Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/800GS Indicatore benzina e autonomia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=211746)

Bebeto 17-05-2009 21:26

autonomia residua

salve a tutti ;)
premesso che x ora sono stracontentissimo del 800 e pienamente soddisfatto :!: (quasi arrivato al tagliando dei mille), ho solo un dubbio da chiarire. Che una volta fatto il pieno non ti segnali subito l'autonomia residua xchè la centralina non riesce subito a calcolarla lo sapevo ed è anche spiegato sul manuale, ma che la cosa vada avanti x ben 250 km mi sembra un po' eccessivo :mad: !!! Per tutti questi km continua a segnalarmi una autonomia di 180-185 km senza mai cambiare con tutte le tacche della benzina fisse al massimo! e poi di colpo, percorsi appunto circa 250 km inizia ad andare tutto regolare con la segnalazione fra l'altro abbastanza precisa! me lo ha fatto la prima volta, la seconda e oggi al terzo pieno idem. :confused:
Vabbè so benissimo che non si tratta di niente di grave e la cosa non pregiudica in nessun modo il giudizio positivo che ho di questa moto, ma solo per curiosità volevo sapere a voi quanto segna fatto il pieno e dopo quanto inizia a segnalare l'autonomia residua reale ?!?
domani comunque passero' anche dal conce a chiedere chiarimenti

:lol: :lol: :lol: grazie e scusate se l'ho fatta troppo lunga :lol: :lol: :lol:

MagnaAole 17-05-2009 23:13

a me appena fatto il pieno indica maggiore di 250 o 270 e comincia a darmi l'autonomia residua esatta quando l'autonomia è inferiore a 250, quindi dopo circa 150 km

negus61 18-05-2009 19:51

eh bebeto avevo scritto sopra di te la stessa cosa anche io a me si pianta a 170 fino a che non ho l'autonomia reale di rimanenza di 170 km,poi scende la prima tacca e va giu' regolare ,,ma io non sono riuscito in citta' a fare piu' di 20 km con litro eppure non sono di mapola veloce ,,la cosa che fa' piu' fede e' il consumo istantaneo. se sei a 120 in 6°marcia ti segna esempio 4,8 litri per fare 100 km a velocita' costante e' l'unica cosa reale che ti fa' vedere il vero consumo (cosi ha detto il conce) cmq a magnaolie gli segna per esempio 250-270 chiaramente al garda c'e' tutta un altra aria che nelle citta' quindi respira meglio la benzina e gli segna di piu' ,,ma che cazzata ho detto mah!!!!
va beh ogni tanto dai

mor.pheus1 18-05-2009 23:48

A me all' inizio segnava sempre 180 col pieno...adesso 8000km e passa, dopo il pieno segna 280km...Sarà che il pc si regola in base al manico del guidatore? All' inizio segnava 180, ke se tirì a tutta con tutto il pieno può essere che li beva sti 16-17 litri. Adesso mi segna 280 magari avendo constatato che più di tanto non apro il gas. Buh, non so, a me l' elettronica non piace sui motori!

Dax2382 19-05-2009 15:25

in autostrada a 130 all'ora mi segna 180/190km di autonomia subito dopo aver fatto il pieno; in città invece quando vado piano mi da 250 circa...

MagnaAole 19-05-2009 15:48

Negus, 20 Km/lt in città mi sembra un' ottima percorrenza, vuol dire che su strade extraurbane arrivi tranquillamente a 25 km/lt

certo che se l'informazione della percorrenza residua causa ansie e preoccupazioni meglio schiacciare il pulsantino info e far comparire il dato della temperatura esterna, o no? ;)

tanto c'è sempre la spia della riserva e ben 2 trip di cui almeno uno bisognerebbe azzerare quando si fa il pieno :)

negus61 19-05-2009 21:54

e' vero magna prima lo tenevo sempre sul residuo ora sulla temperatura o il consumo istantaneo che ti induce a non strafare in citta' ,,per i trip sempre azzerati ogni pieno ,,per il consumo si son contento col v-strom facevo qualcosa di piu' ma chi se frega ,dopotutto altrimenti mi compravo uno scoote e consumavo meno ,,se si guida la moto stando attenti a non consumare non ci si gode

