Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   Protettività - parabrezza alto o basso THREAD UNICO (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=220867)

RoiDagobert 25-03-2010 00:16

In effetti pare che la fessura presente sul CalSci limiti parecchio il ritorno d'aria dietro il casco. Però anche qui i pareri sono discordanti.
Come dicevo, probabilmente bisognerebbe poter provarli uno x uno sino a trovare il miglior compromesso con la propria corporatura.
VaeVictis, in effetti lo Ztechnik migliora la situazione, ma ti assicuro che se lo alzo appena sopra gli occhi la testa viene investita dai vortici. Lo steso accade alla zavorrina...comunque meglio dello standard, di sicuro.
Per curiosità, l'unico casco con il quale la situazione migliora (almeno a me) è l'R1 Schubert, che è notoriamente silenzioserrimo!!!. Con il C2, il C3 e il Carbon della Caberg il rumore è parecchio.

vaevictis 25-03-2010 12:41

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 4611350)
secondo me il migliore rimane questo

...ma dal punto di vista estetico o funzionale? tu ce l'hai?

vaevictis 25-03-2010 12:45

Quote:

Originariamente inviata da RoiDagobert (Messaggio 4611571)
In effetti pare che la fessura presente sul CalSci limiti parecchio il ritorno d'aria dietro il casco....VaeVictis, in effetti lo Ztechnik migliora la situazione, ma ti assicuro che se lo alzo appena sopra gli occhi la testa viene investita dai vortici. Lo steso accade alla zavorrina...comunque meglio dello standard, di sicuro

...non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua testimonianza...mi sono espresso in maniera sbrigativa...
...riferivo soltanto alcune considerazioni sentite/lette in giro...
...effettivamente bisognerebbe provarli tutti...solo che "è uno sport che costa:lol:"...
a quanto pare, per i KGT, solo in pochi hanno montato parabrezza diversi da quello originale standard/alto...quindi è difficile avere recensioni oggettive...

paolok 25-03-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 4611350)
secondo me il migliore rimane questo

Quoto, io l'ho montato e sia io che la zavorrina abbiamo trovato migliore copertura su casco, spalle, minori turbolenze e zero senso di risucchio...
L'estetica non è certo come con lo standard, ma non si può avere tutto..;)

Sgomma 25-03-2010 19:44

ho anch'io appena ordinato il "laminar lip" per il K-GT 1300 su e-bay..

Sono fiducioso che il problema vento e rumore del casco posa ridursi sensibilmente, nella scheda tecnica in inglese del prodotto viene specificato che è stato studiato appositamente per spingere il flusso d'aria in alto e farlo passare sopra il casco del pilota, riducendo sensibilmente vortici e rumore del vento, ..vi saprò dire se e quanto è efficace.
Spero solo non sia dificile da montare perchè dalle foto non ho proprio capito come viene montato!..

TAG 25-03-2010 20:37

credo che ci siano delle specie di feltrini con attacco maschio femmina modello strap 3M ai lati esterni

sono adesivi da incollare al plexi originale

mi pare di aver capito così

sono curioso di sapere come funziona in marcia
perchè lo punto da diversi anni (anche su due ruote precedenti)

RoiDagobert 25-03-2010 21:52

Infatti, è montato con l'accrocchio 3M.

La casa produttrice consiglia, prima di fissarlo definitivamente, di fare qualche prova tenedolo con il "duct tape" qui noto come "nastro anericano", onde trovare l'altezza e l'angolazione migliori.

Per inciso, secondo il mio modestissimo avviso è proprio l'inclinazione dell'originale biemmevù a causare il problema. Se fosse un filino più verticale probabilmente non sparerebbe l'aria sul casco e ci sarebbero meno turbolenze. Forse, ma anche no... ;)

Skipper 26-03-2010 00:32

Quote:

Originariamente inviata da paolok (Messaggio 4613938)
Quoto, io l'ho montato e sia io che la zavorrina abbiamo trovato migliore copertura su casco, spalle, minori turbolenze e zero senso di risucchio...
L'estetica non è certo come con lo standard, ma non si può avere tutto..;)

bene, c.v.d.

