Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   R1200R Che moto è? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=175559)

Roadwarrior 04-07-2008 09:26

Quote:

Originariamente inviata da lele69 (Messaggio 2921884)
ciao, io prima della r1200r avevo una H-D sposter 1200 custom il cui motore è ben noto per coppia ai bassi giri permettendo di riprendere (con un bel borbottio) velocità senza scalare marcia. Non si possono paragonare le due moto perchè concettualmente diverse, ma devo dirti che, provando la r1200r in un test driver organizzato da BMW, sono rimasto entusiasta proprio dall'elasticità del motore che mi permetteva di "passeggiare" a bassa velocità e riprendere giri senza scalare. Devo dire anche che mi è capitato di arrivare tardi su un tornante e di affrontarlo in terza marcia e riprendere velocità in uscita ed in salita senza problemi. Forse la tua ha qualche problemino .....

Appoggio in pieno Lele. Ieri ho provato un'R1200R e devo dire che sono rimasto piacevolissimamente sorpreso proprio dal motore: aprivo in sesta da 2000 giri e, sia pur con qualche borbottio, la moto riprendeva alla grande e a 3000 già andava via liscia. Ma scusate, è un bicilindrico, se dai 2000 in su va gìà liscio, cosa volete di più? Inoltre, a paragone, ad esempio, al vecchio 1100 (ho avuto un boxercup), non c'è storia. Quello era un motore che murava prestissimo, e non ricordo tutta questa differenza di coppia in basso, anzi, l'r1200r mi è sembrata davvero mooolto sveglia a tutti i regimi. E poi una ciclistica molto svelta, freni da primato...insomma, se la moto non è un bradipo con 60 cavalli sotto 300 kg di ghisa a voi non sta bene?

Roadwarrior 04-07-2008 09:48

Aggiungo che a suo tempo provai il 1150 rockster di un mio amico...una betoniera: pesantissima, per fare una curva dovevi prendere appuntamento, vibrava a tutti i regimi, il motore murava a 4-5mila giri, e poi davvero "gnucca", non scendeva in piega se non dopo grossi sforzi. E qualcuno rimpiange quel tipo di moto? Mah...

Cagnaro 04-07-2008 10:05

Avevo la r1150r e posso dire che la r1200 è di un altro pianeta

Paul Pettone 04-07-2008 10:36

Quote:

Originariamente inviata da absolute beginner (Messaggio 2932095)
Piripì, il mondo è bello perchè è vario...
C'è anche gente cui non frega una mazza di essere tourer... ma chi lo vuol essere! Nun ce penso proprio
Io, come direbbero i mei compagni di college ad Eton,mi sono stracacato il c@zzo :lol: di fare giri più lunghi di 200 km (e mi tengo largo...)... Prima facevo 20000 km all'anno e mi sciroppavo 5.000 km in una settimana quando ero in ferie...poi poco alla volta mi sono reso conto che viaggiare con la moto era per me assolutamente incompatibile con un livello minimo di qualità della vita (ogni giorno mezzora pe' caricà la moto, scaricà la moto, il ragno, le cinghie, piove... fermati e metti la tuta antipioggia, riparti e smette de piove... sauna...togli la tuta, fa caldo, fa freddo, fa tiepido...ecchecojononi!!!) per cui con la moto ora ci faccio giri a breve raggio e quando fa bello la uso per andare a lavorare (80 km tra andata e ritorno)...Sinceramente se dovessi comprare una moto adesso il GS 1200 non lo comprerei, ma m'indirizzerei verso qualcosa di meno ingombrante e più maneggevole e "cittadino"... e L' R1200R sarebbe proprio una delle candidate più papabili...

Lamps!

Che te sei infrocito lo sapevamo, mica c'era bisogno che pagavi pubblica ammenda....... :bootysha::lol::eek:

Piotre 04-07-2008 10:43

Quote:

Originariamente inviata da ziobato (Messaggio 2966503)
Già, che moto è???

