Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/800GS Valigie laterali e topcase -parte 1- (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186919)

-REMO- 07-07-2009 10:00

ecco un bel link pieno di :arrow::

http://www.xplorermoto.com

andkappa 07-07-2009 10:24

Grazie Remo! Sia per l'incoraggiamento del al #354 ..che per il link al #355 :)

L'unica cosa dubbia e' che in quelle guide c'e' scritto che qualche linguetta potrebbe essere diversa (e non mi sembra cosi' improbabile) quindi o la togli o la limi o ti ci vogliono altre linguette.
Per il resto mi sembra una cosa piuttosto facile.

-REMO- 07-07-2009 10:32

di linguette ne ho io un bel pò... e comunque dovrebbero essercene nella confezione delle serrature, se nuove!

andkappa 07-07-2009 10:45

Ah allora gli dico di non montarmi le serrature, cosi' lo faccio da solo.
Alla fine mi fanno Borse laterali vario + staffe di supporto + serrature + spedizione = 675
non sarebbe male.

-REMO- 07-07-2009 10:47

fatti mandare le serrature confezionate... così ti rimangono le linguette utili per un cambio di chiavi futuro o di proprietà...

Dax2382 07-07-2009 20:30

@andkappa

per quanto riguarda la capienza dipende sempre da cosa hai intenzione di caricare dentro. a livello pratico fai conto che un mese fa sono andato in vacanza 5 giorni io e la mia ragazza. La vario destra la ho data a lei (perchè è la più capiente) mentre la sinistra la ho riempita di robe mie. Nel topcase ci abbiamo messo robe più ingombranti e pesanti tipo: beautycase, fon, ciabatte, scarpe, videocamera, macchinafotografica e alimenti vari confezionati. Le 2 vario pesavano circa una quindicina di chili l'una però di roba ne abbiamo fatto stare tanta ben pressata.

lupetto51 07-07-2009 23:23

@ Andkappa #353
Per 8 giorni, nelle due "Vario" estese:
1 paio di scarpe sportive.
1 paio ciabatte da piscina.
1 paio di pantofole.
1 felpa.
1 paio di jeans.
8 magliette.
8 slip ( ma secondo me in moto sono meglio i boxer).
5 Tee shirt.
5 paia di calze da guida.
4 paia di calze di cotone.
3 fazzoletti.
1 ombrellino pieghevole.
1 trousse pulizia scarpe.
1 accappatoio (di quelli ultrasottili).
1 mantella antipioggia.
1 cintura.
1 costume da bagno.
1 atlante automobilistico della Francia
2 guide turistiche.
2 libri.
1 "brutty case" (molto piccolo:spazzolino, dentifricio, crema da barba, rasoio, pettine, medicine generiche, forbicine, deodorante).
Sono stato abbastanza preciso?

Ah, ho usato il sistema di portarmi quasi tutta roba vecchia, così a fine giornata buttavo via l'abbigliamento, anzichè riportarmi indietro la roba da lavare.
Non sarò stato elegante al punto di essere degno di una cena con Madame Carlà, ma ho guadagnato un sacco di spazio.

Ovviamente tutto ipercompresso.

Le "Vario" sono splendide, non tengono l'acqua, ma le loro "carissime" borse interne sono comode, capienti, impermeabili e facilmente trasportabili.
E dopo avere detto questo, la BMW non mi fa neppure un regalino...
Buona notte e buona fortuna.

Adrix63 08-07-2009 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Dax2382 (Messaggio 3851097)
Nel topcase ci abbiamo messo robe più ingombranti e pesanti

Dax un cosiglio (se permetti)
Il topcase delle 3 deve risultare sempre la piu leggera...:)

@ Lupetto
Sarò pure un terronazzo zozzo, ma con tutta quella roba io ci sto in vacanza 2 mesi..!!!:weedman::lol:

andkappa 08-07-2009 17:01

Grazie ragazzi, Dax la tua mi sembra la configurazione che avevo intenzione di adottare!
Diciamo che la mia intenzione era quella un po' di essere rassicurato sul fatto che effettivamente qualcosa in quelle borse ci entri!

strabilia 08-07-2009 17:42

@ lupetto51

x 8 giorni solo quell'abbigliamento ? io ci faccio al massimo 2 giorni...e la moglie rimane a casa altrimenti ci vuole il container al posto del topcase !!!

Gioxx 08-07-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviata da lupetto51 (Messaggio 3851627)
1 ombrellino pieghevole.
1 trousse pulizia scarpe.
.

