![]() |
Quote:
Quote:
In realtà, in assenza di servofreni, il feeling di frenata tra una moto con e una senza ABS, a parità di altre condizioni, è esattamente lo stesso, almeno fino a che non si verifica un bloccaggio, cioè nell'1% scarso dei casi; se avverti qualche differenza nella guida normale, è dovuta al modello di moto differente, oppure alla presenza del servofreno su quella con ABS, oppure ad altre questioni tecniche indipendenti dall'ABS (liquido freni vecchio, tubi in treccia metallica e non, diversa mescola delle pastiglie e simili). |
WOTAN, la giustezza del tuo intervento, è direttamente proporzionale all'effetto psicologico del tuo avatar... mai vista miglior corrispondenza tra avatar e pensiero...:dink:
|
Ermeticamente: ABS!
|
Quote:
|
Quote:
|
Non so in che cateroria wotanesca sia incasellato ma:
Ho l'abs sul k1200rs 2003 (l'ho preso usato) sui gs che ho avuto non l'ho mai voluto e ... la nuova ADV 2008 l'ho presa ... senza dopo un'attenta prova di un'ora di un modello con. A mio avviso l'abs ha i seguenti svantaggi: 1) sul GS nuovo TUTTE le volte che tocchi il freno dietro ENTRA in funzione "spippettando" il pedale e modificando l'assetto della moto. Avendo imparato ad andare in moto mooolti anni fa facendo regolarità uso molto il freno dietro, come fosse un timone, epperciò avere il pedale ballerino nun me piace. 2) a bassa velocità pinzando forte allunga la frenata, con il K mi sono preso un paio di cagozzi sia cercando di rallentare con il freno dietro su una coda autostradale ai 50/60 all'ora (avvallamento il freno molla cazzzzzz poi riprende fiuù) sia in città in uno slalom da "bisonte" fra le macchine :quella davanti inchioda mentre rientro da uno zig, pinzo davanti e oooops ancora un po e mi compenetro. nella stessa identica situazione con l'adv nuovo nuovo pinzo l'anteriore che "immobilizza" la moto tanto che ha sollevato di 20cm il posteriore! 3) Secondo me potrebbe servire su frenata da panico a velocità medio alta dai 100km/h in su per evitare che prenda sotto l'anteriore. Però vuol dire essere molto distratti e non avere feeling con il proprio mezzo. Credo che Senza abs la guida sia più "di pancia" e gli spazi di arresto inferiori. Poi, ovviamente, ognuno guida come crede con gli optional che crede. La cosa più importante andando in moto è sentirsi a proprio agio e perciò più sicuri |
sapete....riflettendoci meglio..... ma si..:DW L'ABS!!:D
|
E allora hai cambiato categoria! :lol::lol:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Pepot è una categoria a sé sotto ogni punto di vista.
|
utilissimo ma piu ke altro indispensabile. ciaoooo :)
|
abs senza alcun dubbio....
|
cosa vuol dire che non moduli la frenata con abs, l'abs non entra in funzione solo quando la ruota si sarebbe bloccata?
|
Io non lo prenderei
|
|
io ieri su via candia ho centrato un t-max che mi ha inchiodato davanti, è entrato l'abs allungandomi lo spazio di frenata, siamo rimasti in piedi tutti e 2, ho spaccato la carena sx senza toccare il radiatore (solo plastica ma costa ....)
nn posso dire cosa sarebbe potuto succedere senza, forse avrei perso il post, forse l'anteriore, chi può dirlo ??? so solo che il t-max l'ho centrato e neanche si è fatto un graffio. |
è fatta in pavé questa strada?
in caso negativo, allora lo avresti beccato lo stesso casomai scivolando. |
Ma possibile che tutte le volte che qualcuno che ha una moto con l'abs si stampa su un altro la colpa è dell'abs che ha "allungato" la frenata ?????:mad::mad:
E basta con questa storia dell'allungare la frenata !!!! da test effettuati, si , è vero che l'abs allunga un pochino la frenata, ma parliamo che anziche in 40 mt da 100 km/ora ci si ferma in 41 !!!! In condizioni perfette !!!! (anche a me capitò nel 96 con la k100rs16v abs...) Ma la realtà è che senza abs in quelle stesse condizioni (velocità / tenuta dell'asfalto) e sopratutto distanza che ci è rimasta dall'ostacolo sicuramente ci saremo stampati lo stesso !!!!! (vale anche per me nel 96) In 2 parole, la pubblicità ci dice che con l'abs ci si ferma anche sulla neve, ed è vero !!! ma gli spazi di arresto diventano kmetrici !!!! i miracoli non si fanno !!!! Le leggi della fisica non si eliminano. Quindi io sono molto a favore dell'abs e anche del riparto automatico della frenata (a patto di avere il posteriore autonomo per "saggiare" la tenuta dell'asfalto con lievi inchiodate al post ...), ma l'unica garanzia di riportare a casa la pella è : LA PRUDENZA (che non significa andare sempre piano; in autostrada si puo' andare a 180 in piena sicurezza, sulla neve anche con l'abs non si puo andare oltre i 5 km/ora) Inoltre ritengo ESSENZIALE per chi ha l'abs , ma anche per chi non ce l'ha, di saggiare in diverse condizioni i limiti di aderenza con piccole inchiodate volute (quando non c'è nessuno dietro...) proprio per capire il comportamento del mezzo. Sono esterefatto quando leggo di gente che ha la moto con l'abs e per 5000 km non gli èintervenuto, che poi si stupisce quando gli interviene e che dice : che strano effetto che fa....) . Ultimamente sto facendo alcune prove spengendo da quadro la moto mentre cammino, proprio per bloccare i servofreni elettrici, e provare a frenare con solo l'ant o solo il post , senza servofreno e senza abs, proprio per "capire di nascosto l'effetto che fa' " e sperare "se dovessi avere un'anomalia" di gestire meglio la frenata in emergenza.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |