Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   XENONLAMP TOPLINE PER R 1200 GS (versione 2008) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=166934)

Rutto 02-07-2008 10:10

sforzo nel senso che devi smenare un po' a casaccio, prima di far trovare a ballast e starter la posizione giusta che consenta alla parabola di inserirsi bene nel faro

bombafra 28-07-2008 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Cagnaro
Io al posto della lampadina gialla di posizione ne ho messo una a luce bianca della philips

Mi daresti qualche info in più sulla luce di posizione di cui parli?
Come si chiama, dove si trova e quanto costa.
Grazie

Alexetadv 28-07-2008 21:32

tanto per chiarirvi un pò le idee e farvi risparmiare dei soldini

io ho montato un kit Xenonlamp TopLine H7R 6000k sul mio ADV my2006

ho pure acquistato un kit auto digital da 5000k da montare sul fuoristrada

con il senno di poi...........non avrei acquistato il kit topline in quanto il ballast è si più piccolo del digital ma perchè lo starter è esterno (un'altra scatolina nera da sistemare da qualche parte)
il digital (modello base, ballast e starter in unica scatola) funziona ugualmente su tutti i modelli con CAN-BUS bmw.....costa molto meno e se ne possono avere due (prendendo il kit auto) a circa 70 euro, e forse risulta più facile da installare del kit TopLine.

Alexetadv 28-07-2008 21:46

installare lo xenon anche sull'abbagliante non ha senso per un uso prettamente stradale......l'abbagliante viene usato raramente......e il più delle volte per lampeggiare.....quindi lo xenon non è la soluzione, l'accensione è ritardata...il consumo della lampada è altresì da valutare....la lampada xenon dura a lungo se viene accesa e rimane accesa ...ogni accensione ne diminuisce la durata.....
lo consiglierei solo a chi ne fà un uso offroad

Alexetadv 28-07-2008 21:54

per gli esteti......

considerate che sul mercato non esistono lampade abbaglianti a filamento che raggiungano una tonalità oltre i 5000k-5400k da abbinare allo xenon......abbinati ad una xenon da 6000k la differenza si nota;)

bombafra 29-07-2008 15:31

Quote:

considerate che sul mercato non esistono lampade abbaglianti a filamento che raggiungano una tonalità oltre i 5000k-5400k da abbinare allo xenon
Bah, sempre meglio della lampada abbagliante originale.
Ribadisco la domanda: marca e modello di lampade ad incandescenza il più bianche possibile.
Mercì

Piripicchio 29-07-2008 18:02

prendi queste: http://cgi.ebay.it/KIT-XENON-AUTO-CA...em110274362781

sono le 50W, fanno una luce perfetta e non da fastidio per niente
costano decisamente meno e hanno la stessa garanzia
questo è il kit per GS1200, siccome è un kit auto devi contare che quel prezzo è da dividere tra due moto ;)

ci sono anche queste:
http://cgi.ebay.it/50W-H7-6000K-XENO...em290247293902

http://cgi.ebay.it/HID-XENO-XENON-KI...em270258320972

http://cgi.ebay.it/HID-XENON-XENO-KI...em190239746934

xenonlamp è una buona ditta ma è troppo cara, si puo avere la stessa qualità a molto meno

Omar 30-07-2008 16:13

caro Piri, il consiglio che hai dato è di certo il migliore tant'è che condivido la tua idea...ma sul fastidio ti sbagli.

