Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Considerazioni R1150 Vs R1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=128057)

aldo 29-06-2007 08:27

Quote:

....penso all’elogio scemo che qualcuno ancora fa della civiltà contadina quando ci si lavava nella fontana in corte
Bell'immagine! con il metro di oggi tutto fila, si sta bene con l'acqua corrente calda e fredda miscelabile in casa!

L'umanità, non certo io, un giorno tirerà le somme se sarebbe stato meglio mantenere una civiltà più scomoda ma ecocompatibile o la nostra civiltà "sprecona" di oggi. Grande lungimiranza e saggezza dimostra chi ha scritto quella frase. Se mi parla di "egoistica comodità" sono perfettamente d'accordo ma, appunto, un giorno qualcuno si accorgerà di chi era "lo scemo".

il duca 29-06-2007 08:48

mi sa che si sta andando un pò O.T.

Tricheco 29-06-2007 08:51

a me il 1200 num me pias

Panda 29-06-2007 09:37

sarà pure bellina..........sarà pure slanciata e performante......sarà che si giuda meglio...............ma il "vasetto" sul lato destro è brutto !

non potevano mantenere i contenitori della R1150 ????

sicuramente hanno una linea piu filante rispetto alla 1200

o sbaglio??

Eric 29-06-2007 10:00

Quote:

Originariamente inviata da panda (Messaggio 2107801)
sarà pure bellina..........sarà pure slanciata e performante......sarà che si giuda meglio...............ma il "vasetto" sul lato destro è brutto !

non potevano mantenere i contenitori della R1150 ????

sicuramente hanno una linea piu filante rispetto alla 1200

o sbaglio??

...solo quello è più filante rispetto alla nuova 1200! :cool:

Mikey 29-06-2007 10:00

Quote:

Originariamente inviata da panda (Messaggio 2107801)

assolutamente d'accordo

Eric 29-06-2007 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Tricheco (Messaggio 2107656)
a me il 1200 num me pias

A me me pias eccome! :lol::lol:

Eric 29-06-2007 10:09

Quote:

Originariamente inviata da aldo (Messaggio 2107588)
Bravo, hai fatto proprio l'esempio adatto che dimostra perchè non riusciamo a capirci. Se i tuoi orizzonti motociclistici arrivano a 30' di carro attrezzi dal più vicino concessionario BMW sono perfettamente d'accordo con te. Ma io ri facevo l'esempio della Norvegia,...

Aldo, nel 2001 con un Kawa KLR 650 mi sono trovato a rinunciare alla moto per 2 mesi e mezzo. Si era schiantata una mollettina del cambio che ha ingenerato un'autentica ecatombe nel motore, al punto da schiantare persino il cilindro! 6 milioni e mezzo di danni (riconosciuti fortunatamente in garanzia).
Sempre dell'avviso che in medio stat virtus, continuo a reputare il tuo ragionamento un po' -passami il termine- estremo. :cool:

Mikey 29-06-2007 10:13

Eric se ti faccio un bonifico per una somma da concordare me lo dici un difetto della R 1200 R...uno solo giuro...non di più :lol:

Eric 29-06-2007 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 2107928)
Eric se ti faccio un bonifico per una somma da concordare me lo dici un difetto della R 1200 R...uno solo giuro...non di più :lol:

:lol::lol:

Guarda, anche senza bonifico ti posso fare un elenchino (escludo quanto già espresso in precedenza, relativamente a ciò che, secondo me, BMW dovrebbe dare di serie per i soldi che chiede sul modello base):

1. Contenitori urine (non rappresentano, per me, un'ossessione, ma quelli metallici stanno meglio. Li avevo sul CBR 600 F e mi garbavano di più).
2. Ganci portacasco. Ci dovevano essere. Li ho comprati in America. € 100,00.
3. Tappo serbatoio. Sarà anche in nylon robustissimo, ma quello in lega del CBR era un'altra cosa.
4. Cavalletto laterale con troppi ammennicoli in plastica. Quando lo chiudi fa un rumore sinistro (idem il centrale).
5. Altre scatolette in plastica, visibili nel vano motore osservando la moto dal basso, in corrispondenza dello splendido forcellone monobraccio.
6. Tappi telaio, telelever, piastra forcella, olio motore e perno cardano alla ruota in plastica. Ma caxxo, fateli in lega, no? E' pur sempre una moto di lusso!! Li puoi comprare qui
http://www.bikerfactory.com/bike1/in...2.html&lang=it
ma la cosa dà alquanto fastidio.
7. Viti di registro leve frizione e freno ant. in plastica. Vedi punto 6.

