Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Rischi Tunisia faidate (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=191812)

chrispazz 15-01-2009 22:40

andando in maggio che abbigliamento moto è consigliato?

Bandit 16-01-2009 00:11

costume ... con le protezioni ovviamente .... :lol:

GASSE 20-01-2009 08:31

io ho gli stessi dubbi,e vorrei sempre dalla tunisia rientrare in spagna dal marocco,sono sempre in gs e in coppia,magari si potrbbe andare in due moto,(in un giro o l'altro).

Dinamite 20-01-2009 09:15

Si però c'è l'Algeria in mezzo, non la conosco ma credo sia differente dalla Tunisia :(

chrispazz 20-01-2009 09:42

da quello che ne so decisamente

Lone Land 21-01-2009 17:13

Quote:

Originariamente inviata da GASSE (Messaggio 3396128)
io ho gli stessi dubbi,e vorrei sempre dalla tunisia rientrare in spagna dal marocco,sono sempre in gs e in coppia,magari si potrbbe andare in due moto,(in un giro o l'altro).

Nada...
L'Algeria non può essere attraversata "a cuor leggero" (specie il nord, che è da considerarsi davvero pericoloso :(
.

Lone Land 21-01-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviata da indianlopa (Messaggio 3387254)
di Lone mi fido ciecamente.....anche senza leggere tutto ...so che cappelle nn le dice e soprattutto non ne ha fatte.;)

bhe, in effetti cappelle ne ho fatte anch'io... :confused: però le considero esperienze... ;)

"L'esperienza è quella cosa che ci fa riconoscere un errore quando lo commettiamo daccapo" (Mark Twain)

chrispazz 21-01-2009 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Bandit (Messaggio 3387920)
costume ... con le protezioni ovviamente .... :lol:

In realtà la domanda era seria.
Ho una giacca dainese che va bene diciamo per 3 stagioni (con interno imbottito staccabile) ma che sopra i 25/28 gradi opprime un po' e poi ho una airtek estiva molto pratica e leggera con inserti in rete.

Diciamo che la tratta brescia genova e viceversa non è un grosso problema perchè mi posso arrangiare, ma in Tunisia che clima mi posso aspettare in quel periodo (anche eventualmente considerando le escursioni giorno / notte) ?
A sud al massimo mi spingerò verso Ksar Ghilane....

Dinamite 21-01-2009 18:14

Non ci sono mai andato in quel periodo ma a Natale, nel deserto a sud di Douz, ho trovato quasi 22/24°C. A nord molti di meno, circa 15/17. Di notte un freddo porco.

Lone Land 21-01-2009 21:19

Di giorno (specie se viaggi verso sud) se non trovi cattivo tempo devi aspettarti un clima "primaverile". Di notte un freddo porco, confermo :(.
La giacca che dici dovrebbe andar bene se non ecchi qualche giornata di quelle davvero belle (capita, anzi te lo auguro;)).
La giacca estiva mi sembra troppo "ottimistica"... :(

chrispazz 21-01-2009 21:21

ma fa freddo "porco" cavolo anche a maggio????

Dinamite 21-01-2009 22:13

Non saprei, a Natale si va tranquillamente sotto zero. Ho dormito tra le dune in tenda berbera e mi sono svegliato tutto brinato :lol:

GASSE 22-01-2009 08:41

be, all'ora da quello che ho capito,è esclusa l'algeria. è cosi pericolosa,ci sono zone calde e zone meno o e tutta messa male?qualcuno ne sa qualcosa?

Lone Land 22-01-2009 11:15

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 3400782)
ma fa freddo "porco" cavolo anche a maggio????

No, a maggio no. Assolutamente.
Avevo capito che si stava parlando di inverno...

Lone Land 22-01-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviata da GASSE (Messaggio 3401555)
be, all'ora da quello che ho capito,è esclusa l'algeria. è cosi pericolosa,ci sono zone calde e zone meno o e tutta messa male?qualcuno ne sa qualcosa?

Tutto il nord dell'Algeria è da considerarsi pericoloso.
Il sud invece (da Ghardaya in giù) è tranquillo.
occorre però considerare che l'Algeria impone ai turisti "fai-da-te" restrizioni davvero severe.
Per ottenere il visto occorre obbligatoriamente appoggiarsi ad un'agenzia locale che deve emettere una apposita lettera d'invito contenente l'itinerario previsto e l'impegno a prenderti in carico con un loro accompagnatore che ti preleverà in frontiera e che ti accompagnerà per tutto il tuo viaggio sino al ritorno in frontiera.
Senza accompagnatore obbligatorio in forntiera non ti farebbero entrare.
In Algeria ci sono centinaia di posti di blocco dove deve presentarsi il tuo accompagnatore ed esibire la suddetta lettera ed i tuoi documenti. Senza accompagnatore non puoi fare un passo...

Ah dimenticavo... questi servizi le agenzie se li fanno pagare cari e salati... :confused:

chrispazz 22-01-2009 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Lone Land (Messaggio 3402004)
No, a maggio no. Assolutamente.
Avevo capito che si stava parlando di inverno...

Infatti anche a me sembrava strano. Passi che al nord italia a maggio possa non essere abbastanza caldo per giubbino estivo ma in tunisia speravo di trovare piu' caldo....

grayling 22-01-2009 23:04

Ciao a tutti. L'anno scorso ho fatto il Marocco a metà maggio. Un bel caldo, secco, ma nelle zone desertiche si arrivava a 38-40°C. Non conosco la differenza climatica con la Tunisia (che tra l'altro sto organizzando con due amici proprio per maggio).
Per quanto riguarda il discorso Algeria, oltre alle pesanti difficoltà, mi risulta che le frontiere tra Algeria e Marocco non siano aperte.

indianlopa 22-01-2009 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Lone Land (Messaggio 3400043)
bhe, in effetti cappelle ne ho fatte anch'io... :confused: però le considero esperienze... ;)

"L'esperienza è quella cosa che ci fa riconoscere un errore quando lo commettiamo daccapo" (Mark Twain)

Lone ...non volevo dire che le cappelle che abbiamo fatto ci hanno insegnato ....e tanto:lol::lol::lol::lol:

le cappelle fanno esperienza se la sai capire...sempre detto;)

indianlopa 22-01-2009 23:20

bei tempi quando in algeria si entrava ....semplicemente ...l'ultima volta ero con Fabrizio.... "les quattre schemins" ...djanet...tam ....in amenas ...fort larache...il bagno al tubone....che nostalgia e che peccato non aver più LUI

ora studio x andare a khardung, Jammu ecc. ...:-p

Justfe 23-01-2009 19:44

Io ho in mente di fare lo stesso giro che di cui hai postato la mappa. Oasi di montagna, qualche pista dura, Ksar Ghilane e qualche giorno a Djerba (probabilmente villaggio con terme).

Pur essendo giá stato in Tunisia con la moto, ho visto praticamente solo il sud, e quest’anno volevo ritornarci con la mucca per portarci anche mia moglie.

Le domande che ti sei posto sono praticamente anche le mie, perché vorrei fare una vacanza confortevole e soprattutto tranquilla.

Dalle risposte che hai ricevuto mi é sembrato di capire che non ci siano rischi particolari, quindi penso che in un periodo ancora imprecisato tra Aprile e Maggio anche noi partiremo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.