Senza non mi muoverei da casa nemmeno io!:lol:

makako 08-07-2009 19:08

Quote:

Originariamente inviata da andkappa (Messaggio 3854251)
Grazie ragazzi, Dax la tua mi sembra la configurazione che avevo intenzione di adottare!
Diciamo che la mia intenzione era quella un po' di essere rassicurato sul fatto che effettivamente qualcosa in quelle borse ci entri!

premesso che se dal punto di vista teorico il volume delle vario espanse e' pressoche' identico a quello delle zega circa 65 litri, rileggi il mio msg 316 !!!

buona scimmia !!!

x la statistica come configurazione io ho optato x vario + borsone a tubo. prendero il portapacchi sw motech cosi in futuro posso prendere l'adattatore ai principali topcase alluminio o ovetti pasquali !!!

teofrasto 08-07-2009 22:52

Quote:

Originariamente inviata da andkappa (Messaggio 3854251)

Di roba ce ne sta, senz'altro. Io posso dirti che nonostante la forma quasi regolare, le Vario accolgono meno cose di quelle che riesco a far stare nelle borse originali del K. Ti consiglio di trovare delle borse interne, per essere più comodo. Purtroppo quando togli le Vario dal GS e le appoggi a terra per caricarle, ti rendi conto che non stanno "dritte", ossia a causa del rilievo che presentano nella parte posteriore e della loro forma sagomata,diventa piuttosto difficile l'operazione.Mia moglie(l'addetta al carico), le maledice ogni volta. Su "Motociclismo" c'è sempre negli annunci, il numero di un ragazzo di Roma che ti può fare delle borse interne in tutto o quasi uguali alle originali, ma a prezzo ben diverso. Io le ho comprate per il K e sono soddisfatissimo.:D

andkappa 09-07-2009 00:34

teofrasto, grazie per i preziosi consigli!
Sulla modalità di carico comunque, pensavo di caricarle in casa e rimontarle cariche. Non è una cosa fattbile?

diphallus 09-07-2009 00:46

Io ho capito, papà con l'alluminio è un mago, quasi quasi faccio come morpheus e invece che la salute, risparmio i soldi.

makako 09-07-2009 09:55

Quote:

Originariamente inviata da andkappa (Messaggio 3855489)
teofrasto, grazie per i preziosi consigli!
Sulla modalità di carico comunque, pensavo di caricarle in casa e rimontarle cariche. Non è una cosa fattbile?

si si caricarle da smontate e' la soluzione migliore...anzi il fatto di poterle facilmente / velocemente rimuovere e' stato una delle cose per cui io ho preferito le vario alle zega...

come avevo scritto purtroppo il non avere una apertura superiore (tipo valigie alluminio) un po limita.

poi tenendola sul cavalletto laterale immagina cosa succede appena apri la valigia sx ! :smilebox:

infatti in questi giorni ordinero il cavalletto centrale swmotech:arrow:

diphallus 09-07-2009 10:44

però che gran cavolata l'apertura dal basso, le borse son proprio belle, è un peccato che ci sia questa pecca.. ma le originali in alu con tutto il telaietto dal conce superano i mille eurozzi ? No perchè a me le vario comprese di montaggio mel'han proposte a 700 euri..

TommyGS 09-07-2009 10:58

il listino dice 1300...al max gliele tiri giù a 1100...nn penso molto di più....

IMHO i telaietti k rimangono sn terribili....e secondo me le vario sn decisamente meglio a livello estetico(le Zega sembrano quelle dei gelatai,cm le alu bmw:lol::lol::lol:)se il problema è l'apertura dal basso ci metti delle borse interne(anche nn quelle griffate bmw,k le paghi sicuramente meno dei 400 euri di differenza fra vario e alu bmw)il problema è risolto...e a livello di capacità sn identiche...poi...bhe...la decisione è vostra...tt ciò k ho detto è una mia opinione,e in quanto tale confutabile sotto ogni aspetto-...;)

andkappa 09-07-2009 11:04

Tommy anch'io la penso come te. Resto pero' contento che esistano borse di tipo diverso per la nostra moto, cosi' che ognuno possa scegliere quella che ritiene piu' adatta, vario/zega/bmw alu/hepco &becker/krauser/givi

L'unica cosa a fattor comune resta il prezzo, qualunque cosa scegli ti parte sempre piu' o meno un ventricolo ..e credo che nel giro max di 48h ne partira' uno anche a me :)

freddy57 09-07-2009 21:56

Io le vario laterali le lascio sempre attaccate vado ogni giorno al lavoro con la moto e quando rientro devo sempre caricare qualcosa il lato positivo è che avendo il volume variabile quando giri per il centro l'ingombro non è troppo eccessivo e riesci a passare tra le macchine ai semfori, se poi ho da caricare qualcosa di voluminoso in un attimo aumento il volume senza tante storie, è questo il lato positivo delle vario, il top lo monto quando mi sposto con la zavorrina così sistemo giacche e caschi, per le ferie visto che vado in campeggio ho pensato di attrezzarmi vario + borsone a tubo dove metto la tenda sacchi a pelo e tutto quello che serve per campeggiare. Evviva le ferie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.