Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   a proposito di "maxi-rata" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=143158)

Fancho 17-10-2007 16:29

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 2356649)
se si fanno 25000km all'anno... non si paga una moto... ma due moto contemporaneamente.

Tristemente vero! Non solo e non tanto per le spese da sostenersi già il primo anno (che comunque ci sono), quanto per la forte svalutazione del mezzo.
In 9 mesi ho percorso 23.000 km... quanto avrà già perso il mio GS?

...diffido chiunque dal rispondere onde evitarmi crisi depressive... :-o

BudFox 17-10-2007 16:31

Io ho una maxirata di 7000 euri fra 2 anni: quanto varrà il mio GS a quella data? Io credo che varrà almeno 9.500 (e mi tengo molto basso), quindi ci metto 1000 euri in contanti e ricomincio daccapo, con una moto nuova, in garanzia ed una rata assolutamente alla mia portata.

Poi è ovvio che ognuno faccia i propri ragionamenti, così come sono daccordo che nessuno dovrebbe indebitarsi in maniera assolutamente assurda!
Ma questo vale anche per i mutui delle case: avete idea di quante persone hanno stipulato un mutuo a tasso variabile al 3% credendo di poterselo permettere ed ora che i tassi sono oltre il 5% rischiano ogni santo mese di perdere la casa??????? Pensate che lo zelante funzionario di banca li abbia avvertiti a dovere a quello cui andavano incontro?

tommygun 17-10-2007 16:33

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 2356618)
la maxirata è pari al mio stipendio di un anno, venderò un rene.

Già, ma chi ti garantisce il valore del tuo rene fra due anni?!?
:lol:

the_10 17-10-2007 16:33

Quote:

Originariamente inviata da play (Messaggio 2356625)
ho appena fatto tre preventivi diversi per una ''rt'' ma non riesco
a strappare piu' del 7,40% ma dove lo vedete il 3,99 forse sul
sito bmw motorrad.
c'e qualcuno che mi dice in quale concessionaria hanno fatto il 3,99%.

ringrazio anticipatamente a gennaio devo cambiare a malincuore la ''r''.

Ah ecco, come era per me, anzi direi meglio, altro che 3,99%!!
ci mettono anche il furto per un anno ma per me ha un valore di solo 200€
il tasso basso sarà stata uan promozione che ora non c'è...aspettiamo

stefanov1 17-10-2007 16:33

Bisogna fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i finanziamenti di moto e auto ..la regola è la stess.
Quando il concessionario vi fà un tasso che è inferiore o uguale a quello di acquisto del denaro (il famoso Euribor) vuol dire che lui (o la BMW come finanziaria) usa una parte dello sconto eventuale che potrebbe dare sul nuovo o sull'usato che viene finanziato rispetto all'acquisto in contanti.
La scelta del finanziamento con MAXIrata è da vedere se la moto viene vista come un servizio che si vuole usare nel tempo pagando sempre un importo fisso oppure un bene che si vuole possedere.

Nel secondo caso è chiaro che non è conveniente perche' se sommate le rate pagate + MAXIRata l'importo è superiore anche a un finanziamento personale richiesto in banca (di qualche punto percentuale).

Nel primo caso invece (cambio moto ogni 24/36 mesi massimo con chilometraggio significativo) il discorso funziona in quanto si paga una cifra non molto alta al mese, si ha sempre la moto nuova sotto garanzia per 24 mesi (da non dimenticare ..)

E' un concetto che non viene facilmente visto in Italia in quanto si preferisce la proprietà del bene.
All'estero è cosa comune non possedere l'auto (o la moto) e noleggiarla a lungo termine.

BudFox 17-10-2007 16:37

Attenzione: nel caso di finanziamento con maxirata si ha la piena proprietà della moto!
Il nome del proprietario sul libretto è il mio e non ci sono ipoteche.
Per assurdo l'avrei anche già potuta vendere senza alcun problema!

In più, mi sono scordato di dirlo, oltre al finanziamento al 3,99%, mi hanno riconosciuto uno sconto di 900 Euro e la permuta della Caponord.

:cool:

the_10 17-10-2007 16:39

Quote:

Originariamente inviata da BudFox (Messaggio 2356720)
Io ho una maxirata di 7000 euri fra 2 anni: quanto varrà il mio GS a quella data? Io credo che varrà almeno 9.500 (e mi tengo molto basso), quindi ci metto 1000 euri in contanti e ricomincio daccapo, con una moto nuova, in garanzia ed una rata assolutamente alla mia portata.

Poi è ovvio che ognuno faccia i propri ragionamenti, così come sono daccordo che nessuno dovrebbe indebitarsi in maniera assolutamente assurda!
Ma questo vale anche per i mutui delle case: avete idea di quante persone hanno stipulato un mutuo a tasso variabile al 3% credendo di poterselo permettere ed ora che i tassi sono oltre il 5% rischiano ogni santo mese di perdere la casa??????? Pensate che lo zelante funzionario di banca li abbia avvertiti a dovere a quello cui andavano incontro?

valore 9500 meno 7000 di maxirata, vuol direi che hai in mano 2500 di valore reale giusto?
ci metti 1000, la nuova costa magari 16500, quindi finanzi 13500?

Fancho 17-10-2007 16:41

Sullo sconto non credo avrei potuto ottenere più dei 1.000 euri tondi che m'han concesso. Sia perché vedo che è il limite al quale si possa arrivare per un GS nuovo, sia perché (ovviamente) ho contrattato il prezzo PRIMA di chiedere il finanziamento. Alcuni conce mi dicevano "e no! Allora niente sconto!". E io "okay, allora arrivederci"... avevo vissuto (male) 29 anni senza una Bmw, potevo continuare ancora... ;)

stefanov1 17-10-2007 16:41

Corretto!
Acquistando una moto del valore similare della prima la rata è più o meno la stessa (a meno di crisi finanziarie internazionali!) e ti porti a casa la moto nuova ogni due / tre anni.

the_10 17-10-2007 16:41

Quote:

Originariamente inviata da BudFox (Messaggio 2356754)
Attenzione: nel caso di finanziamento con maxirata si ha la piena proprietà della moto!

