Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Solito dilemma ABS o non ABS? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=19580)

Guanaco 02-02-2005 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Wotan
Più ci penso, e più l'idea dell'ABS Muntagnin mi piace...

Impedisce sempre il bloccaggio dell'anteriore, cosa temuta tanto dai neofiti quanto dagli esperti.

Per quanto riguarda la ruota posteriore, il bloccaggio suo bloccaggio in rettilineo non è poi così pericoloso: comporta il serpeggiamento del retrotreno, ma lascia anche a chi non è esperto il tempo di mollare il freno per riprenderne il controllo.

L'unico modo per farsi male frenando con questo ABS è inchiodare con la ruota posteriore in curva, manovra comunque rischiosa anche con un ABS normale.
In compenso, questo ABS consente tutte le manovre possibili (compresi il burn-out e il testacoda a schiaffo...) e permette di imparare a gestire al meglio la frenata e la derapata del posteriore.

Dimentichi però che la ruota posteriore, seppure ev. un po' allegerita (nelle mukke meno, grazie a telelever e paralever) concorre in modo determinante alla frenata. Bloccarla significa avere meno potere frenante globale e portare più vicino al bloccaggio anche la ruota anteriore e, quindi, all'intervento riducente dell'ABS.
Nobbuono.
Wotan, mi spiace tradirti, ma per una volta concordo con Aldo (toni esecrabili a parte).
L'ABS si mette su entrambe le ruote, ev. in forma ABS-sport (decide il pilota in funzione delle condizioni), altrimenti sulla sola anteriore ha poco senso.
Ciao.
:wink:

aldo 02-02-2005 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Muntagnin
Quote:

Originariamente inviata da aldo
...Però quella della ruota posteriore senza ABS mi pare proprio una stronzata! ......................

Gli idee degli altri NON sono MAI stronzate!!!!! .... sono al più opinioni diverse dalle nostre.

Scusa, hai ragione, ho scritto di getto ed ho usato la fraseologia corrente di quando si chiacchiera fra amici ma per iscritto fa un effetto diverso. Era comunque una critica bonaria alla quale il termine non era adeguato.

Wotan 02-02-2005 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco
Dimentichi però che la ruota posteriore, seppure ev. un po' allegerita (nelle mukke meno, grazie a telelever e paralever) concorre in modo determinante alla frenata. Bloccarla significa avere meno potere frenante globale e portare più vicino al bloccaggio anche la ruota anteriore e, quindi, all'intervento riducente dell'ABS.
Nobbuono.
Wotan, mi spiace tradirti, ma per una volta concordo con Aldo (toni esecrabili a parte).
:wink:

Se il tradimento deriva dal ragionamento, ben venga.

Beh, in realtà non credo che gli spazi di frenata si allunghino poi così tanto se si blocca la ruota posteriore.

Se ci pensi bene, più potente è la frenata, maggiore è il trasferimento di carico sulla ruota anteriore, minori sono l'aderenza e la capacità frenante della ruota posteriore.
Esempio limite: con molti modelli di moto, se si frena con tutta la forza la ruota posteriore si solleva da terra (a patto che il freno anteriore sia abbastanza potente, la ruota anteriore abbia sufficiente aderenza al suolo e il baricentro sia sufficientemente alto e avanzato) e perde qualsiasi possibilità di frenare.

In generale, più la frenata è potente, più:
- si rischia di bloccare la ruota posteriore
- diminuisce l'aderenza posteriore
- diminuisce il danno arrecato in termini di spazi di frenata da un eventuale bloccaggio della ruota posteriore

Rimane il serpeggiamento, ma valgono le considerazioni fatte nei miei post precedenti.

Muntagnin 02-02-2005 16:33

A volte mi chiedo se la gente legge attentamente o risponde negativamente solo perchè il Tizio che ha scritto gli è antipatico.

Quando parlavo di un ABS che non controllasse il posteriore, mi ero fatto l'idea di aver chiarito a cosa mi serve il freno posteriore. Evidentemente non ho avuto la capacità di spiegarmi.

Io non uso il freno posteriore per frenare, ma per gestire la curva.
In pratica lo uso SOLO impostare l'ingresso e poi per chiudere la curva se allargo troppo.

La mia richiesta di avere la disponibilità di "inchiodare" la ruota posteriore è data, come avevo detto, dalla necessità di intraversare la moto prima di un tamponamento.
Lo sdraiarla per Traverso mi ha salvato in due occasioni. Meglio cadere di fianco e sbucciarsi le chiappe, ma con i piedi bel puntati in avanti a parare il colpo che entrare con tutto il corpo dentro il lunotto della macchina tamponata.

Pier_il_polso 02-02-2005 16:39

Ennio, se vuoi possiamo fare una cosa; tu la compri senza ABS, ed io per 500 euro faccio cambio con te di tutto l' impianto frenante.
Cioè, tu mi dai il tuo impianto senza ABS, ed io ti do il mio.
A te costerebbe 500 euro + le spese di manodopera.
Che ne dici ? :wink:

Wotan 02-02-2005 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso
Ennio, se vuoi possiamo fare una cosa; tu la compri senza ABS, ed io per 500 euro faccio cambio con te di tutto l' impianto frenante.
Cioè, tu mi dai il tuo impianto senza ABS, ed io ti do il mio.
A te costerebbe 500 euro + le spese di manodopera.
Che ne dici ? :wink:

Vedrai che te ne offre solo 250 perché ne vuole solo mezzo! :wink:

Muntagnin 02-02-2005 16:46

Mi son perso qualcosa .. chi è Ennio?