Se mi sono dimenticato qualcosa... pronto ad accettare suggerimenti! :lol:

Panda 29-06-2007 10:37

MIKEY ti tocca bonifico o ricarica poste-pay :mad: :lol:

Mikey 29-06-2007 12:22

lo faccio lo faccio .....la parola data è sacra! anche perchè eric è talmente innamorato :eek: della sua erre che citarne difetti gli avrà causato una piccola colicisti...nonchè qualche eruzione cutanea :lol::lol:

però io che mi aspettavo qualcosa di piu sostanzioso...non so meno coppia in basso ...scarsa protezione areodinamica...

no dai scherzi a parte Eric hai il cuplino grande (grande??) o il piccolo ...protezione areodinamica? tiro in basso? commenti di passeggeri/e sul sellino posteriore? affidabilità? capacità di carico?

è chiaro che il mezzo in questione mi affascina....peccato che costi uno sproposito davvero...

Eric 29-06-2007 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 2108410)
...no dai scherzi a parte Eric hai il cuplino grande (grande??) o il piccolo ...protezione areodinamica? tiro in basso? commenti di passeggeri/e sul sellino posteriore? affidabilità? capacità di carico?

è chiaro che il mezzo in questione mi affascina....peccato che costi uno sproposito davvero...

:lol::lol::lol:

Allora, sarò obiettivo, prometto! :arrow:

Protezione
Cupolino grande (BMW originale touring). Protezione (per me che sono 181 cm) scarsa solo sopra le spalle. Ma è un compromesso. La moto è una naked, non dimentichiamolo!
In basso, invece, trovo la moto molto protettiva (forse i cilindri e la forma del serbatoio). La mia vecchia CBR 600F, pur essendo carenata, non proteggeva assolutamente altrettanto bene!

Tiro in basso
Guarda, qui non posso essere obiettivo. E ti spiego perché. Le mie precedenti moto avevano motori allegri solo in alto (tranne il Kawa KLR 650). Ergo, l'attuale moto tira in basso in modo spropositato! :) Cmq, per darti un'idea, in quinta, sotto i 2000 giri, non hai nessun problema di ripresa, basta solo aprire... e godi anche da un punto di vista sonoro! :arrow:

Commenti zavorrina
La solita, comoda BMW. Nessuna retorica, è la verità nuda e cruda. Indubbiamente, proveniva dal CBR, dove ogni buca (anche lambiccandosi coi settaggi delle sospensioni -interamente regolabili- era il mod. MY'04) era una frustata alla schiena...

Affidabilità
Presto per dirlo. Per ora, toccando ...ferro, nessun problema. Km percorsi 3800. Livello olio ancora perfetto.

Capacità di carico
Se non metti borse, è nulla. Io, per il momento, ho messo un bauletto Givi da 39 l (che sembra anche + piccolo di quanto dichiarato). Ha il pregio di essere nero lucido come la moto. Rappresenta un pesante compromesso estetico. Ma è comodo. Le borse laterali originali mi attirano (con quelle la capacità di carico aumenta a dismisura), ma per ora, per i viaggi, tengo quelle universali che già avevo (che sono semirigide, anima in nylon, esterno in cordura, cover impermeabili interne integrate).

