Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mi vergogno a dirvi che ho speso... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=164202)

Jack_27 23-03-2008 19:42

Il tagliando dei 30 K è costato 350 €.
Mi è sembrata una cifra accettabile...

mary 23-03-2008 19:49

Nei 350 € c'erano anche le pastiglie freni?
Perchè, altrimenti è esagerato pure quello.

Jack_27 23-03-2008 19:53

No, non c'erano..... :(

mary 23-03-2008 19:59

E' veramente moltissimo, considerando che i tagliandi " dispari " sono anche i meno cari.
Comunque oltre al cambil olio e filtri si registrano le valvole e basta..., cosa c'è di tanto costoso?
Allora se avessi sostituito le pastiglie freni, la cinghia dell'alternatore il filtro della benzina e l'olio dell'ABS ti serebbe costato 600/700 €...!:rolleyes: :mad: :confused:

Supermukkard 23-03-2008 20:15

Quote:

Originariamente inviata da ennebigi (Messaggio 2728089)
......Inkia..........40 € di manodopera ...........non sono poche neanche......
Io l'ho cambiata nel garage illuminando con le luci della retromarcia dell'auto...

Si ma io non so come buttarli via :lol:

Jack_27 23-03-2008 20:16

In più c'erano:
Candele 23,33
Cavo Tachimetro 22,74
"Serie Ripar" (di cui non mi ricordo) 18,64
Anche qui la manodopera è stata pesante... (8 T) 163,20

gigione39 23-03-2008 20:25

A Me Il Tagliando Dei 30000 Km E Costato 130 Euro Solo
Oli E Filtri E Controllo Generale 350 Euro E Un Botto
Il Tagliando Che Mi E Costato Di Piu E Quello Dei 20000 Costo 230 Euro Con Cambio Pasticche

Calidreaming 23-03-2008 20:27

Ciao Jack, secondo me ci mettono troppa vasellina in quelle fatture, e comunque non farei alcun reclamo, visto che ti hanno indicato chiaramente che han dovuto pulire dall'acido la moto rischi che usino questa scusa per giustificare il tutto mandando in vacca il reclamo.
La vedo dura... l'unica cosa è sicuramente cambiare conce, visto anche che mi pare in zona Monza / Milano ce ne siano parecchi ;)

wildweasel 23-03-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Kratos (Messaggio 2728461)
se è fuoriuscito l'acido della batteria secondo me un concessionario responsabile, smonta per davvero mezza moto

E prima di farlo, però, ti dà un colpo di telefono e ti avvisa, considerando che ci si trova di fronte a un fatto imprevisto che comporta di per sé un aggravio significativo del costo dell'intervento.

Se si facesse sempre così, si eliminerebbero in partenza tutti i dubbi del cliente.

In mancanza, dubbi e perplessità sono assolutamente legittimi.

paolo b 23-03-2008 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Jack_27
(..) Dal tagliando dei 30K effettuato il 30 Novembre 2007, (..), a ieri, la moto ha percorso 60 Km. Se la batteria fosse stata alla frutta e quindi a rischio di perdita acido, non avrebbe dovuto accorgersene? (..)

Non è detto, la vita di una batteria non si misura "solo" in km, anzi. Nei quasi 4 mesi, hai usato mantenitori di carica, oppure c'è stato qualche utilizzo in situazioni di freddo intenso (per esempio)?

Quote:

Originariamente inviata da wildweasel
E prima di farlo, però, ti dà un colpo di telefono e ti avvisa (..)

Vero...

Jack_27 23-03-2008 21:14

Prima facevo i tagliandi da un concessionario di Arcore che si è trasferito.
Pensavo che da un meccanico autorizzato costasse qualcosa meno.
In realtà costa poco di più rispetto al conce, ma realizzo ora che sono cari entrambi!!! :(:mad:

craa 23-03-2008 23:03

Quote:

Originariamente inviata da dr.Sauer (Messaggio 2728028)
Ho controllato la fattura del tagliando (settimana scorsa).

