizioni della strada (densità di buche) attuali.
Dovrebbero essere circa 200 km. Se mi prendono più di mezza giornata mi tocca saltarla.
Graziegraziegrazie!

P.s.: comprata la Lonely Planet.

Grazie Tom, ti farò sapere senz'altro.

Sinusoid 25-05-2010 22:58

Quote:

Originariamente inviata da augusto (Messaggio 4799692)
Un'altra cortesia: mi servirebbe un'indicazione su quali sono i monasteri (massimo un paio, andiamo di fretta) su cui concentrarci.
Grazie ancora.

in una giornata ne vedi 2-3 e poi basta
vale la pena dedicargli una tappa di 2 giorni
noi ci siamo fermati qui e abbiamo visitato il Monastero di Moldovita e Sucevita

augusto 26-05-2010 13:38

Molto bello.
Pensavo di fare lo stesso.
Avevo letto il tuo report, infatti.
Grazie.

augusto 29-05-2010 14:33

Porcaccia miseriaccia! Ho trovato un forum rumeno dove dicono che Transfagarasan non aprirà prima di Luglio. Merd!

twinspak 30-05-2010 21:25

Ragazzi, probabilmente mi aggrego alla discussione sulla romania, dovevo andare in irlanda ma non ci sto con i tempi.
Contavo di fare 10-12 giorni, con probabile partenza da Roma 12-13 Agosto, zavorrato.
Qualcuno che parte in quel periodo?

twinspak 31-05-2010 17:48

Dunque, visto che le probabilità di un viaggio romeno questa estate sono in netto rialzo, un itinerario di massiam dovrebbe essere:
Oradea-Cluj napoca-Alba Julia-Brasov-Piatra Neamt e poi bucovina e maramures, di cui ancora devo definire bene cosa vedere.
La mia filosofia di viaggio è di fare tre pernotti in altrettante basi, una dalle parti di Brasov, per vedere la transilvania, con i castelli di dracula, fare la trasfagaras visitare sighisoara e alba julia;
3 notti verso piatra neamt per fare le gole di bicaz e limitrofi e 3 notti nel maramures.
3 notti per ogni zona, come la vedete? Riesco a vedere tutto? Consigli?

augusto 31-05-2010 19:29

Per come sono abituato io è fin troppo, specie nel maramures, a meno che non ti voglia mettere ad andare per rifugi.
Beato te per la trasfagaras, io la troverò ancora chiusa (sigh).

twinspak 31-05-2010 19:57

Augusto dici che sono troppi giorni? In particolare cosa eviteresti, o di contro, cose vedresti assolutamente, in transilvania in bucovinia e nel maramures?

President 31-05-2010 21:42

x augusto.
le strade rumene non sono male.
occhio nei centri urbani anche i più piccoli ci sono polizziotti con il laser;)
fanno anche controlli dell'alcol,la non è ammesso bere se guidi ;)
di notte è pericolosissimo x via dei carretti non illuminati.
se puoi fai le strade secondarie sono bellissime e passi x i villaggi ancora intatti:eek:
il piatto nazionale è la "ciorba di burda" allias zuppa di trippa
da prendere con "smentiza ed ardeine yute"latte acido e peperoncino verde e forte.
la zuppe sono notoriamente buone.
io amo il piatto "piet de raza cu varza"non mi ricordo come si scrive ma è petto d'oca con verze "a la gratar"fatto arrosto in grattigola.:arrow:
buonissimi i "gustare rece e cald"antipasti freddi e caldi.
io non mangerei mai pesce ad eccezzione del salmone;)
ottima anche l'insalata bulgara:!:
il dolce tipico è il "papanasc" 8milioni di calorie:lol:
vini sono ottimi solo rossi e bariccati solitamente molto vecchi.
birre locali non mali.
un altro piatto tosto è la "tochitura"una specie di gulasch con polenta formaggio e uovo fritto,+ che piatto unico piatto x una settimana:lol:
non so scrivere il rumeno quindi ho scritto solo come pronuncio le parole.
poi se dovessi avere problemi mimandi un mp che la ho conoscenze.
drum bun;)

augusto 01-06-2010 00:23

Pres: non fare così che mi commuovo.:wav:

Twin: no, niente. Solo non dedicherei 3 notti ai maramures.
Avevo iniziato a fare l'elenco dei must di una 10 gg in Ro, ma l'ho cancellato, stava diventando troppo lungo.
Sembra che io ne sappia chissà quanto, in realtà ho solo investito 20€ in una Lonely Planet.

Fra 30 ore si parte. Vi saprò dire.

twinspak 01-06-2010 09:47

Io purtroppo la lonely planet ancora non l'ho presa, sto aspettando un buono che non arriva....
Tienici aggiornati allora, che dopo vogliamo un bel report

augusto 01-06-2010 12:50

Porco meteo! :mad:

Sinusoid 01-06-2010 22:31

Nord della Romania farei 2 notti in bucovina (monasteri) e 2 notti Maramures
tra Brasov e Sighisoara molto belli alcuni villaggi fortificati delle minoranze etniche ungheresi
a Sighisoara ottimo l'albergo in centro storico attento che ti fanno pagare l'accesso dalla sbarra da dietro la città per salire (fate i duri e non pagate anche se son poche lire perchè è gia compreso nel prezzo dell'hotel)
in zona Maramures noi abbiamo dormito a Vadu Izei presso un'agriturismo
molto bello e ottime le cene
visita il cimiteo di Sapinta e lo skansen (museo all'aperto) a Sigheti MAramtei

buon Viaggio

twinspak 02-06-2010 08:04

Sinusoid se ti sei trovato bene negli alloggi indicati, potresti inviarmi gli indirizzi?

Ho dato un occhiata al volo alle cose da vedere, ed effettivamente 2 giorni in maramures e 2 in bucovina credo siano abbastanza. 3 giorni invece per la zona di brasov, tral la trasfagras le gole di bicaz sighisoara e le altre piccole cittadine ci vogliono.

twinspak 02-06-2010 19:55

Augusto sei partito? Tienici aggiornato mi raccomando, e se ti capita, rimedia qualche indirizzo di posti dove dormire, economici e puliti eheh, non disdegno neanche i ristorantini hihi, anche il mio viaggio piano piano si avvicina, sono solo in attesa che mi arrivi la lonely planet.
Anche le tappe bene o male sono definite, 2 giorni in maramures (a vedere cosa ancora non lo so, forse cazzeggiare) 2 in bucovina per i monasteri e 3 nella transilvania.
Appena possibile posterò un itinerario più dettagliato.

saluti

patrizio 02-06-2010 21:15

Quote:

Originariamente inviata da twinspak (Messaggio 4825831)
Sinusoid se ti sei trovato bene negli alloggi indicati, potresti inviarmi gli indirizzi?

Ho dato un occhiata al volo alle cose da vedere, ed effettivamente 2 giorni in maramures e 2 in bucovina credo siano abbastanza. 3 giorni invece per la zona di brasov, tral la trasfagras le gole di bicaz sighisoara e le altre piccole cittadine ci vogliono.

non ti preoccupare per gli allogggi nei centri più grandi sono numerose le pensioni dove dormi con 15 euro a testa compresa la colazione e non hai bisogno di prenotazioni ce ne sono tante...tuttavia la scelta è per quelle pensioni che hanno garage o disimpegni privati per le moto

Sinusoid 02-06-2010 21:57

Quote:

Originariamente inviata da twinspak (Messaggio 4825831)

in zona Maramures a VAdu Izei qui

in zona Bucovina (monasteri) eravamo a Vama qui

a Sighisoara qui

se vuoi leggere il nostro report di viaggio qui

buon viaggio

p.s.
a Bran (25 km da Brasov) eravamo ospiti a casa di un'amica
ma li c'è tanta offerta essendo zona turistica molto frequentata

twinspak 03-06-2010 00:21

Grazie a tutti per i preziosi consigli e grazie a sinusoid per le dritte, che non mancherò di approfondire, fra l'altro sicuramente la mia scelta ricadrà sicuramente solo su quegli alloggi che mi facciano dormire sonni tranquilli (con la moto al sicuro)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55.