Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   MOTO AIRBAG cosa ne pensate? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=70016)

dr.Sauer 04-05-2006 23:11

mi potrebbe interessare, però vorrei un chiarimento:
io uso sempre i giubbotti rinforzati (schiana spalle e braccia) streetgard 2 inverno, primavera autunno ed una di dainese perforata in estate.
Come si combina il gilet air bag con il giubbotto, posso usarli in contemporanea ??

grazie

corivorivo 04-05-2006 23:44

Quote:

Originariamente inviata da fedeste
Questo della Helite mi sembra più protettivo:

cervicale, torace e schiena, tempo di apertura 0,4-0,5.
Prezzo: 395

il problema è quello del tempo di apertura.
mezzo secondo, a 50 all'ora, quanti metri sono? mezzo secondo è un'infinità...

corivorivo 04-05-2006 23:46

Quote:

Originariamente inviata da giada
Boh.. lo agganci alla moto no?
E quando scendi...? se non te lo ricordi diventi un pesce palla seduta istante? :confused:

SELLO.. come funziona?

leggi sopra.
sei un lettore poco attento. più di un forumista (fra i quali anch'io) hanno spiegato bene.
io in anni di utilizzo, non ho mai avuto un'apertura accidentale.

corivorivo 04-05-2006 23:52

Quote:

Originariamente inviata da zoria
X Corivorivo:
Scusami se ho scritto una cazzata,però mi era stata riferita direttamente dal responsabile dell'uff. tecnico della ditta Spidi nel 1999,data d'acquisto del mio primo giubbino airbag.

nema problema, credo che la sciocchezza sia del tuo interlocutore. non ne è mai stato vietato l'uso... almeno non per questa tipologia di prodotto.

la spidi ha cominciato a studiarlo, con tecnologia credo giappa o coreana non ricordo;
poi qualcun altro, sulla stessa tecnologia importata.
credo che sia a cartuccia di esplosivo, come l'airbag della macchina.
i tempi di apertura però sono troppo lunghi.

poi è arrivato motoairbag di un tal ingegner colombo (quello che ho io), il quale ha fatto ricorso non a cartuccia ma a bomboletta di aria compressa, con tempi di apertura molto più brevi. credo 1 centesimo di secondo, ma vai sul sito indicato nel primo post per vedere i dettagli tecnici che non ricordo.

di recente, i ridicoli airbag giapponesi da manubrio: inutili perché si gonfiano sul manubrio come quelli delle macchine, e cioè riparano il motociclista solamente dall'urto con il parabrezza della sua moto, e tutto quello che accade dopo a un motociclista in volo libero sono cavolacci suoi.

ora credo che stiano studiando qualcosa di migliore sulla base del motoairbag italiano, credo anche con protezioni anteriori (che il modello italiano non credo che abbia introdotto) e con tempi di apertura ancora più rapidi...

corivorivo 05-05-2006 00:01

Quote:

Originariamente inviata da dr.Sauer
Come si combina il gilet air bag con il giubbotto, posso usarli in contemporanea ??

sì.
io uso una giacca da moto (quella classica, con le protezioni) e sopra il gilè gonfiabile.

il vantaggio del gilè è che puoi metterlo anche d'estate sopra la camicia o la maglietta, se viaggi leggero. ma se viaggi leggero, non hai protezioni a braccia e gomiti.

si può tenere anche slacciato e aperto, a patto che cintura e bretelle che sono nell'interno del gilè siano allacciate in vita.

il difetto è che con il caldo, sopra la giacca da moto impedisce l'aerazione dalle prese d'aria pettorali.

un altro difetto, è che non devi indossare zaini o impermeabili sopra al gilè gonfiabile (l'antipioggia si infila sotto al gilè) , perché in caso di incidente il gilè si gonfierebbe solo (e male) sulla schiena ma non riuscirebbe a gonfiarsi nelle due falde aggiuntive salva-nuca e salva-osso-sacro

mi pare che la motoairbag abbia lanciato di recente anche la giacca, quella con maniche e tutto il resto, ma non ne so nulla. bisognerebbe fare un giro sul sito della motoairbag per sapere i dettagli

dr.Sauer 05-05-2006 10:06

Quote:

Originariamente inviata da corivorivo
sì.
io uso una giacca da moto (quella classica, con le protezioni) e sopra il gilè gonfiabile.

il vantaggio del gilè è che puoi metterlo anche d'estate sopra la camicia o la maglietta, se viaggi leggero. ma se viaggi leggero, non hai protezioni a braccia e gomiti.

si può tenere anche slacciato e aperto, a patto che cintura e bretelle che sono nell'interno del gilè siano allacciate in vita.

il difetto è che con il caldo, sopra la giacca da moto impedisce l'aerazione dalle prese d'aria pettorali.

un altro difetto, è che non devi indossare zaini o impermeabili sopra al gilè gonfiabile (l'antipioggia si infila sotto al gilè) , perché in caso di incidente il gilè si gonfierebbe solo (e male) sulla schiena ma non riuscirebbe a gonfiarsi nelle due falde aggiuntive salva-nuca e salva-osso-sacro

mi pare che la motoairbag abbia lanciato di recente anche la giacca, quella con maniche e tutto il resto, ma non ne so nulla. bisognerebbe fare un giro sul sito della motoairbag per sapere i dettagli

Grazie

quindi posso continuare ad usare la mia giacca Streetgard 2 o la estiva Dainese con il gilet sopra (ovviamente in estate mi gioco un pò della ventilazione ma la pelle vale di più di un pò di caldo).

il fatto di tenerlo sopra dà fastidio ?

Il gilet è spesso o poco ?

