Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1200 09- Mantenitore di carica BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=241591)

Barbarigo38 08-11-2009 18:16

Visto che l'argomento è tornato di attualita' volevo fare un update....
Adesso finalmente il manutentore fa il suo sporco lavoro ed è quasi sempre sul verde. Lavorando pero' a cicli di manutenzione adesso mi è chiaro che a volte possano essere accesi anche gli altri Led. L'ho pagato 110 euri.... Per ora mi soddisfa.

Orso 59 09-11-2009 15:38

Sabato pomeriggio, dopo un breve giretto mattutino, visto bisognerà attendere la prossima estate di San Martino, ho collegato il mantenitore.
E' salito praticamente subito a 2/3, poi dopo circa 1 ora è passato a 3/3 per poi passare alla posizione di attesa per riprendere a caricare. Direi una fortuna averlo trovato usato, ottimo acquisto.

galligi 09-11-2009 15:49

Attaccata al mantenitore originale BMW comprato dai tedeschi a 85 €....se ne riparla a Febbraio/Marzo 2010....

Spitfire 10-11-2009 23:18

Porca di quella....fortuna che sono andato a leggere le VAQ..io ho il "manutentore"?!?!? BMW, quello di colore blu..c'è scritto che praticamente è un carica batteria e non deve rimanere attaccato per più di 5 gg, altrimenti manda a...signorine di facili costumi la batteria.
Che faccio? lo attacco alla moto di tanto in tanto?

Orso 59 13-11-2009 10:49

Quote:

Originariamente inviata da Spitfire01 (Messaggio 4224031)
......c'è scritto che praticamente è un carica batteria e non deve rimanere attaccato per più di 5 gg, altrimenti manda a...signorine di facili costumi la batteria.
Che faccio? lo attacco alla moto di tanto in tanto?

Dove sta scritta una cosa del genere???
Io quello blù lo avevo per l'RT1150 e lo tenevo attaccato tutto l'inverno e non succeda assolutamente niente. ;)

surf 21-12-2009 11:40

Ciao Io ho quello blu con la presa da accendi sigari che collegavo al mio 1150, però sabato sono diventato felice possessore di un 1200GS sapete se posso usale lo stesso, e come lo collego?
Grazie

UFFA 21-12-2009 12:25

Quote:

Originariamente inviata da surf (Messaggio 4336713)
Ciao Io ho quello blu con la presa da accendi sigari che collegavo al mio 1150, però sabato sono diventato felice possessore di un 1200GS sapete se posso usale lo stesso, e come lo collego?
Grazie

direi che lo puoi utilizzare ma NON attaccandolo alla presa sotto la sella MA solo direttamente alla batteria.
questo perchè (dicono i guru :!:) il canbus non riconosce altro che il caricabatterie grigio BMW se attaccato alla presa accendisigari :(:(

advmino 23-12-2009 13:25

Scusate qualche domanda in merito:
1) per chi "miseramente" possiede un Accumate (che mi pare sia tra i piú venduti nel mondo), a un GS 1200 std '07 deve attaccarlo alla presa corrente (12V sotto la sella) o alla batteria tramite coccodrillini? (ho letto da qualche parte qui nel forum che il famoso CAN-BUS blocca l'uscita non l'ingresso di corrente)
2) non ci avevo mai pensato: dopo qualche giorno l'antifurto si stacca? (xche pensavo che proprio per ridurre consumo corrente dopo qualche giorno si staccasse solo il lampeggio)

Grazie

Spitfire 23-12-2009 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Orso 59 (Messaggio 4231570)
Dove sta scritta una cosa del genere???
Io quello blù lo avevo per l'RT1150 e lo tenevo attaccato tutto l'inverno e non succeda assolutamente niente. ;)

come dicevo sopra, nelle vaq di questo forum..sono elencati tutti i carica/manutentori BMW in commercio e di quello blu, dicono che non può rimanere più di 5 gg attaccato

Già62 14-05-2013 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Barbarigo38 (Messaggio 4115916)
........Ritirata la moto a fine Luglio ho percorso 5000 km e 3 settimane fa ho acquistato il manutentore di carica grigio originale. Quando lo innesto inizia il suo test normale e prosegue fino al led 2/3 giallo e li' si ferma. Sono ormai 3 giorni che è fisso li' ed al led verde 3/3 non ci arriva mai..... Non penso sia normale la cosa..... pur ammesso che effettui cicli di scarica e ricarica, al verde comunque non ci arriva.
Capitato a qualcuno? Possibile problema?....

