Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ritiro patente su corsia di emergenza (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=160001)

ilmaglio 21-02-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviata da andreas69 (Messaggio 2654086)
.
Un veicolo largo 90cm può tranquillamente spostarsi e far passare i mezzi di soccorso.

Il veicolo di soccorso - un'autoambulanza - dovrebbe viaggiare in corsia di emergenza tranquillamente alla velocità piu' alta possibile, non a quaranta all'ora per il pericolo di improvvisi innesti di altri veicoli o di veicoli già presenti in corsia di emergenza.
Bisogna anche cercare di mettersi dall'altra parte della barricata ... o ricordarsi di cosa ci insegnavano al catechismo: Non fare agli altri ... etc. etc.
Almeno, se lo fai, non trovare giustificazioni, non invocare deroghe ed eccezioni palesemente interessate, dato che si chiedono non nel momento in cui si aspetta il soccorso.

aldo 21-02-2008 14:04

Quote:

.....Un veicolo largo 90cm può tranquillamente spostarsi e far passare i mezzi di soccorso.....
Premesso che io uso le corsie di emergenza, tuttavia vorrei raccontare un caso specifico.

Solita coda in autostrada soliti Km in corsia di emergenza. Arrivo al punto dove c'è l'incidente, traffico fermo, mi fermo 100m prima dell'intoppo e rientro in un buco sulla corsia normale per non occupare inutilmente la corsia di emergenza. I più arrivavano fino in fondo sulla corsia di emergenza formando una bella palla di moto che occupava tutta la corsia. Fosse arrivato un mezzo di soccorso hai voglia a levarle tutte prima di passare. Come al solito la nostra abitudine italiana di considerare elastiche le leggi dovrebbe essere almeno supportata dal buonsenso. Purtroppo è proprio questo che in genere manca.

L'Emarginato 21-02-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 2654132)
Come al solito la nostra abitudine italiana di considerare elastiche le leggi dovrebbe essere almeno supportata dal buonsenso. Purtroppo è proprio questo che in genere manca.

Non capisco Aldo, spiegati meglio, io queste cose non le so: tu hai fatto bene e gli altri no?
Avete fatto tutti bene, ma tu benissimo.
Hanno fatto tutti male, ma tu un poco meno ?
Si deve essere flessibili, quanto?

The Lock 21-02-2008 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 2654082)
Perchè in italia le moto non sono facilitate dagli automobilisti a poter marciare tra le file ed all'estero invece si?

Siamo italiani la maleducazione, l'arroganza, e l'atteggiamento sempre dispettoso verso il prossimo e mai di aiuto, non ci appartiene, quindi inutile piangersi sopra, siamo fatti così e neanche quando riceviamo delle sacrosante bastonate cerchiamo di capire dove abbiamo sbagliato, ma anzi ci indigniamo perchè la nostra regale zucca vuota è stata colpita....

Quoto tutto...

Lo scorso settembre ero in Francia a parigi per la fiera Equip'Auto.
Un giorno il "normale" già caotico traffico attorno a Parigi si è ancor più ingigantito causa scipero dei mezzi pubblici . Morale: ore e ore in coda per fare pochi km.
Ebbene, moto e scooter passavano fra le auto in 2a e 3a corsia a velocità sostenuta, perchè le auto in 3a corsia erano tutte sulla loro sinistra, molto vicine allo spartitraffico, appunto per permettere alle moto di transitare.

Ai pochi automobilisti che stavano al centro della carreggiata (per lo più stranieri -98% italiani-) ho visto, da parte dei Centauri, fare segno di spostarsi a sinistra......per gli automobilisti francesi pare sia cosa normale, così come per i nostri "colleghi" è normale trovare questo varco fra le auto.

