Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sfortuna nera!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=164276)

susty 24-03-2008 19:47

poi inoltre la vita di una batteria dipende moltissimo dallo stato del mezzo, una corretta manutenzione allunga la vita a tutto.
Guarda che la yuasa che ho sul Pan e' di quelle sigillate...l'unica accortezza e' che la moto viene usata almeno una volta a settimana e spesso per percorsi extra cittadini ;)

smile50 24-03-2008 20:43

Visto che si sta trattando di batterie improvvisamente defunte, consentitemi una domanda.
Avviare la moto, utilizzando un "ponte" con la batteria di un auto (tenuta a motore spento), potrebbe creare danni ai circuiti elettronici della moto (ovviamente disponendo sotto sella dei cavi suggeriti da Ezio51)?
Se la domanda Vi sembra banale, scusate, ma è un dubbio che vorrei togliermi.

nautilus 24-03-2008 21:12

faccio anch'io una domanda:

ma se per ricaricare una batteria (della moto) totalmente scarica bisogna staccare i morsetti positivo e negativo, una volta caricata e ricollegato i morsetti, non è che la centralina vada in pallone??? o non succede niente...?

mary 24-03-2008 22:08

X NAUTILUS:
Non succede nulla , solo, quando si riattacca la batteria, accendere il quadro e dare 2 o 3 accelerate a fondo ( fino al fermo dell'acceleratore ) per memorizzare l'apertura delle valvole a farfalla da parte della centralina motore, quindi si può mettere in moto...
Vedi anche nella pagina precedente cosa ha detto BIANCOBLU'4...;)

mary 24-03-2008 22:10

X SMAILE50:
A me è capitato anche sulle auto..., sarebbe meglio non farlo, ma non mi è mai successo nulla..., fino ad ora.

nautilus 24-03-2008 22:46

le accellerate alla manetta, meglio darle prima o dopo il check???

mary 25-03-2008 09:10

X NAUTILUS:
Visto che il check comincia subito, si aspetta che finisca e poi si accelera "tutto " per 2 o 3 volte...

mambo 25-03-2008 09:57

il manutentore grigio segnala errore anche se lo si attacca a una batteria buona...se il carico di utenze aggiuntive a bordo supera quello previsto, tipo navigatore montato anche se spento, nel mio caso da prove fatte con tomtom rider, la basetta da sola la digerisce ma con l'apparecchio montato il manutentore dà errore.
poi magari non è il caso di Paternacchi :lol:

Biancoblu4 25-03-2008 10:09

Quando ho avuto necessità di eseguire la procedura "manate di gas", mi sono sentito caricato di una certa responsabilità ,pensando alle conseguenze per un eventuale errore. Anch'io mi sono chiesto se si dovesse fare prima o dopo lo check :???: , optando per il dopo, ma domandandomi perchè non fosse specificato nel manuale :read: :banghead:.
Sarà tema di un nuovo messaggio :

L'estremo scrupolo nell'operare sulle nostre moto, senza tuttavia farci impietrire dalla paura di sbagliare. Svolgimento....

o anche :

Come vincere il terrore che incutono le Case ai propri clienti per dissuaderli dal compiere anche le operazioni più elementari.Svolgimento....

mary 25-03-2008 10:38

Il mio consiglio è di staccare tutto quello che non c'entra con la moto ogni qual volta si lascia in garage ferma per qualche tempo..., non si sa mai...:confused:
Io faccio così.:rolleyes:

Tricheco 25-03-2008 10:40

ma che batterie del caxxo usano????

mototour 25-03-2008 11:45

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 2730399)
X NAUTILUS:
Non succede nulla , solo, quando si riattacca la batteria, accendere il quadro e dare 2 o 3 accelerate a fondo ( fino al fermo dell'acceleratore ) per memorizzare l'apertura delle valvole a farfalla da parte della centralina motore, quindi si può mettere in moto...
Vedi anche nella pagina precedente cosa ha detto BIANCOBLU'4...;)

Beh, almeno in questo non è cambiato dal vecchio 1150 al 1200.....:D:D

Bert 25-03-2008 11:49

Ho sostituito da poco una r1150r con una r1200rt. Ho sempre utilizzato il mantenitore BMW blu (quello con un tot di led) e il conce mi ha detto che va bene anche adesso basta solo dare un giro di chiave (senza accensione) una volta alla settimana. Confermate?
Grazie e ciao

mary 25-03-2008 13:08

X BERT:
Tanto che lo hai comperato potevi prendere quello grigio ma il concessionario daveva pure vendere a qualcuno quello blù...
Comunque prova a fare come ha detto..., inserisci il carica batteria prima di spegnere il quadro..., prova se funziona, altrimenti...

nautilus 25-03-2008 21:54

scusate l'ignoranza:

qual'è la differenza tra il manutentore blu e quello grigio?

mary 25-03-2008 22:01

X NAUTILUS:
Il manutentore grigio è l'ultimo uscito e si può usare sulle moto di ultimissima generazione ( Can Bus ).

63roger63 25-03-2008 22:21

...Certo che i Tedeschi son proprio "Teutonici"... di cranio :lol:...cose semplici no!?! :mad::mad:

nautilus 25-03-2008 22:37

grazie Mary...;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.