Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS vs ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=204214)

celio 02-05-2009 22:55

non lo so, io dopo 2 anni se ci ripenso riprenderei lo STD, il fascino e l'estetica dell ADV non si discutono, ma sinceramente non la vedo moto per me, nonostante gli inviti del concessionario e diversi amici con l'ADV non l'ho ancora provata, ogni volta ci salgo sopra e poi mi guardo con tutta quella roba intorno, e allora riscendo. E non è questione fisica, sono ben piazzato, solo che al momento non siamo in sintonia io e una moto cosi.

Se dovessi riprenderla oggi tornerei con lo STD, io non ci vedo svantaggi, solo vantaggi, anche dal punto di vista autonomia, io dopo 300KM una sosta me la devo concedere, e se sono con la moglie forse anche prima. Probabilmente è certa invece la migliore protezione dall'aria.

Gia una volta ho condiviso quello che dice Tommy, bisogna prendere quella che ti da le migliori emozioni, non fare troppi calcoli.

marcellodp 01-02-2010 21:42

io ho scelto la STD xchè x fine febbraio mi ci posso sedere sopra , mentre x ADV dovevo aspettare fino a luglio.

geronimo64 01-02-2010 21:54

Io ho preso la standard perchè la ritengo piu' maneggevole e meno impegnativa...... però quando vedo passare l'ADV qualche scimmietta mi prende......magari la prossima...

chuckbird 01-02-2010 23:46

Quote:

Originariamente inviata da slacker (Messaggio 3410507)
voi tifosi dell'ADV, la usate ogni giorno?
Come si comporta nel traffico?
Sinceramente un pò mi intimorisce...

http://www.youtube.com/watch?v=OMuvigdxTGM

Riferendomi agli altri: mettetevi in testa che il concessionario è un impiegato che disbriga le pratiche di vendita e di immatricolazione. Dal concessionario si va con le idee chiare su quello che si vuole. E' rarissimo trovare una persona realmente preparata. Molto spesso il venditore è disinteressato e non è appassionato di ciò che vende.

romargi 02-02-2010 00:02

Quote:

Originariamente inviata da aPiN0x (Messaggio 3416696)
...intendevo dire che l'ADV ha la 6 marcia piu' corta della STD anche nella versione 08...

Apinox, guarda che hai detto una cazzata! :lol:
Con l'ADV hai l'opzione della prima marcia ridotta. Nel caso, avresti SOLO la prima più corta e TUTTI gli altri rapporti UGUALI.

PS: io l'ADV l'ho presa con la prima "normale" in quanto non ci faccio off e non sento la necessità di una prima più corta; anche in due carico e in salita non ho mai avuto problemi. Diversamente non avrei gradito l'eccessiva differenza tra prima e seconda. La versione normale mi va benissimo.

KOCINSKI 02-02-2010 10:27

Quote:

Originariamente inviata da slacker (Messaggio 3408633)
Cari giessisti ed avventurieri,
ho finalmente deciso di cambiare la r1150 che mi ha accompagnato per anni..

sono molto indeciso tra GS e ADV.
teoricamente dovrei prendere il GS (vivo a roma e uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro; mi piace la guida sportiva e le uscite tra le montagne abruzzesi il sabato e la domenica) però... il fascino della ADV!

mi aiutate a scegliere?
lo so che devo decidere io, seguire il cuore e non la mente ecc ecc ecc..
però in realtà sono combattuto sia nel cuore che nella mente!

grazie!!

La risposta la devi cercare dentro di te... ed è sbagliata!!!
a parte gli scherzi io di solito butto giù uno schema su ciò che mi aspetto dalla moto, l'utilizzo e gli aspetti emozionali, fai una comparativa e scoprirai quale delle due fa al caso tuo.

Davide 02-02-2010 10:30

Se la usi tutti i giorni e ti piace la guida sportiva, prenditi il GS Standard.

sorrj 02-02-2010 11:38

l'adv. è molto bella e molto di moda... io sono passato dopo 2 anni dal 1200 std. all'adv.e dopo 3 sono tornato allo std. e devo dire che la differenza di peso e altezza si sente tutta e chi dice che non è vero dice delle cazz....

magua 02-02-2010 12:06

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 4450930)

gli aveva segato i cilindri???

cipolla 02-02-2010 12:20

anch'io sono uno di quelli che è passato dallo std alla adv e sono contento di averlo fatto, come scritto in un'altro 3d nel traffico sono uguali sempre che tu non tenga montate le valigie laterali in alluminio.
come guidabilita' in montagna in molti frangenti mi sono trovato meglio con la adv e con il fatto che è un pelo piu' alta ora non limo le pedanine che invece sullo std avevo smissato un bel po'.
Negli spostamenti da fermo i kg in piu' e i cm in piu' si sentono, è vero, ma dopo pochi giorni capisci come gestirti.
per sistemare l'altezza puoi sia far abbassare la sella o rastremare i fianchi come hanno fatto molti qui sul forum oppure cambiare le sospensioni.
Comunque l'unica soluzione e' cercare di provarle entrambe e poi decidi e consiglio prendi quella che ti è piaciuta di piu' std o adv che sia altrimenti dopo 15 giorni tutte le volte che vedi passare l'altro tipo ti mordi le mani

marren 02-02-2010 12:21

io ho provato entrambe ed onestamente non saprei dare dei giudizi estetici univoci. Per la guidabilità credo sia vero che è più protettitiva in autostrada ma in città m*£$@ se è più pesante! Di certo il canotto più stretto favorisce le manovre ma è comunque un aggeggio che col pieno pesa 30 Kg di più!

Comunque io ricordo di non aver preso l'ADV per tre motivi:

1) adoro le moto che senza borse non hanno telai a vista (IMHO); io con le borse ci vado solo se mi servono o se devo far vedere che sono un tipo avventuroso anche se prendo pane e mortadella al supermercato

2) sebbene bellissima trovo la peculiarità dei cilindri boxer più 'esaltata' nella linea più snella della STD

3) trovo i cerchi a raggi BMW una ciofeca (io ho avuto i cerchi a raggi alpina e posso spendere una opinione; ho avuto anche i cerchi tagasako di Morini; comparateli e ditemi)

Io ho ADVenturizzato la mia con coperchi, barra e estensione becco ma non ho sentito la necessità del resto (per me il cupolino ADV non basta :mad: ).

IO potrei passare alla ADV o ad un altra moto solo per far vedere di averlo più grosso (si dice complesso del fallo) IMHO.

maubear 02-02-2010 13:15

ciao, anch'io ero assalito dal dubbio se la versione standar o ADV , premetto che io provengo da una maestosa BMW R 1200 RT full optional, ho sia provato la ADV che la standar e alla fine ho FELICEMENTE acquistato una "standar" BMW R 1200 GS versione LIMITED EDITION alla quale ho già fatto delle opportune modifiche migliorative :
1) FARO XENON + faro abbagliante con lampadina da 100 W,
2) CUPOLINO PARABREZZA BMW R 1200 GS R1200GS ADV FUME ' + DEFLETTORI FUME' ,
3) a breve faro modificare un pochino centraline varie+scarico+filtri ecc ecc per migliorare la resa .
adesso la moto è strepitosamente fantastica , ne sono piacevolmente innamorato ...... e convinto della scelta che ho fatto !!!!!!!!!!

vortix 02-02-2010 13:44

La penso come Marren e ho anche fatto di più, dell'Adv ho preso solo pedane ,copriteste in alluminio e becco.
Ho tolto cavalletto centrale parasassi posteriore e catalizzatore giusto per allegerirla un pò per l' off.

Cambierei solo per l' hp2

Dimenticavo,preferisco i cerchi in lega

Skiv 02-02-2010 13:48

Io con la STD sono durato 6 mesi poi ho preso l' ADV, mi emoziona troppo anche solo a vederla ferma. :eek:

magua 02-02-2010 14:31

Quote:

Originariamente inviata da vortix (Messaggio 4452173)
La penso come Marren e ho anche fatto di più, dell'Adv ho preso solo pedane ,copriteste in alluminio e becco.
Ho tolto cavalletto centrale parasassi posteriore e catalizzatore giusto per allegerirla un pò per l' off.

Cambierei solo per l' hp2

Dimenticavo,preferisco i cerchi in lega

i cerchi in lega per fare off???

vortix 02-02-2010 14:36

Quote:

Originariamente inviata da magua (Messaggio 4452296)
i cerchi in lega per fare off???

Certo,per l'off che può fare il Gs ,la lega è più che sufficiente

http://img199.imageshack.us/img199/5817/11042009243.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/2007/11042009232.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/3420/11042009241.jpg

http://img402.imageshack.us/img402/4121/15022009171.jpg

marren 02-02-2010 16:03

Giusto che per l'Off ci vogliano i raggi ma non quelli della BMW. Aggiungo che raddrizzare un cerchio sembra costi 200 euro (ma io non ho evidenze dirette ma ricordo questa cifra). I concessionari seri consigliano di manutenerlo almeno 1 volta l'anno: i raggi tangenziali sono deboli.

Detto questo solo per ricordare che i cerchi a raggi BMW hanno puro valore estetico: altrimenti qualcuno mi spieghi perchè la enduro seria di BMW (HP2E o la G450X) non ha i raggi tangenziali ma raggi normali+camera........;)

pashark 02-02-2010 16:15

finalmente un 3d nuovo.......

tommygun 02-02-2010 17:48

Ma dove caz.. sta il tasto "rimuovi la sottoscrizione da questa discussione"?!?

Ah, aspetta, eccol...
.
.
.

goro66 02-02-2010 23:29

per estetica ADV superiore per il resto pro e contro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59.