In effetti basterebbe così poco.....

piega998 21-02-2008 14:16

Estate, effetto giorno, Autostrada Trieste-Venezia, fila, io leggera corsia d'emergenza , dico leggera perchè viagiavo sulla riga e a 40km/h ero guardingo.

tre macchine avanti a me una donna apre la portiera di dx e si getta a terra nella corsia d'emergenza come tarantolata.
Io tranquillo avevo la velocità e la distanza giusta rallento , ma il terrore mi pervade, penso a qualcuno dietro di me che viaggia alle solite velocità oramai normali sulle corsie d'emergenza, guardo per fortuna non c'era nessuno.
Quella donna che ha avuto un gesto inconsulto dovuto a una vespa entrata nell'abitacolo, non sa nemmeno quale pericolo ha corso.
Fortunata, perchè quel giorno di moto su quella corsia ce n'erano a iosa.

neoelica_bis 21-02-2008 14:27

solita storia che ritorna...
un piccolo aaneddoto: in qs giorni sul mitico fulvio testi stanno facendo i primi lavori per il sottopasso di v.le lombardia a monza
>>hanno fatto un imbuto all'altezza dell'Auchan=file di km fino a lissone
normale, mi direte voi...però...
in moto l'unica cosa sana è sfilare sulla corsia d'emergenza, il rischio tra le auto che lentamente si spostano è troppo elevato.
spiace ma ho raccolto tanti scooteristi abbattuti e la prudenza è a mille

piega998 21-02-2008 14:33

c'è modo e modo anche di sfilare.

Guardatevi dagli automobilari che salgono sugli scooter, non hanno rispetto nemmeno della loro incolumità.
Perchè?
Perchè ora sono su uno scooter e l'imperativo è evitare il traffico costi quel che costi.
Perchè hanno fatto le rate per quello scooter e per lo meno deve portare vantaggi.
Perchè su due ruote bisogna mangiarci tanto pane e loro sono veramente a dieta.

dm_mi 21-02-2008 14:34

per flying:
si potrebbe proporre in citta' una sorta di educazione dell'automobilista:
1 che pensi di usare un 2 ruote
2 che in colonna si sposti a destra (o sinistra) in modo da lasciare una "corsia moto"
3 utilizzare segnaletica orizzontale (tipo i cerchi nebbia in autostrada) per segnalare la presenza di "corsia moto"

NB siamo in un paese piccolo sovraffollato con un clima mite, produttore di motociclette, e con una cultura di moto... sono ottimista... organizziamoci! proponiamo!

L'Emarginato 21-02-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviata da piega998 (Messaggio 2654237)
c'è modo e modo anche di sfilare.

...questo è molto vero...io "sfilo" portafogli sulla 90/91 e nessuno si è mai fatto male o lamentato...

andrea.rc 21-02-2008 14:43

Premesso che in Italia ci sono troppe leggi da rispettare, la trasgressione delle moto in corsia d'emergenza era tollerata perche' generalmente non accadevano incidenti.
Ora il numero di veicoli in corsia d'emergenza è aumentato a causa di un sempre maggiore quantitativo di automobilisti che hanno preso lo sputer per passare impunemente in corsia d'emergenza, e purtroppo a velocita' folli; soprattutto se si pensa al mezzo che guidano.
Io sono uno che quando il traffico è completamente bloccato percorre la corsia d'emergenza, e senza mai superare i 50 km/h, ma molto spesso sono superato da veicoli che fanno numeri di tutti i generi mettendo in pericolo me e loro stessi.
Tuttavia, in Italia, sono convinto che sia sempre meno pericoloso che fare lo slalom in mezzo alle macchine tra le corsie, e chi fa regolarmente le tangenziali di Milano può confermarlo.

kaRdano 21-02-2008 14:44

uno che ha la patente B, può farsi anche il patentino..?

L'Emarginato 21-02-2008 14:47

Quote:

Originariamente inviata da andrea.rc (Messaggio 2654264)
Tuttavia, in Italia, sono convinto che sia sempre meno pericoloso che fare lo slalom in mezzo alle macchine tra le corsie, e chi fa regolarmente le tangenziali di Milano può confermarlo.

Non confermo.

