Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Ma sono l'unico? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=216475)

piega998 23-04-2009 13:44

Purtroppo è tutto il sistema Italia che è diventato così.

Le professionalità le hanno mandate a farsi fottere e non le hanno premiate.
I tempi sul lavoro sono sempre incalzanti e non danno sufficienti tempi per riflettere su casi che si rivelano più rognosi.
E non ultimo le persone sono sottopagate e lavorano scoglionate.

Ho vissuto molti periodi dell'automotive sia tecnico che commerciale e punti così bassi di mancanza di professionalità e del tirar a campare non li avevo mai visti.
QUesto accade in Italia, non è un caso.

FranzG 23-04-2009 17:14

Quote:

Originariamente inviata da piega998 (Messaggio 3639200)
Purtroppo è tutto il sistema Italia che è diventato così.

Le professionalità le hanno mandate a farsi fottere e non le hanno premiate.
I tempi sul lavoro sono sempre incalzanti e non danno sufficienti tempi per riflettere su casi che si rivelano più rognosi.
E non ultimo le persone sono sottopagate e lavorano scoglionate.

Ho vissuto molti periodi dell'automotive sia tecnico che commerciale e punti così bassi di mancanza di professionalità e del tirar a campare non li avevo mai visti.

Vero. C'è da dire che secondo me, con la foia di cercare di centralizzare e spendere meno, le case in genere tolgono professionalità ai centri di assistenza. A quello che mi dicono i ragazzi di BMW, quest'ultima in realtà si comporta "abbastanza bene" (nel caso nostro per lo meno), nel senso che obbliga ai corsi di aggiornamento e chi mette il marchio sull'insegna deve essere effettivamente qualificato. Ma a quello che mi è stato detto su altri fronti e marche, gli stessi meccanici sono lasciati un po' a sé (per non parlare dei capi officina: qualche officina, almeno qui, è andata proprio al risparmio con perdita di clienti e tutto quanto). Dal mio punto di vista almeno ho notato che da BMW, dove i meccanici possono intervenire (ad es. registrazione delle valvole, che almeno ai 1000, 10000 e poi ogni 20000 va fatta) loro ci mettono annema e ccore, e si attengono ai prezzi del prezzario - massimo che puoi tirare sono una decina di euro di sconto. Altri amici vedono sulla carta dei prezzi ottimi per i tagliandi, e poi vanno a spendere più di me ogni 10000 km perché ogni volta c'è qualcosa da rivedere. :confused: Su quanto dice la macchina di diagnostica i meccanici purtroppo hanno poco a che ridire: è vero che, come mi sembra dire NICOTACOS, l'atteggiamento dei tecnici a noi può sembrare talvolta "indisponente", ma io mi metto nei panni di chi è stato investito di un compito ed è costretto ad attenersi alle disposizioni.

Altre volte la sufficienza del sedicente tecnico l'ho sentita di più, forse perché con i "miei" ho un rapporto... una volta sono andato a (cercare di) comprare una semplice boccia d'olio da quello di Roma, quello verso Gregorio VII, e a mia domanda precisa mi hanno trattato come se fossi l'uomo delle caverne. :( Come se la casa gli avesse detto che chiunque faceva richieste diverse da quanto stabilito dovesse venire ignorato. Di sicuro la prossima volta che mi servirà qualcosa sarò io ad ignorare loro.

Per quanto riguarda quel che dice PMiz... le centraline sono computer molto semplici, direi che sono più simili a orologi che ad elaboratori: a certi parametri rispondono con altri parametri in base a terzi parametri (il vero e proprio "programma"). Bisogna entrare nell'ordine di idee che fanno parte del meccanismo. Chiaro che parecchie cose che prima modificavi con viti e rubinetti, oggi le fai con la pistola alla centralina, e se ti blindano la pistola hai poco range d'azione... ma d'altra parte ho l'impressione che parecchie di queste questioni siano dettate dalle normative (euroqualcosa ad esempio) e ogni volta che ci metti mano, in pratica, vai a disomologare il veicolo, con rischi e conseguenze. E' triste, ma nella mia visione apocalittica delle cose, non appena le case automobilistiche e petrolifere avranno trovato un accordo, il motore a scoppio diventerà illegale - come già sta diventando il due tempi, tra l'altro. :mad:

Scusate la fiumana di parole.

F.

THE RED S--- 23-04-2009 18:56

Quote:

Originariamente inviata da piega998 (Messaggio 3638947)
Spero che almeno tu ti sei capito:lol:

:lol::lol::lol: ok..... lo so a so un po complike':mad::rolleyes::lol::lol: con un po di pazienza as cape':!:;)

THE RED S--- 23-04-2009 19:02

Quote:

Originariamente inviata da PIERO S (Messaggio 3639079)
...io ho capito che davanti ad un ostacolo si china in avanti.....:lol::lol::lol::lol:

quello mi tocca spesso nel ambito lavorativo te no? ritieniti molto FORTUNATOangry9:

piega998 24-04-2009 10:37

x Nicotacos

Che marmitta monti?
Hai anche i collettori scatalizzati?

