![]() |
Credo che col tasto cerca potresti aggiungere altre informazioni.
Consiglio spassionato: se è la prima volta e non hai difficoltà a recarti da un conce fallo fare a loro e guarda...;) |
Non riesco a far uscire la H7 dal faro dell'R1200GS
Premetto che non sono rincoglionito ma:
1) ho levato il coperchio di plastica del faro; 2) ho levato il connettore lampada; 3) ho sganciato la molletta metallica di ritenzione della lampada..... ma la stessa non esce dalla propria sede anche a tirarla con forza!!!:mad: AIUTOOOOOO!!!!!!!!!!!!!:-o Cosa è successo!!! |
fai molta attenzione, a me è successo lo stesso quando ho dovuto cambiare la lampadina originale...alla fine ho usato una pinza e la lampada è uscita ma contemporaneamente ho rotto il supportino di plastica interna al faro...
in pratica il faro ora non bascula più su e giù, l'ho reso fisso alla giusta altezza con un pezzettino di gomma dall'interno... ti consiglio quindi di tirare la lampadina con una pinza ma contemporaneamente di tenere ben fisso con un'altra pinza la plastica interna sennò sfasci tutto come successo a me:-o ciao |
Vedi bene cos'è che può essersi attaccato. Forse qualche residuo gommoso di qualche collante o vernice è andato tra il colletto metallico della lampadina e la sua sede nel paraboloide. Verosimilmente l'alta temperatura ha fatto il resto.
Guarda bene, aiutandoti con una lampadina, per capire cosa è che blocca o quali sono le parti in attrito. P.S.: non usare assolutamente olii lubrificanti e/o solventi. |
Esatto, quando poi sei riuscito a toglierla, attento a rimettere la nuova
|
AZZ..... grazie delle dritte ragazzi!!!
Spero di non aver rotto nulla!!!! (porc...putt... è ancora in garanzia!!) Proverò ad estrala con le pinze....delicatamente!! Il grosso problema, mi sembra di aver capito, eventualmente è il reinserimento della lampada nuova!!!:!: Cmq dopo 18 moto (la GS è la 19 esima e la prima BMW!!) non mi era mai successo di aver "problemi" per sostituire una lampada!!!!:mad: |
Si Nolat Il Problema Infatti E' Proprio Il Reinserimento Della
Nuova Lampada ,ti Consiglierei Di Usare Del Grasso Di Vasellina O Dello Svitol Visto La Sede Lampada Del Proiettore Cosi Precisa. |
nell'estrarla aiutati con 2 pinze piccole, agguantando le 2 linguette di contatto della lampada... il guaio e' che tirando una sola linguetta, si fa fare un movimento di torsione a tutto il blocco, ed e' cosi' che si hanno rotture. Nel montarla spingi senza forzare, tanto poi con la mollettina non si muove niente. Il guaio di 'sta moto con le lampade e' comunque allucinante, io che ho poi 2 belle manone ho dovuto fare del contorsionismo...
|
Come ti ho scritto sopra, non metterci dentro nessun lubrificante, sennò butti tutto....
Dragon17, hai idea di che temperatura raggiunge una lampadina alogena di quel tipo? Prima di dare consigli sballati mettetevi una mano sulla coscienza. |
Non ti preoccupare, fai tutto con calma.
Un amico giessista 1200 mi aveva addirittura invitato a portarla in concessionaria per la sostituzione, ma alla fine ho deciso di fare da solo. Devi semplicemente fare dei movimenti piccoli e costanti insenso obliquo, con un pò di pazienza verrà fuori. Ultimo consiglio, non mettere alcun prodotto per inserire la nuova. |
Ad ottobre mi si è bruciata la seconda lampadina in ventiseimila km e x non rischiare di sganciare nuovamente la parabola come ho scritto qui, ho tolto il faro dalla moto :lol: e con il faro smontato e la dovuta cautela ci si riesce benissimo.
X toglierlo dovete solo svitare due viti laterali sotto il parabrezza e staccare due cablaggi + la lampadina di posizione, in due minuti si toglie il faro e in tre si rimonta, lo so che è da pazzi ma ci sono cascato una volta....quindi preferisco fare cosi ;) |
Il faro del GS è bastardissimo.
Per rimuovere la lampada incastrata aiutati con un Phon oppure con qualcosa tipo Svitol o WD40. Fai moltissima attenzione quando rimetti le lampadine, toglile tutte e due, in modo che quando inserisci la lampadina anabbagliante trattieni la parabola dal foro della sede della lampadina abbagliante. Occhio che se la parabola esce dalla sede sono cacchi.:mad::mad: |
Togli il faro dal supporto,ti conviene...mettilo in posizione comoda e usa un phon per riscaldare la sede della lampada..Un faro usato poco dovrei avercelo tra le cianfrusaglie.Bye
|
Quote:
|
Ce la ho fatta!
Sapete come? Con una pinza ho afferrato le linguette della lampada e dando piccoli colpetti sulla base del portafaro aiutandomi con una matita senza punta (ovviamente!!) a mo di scalpello et voilà: la lampada è uscita! Poi ho leggermente umidificato con grasso al silicone (ma leggermente!!) il bordo inteno della sede lampada e, senza forzarla, la ho reinserita facendola forzare dalla molletta!!!! PERFETTO!!!:D Cmq rimane che è fatta "fin troppo bene"!!!:-o |
Per Fabio.No,l'inclinazione del fascio luminoso resta invariata visto che il meccanismo di regolazione e' istallato nel faro
|
Certo che tutte queste precauzioni per sostituire una semplice lampada mi sembrano un pò eccessive...Almeno le lampade fatecele sostituire con relativa tranquillità anche per strada! Ovvio che il costruttore, più complica le cose più fa guadagnare i suoi conce...:snipe:
|
Quote:
|
Non e' assolutamente complicato,solo che a me con tutte le cautele sostituendo la prima lampadina che mi si e' bruciata(con il GS standard 2 anni 4 lampadine!!)si e' staccata la parabola,:mad::mad:fortunatamente me l'hanno sotituito in garazia!!:-o
E ti sostituiscono il faro completo!!:cool: |
[R1200GS] Lampadina luce anabbagliante
Chiedo aiuto.... a volte fosse già capitato:
Domenica si accende il segnale di anomalia sul cruscotto Luce anabbagliante anter. in panne azz.... cambio la lampadina con quella che tengo sempre di scorta accendo e.......noto che la resistenza si arrossa leggermente e poi niente !!! azz..... bruciata anche la lampada di scorta, pazienza pranziamo e torniamo di giorno, quando ripartiamo la luce funziona - strano 2 ore di viaggio - tutto o.k. metto la mukka in garage, provo a riaccendere e ......niente anabbagliante, oggi provo un ulteriore lampadina - alla prima accensione osservo lo stesso arrossarsi della resistenza e poi niente luce :confused: precisazione dopo l' unica volta- la prima- non è più stata segnalata nessuna anomalia sul cruscotto qualcuno sà da cosa potrebbe dipendere ??? ....mi serve un tester ?? per vedere se arriva corrente ??? (azz.... se c'è di mezzo la centralina - non soporto tutta questa elettronica ) Se ne sapete qualcosa .......grazie in anticipo della Vs. cortesia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |