Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ma i tubi in treccia? perchè le supersportive nuove non li hanno? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=216195)

fluido 18-04-2009 02:08

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 3623859)
diametro pistone pompa 16mm e 1 pinza con 4 pist. da 30mm l'uno. Ne risulta che il rapp/torchio idraulico è [(30x4)2^] : (16x16) = 14.400 : 256 = 56. Cioè applicando la forza di 1kg alla leva si ottiene una forza di 56 kg alla pinza.

Ragazzi... i conti... se li mettete almeno fateli bene ;)
[(30^2) * 4] / (16^2) = 14

nicola66 18-04-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da fluido (Messaggio 3623873)
Ragazzi... i conti... se li mettete almeno fateli bene ;)
[(30^2) * 4] / (16^2) = 14

sbagliato.

si fa la somma dei diametri di tutti i pistoncini e poi si eleva al quadrato.

AlexBull 18-04-2009 15:56

Io sapevo che quasi tutte le moto (a parte le "motoleggere"), montano da anni tubi in treccia metallica ricoperti da gomma...
Quando la treccia si vede... è soprattutto per motivi estetici

fluido 18-04-2009 16:54

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 3624274)
si fa la somma dei diametri di tutti i pistoncini e poi si eleva al quadrato.

Nicola
Devi considerare le aree sulle quali eserciti la forza
Come hai fatto tu hai preso un pistone di 4*30=120mm di diametro
Come fa ad avere la stessa area di 4 da 30mm
La formula è P=F1/A1=f2/a2 (P=pressione, A=area, F=forza)
Altrimenti ce ne torniamo tutti in seconda superiore

nicola66 18-04-2009 18:11

Quote:

Originariamente inviata da fluido (Messaggio 3624490)
Nicola
Devi considerare le aree sulle quali eserciti la forza
Come hai fatto tu hai preso un pistone di 4*30=120mm di diametro
Come fa ad avere la stessa area di 4 da 30mm
La formula è P=F1/A1=f2/a2 (P=pressione, A=area, F=forza)
Altrimenti ce ne torniamo tutti in seconda superiore

http://www.controbanco.com/blog/wp-c...-idraulico.pdf

http://web.tiscali.it/vanni_38/idra22.htm

reka 18-04-2009 18:19

sbaglieranno pure essi :lol:

fluido 18-04-2009 18:43

http://www.controbanco.com/blog/wp-c...-idraulico.pdf

Questo fa il conto che fai tu e sbaglia

http://web.tiscali.it/vanni_38/idra22.htm[/QUOTE]

Questo dice quello che ho già scritto, F = f (A / a)

Altrimenti se azionassi 100 pistoncini da 1mm di diametro sarebbe come muoverne uno solo da 100mm, come fa ad essere la stessa cosa?

nicola66 18-04-2009 22:08

Quote:

Originariamente inviata da fluido (Messaggio 3624716)

Questo dice quello che ho già scritto, F = f (A / a)

Altrimenti se azionassi 100 pistoncini da 1mm di diametro sarebbe come muoverne uno solo da 100mm, come fa ad essere la stessa cosa?[/QUOTE]

Guarda, sinceramente ho avuto delle perplessità anch'io quando ho letto il 1°
che poi è gemello di questo http://www.davidedrz.it/Tecnica/I_freni/I_freni.htm.

C' è qualcosa che mi sfugge in questa formula
F = f(A/a) = f[(πD2/4)/( πd2/4)] = f(D2/d2)

Se A e a sono le superfici dei pistoni non so cosa centri il quadrato dei diametri. Come non capisco il significato di /4.

fluido 18-04-2009 22:55

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 3625170)
C' è qualcosa che mi sfugge in questa formula
F = f(A/a) = f[(πD2/4)/( πd2/4)] = f(D2/d2)

Se A e a sono le superfici dei pistoni non so cosa centri il quadrato dei diametri. Come non capisco il significato di /4.

L'unica cosa che rimane costante (principio di Pascal) è la pressione P in tutti i punti del fluido (non io :) ), che da una parte e dall'altra del famoso torchio idraulico è data da forza diviso area
Il classico esempio si fa con due pistoni a sezione circolare la cui area è data da A=π*r^2 (raggio per raggio per trequattordici) oppure considerando il diametro invece del raggio da A=π*(D/2)^2 = π(D^2)/4 (ecco da dove arriva il "/4")

Se P resta costante, hai P = F/A=f/a ovvero F=f(A/a) che diventa F=f(D^2/d^2) (i "/4" si semplificano a vicenda) ma anche F=f(R^2/r^2) è la stessa cosa
Questa formuletta va bene solo nel caso di 2 pistoni a sez. circolare

Se prendi i 4 pistoncini separati del tuo esempio non puoi sommarne i diametri per calcolare l'area totale, devi sommare le singole aree

Non prendermi per saputello :-o non è il mio stile, ma avevo un prof. ad ingegneria che se sbagliavi anche il più semplice conto ti fustigava... ed aveva ragione, alla fine basta anche sbagliare un segno perchè l'elica di un aereo giri in un senso invece dell'altro mandando tutto a ramengo hehe

nicola66 19-04-2009 12:09

guarda che saputello quando è meritato è un pregio.

Cmq riguardo pro e contro tubi in gomma o con calza metallica si fa alla svelta a controllare se l'impianto va in dilatazione, se tirando la leva questa si ferma prima del fine corsa applicando la massima forza possibile vuol dire che non c'è effetto polmone, o se c'è avviene in maniera limitata. Al contrario significa che qualcosa lungo la linea aumenta il suo volume, senza dimenticare che potrebbe anche essere l'OR sulla pompa che, trafilando, non mantiene la pressione.

dm_mi 23-04-2009 00:42

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 3620713)
perche' su strada non servono ad una minchia..

infatti qui si parla di pista....
sono le 1000 supersportive top di gamma

dm_mi 23-04-2009 00:48

è incredibile.... 3 pagine ... e ancora nessuno sa dire se la ZX10R kawasaki (la moto sportiva di serie più veloce sul giro a Portimao, oggi) ha le tubazioni in gomma o metallo...

Flying*D 23-04-2009 00:55

sono ovviamente in gomma..
non c'entra niente il discorso 1000 da pista, le case fanno le moto per la strada e poi tu ci fai quello che vuoi..

http://www.daidegas.it/magazine/ZX%2...10-20-zoom.jpg

albyrider 23-04-2009 02:18

le tubazioni in gomma anche per strada sono soggette a dilatazioni da riscaldamento,cioè se fai un po di staccate forte si dilatano facendo perdere efficacia alla frenata,quelle in treccia no.è semplicemente un discorso di risparmio delle case, in quanto con entrambi gli impianti se pinzi forte (frenata da panico) blocchi la ruota,salvo se hai l'abs.

GASSE 23-04-2009 08:33

Quote:

Originariamente inviata da dm_mi (Messaggio 3620287)
la kawa ZX-10R, la suzuki grxr 1000 k9 la blade 2009 che ha pure l abs montano tubazioni freni in gomma.... non mi capacito....

retifico invece Ducati 1198s monta treccia metallica

chi fa moto si vede anche da questo!!!!!!!!!!!!:lol::lol:

callistojr 23-04-2009 09:06

A me è capitato facendo una bella vallata montana in discesa un po' forte, di arrivare ad una esse e trovarmi la leva del freno davanti a fondo corsa mentre frenavo. Ovviamente non ha frenato nulla... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Grande cagone, mi sono fermato a bordo strada e mi ha detto chi era con me che forse l'olio ed i tubi si erano scaldati e quindi non frenava più.
Forse cambiando i tubi avrei risolto il problema.
Non mi era mai capitato e alla frenata precedente era tutto come al solito.

albyrider 23-04-2009 09:36

anche morini monta tubi in treccia metallica di serie...

cidi 23-04-2009 09:46

Quote:

Originariamente inviata da callistojr (Messaggio 3638057)
A me è capitato facendo una bella vallata montana in discesa un po' forte.....e mi ha detto chi era con me che forse l'olio ed i tubi si erano scaldati e quindi non frenava più.

gomma o treccia che sia, se il fluido idraulico (che e' igroscopico, cioe' assorbe l'umidita' dall'aria) e' "vecchio", quando si scalda l'acqua contenuta bolle e il vapore d'acqua (che e' un gas e quindi comprimibile) non fa frenare piu'.
l'umidita' passa, col tempo, attraverso le tubazioni (anche quelle in gomma ricoperte di treccia metallica, anzi secondo me da questo punto di vista il tubo di gomma telata e' meglio).
cioe': prima la manutenzione, poi il resto.

albyrider 23-04-2009 11:22

io avevo un awa z750 nuovo fiammante e la prima futa che ho fatto un po cattiva ha smesso completamente di frenare causa dilatazione dei tubi in plastica,col morini non mi è mai capitato e adesso fà i 3 anni.

blacktwin 23-04-2009 12:13

Facciamo un po' di chiarezza: i tubi "in gomma" dei freni non sono in gomma da giardino... sono tubi per impianti ad alta pressione, con specifiche ben definite (e requisiti minimi per superare le omologazioni, che non sono propriamente quelle dei giardinieri).
L'anima interna, ove scorre il liquido, è avvolta da una treccia di tessuto in nylon o rayon, con caratteristiche di indeformabilità ben definite, a freddo come a caldo (ben oltre le temperature che sviluppa nel liquido l'impianto sotto sollecitazione massima).
Un tubo in gomma per impianto frenante deve "resistere" ad una pressione del liquido interno a 20 bar deformandosi al massimo per lo 0,001 %, a caldo.
In una frenata "da capottamento" uno come Schwarzenegger al massimo arriva a "strizzare" la leva producendo 10 bar di pressione. Un pilota da Superstock (quindi, per regolamento, con impianto frenante di serie), che "stacca" dove voi non vi sognereste nemmeno sotto l' effetto della "paglia" più sopraffina (e con una moto in assetto da gara, con gomme in mescola) arriva a fare 6/7 bar (dati raccolti dalla aquisizione: sensore di pressione all'uscita della pompa freno)
I tubi in treccia metallica hanno un'anima (dove scorre il liquido) normalmente in teflon, ricoperto dalla treccia per motivi di protezione e "irrigidimento" (altrimenti "sbandiererebbe" in velocità). Sono apparsi nelle Corse (molti anni fa) essenzialmente perchè pesano molto meno dei corrispondenti tubi in gomma. Non per altro. Certo, costano un po' di più. Ed è per questo motivo che moto sportive italiane od europee ("tirate" in pochi esemplari, e molto più costose delle sorelle giapponesi) adottano tubi in treccia, mente le Jap (migliaia di esemplari, ad un prezzo sensibilmente minore) li adottano di serie.
L'unico "vantaggio" del tubo in treccia, per i nostri "usi", è la sua durata nel tempo, ma parliamo di anni, e qui le moto voi le cambiate al massimo dopo 3/4 anni, quindi, dormite tranquilli.
L'alto "vantaggio" è che fa molto "racing", e voi siete convinti di andare più forte, e frenare meglio. Perchè ce li ha anche Haga e Stoner, per non nominare il Vale nazionale.

L'allungamento della leva freno in seguito ad uso intenso non dipende minimamente dal tubo, ma da tutt'altri componenti dell'impianto.

;)

P.S. piccolo aneddoto: a Monza, nel 2004, Coppa del Mondo Superstock, sulla RSV 1000 che schieravo, dopo tre giri "full gas" il pilota aveva la leva a fondocorsa, e immancabilmente "drizzava" la prima variante al termine del rettifilo delle tribune.
Impiando Brembo serie oro, pinze "triple bridge" a quattro pastiglie, pastiglie "umma umma" fornitemi da Aprila Racing (non in commercio: 500 euro a Kit, durata 300 Km...), liquido freni a base siliconica (praticamente un DOT 7, punto di ebollizione 500°C), tubi "in treccia" (chiamiamoli così) fornitemi da Aprilia Racing, gli stessi usati in Moto GP dalla tricilindrica... per risolvere il problema, con gli omini Brembo che mi hanno seguito tutto il w-end di gara, con "riunioni tecniche" fiume, per capirci qualcosa, mi hanno infine portato una coppia di pinze "particolari", del tutto uguali esteticamente a quelle di serie (sennò poi in sede di verifica mi avrebbero squalificato...), ma con qualche "cosetta" all'interno modificata (essenzialemente: pistoncini, diversi per materiale e trattamento termico, diversa tolleranza tra il pistoncino e la sua sede, e anelli di tenuta diversi, per materiale e conformazione). Problema risolto. Altro che tubi in treccia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.