Sgomma 26-03-2010 00:33

Quote:

Originariamente inviata da RoiDagobert (Messaggio 4615249)
...
Per inciso, secondo il mio modestissimo avviso è proprio l'inclinazione dell'originale biemmevù a causare il problema. Se fosse un filino più verticale probabilmente non sparerebbe l'aria sul casco e ci sarebbero meno turbolenze. Forse, ma anche no... ;)

Sono dell'idea che il parabrezza originale BMW, anche se fosse stato messo più verticale, probabilmente non avrebbe cambiato la situazione in maniera significativa ma avrebbe peggiorato sensibilmente l'estetica, sono più convinto invece che sarebbe bastato sull'originale, dare un profilo ad alettone alla porzione superiore del parabrezza in modo da convogliare l'aria più in alto..

Comunque a titolo di cronaca..mi sono andato a leggere una ventina di testimonianze sul "laminar lip", tutte rilasciate da possessori di K-GT o di RT che lo hanno adottato, le opinioni sono positive ed unanimi nel ritenere che:

1) l'alettone è efficace nell'evitare che l'aria impatti il casco, e viene convogliata sopra il casco
2) chi era abituato ad usare il parabrezza tutto alzato ha riscontrato una ecquivalente protezione anche con il parabrezza abbassato o poco alzato, con il vantaggio di avere il bordo superiore del parabrezza al di sotto della linea visiva, questo consente di non dover guardare la strada attraverso il parabrezza
3) alcuni hanno detto che in estate ci si può permettere di viaggiare a visiera aperta stando più freschi e senza avvertire vortici fastidiosi, uno ha detto che si può andare bene anche senza casco, senza avvertire fastidi o vortici d'aria
4) il rumore generato dall'aria sul casco si attenua di molto
5)uno ha detto che migliora sensibilmente la protezione in caso di pioggia ossia che è molto meno l'acqua che finisce sulle spalle!!

Ovviamente è tutto da verificare, ..ed è quello che presto faremo.:laughing:

vaevictis 26-03-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 4615813)
....Ovviamente è tutto da verificare, ..ed è quello che presto faremo.:laughing:

...allora restiamo in attesa della tua recensione:!: e poi diamo il via agli ordini...

applecate 26-03-2010 16:51

Al tuo via scateniamo l' inferno !

RoiDagobert 26-03-2010 18:15

Mi è arrivato adesso un fax dalle Poste Italiane: il mio Laminar Lip è in dogana, e quindi dovrei riceverlo tra pochi giorni. Vi saprò dire....

RoiDagobert 26-03-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 4615813)
sono più convinto invece che sarebbe bastato sull'originale, dare un profilo ad alettone alla porzione superiore del parabrezza in modo da convogliare l'aria più in alto..

Probabilmente hai ragione, ed in effetti il parabrezza della Aeroflow ha proprio quella forma. Vuoi vedere che...

gb.iannozzi 26-03-2010 18:57

Scusate se mi introduco, ma io avevo il Laminar Lip sulla mia KGt sogliolata, preso perchè il rumore dell'aria a mio avviso era devastante, devo dire che considerando quanto costa, il suo lavoro lo fa bene, ero tornato a sentire anche il motore cosa che prima viaggiando normalmente era totalmente oscurato dal vento. Il montaggio poi è semplice, certo può non essere esteticamente bello, ma funziona, cosa importante se ti fai oltre 200 km al giorno

Sgomma 26-03-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviata da gb.iannozzi (Messaggio 4618524)
Scusate se mi introduco, ma io avevo il Laminar Lip sulla mia KGt sogliolata, preso perchè il rumore dell'aria a mio avviso era devastante, devo dire che considerando quanto costa, il suo lavoro lo fa bene, ero tornato a sentire anche il motore cosa che prima viaggiando normalmente era totalmente oscurato dal vento. Il montaggio poi è semplice, certo può non essere esteticamente bello, ma funziona, cosa importante se ti fai oltre 200 km al giorno

Il tuo parere coincide con molti altri che ho letto..