Bebeto 20-05-2009 01:20

esatto ! è quello che ho iniziato a fare anche io : lascio visualizzata la temperatura e me ne frego dell'autonomia residua cosi' non mi faccio delle paranoie inutili !
comunque x quanto riguarda i consumi non mi posso proprio lamentare , vabbè che sono ancora in rodaggio e vado piano, ma non mi sembra proprio che beva tanto questa moto!
x la cronaca oggi ho passato i mille (in 2 settimane!) e lun mi aspettano x il primo tagliando , vediamo un po' cosa mi dicono di questa benedetta autonomia residua , sempre x curiosità si intende :lol::-p:lol::-p:lol:

negus61 20-05-2009 20:30

a me mi hanno detto::attacchiamola al computer e vediamo,,dopo mezz'ora me l'hanno resa dicendo::ha preso degli aggiornamenti ,bne dico io e me ne vado faccio il pieno ma non e' cambiato niete ,ma chi se ne importaaaa brummmm brummm

bijei 21-05-2009 15:54

Anch'io rimasto a piedi l'ennesima volta con ancora 60 km di autonomia e solo da 3 / 4 km di spia riserva.
Andato in officina incazzato nero, mi sembra che mi abbiano cambiato la pompa della benza + aggiornamento software, problema risolto in parte.
L'autonomia finale è corretta perlomeno non sono rimasto ancora a piedi, invece quando faccio il pieno mi da cira 200 km di autonomia.
Comunque credo che il software aggiorna il consumo in modo troppo lento, infatti ho provato a fare il pieno e gironzolare in tangenziale alla media di 90 km orari, ma il computer non andava mai oltre 230 km di autonomia

negus61 21-05-2009 16:42

concludendoooooo (grappa bocchino diceva mike) questo comp di bordo non serve a niente c'e' lo potevamo risparmare,,,sfido chi mi dice che guarda costantemente la velocita' media,o il consumo er 100 km,o i gradi forse serve solo per rendere piu' carina la strumentazione va beh via alle prossime 200 euro

lgs 21-05-2009 16:53

@ bijei: ti scrive > 230, non 230.

@ negus: te lo dico io.

Adrix63 21-05-2009 18:37

Quando ve lo dissi io momenti mi mangiavate..!!!

simo61 21-05-2009 19:23

indicatore carburante

Ciao a tutti.
Sono tornato di recente da un viaggio nel Gargano e l'indicatore del carburante mi ha fatto impazzire, della serie che segnalava 180 km al rifornimento e dopo aver fatto il pieno segnalava 140 km oppure non si era ancora accesa la spia della riserva e l'indicatore di carburante era di una tacca sotto la metà e fatto il pieno mi sono entrati 14,5 litri di benzina e 102 km al rifornimento.:confused::confused:
Vi faccio presente che il giorno prima di partire avevo ritirato la moto dal conc per la rimappatura della centralina,
Cosa ne pensate?
Per il resto 1800 km da dio un vero mulo.

kris 21-05-2009 19:53

A questo punto va segnalato alla BMW il guasto con richiesta di un nuovo computer di bordo oppure rivolgetevi a me e citiamo la bmw per il risarcimento del suo prezzo nei limiti della garanzia! :)

negus61 21-05-2009 20:40

quoto per kris,,,,ma.....ci fai un prezzo bono??? eh eh beh comunque e' come dicevo io anche se segna >170 poi a certi non e' veriterio al momento del calo della prima tacca e la dove sparisceil simbolo > premetto e ridico che a me dopo e' stato abbastanza veriterio sia con l'accensione della spia gialla sia con la benzina residua dall'accensione della stessa...e ribadisco che ce le potevamo risparmiare le 200 euro vedi come diceva principino di quello che le ha detto il conce ,,della serie come se andiamo al ristorante e ci dicono :si hai pagato il servizio ma non te lo diamo e' meglio se ti arrangi da te,,
mah va beh

sanxius 31-05-2009 10:25

fatemi capire... sul Computer di bordo, io ho premuto info, e ho scoperto autonomia residua" >135Km"

è corretto? gli ho fatto il pieno totale, quali potrebbero essre i suoi problemi? (devo stare attento...sono Sordo e alla fine, se si svuota manco la sento :D)

lelottogs 31-05-2009 10:33

Io dico che il CDB non è affidabile (almeno il mio).
L'indicatore del livello passa da pieno a metà saltando le tacche che ci sono in mezzo. Anche sulle auto, quelli digitali sono poco affidabili, meglio i vecchi e tradizionali analogici. Comunque no problem, mai rimasto a piedi e comunque mi appoggio anche al conta Km parziale. :confused:

andkappa 31-05-2009 11:09

Sulla mia i dati mi sembrano molto precisi, ieri ad esempio ho fatto il pieno e mi ci sono entrati 10 litri (9.99 per l'esattezza), il parziale mi segnava 212 ..tant'è che il consumo medio mi dava 4.7 l/100km e l'autonomia stava sui 130-140 km.
Il livello della benzina passa da pieno a metà semplicemente perchè la prima tacca è fatta appositamente più grossa per indicare quello.

Comunque sia, per il discorso digitale contro analogico.. anche le lancette hanno dietro un controllo digitale ..quindi disegnare una tacca o muovere una lancetta a quel punto è uguale.

Ragnaz 31-05-2009 11:40

La mia in piu di 10000km non ha mai dato problemi col CdB... salvo il fatto che al max mi ha segnato una autonomia di 240km quando cmq prima di rifornire ne faccio anche piu di 300.
come consumi la mia sta sempre oltre i 22 km/lt... (mai città pero'..)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.