Saluti

aldo 21-02-2008 14:49

Quote:

Originariamente inviata da L'Emarginato
.....Non capisco Aldo, spiegati meglio, io queste cose non le so: tu hai fatto bene e gli altri no?.....

Abbiamo fatto tutti male, ma se io posso aspettarmi dell'indulgenza dal tutore dell'ordine di turno perchè, pur infrangendo la legge, non ho provocato danni nè intralcio, non può aspettarsi indulgenza chi infrange la legge fottendosene dei danni o disagi che determina. Come dico spesso fra me e me, io se fossi un vigile a qualcuno direi : "Non ti multo per l'infrazione, ti multo perchè sei un cretino e pure stronzo!".
Tutti sorpassiamo superando la linea bianca continua ma io cerco di farlo quando in senso contrario non arriva nessuno, altri pretendono che a spostarsi siano quelli che stanno marciando sulla propria corsia! altro esempio. Quello che porta il casco integrale appoggiato sulla testa o slacciato è da multare "perchè cretino"! ti dà tanto fastidio uguale, forse di più, non ti protegge e infrangi la legge! Multa per cretineria! Chi sorpassa al semaforo tutte le moto e si pone per traverso in mezzo al passaggio pedonale, anche se ha tutto lo spazio per potersi fermare prima, è da multare per "arroganza" e poi anche perchè non si è fermato alla riga bianca. La mia ferma opinione è che si potrebbero dimezzare le leggi se non esistesse la stupidità e l'arroganza.

L'Emarginato 21-02-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 2654285)
ma se io posso aspettarmi dell'indulgenza dal tutore dell'ordine di turno perchè, pur infrangendo la legge, non ho provocato danni nè intralcio

L'indulgenza è la madre di tutti i guai che abbiamo in Italia...ed essendo una gran zoccola, ne ha fatti molti...persino nelle nostre teste...

hitotsu 21-02-2008 14:52

Bho...adesso non lo so...

ma quando mi sospesero la patente per eccesso di velocità, circa 10 anni fa, girai per un mese col 50ino....

cidi 21-02-2008 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 2654072)
Da 8 anni vivo in Olanda e ho imparato a guidare secondo le regole, perche' qui le rispettano tutti o quasi...

io, se qui in italia si usasse il pugno di ferro e venissero punite tutte le trasgressioni, sarei piu' contento, non lo dico tanto per dire ma per sincera convinzione. quando vado all'estero invidio sempre l'educazione stradale dell'utente medio, rispetto alla nostra. in francia in bicicletta rimasi stupefatto quando mi accorsi che i camion si incolonnavano a noi invece di sorpassarci. qui da noi ti devi legare ai guardrail per non essere risucchiato sotto le ruote...
qui da noi ogni giorno devo schivare quello che alla rotonda non mi da la precedenza perche' sta parlando al cellulare, oppure devo evitare che quello dietro mi butti fuori per sorpassarmi a tutti i costi perche' sto incolonnato a 5 metri dall'auto che mi precede e vado a venti all'ora.
non voglio giustificare chi viola le regole, ma trovo prioritario, in alcune situazioni, pensare alla pellaccia, anche rischiando la patente.

in effetti (per L'Emarginato), in corsia di emergenza vado piano e ho mille occhi soprattutto per i detriti, i rottami e le schifezze varie che ci sono...

ilmaglio 21-02-2008 15:13

Ho lasciato del tutto perdere la tentazione di fare un brevissimo tratto in emergenza, qua a Roma, quando ho visto moto e sputer arrivare a velocità eccessiva, pronti a superarmi al volo anche in corsia di emergenza.

L'Emarginato 21-02-2008 15:16

...io vorrei passare SOPRA le auto ferme...perchè i lati sono oramai saturi...

BurtBaccara 21-02-2008 15:22

Io sulla corsia d'emergenza ci vado (solo in moto naturalmente).

piega998 21-02-2008 15:55

non confermo nemmeno io, è pericolosissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.