Pier_il_polso 02-02-2005 16:50

Ennio è quello che ha iniziato il 3ad e che chiedeva consigli se prenderlo o meno :wink:

Guanaco 02-02-2005 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Wotan
...
Beh, in realtà non credo che gli spazi di frenata si allunghino poi così tanto se si blocca la ruota posteriore.

Se ci pensi bene, più potente è la frenata, maggiore è il trasferimento di carico sulla ruota anteriore, minori sono l'aderenza e la capacità frenante della ruota posteriore.
Esempio limite: con molti modelli di moto, se si frena con tutta la forza la ruota posteriore si solleva da terra (a patto che il freno anteriore sia abbastanza potente, la ruota anteriore abbia sufficiente aderenza al suolo e il baricentro sia sufficientemente alto e avanzato) e perde qualsiasi possibilità di frenare.

In generale, più la frenata è potente, più:
- si rischia di bloccare la ruota posteriore
- diminuisce l'aderenza posteriore
- diminuisce il danno arrecato in termini di spazi di frenata da un eventuale bloccaggio della ruota posteriore

Rimane il serpeggiamento, ma valgono le considerazioni fatte nei miei post precedenti.

Dunque Wotan, vediamo un po'. Quello che asserisci è in linea di massima giusto e non mi sarei aspettato diversamente da te. Però, se me lo consenti, direi che non taglia la testa al toro.
Due gruppi frenanti su due assi determinano spazi d'arresto minori che non un'azione frenante su un solo asse. Su questo siamo tutti d'accordo. Il punto critico su cui stiamo discutendo è: il bloccaggio. Questo può avvenire tanto all'aventreno (più caricato) quanto al retrotreno (meno caricato).
Con un impianto ABS che opera anche dietro, la ruota, per quanto alleggerita, non si blocca e concorre quindi a rallentare il veicolo, giacché sappiamo benissimo ormai che una ruota bloccata (attrito che da volvente passa a radente) frena piuttosto scarsamente. Ora,la maggiore decelerazione del mezzo determina un maggior trasferimento dinamico all'avantreno (inerzia). La ruota anteriore grava maggiormente al suolo e il coefficiente d'attrito aumenta, allontanando il pericolo di bloccaggio e la conseguente correzione dell'ABS anche davanti.
In poche parole, non solo l'ABS posteriore è un contributo in sé alla decelerazione, ma rende l'azione della ruota anteriore più incisiva.
Per quanto riguarda l'entità del contributo della ruota posteriore: dipende dall'alleggerimento, il quale varia da veicolo a veicolo. Una moto leggera e con passo corto trae meno benefici da un ABS posteriore di una moto pesante e con interasse maggiore. Le BMW hanno poi un sistema di sospensioni che tengono meglio le ruote schiacciate a terra. L'ABS posteriore è insomma più o meno proficuo, ma è sempre d'ausilio. Lo è tanto più per le mukke.
Se ho tempo ti seguo stasera.
Ciao.
:D

aldo 02-02-2005 20:49

Quote:

La mia richiesta di avere la disponibilità di "inchiodare" la ruota posteriore è data, come avevo detto, dalla necessità di intraversare la moto prima di un tamponamento.

La teoria, anche se ardita, mi sembra plausibile, però, quello che dico io (e mi pare anche tu) è che a questo punto ci godiamo le nostre moto senza ABS e viviamo felici.
Il bloccaggio della ruota anteriore è un fatto ESTREMAMENTE raro che può riuscire solo a seguito di una frenata "isterica" da parte di un superprincipiante e solo in curva. Il termine "isterico" non vuole essere offensivo, intendo la frenata di chi ha già praticamente perso il controllo e schiaccia il freno senza alcun selfcontrol. Tolto questo caso che può succedere solo al superprincipiante, il bloccaggio della ruota anteriore praticamente non esiste, a me non è mai capitato, frenando solo con l'anteriore si riesce a sollevare la ruota posterire senza che l'anteriore si blocchi. Il bloccaggio della ruota posteriore invece può accadere abbastanza facilmente e può produrre una perdita di direzionalità in una frenata in rettilineo ed una scivolata in curva. Condizioni a mio avviso, di gran lunga più probabili. Quindi la mia opinione è:
o ABS su entrambe le ruote o no ABS. Non saprete mai quale sceglierei!!!

Muntagnin 02-02-2005 21:11

X aldo

prevedo una kilometrica spiegazione. con alcune divagazioni sui quanti di luce, sulla frenata in condizioni di scarsa aderenza.

Che dire ... c'è la siamo cercata.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

microcefalo 02-02-2005 21:47

Per quanto mi attiene abs si.

Ennio 02-02-2005 21:57

L'ho ordinata con ABS

Pier_il_polso 02-02-2005 22:47

Vabbè.... :?

mary 02-02-2005 22:50

[/quote]
A differenza di quanto accade nel tuo elegante esempio, provare una moto con ABS non comporta l'alesatura dello sfintere, ma, e solo in caso di acquisto, una rettifica al portafogli.
C'è una bella differenza, non credi?[/quote]

Questa volta mi hai fatto proprio ridere!!!
Ciao

www.bedbreakfastlauretum.com

retio 02-02-2005 22:53

Ciao,
vorrei aggiungere che quando il motociclista "dilettante" si trova in situazioni di "panico" ha reazioni esagerate, non avendo il tempo e la freddezza di valutare istantaneamente la reale consistenza del pericolo. In questi istanti di panico, anche per l'abitudine automobilistica, si frena forte con il piede ma si ha come una certa ritrosia a tirare forte la leva del manubrio. Questo penso accada alla stragrande maggioranza
degli utenti delle 2 ruote.
A me con il boxer 2V è capitato varie volte, anche in due, e tutte le volte
sono rimasto sorpreso da come la moto si scomponesse cominciando
a sculettare da tutte le parti anche in rettilineo, poi ancora sorpresa di essere riuscito a tenerla in piedi ( forse le sane basi fuoristradistiche) senza cadere.
Sottoscrivo quanto ha detto Aldo perchè penso che il 99 % degli interventi dell'ABS siano sulla ruota dietro.

Wotan 02-02-2005 23:30

Quote:

X aldo

prevedo una kilometrica spiegazione. con alcune divagazioni sui quanti di luce, sulla frenata in condizioni di scarsa aderenza.

Da parte mia, ve la risparmio volentieri, ho già scritto tutto quello che avevo in mente sull'argomento.
Se riuscite a convincere anche Guanaco, siete a posto... :wink:

Se poi vi resta voglia di leggere, sciroppatevi le prove su strada dell'R1150RT e del K1200GT scritte da me medesimo in persona. :D

absolute beginner 02-02-2005 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Ennio
L'ho ordinata con ABS

:thumbrig:

Lamps!

andovai 03-02-2005 00:30

Sono scivolato varie volte con il monster...
l'abs mi avrebbe salvato il culo...
tutte le volte è stata la ruota davanti che mi ha fregato...
è ovvio erano frenate di emergenza cogli sfinteri stretti...
ma sono quelli i casi in cui l'abs ti salva...

non mi è mai e dico mai capitato di cadere per colpa del freno posteriore...
anche perchè in frenate di emergenza e più rapido frenare con la leva che col pedale...
eppoi nelle moto moderne il freno posteriore sta lì per bellezza...
altrimenti avrebbero messo due dischi dietro, non davanti.

Nutro però seri dubbi sull'utilità dell'abs in una frenata di emergenza in curva...

il freno posteriore già lo uso per meglio inserirmi e gestire le curve o per avere una frenata più equilibrata in due...

Guanaco 03-02-2005 00:56

Quote:

Originariamente inviata da aldo
...
Il bloccaggio della ruota anteriore è un fatto ESTREMAMENTE raro che può riuscire solo a seguito di una frenata "isterica" da parte di un superprincipiante e solo in curva.
...

E, allora, io sarò un superprincipiante isterico, perché mi è capitato qualche volta.
Basta che ci siano un po' di foglie sul terreno, un po' di terriccio o brecciolino, magari del bagnato in contropendenza ed ecco che l'avantreno ti può partire repentinamente per la tangente in una frenata di emergenza.
Secondo me la differenza tra un neofita e uno esperto non sta tanto nell'impedire la frenata "isterica", quanto piuttosto nel riprendere l'aderenza dopo che la ruota ha iniziato a bloccarsi. Il "panic stop" è una condizione classica in cui incappano quasi tutti. Se ci si trova di fronte a un'automobilista che taglia la strada all'improvviso si frena come disperati, non c'è tempo di riflettere ed eseguire; purtroppo qui non c'è storia. Al massimo ci si butta di traverso, ma certo non si è in grado di dosare il freno come farebbe l'ABS fin dal principio (guadagnando margini di spazio cruciali).
Naturalmente, sono d'accordo sul fatto che il blocco al posteriore sia di gran lunga più frequente e meno insidioso.

Quote:

Credo che tutte le spiegazioni e le argomentazioni pro e contro abbiano decisamente esaurito l'argomento. Ma qualcuno tornerà sempre a fare le stesse domande. E' normale. I forum sono sempre un po' caotici e senza memoria. Bisognerebbe raggruppare nelle faq certe discussioni. In parte è già stato fatto per l'ABS. Ma poi le faq bisogna consultarle...
I quanti fotonici li lascerei stare, ma vorrei ricordare una cosa: l'ABS non serve solo ad accorciare la frenata in condizioni di aderenza diminuita, ma anche a stare in piedi e, addirittura, a sterzare mentre si frena, cosa impossibile a ruote bloccate. Questo vale per le auto, ma anche per le moto.

:wink: :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.