Il lavoro è indicato il UL (unità lavorativa) al prezzo di 3 euro l'una.....

L'UL. è di 5 minuti ed effettivamente il prezzo e 3 €. per ogni U.L..
Ogni intervento è tabellato per U.L.. In sintesi si può dire che un'ora di manodopera BMW costa €.36,00.

L'Emarginato 23-03-2008 23:13

Cosa ti ha impedito di farlo da solo?
Io oggi, mi sono preso mezza giroant alibera da parenti ed affini, e sono rimasto al box a fare alcuen cose, fra le quali cotnrollo livello batteriaà, ripristino e ricarica con caricabatteria LIDL!!!!
Sono piccole soddisfazioni....
Mi dispiace pe rl'accaduto, ma il mio consiglio, che applico nella vita SEMPRE ed OVUNQUE è "mi scusi, quanto costa/costerà ?"

Enzofi 23-03-2008 23:32

il costo orario bmw a Milano e provincia è eur 42. Le unità di lavoro sono "5 minuti".
Ogni officina ha esposti i tempi previsti per gli interventi standard ed il costo orario.
Bisogna vedere quanto lavoro è stato necessario per pulire l'acido fuoriuscito e magari lavare l'area danneggiata.

Berghemrrader 23-03-2008 23:39

Calidreaming ha riassunto bene quello che penso anch'io.
Ti hanno spennato una volta (forse anche due) ma tu sei libero di cambiare meccanico.

Enzofi 23-03-2008 23:43

per tutti quelli del "fai da te".
Siete bravi, oculati e risparmiate tanti soldi. Complimenti vivi e sinceri.
Solo che non tutti hanno:
- tempo
- voglia di sporcarsi e posto dove lavarsi.
- luogo dove fare il lavoro con tranquillità. Non sul marciapiede sotto casa.
- Voglia
- e non ultimo, capacità ed attrezzature per farlo.

Berghemrrader 23-03-2008 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 2729317)
per tutti quelli del "fai da te".

Per cambiare una batteria serve una brugola ed una chiave del 13 e si può fare in garage in 15 minuti.
Soprattutto se la moto è ferma proprio per quel motivo! :)

Enzofi 24-03-2008 00:00

sicuro, ma nei garage pubblici non si possono fare lavori di nessun tipo, anche perchè dopo non ci si può neppure lavare la mani.
Guarda che io non difendo affatto "concessionario forever" per ogni lavoro, però anche se a me piace(rebbe) farli, sono capace, ho le attrezzature, ma non lo spazio: non tutti amano il bricolage.
Trovo quindi giusto discutere su prezzi pagati per questi lavori, anche perchè poi ciascuno sa come regolarsi. Magari uno che può, prima di dare 200 eur al concessionario per la batteria, se ha la possibilità di farselo da se, magari lo fa.
nessuna polemica.

Berghemrrader 24-03-2008 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 2729340)
nessuna polemica.

Ci mancherebbe Enzo! Ho capito perfettamente quello che intendi.

Volevo solamente sottolineare che rimanere senza batteria (situazione purtroppo non infrequente con le nostre BMW) ti aiuta a sporcarti le mani volentieri se vuoi ripartire subito.
Nemmeno io cambio l'olio o le pastiglie della mia moto abitualmente, l'ho fatto solo una volta perchè dovevo partire il giorno dopo, lo stesso per la batteria che è morta in garage, non scarica, proprio rotta.
Ho preso la macchina, l'ho comprata e me la sono montata, altrimenti era una perdita di tempo notevole per me.

Come te preferisco di gran lunga portarla dal meccanico e se la vede lui che ha le competenze e gli attrezzi per farlo ma mi piace pensare che, in caso di emergenza, qualche lavoretto posso farlo con le mie mani.

mary 24-03-2008 09:01

X Berghemrrader ed Enzofi :
Secondo me avete ragione entrambi, comunque il discorso era quello sul del prezzo pagato ( 350 € ) che mi sembra oggettivamente esagerato, a parte qualsiasi considerazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.