L'uso del gilet con air bag è consigliato sempre oppure solo in caso di guida allegra o altro (penso - sempre - ma te lo chiedo ugualmente)

grazie

Claus70 08-05-2006 08:58

la facciamo finire cosi'??? non dovevamo comprarlo in parecchi?
io sarei dell'idea di informarci bene dai vari costruttori (MOTOAIRBAG e HELITE)su caratteristiche, quantita'/prezzi, capire quale dei due e' il miglioree poi chiedere a Bumoto di mettere un 3d in evidenza per le prenotazioni. Che ne dite??

Il Veleggiatore 08-05-2006 09:00

Quote:

Originariamente inviata da Claus70
io sarei dell'idea di informarci bene dai vari costruttori (MOTOAIRBAG e HELITE)su caratteristiche, quantita'/prezzi, capire quale dei due e' il miglioree poi chiedere a Bumoto di mettere un 3d in evidenza per le prenotazioni. Che ne dite??

sì.
ti adoro con queto piglio deciso

neoelica 08-05-2006 10:17

o' yeha!
concordo!
Ho l'avvallo degli alleati occidentali per l'acquisto!!
Qualcuno conosce il prodotto della Helite??
magari si potrebbe fare un salto dove li vendono e confrontarli....
io comunque lo compro sto' coso.

Münchener Kindle 08-05-2006 10:36

Quote:

Grande idea,:read:

vediamo cosa dice il GV

Claus70 08-05-2006 11:08

ho sentito quelli di Helite, sono stati molto gentili e disponibili per ogni chiarimento, hanno parecchi prodotti, ma i piu' interessanti (quelli ideali per essere calzati sopra al proprio giubotto) sono 2: modello D
http://www.helite.it/catalogo/D/vest_front.jpg
modello HP
http://www.helite.it/catalogo/HP/images/HP-noir-1.JPG
l'HP ha delle camere d'espansione piu' grosse.
Per i prezzi, si parla di uno sconto dal 10% per 3/4 capi a salire al 18/20% per grossi ordini.
fatevi un giro nel sito www.helite.it per un'idea (ci sono anche i filmati dei crash-test

antanik 08-05-2006 11:24

Quote:

...direi che sono d'accordo... il prezzo mi sembra accettabile e una volta sviscerata bene la funzionalita'... mi sembra un ottimo acquisto....

Il Veleggiatore 08-05-2006 11:32

visto prodotti e video.
due considerazioni:
1- prodotti molto interessanti
2- non ne farei mai il collaudatore

neoelica 08-05-2006 12:16

ho appena visto il video della Helite e c'è da toccarsi in maniera molto intensa i gioielli di famiglia....

allora, ricapitolando:
motoairbag: si gonfia in 85 millisecondi
Helite: si gonfia in 0,4 secondi

protezione:
a okkio direi che l'helite è più protettivo, ma è solo un'idea che mi son fatto guardando i filmati.

costo:
Motoairbar: 280€ circa già scontato per una decina di pezzi
helite Gilet: 395€ da scontare del 10% per 3/4 capi a salire al 18/20% per grossi ordini...quindi circa 325€ per una decina

che dite?
quale preferite?

Claus70 08-05-2006 12:29

Quote:

Originariamente inviata da neoelica

allora, ricapitolando:
motoairbag: si gonfia in 85 millisecondi
Helite: si gonfia in 0,4 secondi

protezione:
a okkio direi che l'helite è più protettivo, ma è solo un'idea che mi son fatto guardando i filmati.

che dite?
quale preferite?

no, non solo a okki, Helite e' piu' protettivo, protegge anche fianchi e torace, forse e' questo il motivo per cui e' piu' lento a gonfiarsi...
uno protegge di piu', l'altro si gonfia prima, sono indeciso tra i due...:confused:
p.s.
ho scritto a Bumoto per saper come procedere per l'acquisto e per ordinarlo tutti insieme

Il Veleggiatore 08-05-2006 12:36

intanto sarebbe utile vedere con una certa approssimazione quanti siamo, almeno per vedere se siamo più di dieci.
E' possibile evidenziare il topic?

Il Veleggiatore 08-05-2006 12:38

Quote:

no, non solo a okki, Helite e' piu' protettivo, protegge anche fianchi e torace, forse e' questo il motivo per cui e' piu' lento a gonfiarsi...
uno protegge di piu', l'altro si gonfia prima, sono indeciso tra i due...:confused:
p.s.
ho scritto a Bumoto per saper come procedere per l'acquisto e per ordinarlo tutti insieme

in effetti la differenza di tempi è notevole....
altro problema: le misure. come fare?

fedeste 08-05-2006 13:54

Quote:

p.s.

helite fa gonfiare prima la zona cervicale (in maniera molto più fasciante dell'altro ma tempi di gonfiaggio?), poi la zona toracica (l'atro non la prevede) e poi la zona dorsale (qui vince nettamente motoairbag perchè si gonfia prima).

Io sono dubbioso ed ho scritto a helite, ma sui tempi di gonfiaggio delle singole parti non mi hanno specificato (o forse io sono stato poco chiaro)

neoelica 08-05-2006 14:01

nnzo, le finiture di helite mi paiono migliori, ma come tempi di gonfiaggio siamo dietro...
inoltre ho letto nelle specifiche che gonfiato dura una decina di secondi...+o-
non è poco???

fedeste 08-05-2006 14:37

Quote:

Originariamente inviata da neoelica
nnzo, le finiture di helite mi paiono migliori, ma come tempi di gonfiaggio siamo dietro...
inoltre ho letto nelle specifiche che gonfiato dura una decina di secondi...+o-
non è poco???

non sono un esperto ma incidenti che durino dieci secondi non penso siano mai esistiti....almeno lo spero :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.