Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Nolan N 103 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=197871)

calabronegigante 08-02-2009 20:01

fatti 200km,trovato benissimo!
unico neo,ma potrebbe essere la conformazione della mia testa/faccia,e' che se tengo il naso all'interno del "respiratoio",l'antisole e' quasi (ma solo a testa drittissima) alto!
cioe',mi spiego meglio.il profilo inferiore,quello sagomato per intenderci,e' appunto,quasi nella traiettoria visiva!
quindi,se spingo il casco verso il basso:risolvo con l'antisole ma mi esce il naso...cmq,c'e' la posizione:"compromesso"!
roba di poco conto,eh!...quisquiglie!
ma esiste un "respiratore" da sostituire?
si',insomma,piu' alto,tipo RACE!
ah,cosa che con il mod. 2008,non mi succedeva,anzi l'antisole,quasi,toccava sul naso!
ma son cambiati i "parametri"?
cmq, Ve lo consiglio!;)

GM@1977 08-02-2009 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Gadget (Messaggio 3446768)
Ciao si differenziano per colorazioni e in alcuni caasi anche per l'interno ..ma la "struttura" è la stessa...;)

Cia e grazie

avevo pure inviato una mail alla nolan

poi continuando a cercare nel sito ho visto una tabella che illustra le caratteristiche presenti nei quattro modelli, sono pressocchè uguali infatti

GM@1977 08-02-2009 21:40

Ciao Calabronegigante, puoi dirmi quanto e dove l'hai preso(?

Quì a Palermo l'ho visto a 269€ ma non ricordo quale versione fosse

anch'io vorrei prenderlo ma bianco nella versione classic o come il tuo, ma bianco/blu,
in fondo in confronto al c3 ed al multitec diciamo che è un buon compromesso prezzo/qualità...
l'unco neo è che provengo da un nolan n100 classic e avrei voluto cambiare ....

Ho corretto

thanks!:-p

calabronegigante 08-02-2009 21:47

ciao....e' nero,non blu!
cmq,poco importa.....calcola che di listino viene 330,togli un 50 di sconto (+ o -)!

Maurizio77 09-02-2009 00:36

Ciao, io ce l'ho da maggio dell'anno scorso e personalmente sono molto soddisfatto. E' vero non è molto silenzioso, ma con il parabrezza in posizione alta riesco tranquillamente a telefonare anche in autostrada a 130kmh, per me basta e avanza. Ho avuto anche io problemini con la visiera, ma li ho risolti da tempo; per quanto riguarda il visierino parasole invece sono stato fortunato, zero ansie.
Mi informerò per le aggiunte fonoassorbenti, non ne sapevo nulla.

Complimenti per l'acquisto!

ciao

pacpeter 09-02-2009 08:59

mauro venturini mi ha spedito i cuscinetti fonoassorbneti. quelli più spessi danno fastidio, in quanto l'orecchio viene schiacciato troppo e alla lunga si indolenzisce. c'è una misura intermedia, che stò usando, ma il rumore non si è attutito molto.

in poche parole: rimane rumoroso. punto.

calabronegigante 09-02-2009 12:46

prevalentemente,sento il borbottare del propulsore,il che mi giova!:arrow:
se invece,devo considerare il "rumoreggiare" delle turbolenze,beh,allora ho notato che le scorgo solo dal padiglione auricolare dx!!....chesso',1/2 sordo!!(?):confused:
:lol:

calabronegigante 09-02-2009 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe M (Messaggio 3447357)
o come il tuo, ma bianco/blu,

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 3447382)
ciao....e' nero,non blu!