Le lampade allo xenon sono progettate per fari lenticolari (vedi gs 1150 e non la 1200) in quanto direzionano la luce dritta nella strada... mentre nei fari parabolici per forza di cose danno fastidio.
In + per l'omologazione in auto normali i fari devono avere la registrazione del fascio di luce in verticale e gli spruzzini. (lo so perche un amico ha tentato le vie lecite per montarle...ma poi ha rinunciato)
Purtroppo, soprattutto nei paesi etnei dove magari c'è meno controllo, che sono molte le auto che montano queste lampade me che danno maledettamente fastidio alla guida.
Pazienza...purtroppo l'ignoranza è na brutta bestia!

bombafra 31-07-2008 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Rutto
prendi lo Slim, un po' di sforzo e tentativi ma entra, meglio se siete in due

Ieri mi è arrivato lo slim di Xenolamp. Sto smadonnando da qualdo mi è errivato nel tentativo di far stare tutto nel fare ma finora nulla.
Riesco a chiudere il faro ma al momento di mettere la cornice di plasticaccia questa non entra correttamente.
Stavo pensando di cominciare a tagliare e saldare i cavi troppo lunghi per cercare di ridurre il volume all'interno ma prima di fare questo vorrei qualche suggerimento.....
Mi dai qualche dritta? Sempre che ce ne siano.....
Grazie

Rutto 31-07-2008 11:42

Quote:

Originariamente inviata da bombafra (Messaggio 3027398)
Ieri mi è arrivato lo slim di Xenolamp. Sto smadonnando da qualdo mi è errivato nel tentativo di far stare tutto nel fare ma finora nulla.
Riesco a chiudere il faro ma al momento di mettere la cornice di plasticaccia questa non entra correttamente.
Stavo pensando di cominciare a tagliare e saldare i cavi troppo lunghi per cercare di ridurre il volume all'interno ma prima di fare questo vorrei qualche suggerimento.....
Mi dai qualche dritta? Sempre che ce ne siano.....
Grazie

Partiamo dal presupposto che tutta la pubblicità che è stata fatta su questo topic su Xenonlamp è priva di utilità... sembrava che questo marchio fosse la soluzione a tutti i mali... in realtà vende le stesse identiche cose che si trovano su ebay solo che costano molto di più e i ballast sono più grandi. Il mio amico Mauro ha comprato un kit Hid a metà prezzo rispetto al Top Line (nuovo non usato!) e tutto funziona egregiamente, in più i ballast sono la metà!!!

Io ormai avevo comprato Xenonlamp su suggerimento di un forumista perchè sembrava essere l'unico sicuro con CAM-BUS... fandonie... Ho ordinato il Top Line a 100 e passa euro e mi è arrivato un bussolotto enorme... mandato indietro e preso lo Slim che costa mi pare 65 senza avere offerta di compensazione (vabbè diciamo che nemmeno io l'ho chiesta). Comunque lo slim è grande rispetto ad altri kit in commercio.

Ma torniamo a noi: ci sta dentro il faro, certo bisogna lavorarci un po' cerca di far stare starter e ballast sui lati in basso, dove c'è più spazio. Gioca con la parabola ruotandola piano piano e facendo in modo che gli elemnti si spostino fiono a raggiumgere da soli la posizione più comoda (occhio ai cavi). Meglio in due, uno lavora di parabola, l'altro sta pronto a chiudere una volta raggiunta la posizione. La cornice cromata rimarrà un po' meno aderente rispetto a prima ma l'importante è che la vite inferiore entri in sede senza troppi sforzi, altrimenti rischia di spaccarsi tutto con le vibrazioni.

bombafra 31-07-2008 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Rutto
Meglio in due, uno lavora di parabola, l'altro sta pronto a chiudere una volta raggiunta la posizione. La cornice cromata rimarrà un po' meno aderente rispetto a prima ma l'importante è che la vite inferiore entri in sede senza troppi sforzi, altrimenti rischia di spaccarsi tutto con le vibrazioni.