Sì zietto, ma ChiTown è di un'altra categoria :!:.
Anche se mi pungeva vaghezza di fare la Croce Arcana con l'R1200R e mi chiedevo se fosse possibile :arrow:...
Ma appunto, non sono ChiTown.

ziobato 04-07-2008 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Piotre (Messaggio 2966937)
Anche se mi pungeva vaghezza di fare la Croce Arcana con l'R1200R e mi chiedevo se fosse possibile :arrow:...

Vero! Joe Finn è di un'altra categoria. :!::!::!:

Ieri ha terminato un'altro dei suoi viaggi avventura attraverso gli USA. Appena sarà pronto il report con foto posto il link. ;)

Che paesaggi... :eek::eek::eek:

quellodellessetì 04-07-2008 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Piotre (Messaggio 2966937)

già fatta..
+ monte cavallo nella tratta castelluccio-pracchia

solo un consiglio:
svuota le borse e stringi i bulloni del cupolino..

:D:D

PS
a quando un giretto assieme??

MOCIONCI 04-07-2008 13:32

Quote:

Originariamente inviata da silversurfer (Messaggio 2921935)
Prova a montare una corona con tre denti in più.

....si cosi' si ribalta alla prox rotatoria invece che cercare di farla in 3^......

ziobato 04-07-2008 14:09

Quote:

Originariamente inviata da quellodellessetì (Messaggio 2967484)
PS

Se posso intromettermi, quando volete :wink:

Piotre 04-07-2008 16:03

Quote:

Originariamente inviata da quellodellessetì (Messaggio 2967484)

Anche il WE del 12/13 luglio per esempio...

Quote:

Originariamente inviata da ziobato (Messaggio 2967600)
Se posso intromettermi, quando volete :wink:

Devi intrometterti, ma tieni presente che sono un fermone.
Chiedi a Framura che - essendo un Lord - mi è stato pazientemente dietro al giretto di sabato all'Eretiken, ed ha potuto apprezzare la perfezione delle mie traiettorie :mad:.

robeianni 04-07-2008 21:46

BIKERBOYZ la vendetta:lol::lol::lol:

magomaga 01-08-2008 14:15

Quote:

Originariamente inviata da ursi (Messaggio 2918942)
Ho avuto diverse moto BMW, piccole e grandi ma sempre turistiche, oggi sono appena entrato in possesso della mia nuova r1200r e sono rimasto un po' perplesso.
Quando me l'hanno consegnata, mi sono state spiegate tutte le qualità elettroniche della moto, regolazioni ammortizzatori, controllo pressione pneumatici, frenata combinata, computer di bordo e altro. In effetti ho preso tutti gli accessori disponibili per la mia nuova compagniuccia di viaggio, poi ho ingranato la prima e sono rimasto basito: la moto tende ad imballare se non vai su di gas!
sparita la coppia del "vecchio" r1100! con quella mi ricordo che pur con meno cavalli (a che servono 109?), riuscivo a fare una rotonda con la terza marcia inserita e uscivo in piena fluidità, ora devo farlo con la seconda. non mi sembra cosa da poco! ho comprato una bella giapponese fatta in germania. forse sono iper critico, ma ho speso 15.000 euro per quella che doveva essere la mia moto da godere passeggiando a motore minimo e con il piede del cambio in rilasso. non potevano almeno mettere due mappature a scelta? (le ho sul mio scooter da città) Il venditore mi dice: " sai adesso BMW realizza prodotti per una fascia di utenti più ampia e quindi si privilegia la richiesta del mercato". E chi l'ha chiesto un boxer da 109 cavalli che vuole fare il 4 clilindri? forse quella banda di P.... che appena esce la moto nuova con un cavallo in più, si ammazzano dal concessionario svendendo moto di due anni per essere i primi della classe con moto trendy, giacca e cravatta?
Credevo che almeno sulla nuda e cruda boxer la sua natura fosse rispettata.
magari prenderemo le custom giapponesi.
scusate lo sfogo, ma in realtà volevo solo chiedere se qualcuno ha riscontrato questo, e se esiste la possibilità di risolvere la cosa con una diversa mappatura o con un cambio del pignone con quello del GS! la parola agli esperti e agli amici!
Ciao, Ursi

