Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1200GS: guardate qui devo preoccuparmi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=191194)

chrispazz 28-10-2008 20:28

Themau, sono d'accordo con le tue considerazioni e te ne ringrazio.
Ormai nessuno mette in dubbio il tipo di problema, si sta invece discutendo su come comportarsi, cosa dicono i meccanici o come si comportano le officine in relazione al problema. Io per esempio porterò la moto al mio meccanico e non in BMW. Nessuno ha idea di quanto puo' costare questo intervento da un mecca qualsiasi e io quando l'avrò fatto posterò i risultati...

Personalmente poi avevo tanto sporco di olio e c'erano dei dubbi e ho postato la foto ulteriore per essere precisi ed anche perchè quando guardo i post degli altri thread e trovo delle foto chiare mi aiutano molto a capirne i contenuti.

L'obiettivo è condividere le informazioni, non sempre necessariamente chiedere aiuto....

ciao!

pepot 28-10-2008 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Themau (Messaggio 3219867)
ragazzi, scusate, posso fare un'osservazione?

è stato chiesto un parere su quale inconveniente fosse causa di un trafilamento d'olio dal motore

è stato spiegato che:

- si tratta senza dubbio alcuno (ci siamo passati ormai in tanti) del trafilaggio dal paraolio del cambio

- è stato chiarito che per la sostituzione l'intervento è tecnicamente banale, MA LABORIOSO, per necessità di sezionare in due la moto

- la conseguenza è che chi ha la moto in garanzia, non deve preoccuparsi di nulla se non di quando far fare l'intervento con prevedibile stop moto per qualche giorno (dipende dai carichi di lavoro del meccanico)

- chi è fuori garanzia invece deve prepararsi a spendere una cifra non irrilevante, causa la voce "mano d'opera"

- è stato chiarito che ALLA LUNGA il mancato intervento ha come probabile conseguenza lo sporcarsi d'olio dei dischi frizione con necessità di sostituzione

detto questo, E' CHIARO CHE IL PROBLEMA ALLA FRIZIONE può manifestarsi - A SECONDA DEL KIULO STATISTICO DI CIASCUNO - dopo 10 km, dopo 100, dopo 1000, dopo 10.000, dopo 30.000...... forse MAI....

in base alla situazione in cui si trova, prenda la decisione che ritiene migliore per sè

della serie, se si è fuori garanzia, forse può valer la pena rischiare e vedere se la frizione resta pulita....
se si è in garanzia, invece, appare un rischio inutile e da evitare

MA IL PROBLEMA E RELATIVE IMPLICAZIONI QUELLO E', inutile disquisirne oltre

;)

te lo appoggio e te lo spingo con forza come piace a te :lol:

fabsalem 28-10-2008 21:12

Maurì.........e sta volta te lo appoggio anche io!!!!!!!!!!

dakanzi 28-10-2008 21:51

Ho fatto l'intervento quest'agosto.. sul mio oramai ex gs 1150, sinceramente non avevo notato trasudamenti, ma la frizione ha ceduto di botto passando dal non slittare nemmeno in saluta e forzando la mano a slittare in 6° a 130km/h il tutto in 10km

Spesa....
400,00 € compreso di frizione.

la mia considerazione se in garanzia intervenite subito, dopo valutate :
se volete vendere DISFATEVENE
se la volete tenere aspettate che rovini la frizione tanto a 56000km (come me ) non sarà mai come nuova

Themau 28-10-2008 23:05

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 3221069)
te lo appoggio e te lo spingo con forza come piace a te :lol:

Quote:

Originariamente inviata da fabsalem (Messaggio 3221173)
Maurì.........e sta volta te lo appoggio anche io!!!!!!!!!!

ahoooo.... ecche è? ammazza che traffico!!! :rolleyes::rolleyes: mi sembra di avere un casello autostradale al posto del kiulo.... :cool::cool::lol::lol::lol:

GSTourer 29-10-2008 13:53

Themau te l'appoggio anche io, posso?:-p

per dover di cronaca metto anche la foto della mia http://www.webalice.it/andrea.taski/images/PA020004.JPG

chrispazz 05-11-2008 14:53

Giusto per sondare il terreno, ho fatto un paio di telefonate e sono rimasto scandalizzato. Ovvio che non ho pretese visto che nessuno ha visto fisicamente la moto ma:

- TAG moto di Curno: chiedo espressamente quanto costa la sostituzione del paraolio del cambio; mi dice circa 1.000 euro; in questi casi dice che si approfitta per sostituire tutti i paraolio e mi aggiunge il dubbio della frizione, nonostante gli abbia detto che non slitta assolutamente.

- Nanni Nember di Brescia: chiedo la medesima cosa e mi dicono che ci sono 200 euro di manodopera; mi aggiunge che eventuale olio sulla frizione puo' esserci solo in caso di problemi al paraolio del motore e non quello del cambio e mi dice che comunque in questi casi si verifica lo stato della frizione per valutare se approfittare e cambiarla lo stesso visto che la moto è smontata.