Grazie dei consigli. Sono riuscito a chiudere tutto ma non mi piace molto l'effetto. Ho la sensazione che tutto stia per esplodere. E poi il fatto che la cornice non abbia nessun rinforzo mi fa pensare che alla prima buca si spacchi l'attacco inferiore.
Ciò che voglio fare è provare a ridurre la lunghezza dei cavi....sicuramente almeno di quello che porta l'alimentazione verso il ballast.
Ciao

Rutto 31-07-2008 13:11

Quote:

Originariamente inviata da bombafra (Messaggio 3028036)
Grazie dei consigli. Sono riuscito a chiudere tutto ma non mi piace molto l'effetto. Ho la sensazione che tutto stia per esplodere. E poi il fatto che la cornice non abbia nessun rinforzo mi fa pensare che alla prima buca si spacchi l'attacco inferiore.
Ciò che voglio fare è provare a ridurre la lunghezza dei cavi....sicuramente almeno di quello che porta l'alimentazione verso il ballast.
Ciao

come preferisci, io cmq ci ho già fatto un po' di strada e tutto sembra ok

fedmex 31-07-2008 14:10

Premetto che sono ignorante. Ho un gs2008 e vorrei mettere lo xeno ( se effettivamente come dicono migliori la visibilità e non per motivi estetici).
Esiste un tutorial passo passo? Normale o "r" ( sembrerebbe "r" ma il link di piripicchio è h7 senza r)?
E' un operazione complicata? Bisogna collegare qualcosa all'alimentazione? Se - come penso - si, dove e come?
Grazie
Federico

mangiafuoco 31-07-2008 16:10

Se fai una ricerca trovi molte info. Ti consiglio, comunque, di comprare un kit per auto, anche su ebay. Trovati un socio e dividete la spesa visto che i kit auto prevedono 2 lampade e due alimentatori ( o ballast o centraline che dir si voglia). Io ho fatto cosi e con 43€ mi sono fatto l'impianto..
L'alimentatore è un po' più grande del kit "slim" ma se sta sul CBR1000 vuoi non metterlo sul GS??? :)

Rutto 31-07-2008 16:32

Quote:

Originariamente inviata da fedmex (Messaggio 3028290)
Premetto che sono ignorante. Ho un gs2008 e vorrei mettere lo xeno ( se effettivamente come dicono migliori la visibilità e non per motivi estetici).
Esiste un tutorial passo passo? Normale o "r" ( sembrerebbe "r" ma il link di piripicchio è h7 senza r)?
E' un operazione complicata? Bisogna collegare qualcosa all'alimentazione? Se - come penso - si, dove e come?
Grazie
Federico

sul GS1200 hai tutto lo spazio che vuoi dietro la carena quindi puoi spendere molto meno dato che la dimensione dei ballast non ti condiziona

LAURIAN 31-07-2008 22:38

Stesso kit della "vecchia GS"messo sulla Adventure 2008 senza problemi. http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=108686..

bombafra 01-08-2008 11:23

Ieri sera ho finalmente completato il montaggio del kit a 6.000°K sulla mia RR (solo anabbagliante).
Effetto splendido.
Poco dopo ho però smontato tutto perchè non mi piaceva l'accoppiata con la luce di posizione di serie.
Ho preso le Philips Cristal Blue: la situazione è migliorata ma non quanto sperassi.
Il rivenditore di pezzi di ricambio mi ha suggerito la lampadina a led ma sul retro della confezione è espressamente indicato che non vanno usate su strada pubblica.
Suggerimenti?

mangiafuoco 01-08-2008 11:28

La metti lo stesso.

bombafra 01-08-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviata da mangiafuoco
La metti lo stesso.

Bah!
Da quando, alcuni anni addietro, mi è capitato che una coppia di zelanti agenti di polizia stradale mi abbiano sequestrato il libretto di circolazione per frecce non omologate, cerco di essere attento a non offrire il fianco ad altre iniziative del genere.
A proposito: i fari allo zeno sulle moto sono utilizzabili? oppure c'è qualche norma del codice stradale che non lo consente?

Alexetadv 01-08-2008 11:35

bisogna vedere che la luce di posizione a led non dia errore con il can-bus.......se ci devi pure mettere una resistenza lascia stare e prendine una più bianca possibile a filamento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.