Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cavalletto centrale e laterale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=133668)

ilmaglio 10-08-2007 07:58

INzomma: forse centrale o laterale a seconda del contesto ambientale: urbano, o montano.

paco68 10-08-2007 11:44

io distinguerei anche per modelli:
quando avevo il gs1150 il laterale non lo usavo quasi mai, a causa del paeso quando salivo x rimeterre la moto verticale mi usciva un rene:lol:
con il 1200 mi accorgo di usare il laterale nell'80 % dei casi...:D
è bello cambiare, neh?:lol:

Sa' 10-08-2007 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 2196184)
e dopo 569 messaggi su un forum motociclistico fai una domanda come questa ?

Dici a me? io ne ho scritti 9876543210!

bugiardo 10-08-2007 12:31

Quote:

Originale inviato da bugiardo
Anche sul cavalletto centrale i punti di appoggio sono 3 , ci sono le due 'zampe ' del cavalletto ma ci sta anche la ruota anteriore che poggia.
risposta

Quote:

non diciamo cose "imprecise" se tutte e due le ruote appoggiassero allora il cavalletto centrale non potrebbe svolgere la sua funzione.

Magari prima di sbattere la testa è meglio leggere con un po + di attenzione...altrimenti poi si rischia di dire davvero cose imprecise come questa

Quote:

inoltre la ruota, sia essa anteriore o posteriore non svolge alcun ruolo di sostegno stabile
Quote:

e' chiaro che in qualche modo devi creare un triangolo per poter far stare la moto in piedi e nel caso del cavalletto centrale hai ragione a dire che ci sono 2 punti, ma sono cosi' ravvicinati che sono quasi assimilabili ad un punto unico.
strano oggetto quiindi il cavalletto centrale
ci sta una ruota anteriore che nn da 'sostegno stabile' e i due punti di appoggio che sono assimilabili a uno :(

Praticamente 300 chili di moto in bilico su un unico punto , è un miracolo se resta su la moto anche una volta sola ! :)

Vero che il triangolo dei punti d'appoggio ( trinagolo che esiste per entrambi i cavalletti !!!!! ) del laterale + e ampio e + da garanzie di stabilità questo perchè cmq la proiezione del baricentro dell'oggetto ricade in un punto abbastanza centrale all'interno di questo triangolo , lasciamo perdere il discorso moto da strada o da enduro con altezze del baricentro piuttosto differenti , cmq baricentro + basso e triangolo + ampio danno maggiore stabilità......

Enrox 10-08-2007 12:43

confermo, col centrale la ruota che appoggia da' sostegno instabile, che ti piaccia o no.

absolute beginner 10-08-2007 13:02

Madonna quante seghe... :lol::lol::lol::lol:
Io uso da sempre solo il laterale, il centrale lo uso solo quando devo controllare l'olio... i battiti in testa e le incrostazioni d'olio ce l'avrà quer catenaccio del 1150...:cool::lol::lol::lol::lol:

Lamps!

Mcfour 10-08-2007 13:07

1 allegato(i)
Aazz 66 msg per il cavalletto...anzi 67..
io cmq uso questo.

bugiardo 10-08-2007 13:15

Quello che piace a me ha poca importanza .....

La ruota anteriore sta li e tocca terra inconsapevole del fatto se dietro ha un cavalletto laterale o uno centrale ovviamente da sola nn darebbe alcun sostegno , servono altri punti di appoggio .

Ah poi ti faccio presente che l'anteriore è libera anche quando metti il cavalletto laterale

Sul discorso del triancolo + ampio concordo , sul resto è il caso di rifletterci un po ..... credo

bye

Enrox 10-08-2007 13:20

sul centrale se applichi una forza longitudinale sul posteriore fai leva sul cavalletto e l'anteriore e' completamente libero e non oppone alcuna resistenza.

sul laterale questo non avviene, tutti e tre i punti di appoggio oppongono sempre una qualche resistenza (piu' o meno ampia).

comunque da quello che scrivi pare che non ti sia chiara la differenza tra punto di appoggio stabile e punto di appoggio instabile.

bugiardo 10-08-2007 13:33

Quote:

e l'anteriore e' completamente libero e non oppone alcuna resistenza.
E con quest ultima affermazione chiudo qui il discorso , scusami ma nn vedo il senso di continuare ......

Ora sono in ferie e nn mi metto certo qui a lavorare di nuovo .

Sa' 10-08-2007 14:07

... i battiti in testa e le incrostazioni d'olio ce l'avrà quer catenaccio del 1150...:cool::lol::lol::lol::lol:

Lamps![/QUOTE]
Bella questa del catenaccio! Se ti sente piripicchio!:lol::lol::lol:

maurowave 10-08-2007 15:13

non si può arrivare a 70 post su una cosa del genere!!!
sarebbe meglio farsi un giro in moto!!!!

Sa' 10-08-2007 17:22

io ho solo chiesto un consiglio...

Enrox 10-08-2007 19:42

Quote:

Originariamente inviata da bugiardo (Messaggio 2196799)
E con quest ultima affermazione chiudo qui il discorso , scusami ma nn vedo il senso di continuare ......

Ora sono in ferie e nn mi metto certo qui a lavorare di nuovo .

in effetti non ha senso se non sei disposto ad accettare l'idea che io possa avere ragione. :lol:

EagleBBG 10-08-2007 21:44

E se invece di menarsela coi cavalletti li tirassimo su e ci facessimo un giro???

Aboliamo i cavallettiiiii!!!! Così saremo costretti a girare sempre in moto.:lol::lol::lol::lol:

multiself 06-09-2007 17:25

io evito di aprire un nuovo thread per inserire i miei dubbi in questo: ho un gs 1150 con i 3 bauletti d'alluminio montati e mettere il cavalletto centrale semplicemente...non ne ho la forza..pesa troppo. Più che altro mi chiedevo se alla lunga a reggere tutto quel peso il cavalletto laterale potrebbe cedere...
ma esiste un modo semplice per mettere il centrale senza essere dei forzuti?

Dinamite 06-09-2007 17:34

Si, però, non ci si può fare delle seghe mentali del genere per mettere un cavalletto. Metti quello che è più comodo e basta, cosa vuoi che succeda alla moto? Figuriamoci se prima di scendere dalla moto, pensando di mettere il laterale, bisogna aspettare che l'olio scenda nella coppa. Ma che se ne vadaff...(l'olio e la moto pure).
Se penso che qualcuno mi ha accusato di essere schiavo della moto........:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Pio 06-09-2007 17:46

Come centrale metterei F. Baresi, come laterale P.Maldini.

andron 06-09-2007 18:09

potresti metterla sul centrale, togliere l'olio e quindi rimetterla sul laterale.

prima di ripartire la metti sul centrale ci metti l'olio e poi la monti.....

opssssssss

Tricheco 06-09-2007 18:14

meglio il centrale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.