Ora, ho hanno capito due cose differenti o...... non ho parole.....

Merlino 05-11-2008 15:11

Hanno inteso benissimo.

GELANDERSTRASSE 05-11-2008 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Kilimanjaro (Messaggio 3193375)
Mi pare sia come questa... (la mia ex )

Casso... fà venire i brividi...mi viene un ansia.......ma terzo Gs che cambio.....sono stato un graziato io?...O Nà botta de c...o?

Themau 05-11-2008 23:38

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 3237787)
Giusto per sondare il terreno, ho fatto un paio di telefonate e sono rimasto scandalizzato. Ovvio che non ho pretese visto che nessuno ha visto fisicamente la moto ma:

- TAG moto di Curno: chiedo espressamente quanto costa la sostituzione del paraolio del cambio; mi dice circa 1.000 euro; in questi casi dice che si approfitta per sostituire tutti i paraolio e mi aggiunge il dubbio della frizione, nonostante gli abbia detto che non slitta assolutamente.

- Nanni Nember di Brescia: chiedo la medesima cosa e mi dicono che ci sono 200 euro di manodopera; mi aggiunge che eventuale olio sulla frizione puo' esserci solo in caso di problemi al paraolio del motore e non quello del cambio e mi dice che comunque in questi casi si verifica lo stato della frizione per valutare se approfittare e cambiarla lo stesso visto che la moto è smontata.

Ora, ho hanno capito due cose differenti o...... non ho parole.....

diciamo senza tema di smentita che il primo è da evitare come la peste :mad::mad:
MA TUTTI I PARAOLIO QUALI?!?!?!?! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
oltre a quello del cambio, causa del trafilamento, c'è in quella zona solo quello motore.... che contrariamente al primo se ne rompe uno su un milione!!! farlo a scopo preventivo è una follia!!!

il secondo invece è stato decisamente corretto come diagnosi e tutto sommato pure come richietsa per la mano d'opera

chrispazz 06-11-2008 22:25

cazzarola mi viene voglia di farmelo da solo per principio.....ma sono sicuro che mi mancherebbe qualche attrezzo....il reprom spiega tutti i passi.....

Themau 07-11-2008 07:40

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 3240865)
cazzarola mi viene voglia di farmelo da solo per principio.....ma sono sicuro che mi mancherebbe qualche attrezzo....il reprom spiega tutti i passi.....

chrispazz perchè non fai una cosa?
se hai una bella chiave dinamometrica, il ponte per sollevare la moto ed un paranco ed per sollevare e manovrare la parte posteriore del telaio potresti provvedere tu a smontare la moto e, una volta smontata la campana del cambio, PORTARE SOLO QUELLA dal meccanico per fargli sostituire il paraolio ;)

le operazioni smontaggio e rismontaggio sono banali (solo se hai l'ABS è un pò più rognoso perchè devi spurgare il circuito centralina ABS - freno posteriore)

anche il disco frizione puoi verificarlo da solo o, nel dubbio, smontarlo pure quello e portarlo in officina per il controllo

chrispazz 22-11-2008 13:30

Per chiudere il capitolo stamattina ho ritirato la moto dal mecca di fiducia.
Spesa totale 350 euro con sostituzione di tutti e tre i paraolio, sostituzione della frizione, sostituzione olio cambio e manodopera.

Pensavo che la frizione fosse perfetta ma solo ora che l'ho ritirata con quella nuova mi rendo conto che non era proprio a posto.

ciao!

bobe 22-11-2008 19:06

Appena Effettuata Riparazione In Garanzia Trattasi Di Un Banale O Ring Del Cambio. , La Riparazione Fa Fatta Al Piu Presto, Prima Che L'olio Imbratti Anche La Frizione. Un Consiglio: Non Andare A Vedere La Moto Durante La Riparazione, Smontano Ruota Cardano Elettronica Ecc.

chrispazz 22-11-2008 19:30

mai visto scrivere così.... tutte con la maiuscola.... :rolleyes:

paco68 22-11-2008 19:39

...pensava di scrivere in tedesco :lol:

Themau 23-11-2008 10:50

chrispazz, scusa, ma a questo punto sono curioso: quali sono i tre paraolio sostituiti?

- paraolio cambio
- .....
- .....

:confused:

chrispazz 23-11-2008 12:53

Sicuramente il paraolio del cambio e quello del motore.
Il terzo potrebbe essere quello del cardano? Non ho chiesto il dettaglio perché ero di fretta ma posso chiamarlo in settimana e avere lumi....

Themau 23-11-2008 12:54

mah... sinceramente, chiedi bene, perchè il paraolio motore da cambiare è un'impresa :confused:

chrispazz 23-11-2008 13:14

Boh, so che scherzando mi ha detto che gli è dispiaciuto non aver fatto delle foto perché la moto era letteralmente a pezzi.
Comunque, a parte gli altri paraolii, che ne pensi del prezzo compresa la frizione?
Se il lavoro risulterà ben fatto non mi sembra male....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.