Comunque oggi, mi sono messo giù in maniera sistematica, ed assieme ad un amico ho destinato tutto il pomeriggio alle prove dei caschi e precisamente:

due caschi modulari (Nolan N103 - Nolan N 102), due caschi integrali (Arai - Shoei), due caschi aperti non integrali e uno da enduro a becco

Ne indossavo uno, montavo sulla mia KTM giro di 3 km e poi scendevo e scambiandomi la moto col mio amico montavo sulla sua ducati 1198 e lui sulla mia, poi per ultimo la BMW K-GT utilizzata con parabrezza tutto abbassato, quindi ci scambiavamo i caschi e si ricominciava fino a che tutti si è provato tutti i caschi su tutte e tre le moto..:arrow:

Il verdetto è chiaro, tutti i caschi indistintamente sono risultati parecchio più rumorosi sul K-GT!!:mad::mad: Quindi al di la del tipo di casco il problema sta proprio nel profilo del parabrezza..:rolleyes:

Spero che il laminar sia davvero efficace come dicono.. sono fiducioso che risolva egregiamente il problema!!:D

RoiDagobert 26-03-2010 21:22

Si Sgomma, ho fatto una prova similare, anche se con caschi diversi (Schubert R1 - C3 - Caberg Carbon - Nolan N43) e il risultato è del tutto simile al tuo..:mad:

Solo con l'R1 si ragiona, ma quello è un'altro pianeta di per sè.

Con lo Ztechnik le cose sono migliorate: spero settimna prox di provare a fondo il Laminar. Sperèm....:lol:

Sgomma 26-03-2010 22:11

Vi segnalo questa prova di laboratorio che ho trovato girando quà e là in cerca di informazioni serie sui caschi
..i caschi non ci sono tutti ma ne sono stati testati ben 11.
Lo Shubert r1 anche se un pochino più pesante della media si è distinto per essere il meno rumoroso in assoluto ed ha un'ottima visibilità! Però costa molto.
Vorrei provarne uno per rendermi conto..!:!:

ecco il link per la prova: http://www.tcs.ch/etc/medialib/main/...mtest08_it.pdf

RoiDagobert 26-03-2010 23:37

Per l'R1 ti segnalo anche questo link:

http://www.webbikeworld.com/r2/motor.../schuberth-r1/

E' un sito con molte prove interessanti.

Io l'R1 l'ho preso un paio d'anni fa: credo che non venga più importato, ma sul web si trova facilmente. Te lo consiglio caldamente, lo trovo favoloso per silenziosità ed aerazione. :D
Domani vado a fare un "giretto" di 600/650 km con un gruppo di amici: indosserò di sicuro l'R1

RoiDagobert 29-03-2010 01:14

Minkia, per me ieri è stato il primo giro di un buon kilometraggio (620 km) con la K.

Nonostante lo Ztechnik, ad un certo punto ho dovuto mettere i tappi auricolari: cosa che non facevo nè con la Norge nè tantomeno con la GoldWing..:mad:
Il rumore è veramente tanto: e se tiro troppo su il cupolino iniziano le turbolenze in zona casco.
Oggi quindi giù lo Ztechnik e su di nuovo il BMW originale:appena mi arriva il Laminar Lip lo voglio provare.
Certo che è piuttosto irritante una situazione che mi riporta a tante moto fa...:-?

Sgomma 29-03-2010 03:10

Dopo un pò di ricerche , segnalo che il casco che viene spacciato come il più silenzioso ed idoneo per il turismo, malgrado sia un modulare, è lo SHUBERT C3ciò grazie al fatto che la sua aerodinamica è stata studiata in galleria del vento :!::D(credo che la maggiorparte delle aziende costruttrici non lo facciano):mad:.
La Shubert fornisce i caschi ad una grossa fetta di piloti di F1.:rolleyes::lol:

Sul C3 la casa costruttrice dichiara che :
"Aeroacustica del C3
Tutti i caschi SCHUBERTH per motocicli e da corsa sono sviluppati e ottimizzati in condizioni scientifiche nella galleria del vento della SCHUBERTH.

Grazie alle sue eccellenti caratteristiche aeroacustiche il C3 è il casco ideale per viaggiare.

Estremamente silenzioso (grazie al collare acustico e allo smorzatore di rumore incorporati)
Solo 84 dB(A) a 100 km/h (con macchina chiusa)
Principio di sicurezza: la riduzione del rumore favorisce la concentrazione e l 'attenzione del guidatore.

A me sembra ben fatto e mi piace molto bianco, colore che in estate dovrebbe garantire una minore tendenza a scaldarsi quando si è fermi sotto i raggi del sole.
chi ne vuol sapere di più può vederlo quì:
http://www.schuberth.com/it/prodotti...anoramica.html

entro settimana lo andrò a vedere e cercherò di provarlo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.