In più, mi sono scordato di dirlo, oltre al finanziamento al 3,99%, mi hanno riconosciuto uno sconto di 900 Euro e la permuta della Caponord.

:cool:

io ti credo però é incredibile, soprattutto la caponord: é totalmente invendibile/non ritirabile
accendi un cero!

BudFox 17-10-2007 16:43

Estratto direttamente dal sito Motorrad:

Offerta BMW Financial Services: Valida per:
Maxirata TAN 5,99% per i modelli Serie G

Maxirata TAN 3,99% oppure Maxirata TAN 4,99% + 1 Anno Assicurazione Incendio e Furto oppure Maxirata TAN 4,99% + 1 Anno Assicurazione RC per i modelli F 800 S, R 1200 GS, R 1200 S, R 1200 RT, K 1200 R, K 1200 S

Maxirata TAN 5,99% + 1 Anno Assicurazione Incendio e Furto oppure Maxirata TAN 5,99% + 1 Anno Assicurazione RC per il modello R 1200 R

barbasma 17-10-2007 16:43

ziobono... permutata una caponord... per un gs... e pure con lo sconto.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

stefanov1 17-10-2007 16:44

Il discorso dello sconto è un po' più ampio quando entra in gioco la maxirata.
Le concessionarie hanno un punteggio che accumulano ogni volta che vendono una moto con un certo di finanziamento e che gli fa maturare degli sconti particolari.
Questo è molto sentito da BMW che ha due aziende, quelle che fa le moto e quella che da i soldi (la mitica BMW Finance).
Il "potenziale di sconto è molto maggiore di quello che viene dato (a parte logiche di mercato sul GS).

BudFox 17-10-2007 16:48

the_10 se la vuoi vedere sta da BMW Roma a Via Prenestina (e non hanno neanche ritoccato i Km, veramente corretti!!!).

Inoltre, tornando all'esempio numerico, in quel caso dovrei finanziare con maxirata 13500, scegliendo un importo mensile ed un valore della maxirata che più si adatta alle mie esigenze.

drmask 17-10-2007 16:51

Quote:

Originariamente inviata da BudFox (Messaggio 2356798)
Estratto direttamente dal sito Motorrad:

Offerta BMW Financial Services: Valida per:
Maxirata TAN 5,99% per i modelli Serie G

TAN ?? :rolleyes:

Voi non state basando tutti i vostri ragionamenti sul TAN ... vero ?? :confused:

top 17-10-2007 16:52

Bud, il TAN inganna, devi guardare il TAEG. E' solo quello che ti dice quanto spendi...

BudFox 17-10-2007 16:58

Ma lo so!!!!!

Il costo del finanziamento è 200 Euro, il TAEG arriva al 4,5% nel mio caso e varia a seconda dei mesi e a seconda dell'importo finanziato!
Dal mio punto di vista non ha spostato di un centimetro la convinzione dell'estrema convenienza di quanto ottenuto!

stefanov1 ha centrato il problema: i concessionari non guadagnano solo sulla singola moto venduta, ma hanno dei livelli di "premi" concordati di anno in anno con la casa madre a seconda dei volumi di vendita. Se la vendita della vostra moto li fa avvicinare considerevomente ai propri obiettivi sono disposti a tutto pur di vendervela, anche prendere in permuta una caponord mettendoci sopra perfino uno sconticino!!!! E quale occasione migliore del periodo di fine stagione??

Un ottimo indizio è cercare il conce che del modello che cercate ha una buona disponibilità di "pronta consegna", questo perché pur di arrivare ai ricchi premi, le moto vengono comunque ordinate e fatte arrivare.

Flute 17-10-2007 17:03

Quote:

Corretto ;)
Mi sembra che più di qualcuno stia confondendosi tra:

1) Finanziamento: la proprietà del bene diventa tua da subito e la maxi-rata finale te la devi comunque pagare o al limite rifinanziare.

2) Leasing: la proprietà del bene è della società che lo acquista per metterlo a tua disposizione, ed alla quale tu paghi delle rate (capitale+interessi). Alla fine del leasing puoi decidere di tenere il mezzo diventandone proprietario ovvero di rientrarlo per un nuovo acquisto.

3) Noleggio a lungo termine: formula utilizzata tipicamente da aziende per parchi auto dipendenti, prima dell'ultima riforma fiscale era l'optimum in quanto si poteva scaricare tutto il costo (a differenza del Leasing).

Delle 3 soluzioni la più vantaggiosa per un privato è la nr. 2 (conti alla mano, fatto qualche settimana fa sull'ipotesi di acquisto di una nuova AudiA4 MY 2008).

Quote:

Questa mi sembra davvero troppo... :lol:

barbasma 17-10-2007 17:04

è risaputo che i conce hanno dei premi sulla base dei numeri.

difatti a dicembre ogni anno... è il periodo migliore per comprare... mollano tutto a costo di non avere margini.

quando sono passato dal 1100 al 1150 nel 2001 mi hanno fatto un superprezzo.

x flute

esatto... la numero 1 è praticamente un cappio al collo.

west 17-10-2007 17:04

BudFox: hai centrato il problema, comunque aspettare la fine dell'anno è quello il periodo migliore, è come la caccia apre a Settembre........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.