Kap69 24-04-2009 10:42

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 3625669)
Non vi capita mai di fermarvi un attimo, guardarla, e pensare... "ma quanto sei bbona?" :eek:
F.

più o meno tutti isanti giorni!!!":!::!:

NICOTACOS 24-04-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da piega998 (Messaggio 3642034)
Che marmitta monti?
Hai anche i collettori scatalizzati?

Tutto originale :)

PIERO S 24-04-2009 10:46

Quote:

Originariamente inviata da THE RED S--- (Messaggio 3640503)
quello mi tocca spesso nel ambito lavorativo te no? ritieniti molto FORTUNATOangry9:

e no..... sono talmente chinato che mi vedo le ginocchia da vicino!!!:mad::mad::mad::mad:

piega998 24-04-2009 12:32

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 3642056)
Tutto originale :)

Ok allora non c'è problema.

Pensavo che poteva essere individuato il problema nelle diverse posizioni in cui mettono le sonde Lamda negli scarichi aftermarket, perchè le sonde risentono della temperatura dei gas di scarico.

Ma non è il tuo caso.

THE RED S--- 27-04-2009 17:30

Allora...NICOTACOS....risolto problema minimo ESSE.....?????????

NICOTACOS 27-04-2009 17:44

Pensavo di si e invece... Tacendo del fatto che a volte, spalancando il gas con decisione ha dei buchi di erogazione. Me l'ha fatto in tutto tre volte e io un altro paio di volte sono riuscito a rifarglielo fare. Ma non capita sempre allo stesso numero di giri. Mi pare di aver capito che può farlo aprendo il gas velocemente partendo da un numero di giri un po' sopra i 3000 in terza o in quarta. Ora la moto è dal meccanico per un controllo approfondito. Sperommia... ma non sono fiducioso. Potrebbe essere un problema di bobine? Potrebbe essere causato dalla botta che ha preso la moto quando sono caduto? Il problema del minimo a questo punto è quello che mi interessa meno. ;)

p.s.
dell'estetica della moto mi frega poco ma sul suo funzionamento impeccabile sono molto pignolo. Sabato scorso, che appena partito mi si è ripresentato il problema dello spegnimento che credevo risolto, per il primo centinaio di Km. non c'ero con la testa e non riuscivo a guidare come si deve :lol:

THE RED S--- 27-04-2009 18:01

bobine io le ho gia' cambiate...per quello tempo indietro feci la domanda .....di che colore erano le vostre ....ho visto che nei nuovi gs sono lo stesso colore delle mie nuove......,il filtro aria e' il suo originale?

paolo chiaraluna 27-04-2009 18:02

Quote:

Originariamente inviata da THE RED S--- (Messaggio 3650392)
.....di che colore erano le vostre ....

rosa shocking :lol:

NICOTACOS 27-04-2009 18:08

Il filtro aria è originale, il colore delle bobine non so ;)
Il buco che dico io non è il buco di coppia che la nostra ha a certi regimi è come se stesse finendo la benzina. E' come se, per un istante, si spegnesse il motore e poi si riprende. :)

paolo chiaraluna 27-04-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 3650431)
(...) per un istante, si spegnesse il motore e poi si riprende. :)

hai troppo manico! l'hai distrutta 'sta povera S. Vatti a comperare un Gixxer.....

ps.
poi qualche volta passa a salutarci eh?

THE RED S--- 27-04-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 3650397)
rosa shocking :lol:

PATAK.....!!!!:lol: lo so che e' un colore che ti piace:eek::lol::lol::lol::lol:

THE RED S--- 27-04-2009 18:33

. E' come se, per un istante, si spegnesse il motore e poi si riprende. :)[/QUOTE]

KAKKIO!!!! e' frutto del guru stefano63 non vuole rivali .....:!:

NICOTACOS 27-04-2009 18:37

Gli ultimi due interventi li prendo come complimenti ma, se permettete, mi tocco i maroni :lol::lol:

THE RED S--- 27-04-2009 18:49

giusto!!!! per conto mio ho piacere che risolvi quanto prima il tuo problema;)
allora cambio discorso CHE E' MEGLIO!!!:lol: guarda questa ESSE cosa dici il filtro e' originali? quando la guardi che pensi??????:rolleyes:

NICOTACOS 27-04-2009 19:05

Quote:

Originariamente inviata da THE RED S--- (Messaggio 3650573)
giusto!!!! per conto mio ho piacere che risolvi quanto prima il tuo problema;)
allora cambio discorso CHE E' MEGLIO!!!:lol: guarda questa ESSE cosa dici il filtro e' originali? quando la guardi che pensi??????:rolleyes:

... penso che per mettere il culo su quel sellino ci vuole un bel coraggio oppure essere "rotti" ad ogni esperienza :lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.