è vero sono pienamente d'accordo con te- oltretutto stare in sella per più di 1 ora è impossibile, riscontro anche un difetto del disegno parabrezza che se anche di misura grande non copre dignitosamente la mia piccola zavorra- insomma che moto è?

bruno 01-08-2008 14:28

Moto da certe cifre sono da provare prima dell'acquisto!!!!!!!!!!!

La R1200R è una GRAN moto, ma per quanto mi riguarda era un po' troppo scomoda....peccato perché x il resto è da sballo:!:

teodur 01-08-2008 14:49

Quote:

Originariamente inviata da magomaga (Messaggio 3031427)
è vero sono pienamente d'accordo con te- oltretutto stare in sella per più di 1 ora è impossibile, riscontro anche un difetto del disegno parabrezza che se anche di misura grande non copre dignitosamente la mia piccola zavorra- insomma che moto è?

Io sabato scorso mi sono fatto 7 ore in sella per 350 km. di passi dolomitici ed il mio fondoschiena è arrivato a casa sano e salvo.
"Che moto è?"
Per rispondere a questa domanda ce ne sarebbe da scrivere... sintetizzando secondo me è il giusto compromesso per fare del turismo a medio raggio e per divertirsi in guida sportiva. Vedrai che imparando a conoscerla c'è da divertirsi eccome...
In ogni caso certe domande è meglio porsele prima dell'acquisto!

slint 01-08-2008 17:29

sicuramente tra centraline-Y-e treminali puopi variare la situazione...

ma sappi che come guardi piu' di un minuto la moto...TI SVANSCE LA GARANZIA :mad:

anche se da come hai speso i 15000 senza neanche una prova,i soldi per te non sono un problema.. ;)

Ailait 01-08-2008 17:35

sarebbe stato meglio provarla prima

flatwin 01-08-2008 23:16

Coppia R1200R

Non sono d'accordo sui valori di coppia ,che sono superiori ai modelli
precedenti,anche a basso numero di giri .
Forse s'intende che il 1200 ha perso un po' di capacità di girare a bassissimo
regime senza strappi ,di rotondità,di dolcezza . In effetti questo è vero.
Tuttavia , a mio avviso,non si può pretendere di tenere i 2000 giri anche
con le marce alte . I motori vanno fatti girare liberi ,non sforzati ,e questo
vale anche per i vecchi BMW ,i vecchi Guzzi etc.
Sforzando troppo ai bassi,la trasmissione primaria e secondaria è sottoposta
a carichi notevoli e ad un logorio che porta al formarsi di giochi e consumo
precoce . A mio avviso il milledue deve lavorare tra i 2500 e gli 8000,il che
è un bel range di utilizzo,che i motori giapponesi si sognano.
E si sogna pure il vecchio 1150 che a 6500 aveva già finito la sua corsa.
Datemi retta,fate girare un po' i motori,non impiccateli ai bassi.
E' questione di sensibilità meccanica,e questa a un vero motociclista è
richiesta,a un automobilista no! Cordialità Roberto

Ross 02-08-2008 09:26

Ursi, piu' si va' avanti, e piu' si apprezza il vecchio boxer 97/99...per me l'annata migliore.

P.&.B 02-08-2008 10:14

condivido in pieno quello che ha detto flatwin!

e aggiungo che far sobbalzare il motore quando e' a 1500giri in 3a 4a puo' provocare danni alle valvole, con contraccolpi dannosi pure per l'abero:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.