...scusa,Giuseppe,ma faccio anche fatica a leggere (gia' da ieri....) sono :sad4: messo maluccio!!;)

Mauro Venturini 09-02-2009 13:58

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 3448559)
prevalentemente,sento il borbottare del propulsore,il che mi giova!:arrow:
se invece,devo considerare il "rumoreggiare" delle turbolenze,beh,allora ho notato che le scorgo solo dal padiglione auricolare dx!!....chesso',1/2 sordo!!(?):confused:
:lol:

Ottimo acquisto

Se ti servono dei cuscinetti fono assorbenti fammelo sapere, naturalmente sono gratuiti.
Voglio anche dirti che purtroppo tutti i modulari sono rumorosi, gli unici che sono un pò più silenziosi sono gli Shuberth, che però non offrono molte cose che offre un Nolan, esempio il suo interfono integrato STUPENDO.
Inoltre il suo servizio assistenza, porto un esempio, alcune settimane fà ho mandato un casco di un cliente in fabbrica per via di una presa d'aria che non si apriva, oltre a sistemare le prese d'aria gli hanno sostituito la visiera esterna completa di Pinlock, non ho mai visto le altre aziende fare una cosa simile.
Questo è uno dei motivi che io personalmente uso solo Nolan e X-lite.
Per qualsiasi info fammi sapere.

Ciao Mauro

bela 09-02-2009 13:59

Ma come peso è più leggero del 102? Pesa di più dello schubert?

calabronegigante 09-02-2009 14:05

ciao Mauro,grazie per il Tuo interessamento e la Tua disponibilita'!
ma sono a posto cosi'....gia' dotato di "fono assorbenti",aggiungo che per un modulare e' normale sentire un po' di rumore delle turbolenze ma a me non disturba affatto,poi,ripeto,sento di piu' il motore che l'aria....e me piass!;):lol:

Mauro Venturini 09-02-2009 14:30

Quote:

Originariamente inviata da calabronegigante (Messaggio 3448768)
ciao Mauro,grazie per il Tuo interessamento e la Tua disponibilita'!
ma sono a posto cosi'....gia' dotato di "fono assorbenti",aggiungo che per un modulare e' normale sentire un po' di rumore delle turbolenze ma a me non disturba affatto,poi,ripeto,sento di piu' il motore che l'aria....e me piass!;):lol:

Gurda io essendo poco più di una tappo e avendo un RT se alzo un pò il cupolino non sento nulla, ma devo dire che mi piace sentire l'aria sulla testa, anche se con l'aria si sente un pò di rumore.

Ciao Mauro

Mauro Venturini 09-02-2009 15:02

Pesi caschi modulari

PESI modulari:

naturalmente ho preso tutti di taglia M sappiate che aumentando la taglia aumenta anche il peso

Shoei Multitec tg. M gr. 1520 casco
Shoei Multitec tg. M gr. 1600 compreso di optional (collare + mentoniera)
Schuberh C2 tg. M gr. 1710 compresi optional
Shuberth C3 tg. M gr. 1570 compresi optional
Nolan N102 n-com tg. M gr. 1695 compresi optional
Nolan N103 n-com tg. M gr. 1725 compresi optional

Tenete presente che è più importante il bilanciamento di un casco che il suo peso, negli Stati Uniti i caschi per avere l'omologazione non possono pesare meno di 1490 gr.
Siamo noi Europei che facciamo caschi da 900 gr.
Nella moto GP nessuno usa caschi da 900 gr. ci sarà un perchè.

NB:
I PESI GLI HO PRESI DALL'ETICHETTA DEL CASCO E TUTTI DALLA TAGLIA M IN QUANTO VARIANDO LA MISURA VARIA ANCHE IL PESO.
Altre marche non le ho messe in quanto i caschi che non supportano la visiera interna Pinlock per me non sono indicati per chi fà turismo come Noi.

