![]() |
Nokian wr d4 più 4x4 inserite non scivoli 😀😱
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mah, a me la teoria che l'ABS si sia disinserito perché la ruota posteriore girava e quella anteriore era ferma non mi convince. Se fosse così, l'ABS si dovrebbe disinserire a ogni derapata prolungata sul bagnato o sullo sterrato, cosa che evidentemente non accade.
L'ABS in un caso del genere sbrocca in fase di attivazione, nel senso che non riesce a completare il check iniziale, che deve avvenire entro un certo numero di giri della ruota. Non a caso, la tecnica di far girare la ruota posteriore in prima con la moto sul centrale è usata col Superteneré in fase di avviamento (vedi tutorial). Ritengo assai più probabile che il coricamento della moto possa aver dato fastidio al sensore di livello del liquido freni nel modulo ABS. |
Anche tu hai ragione ;)
|
Io invece resto dell'opinione iniziale.
Ho guardato il libretto del GS e non ne parla, poi ho guardato il mio attuale e ne parla .....per analogia di sofisticazione del sistema frenante, propendo per questo: https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...522048af6c.jpg |
Quote:
|
Dal libretto intendono dire: slittamento ruota posteriore per sgommata. Come fa a slittare per frenata visto che il compito dell'abs é proprio evitare lo slittamento?
|
Quote:
|
|
@Edramon, eh vedo vedo.... ma quel libretto che hai postato è diverso dal mio. Sul 2017 non trovo nulla.... comunque ok 👍
|
Non ne parla dove spiega dell'ABS, ma in un capitolo successivo chiamato "Aspetti tecnici nei dettagli" (capirai, due righe... :) )
|
Il manuale a Pag. 114 riporta quanto segue:
"Oltre agli eventuali problemi del sistema BMW Motorrad ABS, anche condizioni di marcia insolite possono determinare una segnalazione di errore: - Fase di riscaldamento sul cavalletto centrale o ausiliario al regime del minimo o con la marcia innestata. - Ruota posteriore bloccata dal freno motore per un tempo prolungato, ad esempio su fondi sdrucciolevoli. Se si presenta una segnalazione di difetto a causa di una situazione insolita, la funzione ABS può essere riattivata disinserendo e reinserendo l'accensione." |
Quote:
|
Probabilmente allora è valida la tesi opposta.
Partivo dal presupposto che nelle numerose derapate in accelerazione che ho inflitto ai miei K :lol: non ho mai avuto problemi con l'ABS. Può darsi che ci sia un tempo limite entro il quale questo non si verifica. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |