Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1200GS] avverto una vibrazione, forse e' il cardano? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=125172)

xover 27-01-2008 22:23

C'entra ! :)
se la cosa si espande su tutte le strade, non superando mai i 50Km/h non si potra notare la vibrazione :D:lol: :lol: :D :D :lol: :lol:

Ma soluzione simile puo rivelarsi anche il lanciafiamme :lol: :lol: :lol:

xover 07-03-2008 19:25

1 allegato(i)
Nel mio nuovo ETK (CD Version 04/2007) il disegno della coppia rimane diverso dal vecchio. Trovo anche una rondella in piu - indicata col numero 21. Anche la posizione della No. 4 sembra spostata.

Nei prox 2 gg vedo di smontare e vedere cosa succede, sperando che non piove..

xover 07-03-2008 19:29

1 allegato(i)
Uvonrats, tu dici che e'quelsto (indicato freccia nera) che manca ?

uvonrats 07-03-2008 20:23

Si Xover e' proprio quello che ti manca.Credo che oltre al carter del cardano ti abbiano rovinato il lever serrando in maniera anomala il tutto.
Vedi...quello spessore serve a far scorrere liberamente il tutto.Il tuo,da cio' che scrivi,e' bloccato e quindi e' naturale che senti le vibrazioni.
P.S. Vorrei inoltre sapere come fai ad avere il catalogo dei ricambi originali BMW?

Ezio51 08-03-2008 02:59

E' un segreto di Pulcinella.

xover 08-03-2008 09:54

Vado a soffrire :(
Vadiamo cosaesce fuori.
Faccio le foto.

xover 09-03-2008 00:02

3 allegato(i)
Smontato il tutto, per fare le foto e cercare col vostro aiuto di capire cosa fare.

Partendo dalla sinsitra secondo la tavola postata piu su dal ETK credo di aver individuato i seguenti pezzi:
11 tappo di plastica
10 dado anche se non disegnato con testa esagonale
6 rondella che tiene il cuscinetto
5 cuscinetto chiuso
4 -lo Spacer -e quello ce'! si riconosce dalla guarnizione in gomma.
21- O-ring - probabilmente e' l O-ring della parte No.4 - lo Spacer.
3 cuscinetto aperto

16 ho trovato qualcosa che puo sembrare fermo cuscinetto ma dal altro lato del pezzo 3 - cuscinetto aperto.

2 distanziatore
12 vite

I dubbi sono troppi.
Prima se la tavola e sbagliata o meno data la differenza tra l'attuale e precedente versione dello stesso disegno del ETK.
Se il disegno e'giusto o la 21 oppure la parte 16 mancano.
Ma la 21 non puo fare da distanziatore di nessun tipo data la forza di 100Nm alla quale viene stretto il dado..
Magari ho frainteso cio che da me viene indicato con 16 su una delle 3 foto.
Oppure il 21 e parte che viene assemblata al No. 4, e la 16 si trova al suo posto come da foto e non manca nulla ?!:mad::mad::mad::mad:

Cosa ne pensate ?

uvonrats 09-03-2008 16:10

Ciao Xover.Da cio' che vedo nelle foto hai tutto quanto montato bene eccetto l'o-ring della bussola del cuscinetto ad aghi...ma quello e' ininfluente.
Noto pero' che c'e' tanto di quel grasso all'interno della cuffia e non dovrebbe esserci.Sembra che ci siano dei detriti o sbaglio?
Il lubrificante che dovresti usare li' e' un grasso idrofugo,denso,di colore chiaro e che si aggrappi solo sul'albero di trasmissione.
Un' ultima cosa:hai controlato che non ci sia gioco all'interno della crociera dell'albero di trasmissione?

xover 09-03-2008 19:49

Ottimo :)

Avevo dimenticato di chiarire che l'articolazione Braccio paralever- coppia non e'piu bloccata.
Hanno limato ed ora si muove bene.

Per quanto riguarda il grasso, in BMW non l'hanno mai messo nelle precedenti coppie (ne ho sostituito due) ed il millerighe all'ultimo era arruginito.
Ora metto grasso sempre, uso al molibdeno.
In un vecchio topic abbiamo deciso che quello che BMW usa di default al litio lo fa per errore e bisogna usare quello al molibdeno (quello nero).

Ottimo che non devo smontare e litigare con BMW nuovamente, ma ce sempre la vibrazione al cardano.

controllate le 2 crociere sul cardano, controllato il millerighe del cambio verso il cardano - controllato anche il millerighe della coppia conica. Attualmente non ce gioco.

xover 17-03-2008 14:30

Secondo Voi Guru del BOXER (e Cardano), stanchezza del materiale cardano (cardano storto) e' plausibile ?

Ho visto nelle mie coppie coniche precedenti che la vernice presentava piccole crepature in diversi punti, il che dimostra che per quanto dura puo essere, la coppia si deforma col tempo. Se cio succede alla coppia, puo succedere al Cardano ?

Ezio51 17-03-2008 16:15

Non è plausibile.
Se la scatola della coppia conica è storta, è a causa di un incidente.

xover 18-03-2008 10:03

Non ho le foto purtroppo. Per chiarire. Non era storta per essere piegata ma sulla superficia intorno agli angoli e le sagomature si vedevano piccole crepature sulla vernice. Il che per me e conferma di elasticita oppure deformazione del pezzo. Per deviazione intendo qualcosa sotto il millimetro.
Incidenti (grat grat) non ne ho avuti.
Non nego pero, di aver fatto piu di un viaggio con la moto ben carica..:confused:

Che ne pensi del mio cardano ? E dritto o storto ? :-o

xover 14-05-2008 23:49

Ultimamente la cosa si sente molto di piu. Le vibrazioni si avvertono con i piedi dalle pedane.
La cosa succede quando si tira la frizione. per 1-2 secondi poi scompare.
Ho letto di qualcosa di simile, pero si supponeva di problema sulla frizione.

Cosa altro puo essere ?

Ho paura che veramente puo essere qualche elemento del blocco frizione. Magari anche un semplice cuscinetto. Da cio che mi viene in mente il check da fare e costosissimo, va smontata la moto completamente ver ?

Se magari si tratta di un cuscinetto invece, che sta per rompersi con espansione dei danni invece la cosa puo anche prendere dimensioni paurose.

Cosa ne pensate di questa paranoia, cosa posso controllare ?

xover 18-05-2008 00:26

..un aiutino?
anche piccolo ?

piang. piang.. :crybaby:

Ezio51 18-05-2008 09:12

Purtroppo il guru del 1200, Alessandro S, ultimamente è poco presente.
Spero non si sia volatilizzato.

GianniC 18-05-2008 20:49

Avvertivo anch'io vibrazioni, specialmente quando si cambia da quarta a quinta e viceversa.Poi ho scoperto di avere una perdita d'olio dal paraolio del cambio lato frizione! Sostituito quello e la frizione,problema vibrazione risolto!
Qualcuno in un'altra discussione, menzionava che forse il problema vibrazioni poteva essere innescato dagli ammortizzatori olhins,perchè più alti: sulla mia moto il problema si è risolto con la frizione pulita e il paraolio in ordine!
Ciao

Wotan 18-05-2008 21:14

Quote:

Originariamente inviata da xover (Messaggio 2850290)
Ultimamente la cosa si sente molto di piu. Le vibrazioni si avvertono con i piedi dalle pedane.
La cosa succede quando si tira la frizione. per 1-2 secondi poi scompare.
Ho letto di qualcosa di simile, pero si supponeva di problema sulla frizione.

Non sono un meccanico, ma se si manifesta solo tirando la frizione e scompare due secondi dopo mantenendola tirata, può essere solo un problema alla frizione stessa o al limite all'albero primario del cambio.

xover 19-05-2008 12:38

1 allegato(i)
L' albero primario e' questo ?
Dite che puo essere il cuscinetto consumato quindi quando non in tiro - "balla" ?

Il cambio l'ho sostituito esattamente 20 000km fa.
a 46 000km ora ne ho 66 000.

Mi hanno anche detto di aver sostituito un pezzo dalla frizione - un lavoro che va fatto sempre alla sostituzione del cambio.

KLT
come est possible cambiare il solo paraolio (non cuscinetto) e la vibrazione sparisce ?
Mi potresti mettere una foto o tavola ETK o RepRom che contiene il dettaglio in questione. Purtroppo su blocco frizione sono ancora ignorante..

Wotan 19-05-2008 12:46

Non sono uno che si è smontato il cambio o la frizione, per cui non ti posso aiutare. Ho risposto per semplice logica: quando tiri la frizione, essa non trasmette più il moto, lavora diversamente dal solito e la parte a valle (solidale col primario del cambio) cessa di ruotare appunto dopo un paio di secondi.

xover 19-05-2008 13:00

1 allegato(i)
Eeeh Si,
sono d'accordo ma vorrei diagnosticare il piu possibile senza smontare anche perche non credo di esserne capace.
P.S.
quale e' la parte della frizione che a motore acceso, e motocicletta in movimento - cessa di ruotare ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.