Ho sostituito, per precauzione, la mia vacchia batteria con una yuasa ytx14bs ma, anche se nuova, il led verde non l'ho mai visto acceso, trovo fisso il led arancione del 2/3.
Mi sembra strano infatti la mia vecchia batteria, anche dopo aver percorso una breve uscita anche di 1/2 giornata e attaccando il mantenitore, dopo poco lo trovavo sul verde.
Devo dire, a discolpa della nuova batteria, che ha un bello spunto e fa girare brillantemente il boxerone.
Avete chiarimenti in merito?
TKS

gene79 14-05-2013 22:38

la mia yuasa mi ha piantato dopo un anno e un mese, sempre col manutentore. il meccanico diche che è stato lui a farmela fuori. mah...

Bassman 15-05-2013 17:05

La mia Yuasa, con mantenitore Valex da 19 Euro sempre attaccato direttamente alla batteria da due anni e mezzo, gode di ottima salute.

Non so se la presa BMW possa in qualche modo prendere delle decisioni ambigue e fare qualche danno. Nel dubbio (ed anche perché il Valex non è riconosciuto dal CanBus), collegamento diretto.

Bassman 15-05-2013 17:10

Quote:

Originariamente inviata da advmino (Messaggio 4342996)
....
1) per chi "miseramente" possiede un Accumate...alla batteria tramite coccodrillini...

2) ...dopo qualche giorno l'antifurto si stacca?....

1) Consiglio e non obbligo: diretto alla batteria

2) Si, nel mio caso dopo 2 giorni. Guarda il libretto di uso e manutenzione e quello dell'antifurto, troverai il riferimento specifico per il tuo impianto.

Già62 15-05-2013 21:43

Stamattina ho trovato, finalmente, la luce verde accesa.
Stasera era di nuovo a 2/3.
Probabilmente il mantenitore esegue correttamente il cliclo ma rimane per più tempo in 2/3 in quanto, quando arriva al verde, ricomincia il ciclo daccapo.
Questa è una mia personalissima interpretazione del fenomeno.......boh :confused:

Odiug 29-11-2013 21:34

Ciao,
ho usato il mantenitore non originale con la 1150 gs, quindi senza canbus.
Ora con la nuova 1200 gs piena di elettronica, inserendo lo spinotto nella presa sul telaio a sx, non si accende il manutentore.
Quindi la mia domanda è: posso collegare il manutentore con i coccodrilli direttamente alla batteria ma senza scollegarla?

bonimba 29-11-2013 21:53

scusate ma se a un manutentore normale si attacca lo spinotto al posto delle pinzette rispettando il polo positivo e negativo e si inserisce nella presa sotto la sella dovrebbe funzionare che dite

managdalum 29-11-2013 22:39

@Odiug: si, puoi

@Bonomba: no: il canbus dopo qualche minuto isola la presa

denis70 30-11-2013 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Odiug (Messaggio 7775766)
Ciao,
la mia domanda è: posso collegare il manutentore con i coccodrilli direttamente alla batteria ma senza scollegarla?

dipende forse dal tipo di manutentore, io uso un ctek 3600 e lo attacco direttamente alla batteria montata sulla moto senza staccare niente, il manuale del manutentore pero' nel mio caso suggerisce di attaccare il positivo alla batteria e la massa al telaio !

carlo.moto 30-11-2013 19:51

Quote:

Originariamente inviata da Odiug (Messaggio 7775766)
Ciao,
ho usato il mantenitore non originale con la 1150 gs, quindi senza canbus.
Ora con la nuova 1200 gs piena di elettronica, inserendo lo spinotto nella presa sul telaio a sx, non si accende il manutentore.
Quindi la mia domanda è: posso collegare il manutentore con i coccodrilli direttamente alla batteria ma senza scollegarla?

I manutentori originali sono 3:
Azzurro adatto a moto senza canbus
Grigio adatto a moto con e senza canbus
Bianco adatto alle ultime LC

gigibi 01-12-2013 10:26

Carica/manutentore grigio BMW, GS 1200 bialbero, 2010.
Se la moto è ferma da più di 40-50 secondi:
1) Accendere il quadro e lasciare fare il check
2) Spegnere il quadro
3) Inserire subito (40-50 sec.) la spina nella mini-presa sotto sella
4) Collegare il carica/manutentore alla rete.

I problemi rilevati da alcuni sono dovuti al fatto di non aver eseguito i punti 1) e 2). IMHO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.