Mikey 29-06-2007 13:22

grazie per i commenti molto puntuali Eric

l'unica cosa è che il tuo metro di paragone mi pare essere un CBR (F?) che obiettivamente è tutta un'altra cosa

il mio sarebbe (molto molto condizionale) la mia R 850 R che ha una protezione areodinamica bestiale ....non mi arriva un filo d'aria nemmeno a velocità prossime a quella massima (sono alto 1.82) e più in genereale ha un livello di confort veramente eccellente. Insomma per viaggiare (o meglio per il mio viaggiare) è veramente il massimo dei massimi. Volendo è solo tra le curve strette che il 1200 mi "manca"....ma se ci facessi un serio pensiero su non vorrei mai perdere tutto il ben di dio che ho quando macino km.

sul tuo propulsore, infatti, nulla da dire...provato e riprovato sul GS e giu di cappello...bel pezzo davvero fluido e brillante assieme (peccato che la plastica sul GS sia al momento davvero troppa per i miei gusti...poi sai mai in futuro)

sull'estetica ho già detto...l'erre 1200 mi piace nettamente di piu della R 1150 R (che pure trovo sia davvero una bella moto)

aldo 29-06-2007 13:56

Quote:

Originariamente inviata da Eric
...nel 2001 con un Kawa KLR 650 ... Si era schiantata una mollettina del cambio ...).
Sempre dell'avviso che in medio stat virtus, continuo a reputare il tuo ragionamento un po' -passami il termine- estremo.

Sono d'accordo sul motto "in medio stat virtus".
Il mio mito di affidabilità non è mai stata la Kavasaki, è sempre stata la BMW. Io vado in BMW da 25 anni R75/5, due R100RS, una R80 e ora due R1150RS.
Con la R80 ci ho fatto 180.000 Km senza problemi e l'ho pure rivenduta. Quello è l'estremo di affidabilità ma veramente spartana. La mia attuale R1150RS non è affidabile come la R80 ma è più veloce, più protettiva, consuma meno, inquina meno, mantenendo una discreta affidabilità, la mia prima R1150RS è arrivata a 117.000 Km lasciandomi per strada a 103.000 Km per le spazzole della pompa della benzina, un particolare che forse BMW avrebbe potuto curare di più con poca spesa. Ho anche scoppiato l'ammortizzatore dietro tornando dalla Norvegia, ma non mi ha impedito di tornare a casa senza problemi, aveva comunque già superato i 100.000, ci poteva stare. Questo per me è il medio dove sta il virtus. Poi comincio a sentir parlare delle nuove. Frizioni che bruciano a 20.000 Km ESA che si fulminano ABS o servofreni che ti ci piantano, batterie che devono essere tutte le sere attaccate alla spina come se fosse una moto elettrica, upgrade di software un giorno si e l'altro pure, upgrade di sw per un claxon che non suona ecc ecc. Non sono problemi da poco. Questo per me sta "oltre il medio" tanto luccichio ma poca affidabilità.

etyenne11 29-06-2007 14:06

Quote:

Originariamente inviata da giez70 (Messaggio 2105349)
perchè? (non sono ironico, mi interessa davvero...)
in cosa ti pare diversa dalla 1150 da questo punto di vista?

nella struttura e mi spiego meglio...come già detto mi son trovato a fare 10000km in tre settimane(di cui 2 o circa 7000km)tra temporali o semplici acquazzoni e specialmente più a nord sempre accompagnati da vento(gli ultimi 250km prima dell'arrivo a capo nord, forte e laterale tanto da doverlo compensare sui tratti dritti stando con la moto inclinata)ed è l'ì che vi dicevo della percezione di stabilità...mai un momento in cui abbia avuto la moto con un'incertezza o un beccheggio o una minima perdita di stabilità...anzi sempre pronta ad andare dove la dirigevo...il tutto a pieno carico e quì apro un'attimo un cenno al mio pieno carico...non con le valige originali(che ho)xkè non hanno x nulla la capacità che serve x viaggi di questo tipo(27lt una e 33 l'altra)...ma completamente equipaggiato givi(due da 46lt laterali + la 52lt centrale+ borsa serbatoio bagster + rotolo dietro sella..nel mio avatar c'è la foto)non volendo scendere nella solita tifoseria(la mia è più della tua etc etc)dopo aver provato la 1200(ripeto gran motore...poi l'estetica a me non piace ma...degustibus)non ho avuto la stessa sensazione di solidità...più leggera e più agile sicuramente(ma ricordo che anche la 1150 con un barra corta guadagna molto in agilità...ho anche quella e regolabile)ma decisamente meno predisposta nel senso di viaggio impegnativo...credo che starà ai possessori di questo nuovo corso della bmw provare e far sapere a noi "VECCHI"come và anche il nuovo gioiello...

Eric 29-06-2007 15:41

Quote:

Originariamente inviata da etyenne11 (Messaggio 2108701)
nella struttura e mi spiego meglio......

A me pare proprio che sotto questo punto di vista ci si faccia molte se@he mentali.
Anzitutto le borse laterali originali sono uguali x la 1200, 32 l la dx come la sx (a differenza della tua moto che le aveva differenti x la posizione dello scarico). E cmq puoi montare telaietti Givi/Kappa o Krauser senza problemi e studiati apposta x il 1200, che ti consentono di caricarla con valigie e bauletti + capienti.

Per la stabilità, a fronte di percorrenze sotto le peggiori intemperie, col 1200 godi di un interasse maggiore rispetto al 1150 (che la rende più stabile proprio nell'utilizzo turistico), in aggiunta ad un ammortizzatore di sterzo che irrigidisce ulteriormente il manubrio. Ed in più hai maggior coppia (importantissima se carichi a mulo la moto) e potenza.
Cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano? :lol::lol:

Eric 29-06-2007 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Mikey (Messaggio 2108589)
grazie per i commenti molto puntuali Eric

l'unica cosa è che il tuo metro di paragone mi pare essere un CBR (F?) che obiettivamente è tutta un'altra cosa...

Non esattamente. Con zavorrina le moto sono state:

Kawa KLR 650
Kawa ER-5
Honda CBR 600 F

Trovava, tra queste tre, le prime 2 particolarmente comode.
Con la BMW le sembra di stare in macchina. :!:

Panda 29-06-2007 17:00

:happy1:
sto prendendo molto gusto a seguire il 3ad........! complimenti a tutti gli innamorati della 1200 ;)

etyenne11 29-06-2007 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Eric (Messaggio 2109020)
A me pare proprio che sotto questo punto di vista ci si faccia molte se@he mentali.
Anzitutto le borse laterali originali sono uguali x la 1200, 32 l la dx come la sx (a differenza della tua moto che le aveva differenti x la posizione dello scarico). E cmq puoi montare telaietti Givi/Kappa o Krauser senza problemi e studiati apposta x il 1200, che ti consentono di caricarla con valigie e bauletti + capienti.

Per la stabilità, a fronte di percorrenze sotto le peggiori intemperie, col 1200 godi di un interasse maggiore rispetto al 1150 (che la rende più stabile proprio nell'utilizzo turistico), in aggiunta ad un ammortizzatore di sterzo che irrigidisce ulteriormente il manubrio. Ed in più hai maggior coppia (importantissima se carichi a mulo la moto) e potenza.
Cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano? :lol::lol:

a volte la teoria è molto diversa dalla pratica...in ogni caso tieni presente che ero già predisposto(mentalmente e economicamente)a comprarla già quando solo se ne parlava...poi è uscita...l'ho vista...l'ho provata...ed è rimasta dal conce...sono uscito deluso e senza nessun tipo di ripensamento...questo non toglie che sarà decisamente un piacere leggere i report dei viaggi fatti con le nuove erre quà e là in giro x l'europa sotto ogni tipo di clima e intemperia...magari eric proprio i tuoi...composti adesso di lunghezza d'asse e capienza valigie aftermarket ma tutti sulla carta...magari poi di...tenuta reale e non teorica e di sensazioni che ti trasmette la tua moto quando capita di essere in situazioni impegnative a 5000 km da casa...che la difendi a spada tratta lo capisco...ma la moto non è teoria ma è fatta di tanta pratica(che siano ore in sella o km macinati non è sempre così importante)ricorda che NUOVO NON SEMPRE CORRISPONDE A MEGLIO...buona strada ragazzo:lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.