Ciao Mauro:D
Svalvolato on the Road

Ziofrenk 09-02-2009 15:22

scusate se obietto ma pesando il nolan n 103 in taglia m la mia bilancia dice 1886 grammi, e non 1725 :rolleyes:

gillu 14-02-2009 14:49

sto pensando seriamente di acquistare l' N103.
Il rivenditore della mia città presso cui mi sono recato mi ha garantito che si tratta di caschi "edizione 2009". Sulla visiera, tuttavia, fra i numerosi adesivi non c'è alcuna indicazione che specifica trattarsi del modello riveduto.
Dove esattamente si trova il bollino di cui ho letto nei messaggi precedenti?
Grazie

pacpeter 14-02-2009 19:57

Quote:

Dove esattamente si trova il bollino di cui ho letto nei messaggi precedenti?
sulla scatola esterna. c'è un bollino bello grosso con scritto 2009

comunque basta che provi la visiera. se si alza da chiuso fino a completamente aperta con una serie di scatti è 2009. se da tutta chiusa dopo il primo scatto và libera per un bel pezzo........... il casco è vecchio

se il bollino non c'è ma la visiera si alza a scatti potrebbe essere un 2008 modificato in seguito. ma chissà se le hanno fatte tutte le modifiche.................
che sono:
visiera est
visiera interna parasole (più difficile da modificare)
cuscinetti a livello orecchie

credo anche che l'antiappannante abbia il bordino gommato in quanto la vecchia senza bordino graffiava la visiera. ma non sono sicuro

GM@1977 14-02-2009 22:11

Scusate ma vorrei chiedere a tutti i possessori del n103 se qulacuno ha provato a montare il whisper strip (o qualcosa di similare) che viene formito come accessorio del Multitec?

sarebbe interessante in inverno avere il collo al calduccio, e magari con il sottogola sarebbe il massimo

capisco che a Palermo l'inverno non è come al nord, ma in questi giorni c'è una perturbazione di freddo esagerata, ci son 5 gradi (sopra zero però ;))

gary73 14-02-2009 22:26

Non so se con gli aggornamenti sia meno rumoroso, ma pesa un botto. Lo avevo preso bianco e mi piaceva pure parecchio, alla fine l'ho dato via per i motivi su citati oltre al peso. Ora shoei multitec...no way!

Simone75 15-02-2009 00:09

Ciao, io ho acquistato il nolan n 103 a luglio, e mi è sembrato un buon casco, nn ho riscontrato nessuno dei difetti riportati dagli altri utenti tranne un discreto peso, premesso che mi è stato rubato la scorsa settimana, ero indeciso se sostituirlo con uno shubert c1, qui a roma costa circa 200 euro, ma alla fine ho ricomprato un nuovo n103 pagato 225,00 euro, visto che è l'unico modulare in questa fascia di prezzo omologato anche integrale, spero di nn dover fargli effettuare tutti i richiami che sono stati mensionati dagli altri utenti

ciao simone

Kratos 15-02-2009 20:10

Riguardo la rumorosità...

dotando il mio 103 di cuscinetti fonoassorbenti del tipo medio (grazie Mauro) devo dire che la rumorosità è sensibilmente diminuita, ma personalmete ritengo che una parte delle cause che lo possono rendere più o meno rumoroso siano da cercare anche nel tipo di moto che si usa, e dell'altezza di ognuno di noi. Io (1.80mt) ho una rt e a cupolino abbassato risulta più rumoroso (ma mai niente di particolarmente fastidioso) di una naked pura andando a circa 60km/h, sicuramente per una questione di deviazione dell'aria, che nel caso dell'rt e della mia altezza, ricade propio sulla testa, mentre se lo alzo la rumorosità sparisce e rimane un dolce fruscio che per me fa parte di quella meravigliosa sensazione che si prova nel cavalcare il vento con la propia moto!:eek:
peso: anche se nella realtà è maggiore di quello dichiarato dalla nolan (calcolati accessori etc) è come già detto ben bilanciato e sinceramente dopo una decina di giorni di utilizzo c'ho fatto l'abitudine e devo dire che non è un problema.
pinlock, questo sconosciuto: fino a quando l'ho scoperto;). Eccezionale non ci sono altre parole pioggia e umidità, non sono mai un problema!
accessori: audio ok mp3 interfono perfetti!
visto il rapporto qualità prezzo lo consiglio vivamente, e ringrazio con un abbraccio (senza che ti illudi troppo:lol:) chi me lo ha consigliato.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.